incubo sulla citta' contaminata regia di Umberto Lenzi Italia, Spagna 1980

incubo sulla citta' contaminata (1980)

locandina del film INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA

Titolo Originale: INCUBO SULLA CITTA' CONTAMINATA

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiHugo Stiglitz, Laura Trotter, Maria Rosaria Omaggio, Francisco Rabal

NazionalitàItalia, Spagna 1980
Generehorror
Al cinema nel Maggio 1980

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Incubo sulla citta' contaminata

Una contaminazione nucleare ha prodotto orribili mutanti assetati di sangue. Un cronista televisivo e la moglie sfuggono alle orde di mostri, ma alla fine sono intrappolati in un Luna Park.

Voti e commenti su Incubo sulla citta' contaminata, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/01/2022 00:11:12
Film di Lenzi con alti e bassi. Nel complesso mi ha intrattenuto, quindi non penso sarebbe giusto dargli un voto inferiore alla sufficienza. La storia nel complesso funziona, e Lenzi i film (soprattutto quelli d'azione) li sa girare, si vede. Quello che funziona un po' meno sono gli infetti, sotto vari punti di vista. Ma nel complesso ci si riesce comunque a passare sopra; il film ha diversi spunti interessanti e non ho sentito di aver perso tempo una volta che è terminato.

andrea90  @  27/12/2020 19:24:10
Filmaccio si serie B in cui la principale preoccupazione di Lenzi in cabina di regia e' farci sapere che i suoi mostri non sono Zombi, ma semplicemente degli "Infetti".
Non che questo faccia una gran differenza dato che i soggetti in questione corrono , sparano e tirano colpi di Karate e pugilato meglio di Van Damme;
il loro trucco è a dir poco aberrante (sembra ***** tirata in faccia) e i loro versi e gesti a volte fanno crepare dal ridere più che spaventare;
anche gli intrepreti non aiutano a cominciare dallo statico protagonista ,si salvano solo Mel Ferrer (Il Generale) e Ugo Bologna in una minuscola parte.
Però bisogna riconoscergli un ottimo ritmo incalzante dall'inizio alla fine (Lenzi ci sapeva fare alla grande con gli action movie , molto meno con l'horror) che permette di sorvolare anche su alcuni scivoloni di un trash allarmante ( Il televisore al Napalm, il chirurgo lanciatore di bisturi).

Efficace e disturbante al punto giusto invece la scena in chiesa.
Il classico film trash italiano per cui può valere il classico "So Bad so Good" , molto amato sembra da Tarantino.
Comunque un plauso al compianto Lenzi che con il suo mestiere registico e la sua sapienza ha reso discreto un film che nelle mani di un altro sarebbe stato inguardabile.

VincVega  @  02/04/2020 21:40:14
B-Movie girato abbastanza bene, che alterna cose buone ad altre meno. Qualche scena trash non manca, così come qualche dialogo scadente, però tutto sommato ho visto di peggio ed il film ti catapulta nell'azione senza annoiare. Per il resto buone ambientazioni, recitazione generalmente abbastanza scarsa, così come il make-up dei mostri (non li chiamerei zombie, dato che sono atletici, usano armi e non hanno la famosa lenta camminata). Per me nonostante le problematiche, vale la visione.

Italo Disco  @  14/03/2020 23:11:46
Volevate mostri assetati di sangue: eccovi serviti! In soldoni pare questo il messaggio che Umberto Lenzi abbia voluto lanciare, infatti i protagonisti sono appestati che fanno sfracelli e non mancano assalti all'arma bianca, sangue, gente massacrata ma gli effetti speciali non son eccezionali e anche le riprese indugiano su sto fatto, basti guardare i molti accoltellamenti ove la lama non entra proprio o si vede il trucco. Lenzi per il genere non ha ne lo stile di Romero ne la poetica artigianale di Fulci e cambia poco il fatto che gli esseri non siano zombi ma mutanti radioattivi che fra le altre cose succhiano il sangue come vampiri, i riferimenti sono palesi, dallo studio televisivo alla scena dell'occhio oppure dal collasso delle istituzioni agli agguati mortiferi, si è sfruttata la velocità dei contaminati e l'uso di qualsiasi arma che questi hanno per accelerare una costante dinamicità che in film come questo spesso serve per mascherare diversi problemi. Come la recitazione: Hugo Stiglitz ho scoperto che è diventato attore per gioco e qui si vede, inespressivo e completamente fuori parte; Rabal è in coma e accenna segni di vita solo quando afferra le poppe della Omaggio; Maria Rosaria è la più in forma (in tutti sensi) di tutti quanti e le scene di suspense con lei da sola nella villa sono forse le cose migliori, e fanno ricordare che Lenzi il suo lavoro una volta lo sapeva fare. Cipriani non sapendo che mettere ad un certo punto ricicla un pezzo (modificato) preso da LA POLIZIA E' SCONFITTA. Il 6 ci sta perché poteva essere migliore, almeno questo credo, con qualche copeco in più e meno superficialità poi con tutto quello che succede non mi ha annoiato. Certo farlo passare come un' atto d'accusa <contro i pericoli delle contaminazioni nucleari> per cercare di aggirare la censura è assai buffo, anche se in parte funzionò infatti uscì con un divieto ai 18 ma senza tagli nel 1980 mentre nella riedizione del 1989 ci furono alleggerimenti. Durante un dialogo quando si tenta di fare andare al comando il maggiore Warren si sente... - Qui è la difesa civile, il generale Murchinson desidera che lei VENGHI immediatamente al quartier generale! :)-

vinicio  @  21/11/2015 10:51:49
di sicuro non è uno dei migliori zombie movie ma il film non mi è dispiaciuto per niente.... l unica cosa che fa storcere un po il naso è il trucco dei infetti ma è un elemento passabile... secondo me è stato difficile non cadere nella trashata con zombi/contaminatti che usano armi da fuoco e guidano macchine e aerei ma lenzi ci riesce creando qualcosa di innovativo.... effetti splatter non malvagi e abbondanti forse ho notato qualche piccolo errore, tipo una testa che esplode e nella scena dopo la testa c era ancora con un foro sanguinante.... film non essenziale ma sicuramente consigliato!!

alex94  @  09/05/2015 18:37:01
Film horror di serie-b abbastanza riuscito diretto da Umberto Lenzi nel 1980.
Diciamo che la trama è abbastanza classica,solita epidemia,soliti superstiti che lottano per la sopravvivenza e solita messaggio di critica sociale,(questa volta diretto contro i militari).
Nonostante la scarsa originalità il film risulta divertente ed anche interessanti per diverse innovazioni che riguardano la figura dello "zombi" (o forse sarebbe meglio chiamarli infetti?),già perché in questo film per la prima volta corrono,saltano e addirittura sparano,una cosa sinceramente originale e non da poco considerando gli anni in cui è uscito.
Il film ha un buon ritmo e grazie ad una buona dose d'azione e splatter (realizzato in modo decente) non annoia mai.
Mediocre purtroppo il finale,piuttosto insensato.
Discretoccia la regia e la recitazione,pessimo il trucco degli infetti.
Secondo me una visione gli si può concedere tranquillamente,un filmetto godibile nonostante le varie ingenuità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/03/2015 12:41:50
Film diventato un cult, almeno per Tarantino, ma che possiamo annoverare tra i B-movie del nostro cinema.
Segnalato come uno dei primi, se non il primo, ad avere Zombie piuttosto atletici.
Purtroppo il trucco e gli effetti visivi in generale penalizzano molto la visione che rende tutto piu' ridicolo. Forse perche oggi siamo abituati troppo bene?
Rimane un buono spunto per i registi del futuro e anche un buon finale che terrorizza molto piu' delle scene d'azione.

antoeboli  @  05/03/2015 20:35:14
Film visto perchè molto quotato tra gli appassionati del cinema horror italiano anni 80' .
Tecnicamente Lenzi tira fuori un bel gioiellino , se consideriamo le riprese(e la fotografia) , le atmosfere apocalittiche come inquadrature di un luna park stile chernobyl , quando ancora il disastro nucleare non era avvenuto .
Quello che però manca è quella simpatia che i protagonisti vorrebbero trasmetterti ,e un carisma pari a un dentifricio scaduto ,con questo protagonista che somiglia leggermente a Marv di ''Mamma ho perso l'aereo ''.
L'idea di prendere il concept degli zombi movies e cambiare i morti viventi in dei mutanti con addosso delle bruciature , che sembrano più del letame appiccicato(ma anche fanghiglia) , non funziona proprio alla grande.
Merito di recitazioni alle volte ridicole , unite però a scene gore molto belle (vedi spoiler),ma gli attori si comportano troppo da occasionali , e alle volte vorresti ridere anzichè restar serio .
Quello che però salva sto film dalla totale bocciatura è il finale che non ti aspetti che è andato a spiazzarmi totalmente .
Secondo me non è un film di Lenzi come lo è stato per esempio cannibal ferox , dove persino il trucco era fatto davvero bene , e stavamo in quelli anni .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/07/2014 11:57:07
Buono il concept, ovviamente derivativo dal genio di Romero ("Zombi" ma soprattutto "La Città Verrà Distrutta all'Alba") peccato che funzioni solo in parte: i trucchi dei mostri sono inquietanti e fatti bene, c'è tanto di quel gore da soddisfare tutti gli appassionati (anche se non sorprende che sia spesso fine a se stesso), non ci sono cali di ritmo e in più di un'occasione si può avvertire una tensione non indifferente.
Allo stesso tempo però, ci sono dei "piccoli" dettagli che per tanti versi rendono la visione un vero strazio, a cominciare da dei buchi di sceneggiatura abnormi, dialoghi/critiche banali che buttati in mezzo al contesto rallentano l'azione e suonano ridicoli, comportamenti dei personaggi idioti ed irritanti come da copione (specie quando reagiscono all'orrore che si trovano davanti, tranquilli come se fosse roba di tutti i giorni... una cosa che in tutta sincerità mi ha sempre mandato in bestia) abilità da parte dei mostri un pò troppo estremizzate, un protagonista incapace e maledettamente odioso (credetemi sulla parola), ed un finale che definirlo "presa per il cùlo" è davvero dir poco.

Non è così terribile come detto da molti, ed è apprezzabile il fatto che pur attingendo a piene mani da Romero il film di Lenzi sia diventato a sua volta un modello di ispirazione per svariate pellicole del filone "zombesco" (senza contare che Tarantino ha affibbiato il nome dell'attore principale del film, Hugo Stiglitz - ripeto odiosissimo - ad un sergente di "Bastardi Senza Gloria").
Scorre ed è guardabile, ma i difetti elencati, piuttosto marcati, non passano inosservati; per questo mi sento di consigliarlo solo a "studiosi" ed amanti del genere.

Crazymo  @  07/02/2012 16:16:17
Film trashosissimo per la regia di Umberto Lenzi. L'unica cosa "fuori dai canoni" e' l'agilità degli zombie, ma per il resto il film va presto nel dimenticatoio, apparte alcune scene inverosimili al massimo

Tutto sommato comunque, un film low-budget che scorre senza mai annoiare.

Ultima risposta 08/02/2012 23.08.01
Butterfly Knive  @  03/10/2011 12:01:47
7 perchè film del genere non saranno mai più realizzati...un tripudio di trashate (ben riuscite) con effettacci gore (anche se se me ne aspettavo di più) molto ben realizzati e una colonna sonora bellissima...mettiamoci anche Umberto Lenzi che è un ottimo mestierante e si hanno gli ingredienti per formare un bel filmetto..la cosa che più mi è piaciuta è il ritmo, non c'è un secondo di lentezza o di noia e questo per un film del genere è sicuramente un punto di forza...visione obbligata per gli appassionati del filone zombie-mostri.

Cannibal Bunny  @  20/12/2010 23:14:03
Pseudo-zombie-movie casereccio ad alto tasso trash e gore, che anticiperà pellicole come "28 giorni dopo" e ispirerà Tarantino e Rodriguez, ai quali è piaciuto molto. Si lascia guardare, e poi ha uno dei finali più assurdi della storia del cinema, vedere per credere. Avranno avuto anche pochi soldi, ma c'è un limite a tutto.

Redlife88  @  06/09/2010 10:46:27
Con qualche litro di sangue in più sarebbe migliorato vista la quantità di morti; film scorrevole e piacevole che vede da un punto di vista diverso dal solito un' ipotetica invasione di zombie

pinhead88  @  03/07/2010 19:42:24
Una boiata madornale,mediocre sotto tutti gli aspetti,gli infetti poi sono oggettivamente inguardabili.qualche buona scenetta splatter non riesce a sollevare del tutto il film che però stranamente non mi ha annoiato e mi ha pure abbastanza divertito.D'altronde Lenzi è sempre Lenzi e io ci voglio tanto bene,meno di così non riesco a mettere.

metafisico  @  25/04/2010 19:43:32
ottimo Lenzi con finale da...incubo

ROBZOMBIE81  @  25/03/2010 19:03:32
Mezzo punto in più perchè è Lenzi,il film che ha ispirato Planet Terror merita cmq una visione anche se gli zombi fanno davvero schifo..

Ultima risposta 25/03/2010 19.31.08
baskettaro00  @  09/08/2009 09:58:51
credevo di aver commentato questa opera gore diretta dal regista di"cannibal ferox"umberto lenzi che stavolta affronta la tematica"zombie"ma con scarsucci risultati poichè i film a tematica"zombi"hanno molto spesso trame pietose ed insulsi trucchi per la realizzazione di quest'ultimi....
qui la trama però ha un briciolò di diversità che consiste nel far vedere come la pensa il governo sul fatto che degli zombi stiano per attaccare la città distruggendola,devastandola e....mangiandola!
in sostanza un film come tanti che mostra poco di nuovo(anzi,quasi nulla)ma con un'elevata dose splatter......
splatter:8

Xavier666  @  11/06/2009 00:46:21
Buon film di Lenzi (il suo primo film che vedo ora mi procurerò gli altri più famosi) secondo me è da vedere per capire da dove arrivano il film del presente, non è difficile immaginare danny boyle e zack snydere registi contemporanei intenti a setacciare lo scenario anni 70 (soprattutto italiano) per prendere spunto, analizzare e produrre in modalità anni 2000... Come ho letto da qualche parte questi infetti mi fanno pensare moltissimo a 28 giorni dopo.
Chapeau!

GodzillaZ  @  23/03/2009 11:54:14
Mitico Umberto Lenzi!
Effetti speciali low budget, ma tanta azione, violenza e divertimento!
Consigliato

marfsime  @  08/09/2008 17:21:35
Classico trashone horror anni '70-'80 diretto da uno dei principali esponenti del genere..Umberto Lenzi. Che dire il film è sicuramente una trashata paurosa con degli effetti speciali ridicoli dovuti al budget veramente irrisorio. Però tutto sommato la pellicola riesce ad intrattenere lo spettatore..splatter e violenza tutto sommato non mancano così come una buona dose d'azione..finale (come è stato già scritto) abbastanza incongruente e decisamente migliorabile ma comunque nel complesso rimane un onestissimo trashone..si lascia guardare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/08/2008 09:03:11
Anche se il truccatore degli zombi avrebbe potuto impegnarsi maggiormente questo film di Lenzi è un buon intrattenimento. Credo sia ormai diventato un cult e merita una visione nonostante non sia un capolavoro.
Anche se nel film e nel finale risultano parecchie incongruenze a me è piaciuto soprattutto questo ultimo.

phemt  @  14/11/2007 11:46:39
Umberto Lenzi è un onesto artigiano del nostro glorioso cinema di genere protagonista di un buon decennio negli anni 70 speso a lavorare perlopiù tra polizieschi e thriller e un netto calo negli anni 80… E a dirla tutta Lenzi nell’horror non è che abbia poi brillato molto ma fa eccezione questo Incubo sulla Città Contaminata che col tempo è diventato un piccolo cult…
Per carità l’impostazione trash della pellicola si nota vistosamente e non mancano momenti al limite del demenziale ma va riconosciuto al buon Lenzi di essersi inventato gli “zombi veloci” prima di tutti gli altri e di aver influenzato parte degli zombi movie che son venuti dopo (e basta vedere alcuni prodotti di ultima generazione per rendersene conto)…
Il tema del film è la fuga con qualche sporadica situazione di assedio quindi niente di nuovo sotto il sole ma Lenzi (malgrado il budget infimo) entra immediatamente nel vivo dell’azione, dirige con mestiere, alcune sequenze son molto riuscite e in alcuni momenti si respira un forte senso di cupezza… Peccato che il make-up degli zombi faccia particolarmente schifo ma almeno lo splatter è ben presente e non manca un bell’eye-violence e un taglio del capezzolo…

Trashissimo il finale:

Niente di imperdibile ma da vedere visto anche per "l'importanza storica" che ha avuto per il genere…

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:32:48
Mitico trash di Lenzi (a cui rodriguez si è ispirato per il suo Planet Terror) gli effetti sono molto grezzi e caserecci, ma ci stanno da dio.
La cosa che ho gradito meno del film è il finale...dai, non è possibile!

castelvetro  @  02/10/2007 19:33:40
Bravo Lenzi! Anche stavolta hai fatto un discreto lavoro!
Gli Zombi poi sono carichissimi ed esplosivi!
Io penso di essermi innamorato dello zombi che perde il braccio a 9 minuti e 28 secondi del film! E' davvero accattivante con quella sottospecie di impalcatura
sotto alla giacchetta!
Il finale merita tutto il 7 e 1/2 che ho dato al film!