indian - la grande sfida regia di Roger Donaldson Nuova Zelanda, USA 2006

indian - la grande sfida (2006)

locandina del film INDIAN - LA GRANDE SFIDA

Titolo Originale: THE WORLD'S FASTEST INDIAN

RegiaRoger Donaldson

InterpretiAnthony Hopkins, Lana Antonova, Juliana Bellinger, Chris Bruno, Martha Carter, Jessica Cauffiel, Jessica Cauffiel, Campbell Cooley

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2006
Genereavventura
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Roger Donaldson

•  Link al sito di INDIAN - LA GRANDE SFIDA

Trama del film Indian - la grande sfida

La storia di Burt Munro che nel 1967 stabilì, su una motocicletta Indian degli anni '20, il record di velocità su strada di trecento chilometri all'ora, record tutt'oggi ancora imbattuto.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Indian - la grande sfida, 31 opinioni inserite

BlueBlaster  @  15/01/2014 02:51:05
Un grandissimo Anthony Hopkins!

Il biopic sull'impresa di Burt Munro di per se sarebbe una storia interessante ma se l'interprete di questo personaggio non fosse stato un grandissimo attore, come in questo caso, il risultato finale sarebbe stato dimenticabile ed invece...
Una pellicola godibilissima che si guarda con il sorriso stampato per tutto il tempo, c'è tempo per ridere e tempo per riflettere e quasi quasi ci scappa una lacrimuccia per l'emozione in certi momenti!
Praticamente una favola moderna on the road la storia di questo anziano neozelandese che riesce a far su qualche soldo con l'aiuto di amici e intraprende un viaggio, assieme alla sua adorata Indian degli anni 20, verso un lago salato statunitense per tentare di battere il record di velocità su strada.
E' una delle prove di Anthony Hopkins che mi è più piaciuta della sua straordinaria filmografia, sa trasmettere davvero il desiderio del suo personaggio di coronare il suo sogno...un arzillo vecchietto malato di cuore che finge di essere un pò rimbambito (e forse lo è pure), dispensatore di perle di saggezza, dalle mani d'oro e incarnazione della determinazione!
Roger Donaldson ci deve aver tenuto moltissimo a raccontare questa storia...è alla regia e alla produzione oltre che aver scritto soggetto e sceneggiatura, i risultati si vedono perché il film è bellissimo.
Fotografia curata, ritmo eccellente, sceneggiatura che incastra perfettamente l'ironia ai sentimenti.
Due ore di passione e divertimento che vanno veloci quasi si fosse sulla sella della Indian assieme a Sir Hannibal Lecter.

Una perla non famosissima da vedere assolutamente e quasi non ci si crede sia una storia vera!