indovina chi viene a natale? regia di Fausto Brizzi Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

indovina chi viene a natale? (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INDOVINA CHI VIENE A NATALE?

Titolo Originale: INDOVINA CHI VIENE A NATALE?

RegiaFausto Brizzi

InterpretiClaudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Diego Abatantuono, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Rosalia Porcaro, Isa Barzizza

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2013

•  Altri film di Fausto Brizzi

Trama del film Indovina chi viene a natale?

Una famiglia allargata, come ce ne sono tante oggigiorno, nella quale una coppia di genitori attende per le feste l'arrivo della figlia e del suo misterioso fidanzato; c'è anche un uomo che per la prima volta conosce i figli della sua compagna che faranno di tutto per cacciarlo. Poi ancora una vedova inconsolabile, un fratellastro irrisolto, una bellissima casa, la neve...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,74 / 10 (33 voti)4,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Indovina chi viene a natale?, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

daniele64  @  20/12/2019 16:23:18
   6 / 10
Abbastanza divertente ...
Una commedia italiana di ambientazione natalizia , forse un po' più politicamente scorretta del solito , anche se c' è l' immancabile lieto fine di prammatica . Una famiglia allargata alquanto benestante si riunisce per il Natale in una villona tra le montagne , ma , nonostante l' apparente clima festoso , i nuovi aggregati non troveranno un' accoglienza molto positiva ... Una pellicola brillante e corale con un cast di buon livello , che scorre lieve tra clichè tipici della commedia leggera italiana , tra ricchi industriali settentrionali e progressisti e parenti napoletani poveri e pittoreschi , tra bambini antipatici e dispettosi e fidanzati davvero troppo ingenui . L' unico personaggio un po' fuori dagli schemi è , incredibilmente , quello di Raul Bova , menomato da una grave disabilità , che scatena la reazione scorretta dei futuri suoceri . Il cast , come detto , è molto ricco , in certi casi persino sprecato , soprattutto quello femminile , in cui sia Claudia Gerini che Cristiana Capotondi risultano palesemente sottoutilizzate ( per tacere di Rosalia Porcaro e di Isa Barzizza ! ) . L' unica donna con un ruolo vistoso , infatti , è la ruvida Angela Finocchiaro , simpatica e già ben affiatata con il buon Diegone Abatantuono . Altre presenze maschili importanti sono quelle di Claudio Bisio ( nel ruolo della vittima designata , un po' alla Fabio De Luigi ! ) , di Raul Bova ( di cui stavolta si può dire senza tema di smentita che recita con i piedi ... ) e di Carlo Buccirosso ( sempre capace di gustose caratterizzazioni ) . Nel finale c' è anche un simpatico cameo del sommo Gigi Proietti , che continua a sprecare il suo grande talento in commediole modeste . Ma questa di FaustoBrizzi è probabilmente una delle meno peggio , anche perchè almeno non è volgare ... diciamo che può arrivare al 6 .

Testu  @  28/11/2018 23:50:00
   6 / 10
Filmetto simpatico. Abatantuono, Bisio e Buccirosso sono buoni elementi, anche la Finocchiaro se Fosse guidata meglio. Peccato che Proietti non faccia maggior presenza.


Non si sono sforzati e fondamentalmente il momento di svolta caratteriale tipica dei film natalizi è piuttosto buttata lì, senza cura, al punto che nel caso di Bova (in un ruolo quantomeno originale) il suo discorso pare solo una tattica.

maxi82  @  23/12/2015 04:31:03
   6½ / 10
A me è piaciuto..veramente godibile con alcune gag divertenti,si lascia guardare soprattutto in questi periodi

fragolo1980  @  26/10/2014 22:05:26
   6½ / 10
Film carino che si lascia guardare,è una commedia molto leggera incentrata sul natale.Non si ride tantissimo ma alcune scene sono simpatiche.
Il cast è molto ricco e riesce quindi a tenere su il film fino alla fine.
Ottimi Abatantuono e la Finocchiaro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Botticciolo  @  28/01/2014 19:54:00
   6½ / 10
Film carino e divertente, mi aspettavo di peggio.

Oibaf  @  08/01/2014 03:49:15
   6 / 10
Non mi trovo completamente d'accordo con chi ha stroncato questo film. È vero che la parte di Bova è imbarazzante ed offensiva, ma Abatantuono, la Finocchiaro, Bisio, i fratellini pestiferi, svolgono il loro compitino strappando anche qualche risata. Il finale poi l'ho trovato simpatico, ma meglio non spoilerare troppo...

FABRIT  @  31/12/2013 12:57:23
   6 / 10
Film senza infamia e senza lode.
Abatantuono il più divertente.

tereuno  @  26/12/2013 11:57:39
   6½ / 10
Film gradevole soprattutto per la coralità degli ottimi interpreti. Il plot poteva accendersi meglio sviluppando in modo equo le diverse storie dei personaggi. Comicità più intelligente dei soliti cinepanettoni.

PHOENIX85  @  24/12/2013 11:27:52
   6 / 10
film cosi cosi,alcuni momenti divertenti ci sono specialmente grazie a Bisio,la Finocchiaro e il solito grande Abatantuono ,ma ci sono anche molti momenti noiosi (Buccirosso quasi irritante)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ilgiusto  @  20/12/2013 10:52:58
   7 / 10
Classica commedia buonona familiar-natalizia con gags quasi telefonate, ma la simpatia e lo stile degli interpreti, che, da Bisio a Abatantuono alla Finocchiaro, sono garanzia di un umorismo non troppo volgare, la rendono più che gradevole per passare un'ora e mezza spensierata con i cari.
Ritengo che vincerà, nettamente ma senza incassi sbalorditivi, la sfida italica tra Cinepanettoni di un Natale cinematograficamente molto magro di proposte davvero interessanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049763 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net