independence day regia di Roland Emmerich USA 1996

independence day (1996)

locandina del film INDEPENDENCE DAY

Titolo Originale: INDEPENDENCE DAY

RegiaRoland Emmerich

InterpretiWill Smith, Jeff Goldblum, Bill Pullman, Adam Baldwin, Margaret Colin, Harvey Fierstein, Vivica A. Fox

NazionalitàUSA 1996
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Independence day

In America, alla vigilia dei festeggiamenti per il giorno dell'Indipendenza, viene percepito un segnale radio proveniente da fuori lo spazio terreste. Il giovane Presidente Thomas J. Whitmore annuncia in televisione che sono stati avvistati esseri extraterresti in tutto il mondo: il messaggio scatena il panico.

Film collegati a INDEPENDENCE DAY

•  INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE, 2016

Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Independence day, 282 opinioni inserite

maxi82  @  03/01/2016 11:52:31
Rivederlo dopo tanto tempo e ricordarmi quei momenti vent'anni fa quando uscii dal cinema mi ha dato quasi le stesse emozioni...ho davvero splendidi ricordi da diventarne un tormentone cinematografico...e ovvio che ora sarebbe "difettoso" ma rimane cmq un cult del cinema di fantascienza

Ultima risposta 10/09/2016 22.25.29
Melefreghista  @  31/07/2013 01:12:07
ATTENZIONE SPOILER

Spazzatura propagandistica condita con sequenze ridicole che sarebbero contestate in qualsiasi asilo nido.
Un marines che stende un alieno di tre metri con un pugno, umani che guidano astronavi aliene mai viste prima, un pc windows 95 che manda in frantumi il sistema informatico degli extraterrestri.... tutta questa m.rda fino l'apoteosi, il trionfo dello schifo: il presidente degli USA, no, avete capito? IL PRESIDENTE DEGLI USA che decide di arruolarsi per salvare il mondo.

Noi siamo americani, non permetteremo a questi figli di p..... alieni nazicomunisti di distruggere questo pianeta che è nostro e ci appartiene!

Film che potrebbe causare la morte cerebrale dello spettatore.

Ultima risposta 31/07/2013 09.26.36
The Cellular  @  11/10/2011 20:59:50
CAPOLAVORO!

Ultima risposta 30/01/2012 21.35.30
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  04/03/2011 19:34:37
Sarà un'americanata..ma è stato abbastanza originale,effetti speciali ottimi e interpreti bravi e simpatici. Sicuramente MEGLIO di Avatar,anche qui critico il "filmone" di Cameroon..banale prevedibile,molto più di INDEPENDENCE DAY!

Ultima risposta 05/03/2011 02.31.29
JOKER1926  @  17/11/2009 18:19:01
Patriottico film americano del 1996 "Independence day" risulta essere in linea sommaria un bel prodotto del regista Roland Emmerich.
La trama di questo film è abbastanza interessante ed evoca in modo palese e ruggente una terminale catastrofe per l'uomo causata da un'allarmante invasione di alieni sul nostro pianeta.
Il ritmo della pellicola è quasi sempre incalzante, in pratica poca la noia e tanta azione specialmente nel finale (molto movimentato anche se un po' approssimativo); nel complesso non mancheranno assolutamente belle scene, inoltre gli effetti speciali giocano una carta primaria nell'egemonia di questo prodotto ed esaltano in modo costante lo spettatore.

"Independence day" è un film non nuovo, nella Cinematografia pellicole simili si trovano in grandissima quantità comunque la mancanza di particolarità e la spiccata vena apocalittica della regia (non solo in questo frangente, vedi altri lavori di Roland Emmerich) non intaccano notevolmente la pellicola e nonostante una serie di piccoli difettucci "Independence day" riesce a colpire (almeno a tratti) e resta un film godibile con anche un sottilissimo velo di tensione che, ovviamente, è sempre fondamentale in prodotti del genere.

Ultima risposta 09/12/2009 18.37.44
Febrisio  @  03/10/2009 23:44:03
Avendo a portata di occhio la locandina di district 9, mi son detto perchè non ri guardare un bel independence day?.... beh che dire... il film è per caso americano? ... vabbeh... Emmerich entra subito nell'azione portando entusiasmo, esaltazione e collaborazione. La formuletta sembra dargli ragione, perchè il film è trito e ritrito di americanate fatte e finite, eppure diverte dal primo all'ultimo minuto.

Ultima risposta 03/10/2009 23.58.01
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/04/2009 21:55:38
bello!
molto molto bello!!!!!
bravissimo will smith, nel suo 1^ film serio m pare

belli gli effetti, ovviamente x il suo tempo
da vedere

Ultima risposta 23/04/2009 16.05.42
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/03/2009 17:39:04
Ricordo ancora questo film, quando lo vidi da bambino. Se ci ripenso mi viene da sorridere. Riguardato oggi fa un po' pena. Bello solo l'arrivo degli ufo. Ma non è un film, solo un giocattolone congeniato male. Voto 5 solo perchè da bambino mi divertì.

Ultima risposta 21/08/2009 18.05.53
DarkRareMirko  @  19/10/2008 19:46:56
Ecco il film il cui genere cinematografico di appartenenza è stato definito da alcuni, pesantemente ma magari anche un pò giustamente, incontri ravvicinati del terzo reich.

Si, perchè, da un decoroso regista tedesco quale Roland Emmerich, una cellebrazione del patriottismo americano espressa in questi termini proprio non ce la si aspettava.
Ah già, ma è comunque in buona compagnia dal momento che anche il buon Wolfgang Petersen ha celebrato il superpresidente USA Harrison Ford in Air Force ONE.

Tono ironico ma veritiero a parte, non c'è che dire che gli effetti speciali son un qualcosa di magnifico, che l'elemento catastrofico è espresso nei massimi termini (quasi come in un Goldeneye), che gli attori se la cavano (soprattutto il sempre bravo Pullmna e fà anche piacere rivedere il caro Goldblum), che la regia è buona e che la sceneggiatura e la trama altro non sono che dei metaforici pretesti per rappresentare un America forte, imbattibile che non solo caccia via il nemico, ma letteralmente lo disintegra.

Vedibile e divertente nella sua esagerazione, ma nulla più.
Si, un pò gli passarei il termine di "Bambocciata" o di "Americanata".
Emmerich ha dato comunque il meglio di sè, riguardo alla fantascienza, con il discreto Stargate però.

Ultima risposta 19/10/2008 19.54.30
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2008 14:27:57
Ca.Ga.Ta stratosferica.

Le americanate in genere sono anche divertenti ma questo film è veramente troppo stupido.

L'inizio del film è un copia e incolla delIa prima puntata dei "Visitors"
I mostri alieni sono un incrocio tra Predator e Alien, alla faccia dell'originalità!!

sceneggiatura ridicola.

e poi sta storia del "virus" è una caz*ata aberrante.

Ultima risposta 22/04/2009 20.55.56
Liberty Valance  @  16/09/2008 08:56:24
*******ta colossale...Roland Emmerich non si smentisce mai
peccato per Will Smith e Jeff Goldblum che si sono fatti invischiare in questo obbrobrio

Ultima risposta 18/10/2008 13.16.28
Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/08/2008 06:49:47
Tz. Con tutta sincerità è quasi impossibile giudicarlo un film serio.
Un delirio di stronz.ate continue, di certo una delle più grandi tamarrate del cinema, un prodotto il cui contenuto coincide perfettamente con il termine 'americano'.
Le americanate poi si possono anche accettare... con gli amici al cinema, ad esempio, dove solo l'enorme schermone 16:9 e il casino ai lati ti fa gasare da matti. Ma questo è veramente troppo.
Si ride tanto, tanto, tanto. Il problema è che si ride per la ridicolaggine raggiunta da innumerevoli scene.
Si potrebbe fare un saggio accurato per vedere, scena per scena, fotogramma per fotogramma, quanto sia scontato, scopiazzato e stereotipato questo film. E soprattutto quanto calpesti ancora una volta l'insignificante mondo dall'altra parte dell'oceano.

2 Luglio non si sa di quale anno. All'improvviso, dal nulla, nelle stazioni radio (americane) sbuca il segnale di una navona grande un quarto la Luna.
Immediatamente da essa si staccano migliaia di navicelle più piccole, ma sempre immense, che si piazzano sulle maggiori metropoli del mondo.
Classico inizio da film catastrofico, e va bene.
C'è ora la presentazione dei protagonisti, uno stuolo di sagome uniformi, originali quanto i dvd delle bancarelle:
- David: il grande genio informatico dal padre orgoglioso, unico individuo nel mondo a capire il messaggio degli alieni, ovvero l'uomo comune che si trova per una serie di circostanze a salvare il mondo;
- Steve: haha ! Will Smith. Pilota di caccia che mentre lotta con gli alieni si diverte come se stesse giocando a Flight simulator, prende a cazz.otti gli invasori per dare loro il benvenuto e sforna frasi dall'inimitabile spirito statunitense ("Spacchiamo il cul.o a E.T.");
- Russell: quello a cui nessuno crede perchè è un ubriacone e tutt'a un tratto diventa un eroe;
- presidente Whitmore: dulcis in fundo il presidente degli Stati Uniti che fa la sua solita comparsa nei film catastrofici, buttato sempre nella mischia di personaggi perchè deve prendere le decisioni importanti, deve rassicurare la popolazione e deve puntualmente presentarsi nella lista dei superstiti. Alla fine però non è mai lui a sciogliere la situazione per il bene perchè c'è il riscatto dell'uomo comune.
Tutti questi e i vari personaggi di contorno collaborano per sconfiggere gli alieni e, tra trovate geniali (il virus ahahah ! anche qui c'è da farsi un lunga risata...) e atti di coraggio ammirevoli, riescono a sconfiggere l'invasore.
Quando il bene (il pianeta Terra, quindi l'America) ha vinto ci si può dare ai festeggiamenti perchè guarda caso è il 4 Luglio ! Pensa un pò...
Eppure nessuno ci pensa, mentre festeggia, che sono state rase al suolo varie città da 10 milioni di abitanti ciascuna, dalle cui stragi ovviamente si sono salvati i personaggi principali (un mistero come si siano salvati moglie e figlio di Steve dentro quella galleria...).
Ridicola anche la trovata dell'area 51 con la figura dello scienziato di una piattezza e banalità sconcertante.
Insomma scritto coi piedi, anche se rappresentato benissimo su pellicola tramite effetti speciali, il che non lo salva dalla bruttezza.
Una certezza la dà: vi farà scompisciare.
Successo galattico, ma pesante, ennesima presa per cul.o al resto del mondo, che fa poche fugaci comparse nel film.
Sfida di tamarrate Bay vs Emmerich ? Ragazzi... non c'è proprio sfida.

Ultima risposta 15/11/2008 13.08.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2008 13:35:31
Oltre due ore di film spazzatura. Un'americanata pura e semplice. Uno dei peggiori film catastrofici di sempre. Però devo ammettere che quando il presidente fa il suo discorso tronfio ed arrogante mi sono venute le lacrime agli occhi dalle risate!

Ultima risposta 06/05/2008 14.36.16
Adremingineb  @  18/02/2008 21:33:08
aMERICANATA ASSURDA

Ultima risposta 14/02/2010 10.33.47
fratellodiringo  @  21/01/2008 19:31:03
la prima volta l' ho visto al cinema il voto e' quello del 1996 devo dire che ha rivederlo a perso qualche punto , ma è il capostipide di tanti film

Ultima risposta 07/10/2008 23.00.35
Signor Wolf  @  08/09/2007 20:35:40
a me questo film è piaciuto, will smith poi è stato bravissimo qui

Ultima risposta 13/07/2008 23.53.28
cinemamania  @  21/08/2007 19:50:44
Film spettacolare. Una direzione bravissima.

Ultima risposta 13/07/2008 23.54.09
PetaloScarlatto  @  15/06/2007 01:53:32
Il tre è solo per il rispetto ai grandi attori ( pullman, smith e goldmun che compaiono in questa vaccata supersonica...

nemmeno leggermente velato il desiderio di far apparire il pagliaccio di presidente usa come un eroe salvamondo ( quando sappiamo tutti chi sia nella realtà!!! )...

film che combatte alla pari con armageddon per il titolo di più brutto di fantascienza mai realizzato...!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2007 01.56.19
Dick  @  30/05/2007 13:24:47
Gli alieni che attacono la Terra sono tornati e ricordo che questo film ebbe un bel successo. Rammento anche la pubblicità a varie domande su che film vedessero tutti rispondevano "Independence Day". Quasi insopportabile anche in certi momenti.
Comunque tornando al film tutto sommato godibile e ricco di effetti speciali che ti fanno passare una serata "movimentata".
Dopo questo arrivò "Titanic" ...

Ultima risposta 13/07/2008 23.55.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/05/2007 18:46:07
Precisiamo, Smith e Goldblum mi sono simpaticissimi e gli effetti speciali sono strabilianti. In genere i film di sf catastrofica li adoro (se ben fatti) ma quelli dove Bill Pullman (che faccio fatica a sopportare anche in quei 2 film seri che ha fatto) presidente americano tutto coraggio e orgoglio guida l'umanità alla riscossa contro gli invasori mi fanno venir voglia di tifare per gli alieni. La trovata del "raffreddore" (virus informatico) è di una ingenuità esacerbante, dal momento che si presume che i software alieni siano quanto meno incomprensibili agli umani, per quanto geni informatici essi siano. Ma che razza di sceneggiatori hanno a Hollywood? Aggiungo solo che sono questi i film a fare una cattiva pubblicità alla fantascienza.

Ultima risposta 13/04/2008 16.12.21
Vitto89  @  03/01/2007 23:42:35
Uno dei meglio film fantascientifici in circolazione, infatti i guadagni sono stati tantissimi...che dire di piu.

Ultima risposta 28/07/2008 19.27.42
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  05/11/2006 16:48:59
Brutto è brutto, nulla da dire. Gli interpreti poi sono indecorosi, e le battutine da simpatiche canaglie sprezzanti del pericolo che sono costretti a recitare in circostanze che si vorrebbero drammatiche sono indecenti.
Però tutto sommato gli effetti speciali sono divertenti, ed alcune scene sono di forte impatto visivo (su tutte la celeberrima distruzione della casa bianca). Se ci si mette l'umorismo involontario del discorso del presidente Bill Pullman, decisamente poco a suo agio senza il suo fido canuomo, la sufficienza riesce quasi a strapparla.
Su tematche affini ci si rivolga piuttosto a Tim Burton ed divertente ed ironico Mars Attacks.

Ultima risposta 05/11/2006 17.11.28
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2006 09:13:16
devastanti gli effetti speciali, ma will smith mi sta' sulle palle e il film è pure discretamente noioso. francamente evitabile, a meno di non vederlo (gratis) al cinema.

Ultima risposta 05/11/2006 17.41.34
piernelweb  @  20/07/2006 19:37:47
Assistendo alla pellicola, tipicamente le reazioni possono essere le seguenti:

(1) Brividi di freddo, tremolio alle gambe, ipersudorazione, nausea e primi sintomi di convulsini.
Soluzione: E' tutto normale, il film dura 120' bisogna resistere... La soluzione più efficace è quella di spegnere la TV e dimenticare in fretta.

(2) Euforia, riso incontenibile, contrazioni al basso ventre.
Soluzione: Il vostro spiccato senso dell'ironia vi salva anche nelle situazioni più drammatiche. Approfittate di queste due ore per lasciarvi andare; difficilmente ricapitano occasioni simili.

(3) Siete attenti, concentrati, immedesimati. Vi vien voglia di arruolarvi.
Soluzione: Avete bisogno di una lunga vacanza, preferibilmente in Perù o in Himalaya od ovunque non si trovi una TV accesa nel raggio di 50 Km

Ultima risposta 21/07/2006 08.24.11
franx  @  02/06/2006 20:50:55
Impossibile caricare un virus in un computer alieno a meno che Bill Gates, la Machintosh & altri riforniscano anche gli alieni con i loro sistemi operativi.
Una civiltà che controlli la gravità non ha bisogno di frenare entrando in atmosfera, quindi tutta la tempesta di fiamme che accompagna l'arrivo degli alieni è un po' idiota.
Nelle città distrutte non c'è nemmeno un cadavere.
Le esplosioni sono fatte bene, si cerca di far capire che non hanno nulla a che vedere con quelle umane, ma sono lo stesso un po' 'tirate'.
Bill Pullman farebbe bene a guidare i Pullman, Will Smith è sopravvalutato.
Altre notevoli incoerenze sparse.

Ultima risposta 17/09/2008 17.26.14
Paolo70  @  28/04/2006 22:51:27
I film di fantascienza generalmente non mi piacciono, questo qui l'ho trovato noioso, prevedibile e con effetti speciali che avevano molto poco di spettacolare.

Ultima risposta 04/05/2006 23.58.56
RealBiohazard  @  08/04/2006 02:08:32
ECCELLENTE COME SEMPRE....LA GUERRA HUMAN vs ALIEN è SEMPRE EMOZIONANTE!!!!!!!

Ultima risposta 08/04/2006 02.37.31
tan85  @  23/03/2006 11:18:07
Ci fa sentire cittadini della Terra.

Ultima risposta 23/03/2006 11.26.44
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  08/12/2005 11:17:11
Effettivamente è una americanata ma è anche un film piacevole. Lo ricordo con nostalgia...

Ultima risposta 07/10/2008 23.05.40
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  07/12/2005 17:17:20
Che strano che questo film sia stato visto e votato solo dai detrattori.
Il film è oggettivamente gradevole da guardare come intrattenimento, come deve accadere per tutti i film di fantascienza o fantasy.
Sul fatto di bollarlo come americanata, beh, si è visto che quattro scimmiette urlatrici che amano il film intellettualoide radical chic non è che siano in maggioranza, ma fanno più baccano di tutti, per cui sembra che siano una proiezione della popolazione, ma non è così evidentemente, dato che il film è stato un campione d'incassi.

Voto 10 per alzare un po' la media e controbilanciare le cavolate di voto che hanno dato gli altri.

Sul fatto che i simboli del potere americano vengano distrutti e si gioisca non mi pare proprio civile... dato che sono comunque i simboli di una nazione.

Ultima risposta 07/12/2005 19.17.38
alesfaer  @  22/08/2005 09:59:23
grande film. se il genere nn vi piace spegnete la tv, sciokki

Ultima risposta 22/08/2005 12.48.38
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  09/08/2005 12:02:31
L'unica cosa decente visivamente è la mega-ombra dell'astronave che invade N.Y, il resto è involontariamente grottesco. Sul finale poi quando il presidente imbraccia la cloche è uno spasso..... in quel momento ho sublimato il pianto e il riso contemporaneamente. Ah raga ripigliatevi!!!! riguardatevi "incontri ravvicinati del 3° tipo" che è meglio. altro che 10 a questo film..... che coraggio.

Ultima risposta 24/07/2012 21.28.35
phemt  @  09/03/2005 17:10:31
Immensa americanata e boiata pazzesca allo stesso tempo... Tralasciando la sceneggiatura (anche se chiamarla così è un pò un parolone) il discorso di Bill Pullman è uno dei momenti più bassi del cinema... Anzi mi sorprende proprio che attori come Pullman o Goldblum abbiano partecipato ad una cosa del genere... E neanche loro riescono a risollevare un prodotto davvero pessimo malgrado qualche buon effetto speciale... Per di più il film in certi frangenti è anche discretamente noioso... La fantascienza ai minimi termini (come qualità)...

Ultima risposta 22/08/2005 10.00.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/01/2005 13:58:18
Ho riso talmente tanto quando c'è il discorso del presidente, quando dice "noi non ce ne andremo in silenzio nella notte..." che non posso non dare un voto positivo a quasto film idiota quasi comico... se ci penso rido ancora.

Un'americanata pazzesca, involontariamente comico, però fico quando gli alieni distruggono in mille pezzi i simboli del potere americano.

Ultima risposta 17/01/2005 14.12.52
rnny196  @  07/01/2005 23:37:43
ma ce la fate è spettacolo

Ultima risposta 01/04/2024 03.34.17
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/12/2004 02:28:40
Indecente ed anche noioso

Ultima risposta 09/08/2005 11.49.27
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/10/2004 15:28:35
Combattiamo per il nostro diritto di vivere, d'esistere. E se dovessimo risultare vincenti, il 4 luglio non sarà più ricordato solo come una festa americana, ma come il giorno in cui il mondo con una sola voce ha dichiarato: "Noi non ce ne andremo in silenzio nella notte, noi non ci arrenderemo senza combattere, noi continueremo a vivere, noi sopravviveremo!"

SPAZZATURA.

Ultima risposta 10/11/2004 19.39.31
Gilead  @  08/10/2004 17:31:18
Inno all'america! Inno al Presidente!
L'America salva il mondo grazie ai suoi cittadini comuni che nel momento del bisogno riescono a tirar fuori il meglio di essi per sconfiggere i nemici dell'umanita' tutta!!! Senza l'America ragazzi miei, non avremmo scampo... Sapete una cosa? Se anche avessero ragione, sinceramente vedermelo sbattere in faccia in questo modo mi fa letteralmente inbufalire! Quindi...
Mi tengo "alto" con il voto perche' gli effetti speciali mi sono piaciuti veramente molto!

Ultima risposta 11/01/2005 12.33.15

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora