indiana jones e l'ultima crociata regia di Steven Spielberg USA 1989

indiana jones e l'ultima crociata (1989)

locandina del film INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

Titolo Originale: INDIANA JONES AND THE LAST CRUSADE

RegiaSteven Spielberg

InterpretiHarrison Ford, Sean Connery, Denholm Elliott, Alison Doody, John Rhys-Davies, Julian Glover, River Phoenix, Michael Byrne, Kevork Malikyan, Robert Eddison, Richard Young, Alexei Sayle, Alex Hyde-White, Paul Maxwell, Isla Blair, Vernon Dobtcheff, J.J. Hardy, Bradley Gregg, Jeff O'Haco, Vince Deadrick, Sr., Marc Miles, Ted Grossman, Tim Hiser, Larry Sanders, Will Miles, David Murray, Frederick Jaeger, Jerry Harte, Billy J. Mitchell, Martin Gordon, Paul Humpoletz, Tom Branch, Graeme Crowther

NazionalitàUSA 1989
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 1989

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Indiana jones e l'ultima crociata

Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve nell'Ultima Cena.

Film collegati a INDIANA JONES E L'ULTIMA CROCIATA

Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro

Voti e commenti su Indiana jones e l'ultima crociata, 217 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

david briar  @  17/05/2009 15:44:11
non merita questa media altissima. il film è carino, ma non è un capolavoro e alcune volte è monotono. ford non è stato molto bravo, ma spielgberg è riuscito comunque a rendere questo film un modesto film d' avventura, forse un po' scontato ma piuttosto avvincente.

The Monia 84  @  31/03/2009 21:36:26
Davvero niente male questo terzo capitolo della saga, i cui punti forti e innovativi sono le numerose gags di Connery e Ford. Il film è velocissimo, esilarante e divertente: piacevolissimo! Nella sua ironia è riuscito bene quasi quanto il primo.

Eratostene  @  29/03/2009 21:05:54
spettacolare, ironico e avvincente....con queste parole si può riassumere l'intero carattere del film....bello tanto quanto i precedenti capitoli con il grande Harrison Ford e uno Sean Connery che arricchisce ancora di più la pellicola

VikCrow  @  07/03/2009 19:52:24
Sono perfettamente d'accordo con Neu!.
Questi voti esorbitanti per un film che tutto sommato è passabile, non li comprendo...

Neu!  @  07/03/2009 15:24:55
adesso, questo film ha quasi la media del nove... come Quarto Potere. il tutto è decisamente esagerato, è sicuramente un film gradevole, ma dai, i nove e i dieci sono decisamente eccessivi. molto meglio del secondo, che cadeva nel ridicolo in certi momenti, ma nettamente inferiore al primo. simpatici i dialoghi tra padre e figlio. sette

rob.k  @  21/02/2009 15:46:47
Il migliore di Indiana Jones

BrundleFly  @  11/02/2009 20:39:01
Senza ombra di dubbio il migliore della serie! Ford e Connery formano una coppia che è già storia del cinema. Non ci si annoia mai e anche le risate non mancano. Perfetto in tutto e per tutto, dalla regia, alla scenografia, ai costumi e alle indimenticabili musiche di John Williams. Peccato che ora Spielberg non faccia più di questi capolavori!

fragolina51  @  25/01/2009 20:36:31
Una pietra miliare dei film d'avventura, anche se il migliore della saga è il primo

kalin_dran  @  19/01/2009 13:04:08
Probabilmente il migliore della saga, un piccolo gradino sopra anche a "I Predatori dell'Arca Perduta". Ciò è dovuto soprattutto all'inserimento, nel cast, del fantastico Sean Connery, che offre una prestazione eccezionale nella parte del padre di Indy. Con il terzo episodio si ritorna a trattare un tema legato alla tradizione cristiana, quello del Santo Graal e devo dire che gli sceneggiatori sono stati eccezionali. Una storia interessante sia nei dialoghi che nelle numerose scene d'azione. Il tutto ovviamente condito con un umorismo straordinario che ha semrep contraddistinto la serie. Spielberg si riconferma alla regia e ancora magistrale è la colonna sonora. Davvero indimenticabile!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  17/01/2009 11:33:43
bello! questo film ce l'ho nbel cuore... lo stile avventura ormai ha trovato il suo idolo: indiana!!!

bravissimi gli attori! fantastica la storia!
8!!!
bacibaci!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 21:57:02
A mio avviso il migliore della trilogia ( meglio non esprimersi sull'ultimo capitolo va ;)) Senza parole.

Ultima risposta 15/01/2009 22.55.33
pier(pa)  @  10/01/2009 20:20:33
Per me il miglore della saga.
Con il conributo di molti elementi determinanti.

Sean connery perfetto nel ruolo del padre studioso, topo di biblioteca, completamente impacciato negli abiti dell'archeologo "d'avventura".
Trama intrigante, probabilmente grazie al contesto storico e allo scopo della ricerca, particolarmente adatti a colpire l'immaginario di uno spettatore tipicamente "occidentale".

E poi l'azione, il mitico Harrison Ford, perfetto nell'interpretazione di un eroe ironico, umano.

Alcune scene memorabili, da quelle del castello, a quelle finali.

Andando oltre i soliti, numerosi stereotipi che (e questo è pur vero) questo tipo di film propina, bisogna restare fermi nell'affermare che qui siamo di fronte ad un ottimo prodotto, che resta confinato al suo genere d'intrattenimento, ma affascina e coinvolge in modo dolcemente infantile.

Ezio77  @  30/11/2008 00:58:47
L'unico che vidi al cinema (prima del quarto trascurabile episodio della saga). Il più spettacolare e rocambolesco. Con riuscite iniezioni sul passato del nostro archeologo di fiducia. Bello divertente e spassoso.

topsecret  @  04/11/2008 19:08:13
E' il capitolo di Indiana Jones che preferisco, anche se devo dire che non ho ancora visto il quarto episodio della saga. Ad affiancare lo strepitoso Harrison Ford c'è un grandissimo Sean Connery che riesce, se mai ce ne fosse stato bisogno, a rendere ancora più interessante la storia interpretando il papà di Indiana Jones e accompagnandolo nella ricerca del Santo Graal e nella soluzione degli enigmi che lo circondano. Un film da vedere e conservare.

Ultima risposta 15/01/2009 22.08.08
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  04/11/2008 17:03:48
Un capolavoro del quotatissimo Steven Spielberg ed essendo la ma saga d'avventura favorita non posso che mettergli un meritatissimo 10!!
Ottima la partecipazione di Sean Connery.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  27/10/2008 11:38:32
Meglio del secondo, ma considerevolmente peggio del primo. Si perde quella gioia di guardare un film come se si leggesse un fumetto a 10 anni. L'impressione è che Spielberg abbia un po' forzato il personaggio di Indy per fargli stare accanto il padre. Non una grandissima idea, Connery bagna il naso a Ford a più riprese

kastalya  @  04/09/2008 00:53:39
Grande INDY!!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 14:59:14
Come in tutti i sequel mi sarei aspettato un flop.

Invece è stato interessante e intricante dall'inizio alla fine.
Direi che è superiore anche al primo, non come effetti ne come montaggio o regia ma per la trama ben costruita.

Sean Connery è la cilegina sulla torta.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/08/2008 12:58:55
Il migliore dei primi tre.
Finalmente Indy riesce a divertire in modo sano anche me grazie alla collaborazione non secondaria del padre, il mitico Sean Connery.
L'enorme fascino del graal strega anche i creatori di questa saga, e così diventa inevitabile che il più famoso archeologo della finzione non si metta alla ricerca di esso.
Scontri e inseguimenti spettacolari per tutto il tempo anche se, alla fine, cade un pò con la ridicola trovata del cavaliere centenario che aspetta.
Due ore divertenti.

harold  @  12/08/2008 14:13:06
Insieme al primo capitolo il migliore della saga.Gran ritmo,scene memorabili
a volontà,umorismo da vendere e,sopratutto,una coppia d'attori difficile da
dimenticare.Connery e Ford fanno faville nei ruoli di Henry e Indiana Jones e
sono loro la colonna portante di una pellicola comunque ben costruita.Cast
di supporto sempre valido dove si segnalano i grandi Elliott e Rhys-Davies e
i cattivi Glover e Byrne.Sempre eccellente la colonna sonora di John Williams.

weareblind  @  27/07/2008 10:27:59
Assolutamente nulla da eccepire, ha tutti i migliori canoni del genere.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  27/06/2008 22:09:44
Il migliore a mio parere,non credevo che ne sarebbe uscito uno superiore al primo,da vedere e rivedere

chucknorris87  @  19/06/2008 23:08:10
Inimitabile!
Indiana fa diventare possibile le cosè più impensabili con una naturalezza disarmante...
Azione, colpi di scene, battute memorabili in un film leggendario...

Azrharn  @  11/06/2008 11:51:52
Il migliore Indy di sempre

thething999  @  08/06/2008 01:50:42
semplicemente un capolavoro...scene a dir poco incredibili...e quell'Hitler che gli firma il diario...atomico!

Efylove  @  06/06/2008 17:51:23
meraviglioso
uno dei film che ho rivisto più e più volte senza mai stancarmi

manera4  @  31/05/2008 11:07:58
Forse il più bello della serie ,il ritrovamento del Santo Graal, il calice in cui Gesù Cristo bevve nell'Ultima Cena;è sempre affascinante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/05/2008 11:06:09
Terzo episodio di Indiana Jones che è in linea con i due precedenti con l'aggiunta non indifferente di Sean Connery. Ad ogni modo, il migliore per me è il secondo episodio.

STE91  @  26/05/2008 14:50:35
Praticamente al livello de "I predatori". Azione e humor si mescolano in un capolavoro spielberghiano che rimarrà nella storia del cinema. Harrison Ford grandioso aiutato da un altrettanto divertente Sean Conney nella parte del padre di Indy. Bellissima Alison Doody.

smellow  @  25/05/2008 10:38:55
Il miglior Indiana Jones. Sean Connery è divertentissimo!!!

fonsor  @  23/05/2008 19:04:23
Diverte, gasa, appassiona, intrattiene... trama bellissima, azione sublime e dialoghi e sceneggiature da panico per poi non parlare del finale...
Si.. ho dato 10. Perchè dovrei mettere di meno? questo film Ha tutto.

wuwazz  @  23/05/2008 14:24:02
Non esistono film così. Un film che diverte ed emoziona grandi e piccini da ormai due decenni, perchè dovrei dare meno di dieci? Cosa si può pretendere di più? Vi prego non parlate di americanata e di errori: è un fumetto, un film fantastico.

Se l'avventura avesse un nome, questo sarebbe sicuramente Indiana Jones

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/05/2008 15:11:30
Senza ombra di dubbio il migliore della trilogia.
Qui Indiana Jones è più pazzo che mai ed è un personaggio stravagante, quasi grottesco, interpretato bene da Ford.
Del tutto convincente anche Sean Connery.
Un'avventura (si può chiamare così questa volta) piena di umorismo e con scene accattivanti.
Però i suoi difettucci ce li ha… molte scene sono un tantino esagerate e sono troppo simili a quelle dei precedenti Indiana Jones. Poi ho notato tanti visibilissimi buchi di sceneggiatura e le tre prove finali sono un po' affrettate.
In ogni caso questo film ha classe.

Lynx_Member  @  21/05/2008 17:03:25
Ammetto che nel voto c'è molto di sentimentale... ma è obiettivamente un film eccezionale! Per me il migliore dei 3. Da piccolo l'ho amato, adorato e alzi la mano a chi non ha fatto venir voglia di partire alla ricerca di qualche tesoro in giro per il mondo! E' uno dei pochi film che rivedo sempre con piacere perchè come già detto da molti questo, e la saga tutta, è come dovrebbe essere un film d'avventura per antonomasia! Trama avvincente e divertente, attori eccezionali, ambientazioni magiche, regia superlativa, fotografia nemmeno a parlarne e musiche? La colonna sonora è STORIA!
Domani in america e dal 23 in Italia... l'ultima fatica di Indy!!!!!! Assolutamente da non perdere!!!!

HATEBREEDER  @  21/05/2008 16:23:56
Incredibilmente splendido, ma forse è quello che mi piacque di meno. Ancora per poco, credo.

Zanibo  @  17/05/2008 00:25:45
Anche secondo me il migliore dei tre.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  13/05/2008 19:48:56
forse tra i tre film è il mio preferito.. bellissimo , un capolavoro!

rorai  @  29/04/2008 23:21:39
grandissimo.......immortale indy!!

everyray  @  26/04/2008 15:06:10
Leggermente inferiore ai precedenti due film,questa volta il ritmo risulta discontinuo,anche se non potrò mai dimenticare la scena in cui il protagonista deve scegliere quale sia il calice in cui bevve per l'ultima volta Gesù!!

Wally  @  09/04/2008 22:09:14
Spettavolare... il più bello dei 3... adesso non ci resta che attendere il 4 episodio...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  02/04/2008 01:16:27
Si conclude, pre ora, in modo straordinario la saga di Indiana Jones. Harrison Ford perfetto nelle vesti dell'archeologo più amato di sempre. Pure qui l'azione non manca (memorabile tutta la sequenza del Tank e quella delle tre prove) e il tutto viene impreziosito dalla presenza di Sean Connery.
Una trilogia da vedere assolutamente e che diventerà presto una tetralogia con l'imminente (e promettente) "Il rengo del teschio di cristallo".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/03/2008 19:40:16
Bellissimo! Grande cast, grande Spielberg. Capitolo che chiude (forse) una delle saghe da me più amate, l'apoteosi del genere.

Ultima risposta 28/05/2008 11.34.55
G-nomo  @  27/03/2008 01:16:12
Il film che mi fece innamorare definitivamente del CINEMA. Forse quello che ho amato (e amo ancora) più di tutti gli altri. Questo è l'esempio perfetto di come dev'essere un film d'avventura... e paradossalmente è il terzo di una saga.
Deve essere visto almeno una volta nella vita.

xxxgabryxxx0840  @  24/03/2008 21:03:54
Uno dei più bei film di avventura di sempre, insieme agli altri due capitoli.
Insuperabile Indy!!

Mizoguchi  @  19/03/2008 11:53:48
Bellissimo terzo episodio di indy.
La trama finalmente si sdogana dalla mono-ambientazione del tempio maledetto, e ci regala un emozionante viaggio nelle location più disparate, con un grandissimo ritmo, trovate spettacolari, spesso da cartoon looney toons, ironia a go-go (anche se le gag spesso sono citazioni e non trovate originali, vedi il passaggio segreto preso direttamente da frankenstein jr.) tradimenti, inseguimenti, gran gusto per l'avventura retrò e sicuramente l'entrata in scena di sean connery, il padre verso cui indy è combattuto tra affetti e complessi, è la ciliegina sulla torta.
Finalemente tornano i nazisti, ne "sentivamo la mancanza".

simonssj  @  12/03/2008 15:26:00
Quasi a livello del primo. Connery-Ford è un'accoppiata eccezionale che rimpiango ancora oggi ogni volta che vedo un film d'azione. La storia scorre meravigliosamente, ottime le scene al castello, nelle catacombe di Venezia e le 3 prove finali...Confrontato col primo prende mezzo voto in meno per l'assenza di un antagonista carismatico come Belloq (nel primo film): la tedesca e il traditore fanno quel che possono, ma a distanza di anni posso dire di non ricordarne particolarmente la cattiveria

gabbo  @  27/02/2008 00:46:00
Dei tre è il migliore, soprattutto grazie a Connery, sempre un grande.

Bello, non scontato, avvincente. La parte finale è bellissima

Iperbole  @  26/02/2008 23:31:32
In assoluto il più bello della trilogia.. Sarà la presenza di Sean Connery o il tema trattato, in ogni caso questo film è sublime... L'ho amato da bambino e lo amo ancora adesso.. Capolavoro firmato Spielberg, da vedere assolutamente

Predator  @  18/02/2008 12:11:36
Il migliore indiana jones di sempre! Sceneggiatura perfetta, dialoghi sublimi, con un cast stellare! Harrison Ford, Sean Connery secondo me da oscar! Steven Spielberg firma un capolavoro.

SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:23:15
Il mio film di Indiana Jones preferito.
Connery e Ford insieme.. che spettacolo..
Stupendo dal primo all'ultimo fotogramma, impossibile da raggiungere, MITO!

NandoMericoni  @  17/02/2008 10:11:28
il film torna quasi a livello del primo, la presenza e l'interpretazione di sean connery alzano la media...

Macs  @  15/02/2008 20:49:29
Pietra miliare del genere avventuroso-magico. Finale splendido, Connery e Ford una coppia perfetta. Quanti ricordi!!

Qualcuno  @  09/02/2008 23:05:49
Regia-10
Trama-11
Ambienti-11
Recitazioni-10
Note:impeccabile...perfetto!!!

genzo24  @  05/02/2008 06:05:02
Angle  @  25/01/2008 11:39:12
L'ho dovuto rivedere per poter dare un giudizio più preciso...
se non l'avessi fatto avrei dato 9, invece mi sono dovuto leggeremente ricredere al riguardo...
la valutazione rimane comunque positiva perchè ritengo sia un film davvero divertente, ovviamente senza troppa attenzione nei dialoghi e nella fattura del film stesso, ma un po troppo "casinista"...
insomma, un film da 7.5 a mio avviso.

metafisico  @  24/01/2008 13:39:10
azione eavventura all'ennesima potenza

Ultima risposta 10/08/2008 19.58.36
Homer.J.S  @  21/01/2008 19:23:14
FAVOLOSO:::da nn perdere anche il finale.....bellissimo

mikland83  @  15/01/2008 20:41:44
Bellissimo e divertente.
Un mix tra il comico e l'avventuroso. Il migliore dei tre. Assolutamente da vedere

Torghinarbet  @  26/12/2007 05:06:50
Il terzo capitolo di una delle "TRIPLETTE" meglio riuscite del cinema! Fantastico e a mio parere al pari con gli altri...
MAGNIFICUS!!!

aleee  @  14/11/2007 21:06:06
UNO DEI MIGLIORI FILM DI AZIONE/AVVENTURA CHE SI SIA MAI FATTO! UN CAST STELLARE PER UN FILM STELLARE DA VEDERE!!!!!!!!!

Kayo  @  23/10/2007 00:09:27
come già detto x i precedenti 2 film della serie, questi della saga di indiana jones sono tutti e 3 allo stesso livello, grandissimi film e grandissima trilogia, nn è da poco questa cosa. sean connery in questo terzo capitolo nel ruolo del padre ci sta benissimo e nn poteva d'altronde essere diversamente visto ke sia lui ke harrison ford, essendo grandi attori, sfornano un risultato molto soddisfacente. grande film. ora aspettiamo il quarto capitolo di chiusura x vedere come andrà a finire la saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/09/2007 19:48:18
Senza dubbio il migliore dei tre.Il cast si arricchisce di un attore allucinante come sean connery e il risultato e' l apoteosi di "indiana"...poi la ricerca del santo graal e' avvincente sia come ritmo, sia come trama.
magnifico. 9+

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/09/2007 14:50:30
Che il secondo e il terzo sino di gran lunga inferiori del prototipo non ci piove.
Comunque "l'ultima crociata" è a sua volta migliore del "Tempio maledetto".
Spielberg aggiunge ancora + ironia e fa un film velocissimo e avvincente.
Inoltre funziona + di tutti l'idea del papà Connery.

I duetti tra Ford e Connery sono straordinari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/09/2007 13:03:10
Divertente e godibile coma da copione,ma sicuramente il piu'debole della trilogia....azzeccato il personaggio di Connery,con duetti e gag magistrali insieme al solito Ford.

enter  @  27/09/2007 19:03:05
come non ricordare la mia prima volta al cinema con il 3 capitolo di indiana jones...rimasi straentusiasta della serie come altretttanto lo sono ora

FrankNFurter  @  18/09/2007 08:18:16
FENOMENALE, Harrison Ford e Sean Connery riescono a creare un feeling che nulla ha da invidiare alle piu grandi coppie comiche della storia del cinema.
In una realtà cinematografia attuale dove il computer la fa da padrone questo è un film "artigianale" che dimostra come non siano gli effetti speciali che rendono memorabile un film.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  24/08/2007 18:22:18
inutile parlarne.

cinemamania  @  16/08/2007 14:24:16
Questo è il miglior capitolo della saga.

Slevinx  @  13/08/2007 13:45:05
tati  @  17/07/2007 09:19:21
sicuramente il migliore dei tre.il piu 'complesso e il piu'affascinante di tutti i tempi.ho perso il conto di quante volte l'ho visto...........

the saint  @  04/07/2007 13:52:52
uno dei migliori film d'azione di tutti i tempi..

bloodyhand  @  21/06/2007 09:06:38
Indiana jones è un mito...

AKIRA KUROSAWA  @  16/06/2007 17:55:22
meglio del secondo ma nn del primo, questo è il sequel. l inserimento di sean connery rende il film mega galattico. tensione a 1000 , mi è piaciuto veramente molto sopratutto il finale dove si ricerca il santo graal.

gustavone  @  07/06/2007 14:21:44
grande film...un appasionante e frenetico girovagare per il mondo alla ricerca del santo graal..

ma forse basta nominare il tris d'assi Spielberg-Ford-Connery per spiegare che tipo di film è....

da vedere...alla ricerca..

Dreamboss  @  10/05/2007 18:00:06
Bello bello......

PetaloScarlatto  @  08/05/2007 21:40:17
E col terzo episodio si torna all'avventura ingerita a piene mani!!!

In più la presenza di babbo Sean fa salire la qualità dei dialoghi di molti decibel...

Il compianto River Phoenix interpreta il giovane Indy nella scena inziiale sul treno del circo!!!

Anche qui parecchie cose da ricordare, basti solo che si scopre perchè Indiana si chiama così... !!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/05/2007 14:35:45
qui si risale la china (nel frattempo io sono cresciuta e non sono più innamorata di harrison ford, ma soggiaccio ancora all'imperituro fascino di sean), l'intreccio della trama è ben cadenzato, i dialoghi ricchi di ironia e il duetto ford-connery è strepitoso.
Malgrado le improponibili catacombe veneziane, ci si diverte alla grande.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  02/05/2007 19:43:38
L’ultimo capitolo dell’intera fortunatissima serie.
Quest’ultimo capitolo (per il momento) poggia su una ottima sceneggiatura dove, accanto al solito ritmo serrato, colpi di scena e grande avventura, vi è anche un’ottima storia, capace di coinvolgere appieno lo spettatore ..per diversi aspetti risulta più vicino al primo episodio della serie (prima fra tutte la contestualizzazzione storica ed alcuni scenari), riuscendo ancora una volta a miscelare azione e commedia, grazie soprattutto alla scelta di affiancare al nostro protagonista la figura, solo apparentemente, antitetica del padre, lo studioso Jones Senior.
La ricerca del Sacro Graal fa da snodo ad una serie diversa di situazioni, come il riavvicinamento dei due personaggi principali (per questo risulta fortunata l’idea della sequenza iniziale), ma anche ad misticismo che pervade l’intera narrazione e alla volontà di stupire con situazioni al limite, tutto questo come sempre accompagnata dalla ormai notissima colonna sonora ..il finale non delude e riporta tutto sui giusti binari (anch’esso fantasioso ma meno eccessivo e truculento rispetto ai precedenti).
Davvero perfetta e in grande armonia la coppia Ford-Connery, capaci di duettare con semplicità producendo i momenti più divertenti dell’intero racconto, invece meno apprezzabile e poco incisiva la nuova protagonista femminile, la bellissima A. Doddy ..ancora un’ottima direzione per il bravo Steven Spielberg.
Degna conclusione per una delle più fortunate serie di film d’avventura ..imprescindibile per chi ha amato il personaggio di Indiana Jones.

CuordiLeone  @  15/04/2007 15:51:08
Sono d'accordo con tempesta. Cult del cinema

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/04/2007 22:00:09
Fila via che è un piacere, e non è difficile trovarlo entusiasmante. Nei panni di Indiana Jones pure quell'odioso imbecille vestito Armani di Ford risulta strepitosamente simpatico. Ma per una volta evito le antipatie personali e parlo di questo film: il dualismo padre.figlio vale da solo il prezzo del biglietto, e probabilmente Ford e Connery sono i primi a divertirsi.
Ci sono momenti di altissimo entertainment, un vero e proprio spettacolo per tutti gli appassionati del genere, come del resto le prime sequenze girate a Venezia nella chiesa di San Barnaba. Che per inciso ho visto piu' volte, ma che non ha (mi spiace deludere gli appassionati) nessun passaggio segreto...
Se penso che solo le riprese di Venezia sono durate parecchie settimane, è facile stabilire lo sforzo produttivo di Spielberg § Co. nel realizzare quest'ennesimo capitolo della "saga". Manca forse la magia del primo episodio, ma non ci si stanca mai di rivederlo Non è poco

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»