indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto regia di Elio Petri Italia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (1970)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

Titolo Originale: INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

RegiaElio Petri

InterpretiGian Maria Volontè, Florinda Bolkan, Gianni Santuccio, Orazio Orlando, Sergio Tramonti, Arturo Dominici, Aldo Rendine

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1970

•  Altri film di Elio Petri

Trama del film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,90 / 10 (218 voti)8,90Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
Miglior filmMigliore attore protagonista (Gian Maria Volontè)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Migliore attore protagonista (Gian Maria Volontè)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, 218 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JOKER1926  @  14/06/2009 23:32:20
   5 / 10
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è una pellicola italiana del 1970, film confezionato da Elio Petri che vede, come indiscusso protagonista, Gian Maria Volontè, nei panni di un Capo della squadra omicidi.

Il film è un attacco al potere, all'abuso di potere, Petri cerca attraverso una sceneggiatura molto improbabile e terribilmente forzata di infangare e sottolineare le "mostruosità" di tale " mezzo" usato dalla polizia, dallo stato.
"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è a Mio avviso un film poco più che mediocre, gli attacchi, le critiche sociali/politiche a tratti risultano essere troppo ripetitive e sotto alcuni aspetti retoriche e filosofiche.
Inoltre anche sul piano tecnico il film non è impeccabile, gli attori non sono superlativi, lo stesso Volontè con i suoi fastidiosi e volgari, rozzi modi alla lunga non può non stancare (ovviamente qui non si discute la capacità dell'attore bensì quella della regia); oltre al concetto dal cast è importante segnalare la particolare colonna sonora (particolare non è sinonimo di positività) a tratti davvero irritante.
Nel campo tecnico comunque buona la fotografia (sicuramente non impeccabile) ma abbastanza caratteristica e a tratti molto "artistica", da notare dunque le atmosfere quasi claustrofobiche.

"Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" è un inno di denuncia verso il mondo poliziesco, fatto da violenza e intimidazione, anche se alla lunga queste critiche, questi concetti risulteranno essere poco originali, molto prevedibili e inesorabilmente ripetitivi; insomma in questo film italiano non Noto una meravigliosa genialità, originalità; pellicola non certo impeccabile riguardo la storia; i concetti sul potere sono poco effervescenti, in pratica il potere è sommo e avvolge tutti gli uomini (come piccole pedine) in un vortice beffardo e clamoroso, il finale (sdoppiato in sogno e realtà) certifica il tutto, ovvero il sogno non è altro che l'anticamera del "verdetto" finale, dunque il potere sovrasta il potere, un "vortice" eterno ove i "potenti" vivono in una gerarchia senza regole, si imbroglia, si fa repressione è un intreccio bestiale senza via di scampo…
Ecco dunque il "colossale" pensiero della regia, insomma niente di nuovo, le solite pellicole a sfondo drammatico che cercano, in modo discutibile di trattare tematiche un po' troppo palesi e scontate "avvolgendole" in uno strato di infiniti e pomposi dialoghi riversanti, di conseguenza, nella pochezza .

Il film fu prodotto in un periodo difficile ove i nemici primari erano rappresentati dalla polizia, la massa all'epoca soffriva di idee fisse, i movimenti del "68" avevano portato confusione e i sensi di rivalsa e di violenza verso la polizia erano all'ordine del giorno , dunque, con pochi dubbi, tale pellicola al suo tempo poteva riscuotere successo ed ammirazione, oggi tutta questa accozzaglia di concezioni, monologhi e retorica fa svanire solennemente il (presunto) fascino e "carisma" di tale (contestabile) prodotto cinematografico di Petri.

12 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2013 11.56.20
Visualizza / Rispondi al commento
Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:53:06
   4 / 10
Non mi è piaciuto: non capisco dove questo film voglia andare a parare, soprattutto il finale non mi è chiaro. Volontè recita molto bene e la colonna sonora è molto gradevole, ma non sono rimasto soddisfatto della storia, mi aspettavo un colpo di scena o comunque una situazione chiave che smuovesse un po' il film. Forse un po' sopravvalutato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2008 23.14.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  28/11/2007 09:57:21
   5½ / 10
Sicuramente un buon film, ma straordinariamente invecchiato e sopravvalutato. Fa una certa impressione vederlo nella lista dei top25 (a lungo pure in testa). Bastano una buona sceneggiatura e interpretazione per fare un grande film? Non direi. Giustamente si sostiene che un film non è solo tecnica, ma è ANCHE tecnica. I film bisogna saperli girare (inquadrae), montare, ecc.

20 risposte al commento
Ultima risposta 03/12/2007 21.46.26
Visualizza / Rispondi al commento
thegame90  @  27/11/2007 14:55:45
   4 / 10
sinceramente l'idea della trama sarebbe molto bella ed interessante, ma il film non riesce a coinvolgere e gli attori, a parte volontè, a me son sembrati fuori posto.

14 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2010 00.34.03
Visualizza / Rispondi al commento
DieHard  @  27/11/2007 11:40:35
   4 / 10
volontè è un buon attore ma ciò non togli che in questo film ricopre un ruolo stilizzato forzatamente in negativo.
se impersonasse un politico o un imprenditore coem tanzi la storia sarebbe anche credibile, ma nei panni di un ispettore di polizia la cosa appare francamente estremizzata e ridicola.
è un film fazioso che ha come unico fine quello di instillare odio nelle forze armate che invece fanno solo il loro dovere.
e Petri infatti è di tutt'altra sponda. una sponda che non fa altro che denigrare le forze armate.
con molta malafede

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2012 00.10.10
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net