indovina chi sposa mia figlia regia di Neele Leana Vollmar Italia, Germania 2009

indovina chi sposa mia figlia (2009)

locandina del film INDOVINA CHI SPOSA MIA FIGLIA

Titolo Originale: MARIA, IHM SCHMECKT'S NICHT!

RegiaNeele Leana Vollmar

InterpretiLino Banfi, Christian Ulmen, Mina Tander, Maren Kroymann

NazionalitàItalia, Germania 2009
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Neele Leana Vollmar

Trama del film Indovina chi sposa mia figlia

Jan e Sara sono una giovane coppia, vivono in Germania e hanno deciso di sposarsi a breve. Quando Jan decide di chiedere la mano alla sposa non sa di certo che dovrà confrontarsi con il padre di lei, Antonio Marcipane, un italiano emigrato tanti anni prima dalla Puglia. Per accontentare tutti, Jan accetta di sposarsi nel paesino pugliese del suocero, ma finisce per diventare vittima della sua nuova “famiglia”, una sgangherata banda, fuori dagli schemi...

Voti e commenti su Indovina chi sposa mia figlia, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  03/09/2010 00:53:39
Piacevole commedia meridionalizzata,con buoni spunti narrativi,ma che presenta dei nei da non sottovalutare.Personaggi convenzionali in un contesto altrettanto stereotipato,può comunque accontentare coloro decidessero di trascorrere una serata in assoluta spensieratezza.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  25/07/2010 04:42:10
Un Banfi da pensione che ormai non fa più ridere (sono lontani i bei tempi di quando se la spassava con la Fenech) per una commedia noiosa dall'inizio alla fine. Situazioni tragicomiche al limite dell'inverosimile... bruttino. IL CARTAIO

lampard8  @  08/07/2010 20:53:12
Banalissimo noioso e scontato quanto un programma di Barbara d'Urso. Pieno zeppo di clichès triti e ritriti e dialoghi al limite dell'imbarazzante. Evitabilissimo.

topsecret  @  08/07/2010 19:54:49
Il titolo italiano mi sembra una strizzatina d'occhio verso il ben più celebre INDOVINA CHI VIENE A CENA. La trama segue la falsa riga del film con Tracy, proponendo una storia di culture, usi ed abitudini diverse che si incontrano e cercano di compenetrarsi, raggiungendo il culmine in uno dei giorni più importanti nella vita di un uomo, quello del proprio matrimonio.
In questo film ci ritroviamo a fare i conti con tutti gli stereotipi del caso, anche se conditi di una certa autocritica, che coinvolgono gli italiani emigrati in Germania e i tedeschi catapultati nella realtà di una certa italianità, quella del sud, notoriamente più enfatica e folkloristica.
Ho letto che il film in questione ha riscosso un grandissimo successo in Germania, e posso intuire il perchè, ma personalmente non mi ha lasciato nulla di fondamentale, non riuscendo a catturare il mio interesse per demerito di eventi poco godibili ed di un cast che mi è sembrato meno presente del solito.