indiziato di reato regia di Irwin Winkler USA 1991

indiziato di reato (1991)

locandina del film INDIZIATO DI REATO

Titolo Originale: GUILTY BY SUSPICION

RegiaIrwin Winkler

InterpretiGeorge Wendt, Chris Cooper, Annette Bening, Patricia Wettig, Martin Scorsese, Robert De Niro, Luke Edwards, Sam Wanamaker

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Irwin Winkler

Trama del film Indiziato di reato

Regista di successo, interrogato dalla commissione d'inchiesta per le attivitÓ antiamericane, rifiuta di denunciare come comunisti alcuni suoi amici. Finisce nella 'lista nera', ma non si piega. Si ricostruisce l'inchiesta (1947-54), che ebbe due fasi principali, dell'Huac (House Un-American Activities Committee) sulle infiltrazioni comuniste nel mondo del cinema.

Voti e commenti su Indiziato di reato, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/08/2015 19:02:58
Un film che calca bene a fondo su una ferita che Hollywood, contrariamente al quasi ignaro resto del mondo, non è mai riuscita a dimenticare. L'odissea di David Merrill è solo una delle tante che hanno visto grandi artisti che hanno contribuito alla golden age hollywoodiana improvvisamente catapultati in una caccia alle streghe (ed inseriti nella famigerata "lista nera") perchè tacciati di sovversivi e comunisti, ritrovandosi con carriera e vita privata distrutte in maniera irreparabile.

La regia è lineare ma non lascia nulla al caso, gli ambienti, i nomi e le ideologie dell'epoca sono ben chiare e ricreate alla perfezione e, al solito, De Niro offre un'altra magistrale interpretazione nei panni di un uomo che ha dato la vita per il cinema ora imprigionato in una gabbia di accuse del tutto ridicole; il ritratto perfetto di un uomo che si piega ma non si spezza e che tiene fede alla verità ed alla propria integrità anche quando avrebbe mezzi e ragioni per uscirne senza conseguenze (l'intera scena davanti alla commissione parla da sè).

Un retroscena neanche tanto retro che ogni amante del cinema non dovrebbe assolutamente lasciarsi sfuggire, perchè oltre a parlare di un argomento interessante e di per sè poco affrontato (almeno che io sappia) l'opera generalmente sconosciuta del produttore Irwin Winkler è l'ulteriore dimostrazione di come la democrazia sia nient'altro che uno slogan fasullo di politicanti che possono arrivare ovunque come e quando vogliono, anche in un universo dorato ed intoccabile come quella mecca del cinema che fa al nome di Hollywood.

Sottovalutato.

Nota: particine per Martin Scorsese e Adam Baldwin.

JOKER1926  @  06/05/2010 16:42:04
Prodotto del 1991 di Irwin Winkler "Indiziato di reato" non riscosse un eclatante e parzialmente meritato successo, il film tratta un tema importante, a rappresentare e a gridare a voce alta un imponente cantico di denuncia la magnifica e unica icona di De Niro, l'attore attraverso i suoi quasi sistematici sguardi beffardi, le sue smorfie "energiche" Ŕ riuscito a diventare uno dei pi¨ grandi fra i pi¨ grandi di questa storia, la storia della Cinematografia.
Oltre il doveroso e veemente inno di magnificenza intorno a Robert De Niro bisogna spendere parole di elogio anche per la regia per aver confezionato un film asciutto e tecnicamente molto valido.
Tecnicamente valido per via di una bellissima fotografia, ma non solo; ottimi gli attori, curatissimi gli scenari.
Troviamo poi un grande ritmo, sceneggiatura sicuramente non geniale, forse a tratti troppo lineare ma elegante e senza sbavature.
Forse, paradossalmente, la troppa "pacatezza" e delicatezza del film porta lo spettatore a dimenticarlo in fretta, nonostante il piacevole intrattenimento alla fine rimane non troppo; il finale vede un vibrante e mastodontico De Niro calcare a modo suo gli scenari di corrotti tribunali, ma oltre ci˛ da criticare una chiusura troppo frettolosa e poco ridondante che scorre via troppo presto, quasi inosservata.
Film da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/09/2007 21:14:14
Mi sembra sia l'esordio alla regia del produttore Irwin Winkler. Un film con luci ed ombre. Molto accurata la ricostruzione storica, coraggioso anche il tema affrontato (il Maccartismo), ma sostanzialmente il film risulta poco coinvolgente, De niro un po' sottotono. Solo il finale riesce a risollevare il tono del film rendendolo più appassionante.

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix