indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto regia di Elio Petri Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Titolo Originale: INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

RegiaElio Petri

InterpretiGian Maria Volontè, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Arturo Dominici, Aldo Rendine

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (218 voti)8,90Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior filmMigliore attore protagonista (Gian Maria Volontè)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore attore protagonista (Gian Maria Volontè)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, 218 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

impanicato  @  06/02/2015 00:39:58
   9 / 10
Elio Petri é stato uno dei registi italiani che si sono spinti di piú verso una certa tipologia di cinema, definito "sociale", termine che mi sembra riduttivo. Ritengo che le sue pellicole siano state sempre scomode e invise a coloro che comandavano e criticavano, creandosi nemici sia a destra che a sinistra, proprio per non farsi mancare nulla.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" é l'esempio di questo tipo di cinema di denuncia. Prima pellicola in ordine cronologico della cosiddetta "Trilogia della nevrosi", si assicura anche l'Oscar al miglior film straniero.
Magnifico thriller che rappresenta come il potere istituzionalizzato e costituito possa arrivare a compiere certe azione restando impunito, avvantaggiato dal fatto di essere sempre dalla parte vincente. Come da titolo, é impensabile indagare su alcuni elementi, sarebbe impossibile. Fa riflettere molto sul fatto che chissá quanti delitti sono stati perpetrati da certi soggetti e sono rimasti impuniti a causa della posizione di chi li commetteva.
Al termine della visione leggo che il film é del 1970, ma non ci credo. Sono trascorsi ben 45 anni, ma non si sentono per niente. Film di un'attualitá disarmante che, se distribuito ai giorni nostri nei cinema, potrebbe sembrare contemporaneo.
Ritengo che sia l'interpretazione migliore nella lunga carriera di Gian Maria Volonté che si supera creandosi un personaggio irascibile, forte, ma allo stesso tempo infantile, tanto da far smascherare dalla sua amante questo suo lato bambinesco. Questo personaggio non avrá un nome durante il film, se non quello di "dottore", proprio perché potrebbe essere uno chiunque di questi dottori potenti a commettere delitti. Epico il discorso davanti la sua squadra.
Il regista, a mio avviso tra i piú sottovalutati della sua generazione, realizza un film che é un capolavoro. Aiutato anche dall'ottimo montaggio e dalla colonna sonora di un certo Ennio Morricone. Il primo arrivato, insomma.
Il finale ambiguo e quella frase di Kafka prima dei titoli di coda conferiscono solennitá a questa pellicola che entra di diritto tra i migliori film italiani e non solo di sempre.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049565 commenti su 50641 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2CELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4GIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATEINVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1LA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6STOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1TIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ONV - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net