indianapolis, pista infernale regia di James Goldstone USA 1969

indianapolis, pista infernale (1969)

locandina del film INDIANAPOLIS, PISTA INFERNALE

Titolo Originale: WINNING

RegiaJames Goldstone

InterpretiRobert Wagner, Paul Newman, Joanne Woodward

NazionalitàUSA 1969
Al cinema nel Giugno 1963

•  Altri film di James Goldstone

Trama del film Indianapolis, pista infernale

Pilota di successo trascura la fidanzata che finisce tra le braccia di un altro pilota.

Voti e commenti su Indianapolis, pista infernale, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/03/2012 22:45:28
"Frank tu hai la stoffa del campione."

Più che Frank è Paul Newman il grande campione del cinema. Ho visto questo film unicamente perché compreso in un cofanetto con quattro belle opere di questo meraviglioso, strepitoso attore dei tempi che furono. Paul e i suoi glaciali, umani, dolenti occhi blu. "Winning" è un '70 malinconico e sentimentale con interpreti appassionati e una colonna sonora della *******. Ha l'unica, colossale pecca della lunghezza eccessiva. Si poteva tagliare almeno di mezz'ora. Per il resto è un film che si regge su di una monumentale interpretazione di Newman, il quale si trova in un ruolo a lui più che congeniale. Infatti credo che nella sterminata filmografia di questo gigante, Indianapolis sia stato scelto accuratamente da coloro che hanno distribuito il cofanetto: è senz'altro rappresentativo di un personaggio caro a Paul, quello dell'atleta maledetto, ma incredibilmente umano (Slap Shot e La Gatta sul tetto che scotta). Ma i comprimari non sono affatto male: splendida la Woodward e ottima nel presentarci una donna che vive nell'assenza del marito ed è piena di insicurezze dovute a vari fallimenti nella sua vita. Infatti il film, che solo apparentemente parla di formula 1, si profila secondo l'antitesi che intercorre fra i due: l'uno vincente, l'altra perdente. Lui ha quello che a lei manca, ma inevitabilmente ha bisogno di lei. Straordinario (e non esagero, mi sono quasi commosso) il dialogo finale. Una volta anche questi film secondari e minori erano capaci di concepire scene che oggi acclameremmo solo nei grandi capolavori, ormai sempre più rari.

"Guido bene, ma la mia vita fa schifo"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  10/07/2009 16:52:09
Non male questa pellicola ambientata nel mondo della formula 1. Spazzi di bel vedere ma tentativo blando di raccontare una storia che avrebbe dovuto essere più incisiva e dinamica( specia quando cala sul sentimentalismo ) ma soprattutto più corta. Nel complesso risulta piacevole ma forse con una punta di presunzione.