inferno regia di Dario Argento Italia 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

inferno (1980)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INFERNO

Titolo Originale: INFERNO

RegiaDario Argento

InterpretiLeigh McCloskey, Irene Miracle, Eleonora Giorgi, Daria Nicolodi, Sacha Pitoëff, Alida Valli, Veronica Lazar, Gabriele Lavia, Feodor Chaliapin Jr., Leopoldo Mastelloni, Ania Pieroni

Durata: h 1,47
NazionalitàItalia 1980
Generehorror
Al cinema nel Marzo 1980

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Inferno

La giovane poetessa Rose Elliot acquista un libro da un antiquario: è il diario scritto in latino di un architetto, Varelli. Nel libro si parla delle Tre Madri, e Rose intuisce che l'appartamento in cui vive è in una delle tre case che Varelli ha fatto costruire per loro. Rose scrive una lettera a suo fratello Mark, pregandolo di raggiungerla, perchè ha paura...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (195 voti)6,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Inferno, 195 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  09/05/2015 18:12:56
   7½ / 10
Altro buon horror diretto da Dario Argento.
Questo film non è altro che il sequel del bellissimo "Suspiria" e nonostante non riesca nemmeno lontanamente a raggiungere i livelli del primo film si rivela interessante ed in grado di riservare diverse sorprese.
La sceneggiatura è forse il maggior difetto del film,molto debole,piena zeppa di incongruenze e piuttosto confusa,con un finale veramente poco convincente.
Dal punto di vista visivo il film invece è semplicemente spettacolare,la fotografia è meravigliosa,forse addirittura migliore di quella di "Suspiria",anche la regia è ottima e riesce a creare un atmosfera unica ed inquietante.
Atipica ma piuttosto riuscita la colonna sonora.
Presente anche una buona quantità di splatter,forse è l'horror più violento diretto da Argento.
Secondo me merita una visione,sicuramente l'opera più particolare di questo regista,assolutamente consigliato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/05/2015 20.53.23
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  11/03/2014 01:55:18
   6 / 10
Dopo molte, moltissime, titubanze...in un momento di mancanza di idee su cosa guardare ho deciso di vedere finalmente il secondo capitolo della "Trilogia delle Madri", forse perché non volevo rovinare la bellezza di quel che fu Suspiria!
Nel complesso non è un brutto film ma anzi ha un'aurea tipica di quei film senza tempo e dall'atmosfera ottantina per via delle soluzioni cromatiche adottate...è il più HORROR tra i film di Dario Argento che ho visto, il giallo passa in secondo piano e ci si trova nel bel mezzo di ottime ambientazioni gotiche.
Come dicevo salta all'occhio l'invadente fotografia satura di blu e rosso (questa volta più "fluorescenti" rispetto a Suspiria) che a me fa sempre un piacevole effetto...questi contrasti di colori, uniti ad una scenografia da "manuale del gotico", molto finta bisogna dire, e a giochi luci ed ombre catapultano lo spettatore in una ambientazione da GIOSTRA DEGLI ORRORI o ancor meglio da favola nera.
Le musiche sono sia una nota positiva che negativa...ossia alcune sono adatte e molto orecchiabile mentre in altri momenti si rasenta il ridicolo e ad esempio lo score portante sembra una versione alternativa di "Bohemian Rapsody" dei Queen...mix eccessivo tra lirica, rock e sintetizzatori!
Molto molto scarse invece le interpretazioni degli attori, Eleonora Giorgi su tutti...e questo è un marchio di fabbrica di Argento che spesso ha avuto a disposizione un cast poco credibile ed incompetente.
Mancanza ancor più grave però è una sceneggiatura fatta davvero con i piedi, anzi quasi non presente! Buchi ovunque, incongruenze, dilatazione della trama al limite del soporifero e sopratutto un senso di confusione e di "non andar a parare da nessuna parte"!
Per il resto il film conta su due o tre ottimi momenti di suspense e pathos, del discreto splatter ed una atmosfera quasi sempre azzeccata...bello l'inizio ed il pre-finale.
Poteva essere sicuramente meglio, visto poi il film capostipite, ma non è neanche da buttare...Argento dimostra ancora una certa maestria, comunque non vedrò di certo l'ultimo capitolo...mi accontento!

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/03/2014 14.07.04
Visualizza / Rispondi al commento
BenRichard  @  20/01/2014 19:05:48
   5 / 10
Non mi è piaciuto un granchè il primo, "Suspiria", ma gli ho dato un 6 meritevole...questo mi dispiace ma proprio no..non mi sento di dargli una sufficienza come non mi sento nemmeno di dargli un voto troppo basso..per essere una produzione made in italy è di buon valore...però ragazzi...ho fatto veramente fatica ad arrivare alla fine..l'ho trovato eccessivamente lento, suspense ridotto a zero e mi dispiace dirlo ma alcune scene sanno un pò di ridicolo...non male l'uso dei colori "rosso e blu"...anche la recitazione si salva...quello che ho apprezzato di più è il non far intendere chi sia il vero protagonista di questo film..
Però sono sincero, davvero non mi è piaciuto...deluso

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2014 19.06.48
Visualizza / Rispondi al commento
krueger419  @  20/08/2013 17:49:43
   4 / 10
Ho odiato Suspiria, odio anche questo.
Se il primo film aveva una trama (scarna), questo proprio ne è privo.
Si sa che c'è un libro, si sa che ci sono delle streghe.. e basta.
Omicidi uno dopo l'altro, senza nessun nesso logico.
Poi la pseudo trasformazione della mater tenebrarum è davvero ridicola: un sacchetto dell'immondizia con dentro un teschio... Skeletonman avrà sicuramente preso ispirazione da questo film.
Scene a caso una dopo l'altra (sceneggiatura?), regia mediocre del tutto priva di brio che non permette allo spettatore di sentirsi coinvolto nella vicenda, 0 suspense.
Noia, vedere omicidi uno dopo l'altro annoia.
Altra ciofeca d'argento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/08/2013 09.58.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/05/2011 21:52:46
   6 / 10
Sufficiente, anche se lontano anni luce dal predecessore "Suspiria". L'idea di fare una trilogia sulle tre madri è sicuramente molto bella anche se purtroppo, dopo essere partita col botto (vedi il già citato "Suspiria") è andata in calando. Questo rimane comunque un horror carino, nulla di più. Buona la colonna sonora (punto forte dei film di Argento). Bruttino invece il finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/06/2012 13.54.50
Visualizza / Rispondi al commento
anthony  @  30/10/2010 12:54:14
   7½ / 10
Dopo il capolavoro SUSPIRIA, la trilogia stregonesca procede alla grande con il bellissimo e disturbante INFERNO. Dario Argento ripropone le atmosfere allucinanti e malsane della pellicola precedente, ricalcando su una fotografia stupenda, inquadrature e movimenti di macchina inconfondibili e una colonna sonora come al solito ottima e azzeccata. Gli omicidi e le uccisioni vengono rappresentati con la solita crudele, spietata efferatezza.
Gli unici "nei" presenti nella pellicola sono una sceneggiatura fin troppo debole e sfilacciata (non certo una novità per il maestro dell'horror..ma qui la mano è fin troppo calcata..) e una direzione degli attori a dir poco scabrosa (manco questa è una novità direte voi..ma in INFERNO, escluse la Nicolodi e Alida Valli, non ci sono delle persone a recitare ma dei cani sottopagati..).

Malgrado ciò, il film in questione rimane ottimo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/10/2016 14.23.52
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  14/08/2010 00:10:11
   5 / 10
Mi viene naturale fare un paragone con il primo bellissimo capitolo: Suspiria. E il paragone bisogna farlo appunto per evidenziare i difetti di Inferno. A parte la sceneggiatura non troppo complessa in entrambi i film, ciò che manca ad Inferno per essere un buon film sono gli elementi che rendevano un capolavoro Suspiria, ovvero la scenografia con i suoi maestosi colori, la colonna sonora agghiacciante dei Goblin, il perenne alone di mistero e l'atmosfera da fiaba nera; infatti in questo sequel non si respira la magia del primo capitolo. Suspiria era un incubo in cui Biancaneve si era persa, una favola macabra maestosa. Non regge il confronto. Voto 5

Degno di nota comunque l'omicidio di Rose, violento, sadico e ben fatto!

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2010 11.00.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  29/03/2010 20:39:11
   4 / 10
Che volete che vi dica...anche "Inferno" fa ******. Forte di una bellissima fotografia, e una (quella dell' immersione) sequenza di (vera!) suspense, debole di una ghost story incomprensibile. Argento dovrebbe attenersi ai canonici 80 minuti di tutti i registi di genere della sua generazione, e non sforare con oltre 100; il risultato è davvero noioso. E pure si vanta per aver impiegato tre anni per la costruzione della storia. Madre sospiriorum..

8 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2010 14.05.07
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  20/02/2010 17:19:12
   9 / 10
Sarò impopolare ma è il film del Dario nazionale che più mi è piaciuto.Forse il più horror fra i suoi horror. Il suo punto forte a mio avviso è l'irrazionalità( Chi è la ragazza dell' auditorium? Chi è lo stregone nella cripta della biblioteca? Perchè il macellaio invece di soccorrere ammazza?).Forse Mater Tenebrarum (la più crudele delle tre) è ovunque e quando prende di mira, ammazza.Forse perde qualche punto nel finale ma va bene lo stesso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/05/2015 17.59.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 12:12:27
   7 / 10
Un bel film, non all'altezza diSuspiria, ma comunque dgnitosissimo. Attori buoni, regia ottima, Film più che sufficiente. Si fa guardare e non annoia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/09/2009 10.37.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  25/07/2009 11:51:54
   4 / 10
Qui baro, ammetto che non sono proprio riuscito a vederlo tutto, però voglio dire, a meno di un finale degno di un “2001 odissea nello spazio”.
E poi.. già Argento non l’ho mai tollerato, ma qui si tocca proprio il fondo; mai visto tanta idiozia, tanta confusione, tanta strampalocchiorologia tutta concentrata in un unico film.
Da evitare come la peste!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2010 12.06.05
Visualizza / Rispondi al commento
satko  @  01/03/2009 11:39:22
   9 / 10
Buon film del miglior Argento di sempre ,non condivido i voti bassi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/03/2009 12.11.51
Visualizza / Rispondi al commento
ROBZOMBIE81  @  03/02/2009 22:49:32
   5 / 10
premetto che a me argento non fa impazzire questo film mi scuseranno i fan mi è sembrata una noia totale...lento e confuso in tutto...e poi tratta temi che mi annoiano...tutto qui...

8 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2009 02.53.26
Visualizza / Rispondi al commento
brunonight79  @  15/09/2008 03:02:58
   6 / 10
Molte incoerenze e dubbi nella sceneggiatura. Perchè tanti omicidi inutili? Chi era la ragazza bionda che aveva il gatto? Perchè il venditore di hot dog uccide all'uomo invece di aiutarlo? La recitazioni sono penose sopratutto quella del protagonista. Metto 1 di più solo per la stupenda scena dei topi che mangiano il povero uomo ma il film non meriterebbe più di 5.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/12/2008 17.31.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  14/09/2008 14:22:21
   7 / 10
Argento mio,
con profondorosso e suspiria ti credevo un dio
poi ho visto questo film porcozio

sicchè 3anni dopo suspiria ho visto Inferno
(toh lo stesso tempo impiegato da dario)
e purtroppo non mi è gran piaciuto
cioè, il film in sè neppure sarebbe malaccio
ma l'ho trovato decisamente inferiore a suspuria

la storia, notevole ed astuta,
è sfortunatamente lasciata galleggiare come un sacco ripieno di gatti in mezzo ad uno rigagnolo
che -con mio profondo dispiacere- inevitabilmente poi affonda
daccordo è l'inferno che regna, quindi illogicità e violenza
ma non in maniera così approssimativa

gli attori.. boh nei film di dario non ho mai visto interpretazini da brivido,
è sempre stato il contesto a renderle tali
quindi direi che pure la recitazione va a fondo coi felini
apparte l'omino degli hot-dog

la musica...ehh suspiria aveva un suono che bastava da solo a ispirare suspirosa paura
mentre qui la musica è decisamente meno inquietante,
indubbiamente gran bello il motivo trainante di keith emerson
mateeeerrr suspirioruuuummmm lacrimoruuuummm tenebrorummmm
però boh spalmata sulle scene le rendeva troppo vive, uhm no, non è il termine appropriato
le rendeva poco tenebrorum (forse si scrive tenebrarum)
si insomma anni luce lontano dalla musichetta pauroserrima dei goblin

eccomunque da vedere ed avere
almeno una volta
io l'ho trovato in offerta nei cassettoni del supermercato a 5euro



lo rivendo per 3euri e 75cents!

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2009 18.36.48
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  26/06/2008 20:13:23
   4 / 10
In una lista virtuale dei film meno entusiasmanti di Argento "iscriverei" immediatamente "Inferno" del 1980...
Film che compone con "Suspiria" e "La Terza Madre" il "mosaico" delle streghe, delle Tre Madri...
Questo "mosaico" horror è (salvo la pellicola della Madre Suspiriorum) un flop, una delusione...
Argento dopo il grande capolavoro cerca di proseguire la sua "trilogia" con "Inferno", i risultati saranno in linea di massima mediocri, scadenti...
Il maestro ripropone la solita icona femminile, una ragazza inerme cercherà di sopravvivere al potere deviato della Madre...
La trama del film è semplicemente impeccabile, una ragazza rinchiusa in una delle case demoniache invita il fratello sul posto...
Poi il titolo, "Inferno" lasciava presagire ad un vero è proprio Inferno...
Film che parte malissimo, pochissimi dialoghi e troppa confusione.
La tensione è inesistente, gli attori recitano in modo ridicolo e la dinamica del film è scadente, la pellicola non segue una logica, Argento crea un "blocco" di sangue e di omicidi...
Anche gli omicidi sono mediocri, siamo lontani anni luce da quelli di "Suspiria" e "Profondo Rosso"...
In linea di massima noto molti difetti nel film, il protagonista del film chi e?!?
Clamorosamente Argento (per l'unica volta nella sua carriera) non darà alla pellicola un personaggio "fisso" è cio' è un suicidio tecnico, cinematografico...
In un film trhiller/horror è essenziale la presenza costante di un personaggio, lo spettatore deve tenere un "punto" di "riferimento"...
Nella pellicola in considerazione c'è un passaggio, una "sopraffazione" di personaggi... incredibile Dario..!
La fotografia è molto scadente, gli effetti speciali sono da totale censura...
è un'impresa individuare scene positive, degne di nota nella pellicola...
I pregi sono pochi, Argento riesce a riproporre le mitiche ambientazioni di "Suspiria" e "dona" al film una colonna sonora discreta, inedita con un mostruoso coro che loda le tre Madri...
Film poco entusiasmante, l'assenza di dialoghi pesa moltissimo sulla chiarezza, sullo svolgimento del film...
Non mancano scene trash... esempi..?
Una delle scene più banali è l'uccisione dell'uomo ricoperto dai topi, come potete vedere c'è un tizio (un macellaio) che corre in "soccorso" della futura vittima e incredibilmente la uccide!
Argento potrebbe spiegare questa "follia" con concezioni extravisionarie...
Infatti potrebbe parlare di "degrato totale", ovvero il potere delle Madri è dannoso per l'uomo tanto da "condizionarlo", da "Indirizzarlo" a compiere atti di follia, atti anomali, "antiumani"...
Ma allo spettatore queste concezioni non interessano, in un film horror la cosa fondamentale è il ritmo, la tensione, la storia, gli intrecci...
Tutti questi nobili (e fondamentali) ingredienti in "Inferno" mancano clamorosamente...
Pessima l'icona dell'architetto Varelli, il film in questa parte assume prepotentemente i caratteri del trash totale...
Metaforicamente parlando questo film è un pezzo di cemento non "lavorato", che non puo' essere "apprezzato", invece "Suspiria" è una "statua" ovvero è stata "scolpita", "lavorata", "definita"...
In pratica "Inferno" è un film noioso, dispersivo, confuso...
Film interminabile, senza capo nè coda...
La parte finale della pellicola è ridicola, la scena della Madre che si autodefinisce la morte e si presenta a Mark è pietosa sul piano cinematografico...
L'incendio finale (classico dei film di Dario Argento) è banale, ancora una volta sarà protagonista la Madre (ovvero la morte), essa "gioisce" si "esalta", il tutto potrebbe essere letto in chiave metaforica: La morte non muore mai, la morte è eterna.. .(!?!)
Il film delude profondamente, ma Argento si rialzerà con pellicole discrete come "Opera" confezionata circa cinque anni dopo...

10 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2009 20.15.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/05/2008 16:51:52
   7 / 10
Argento ripercorre le vie di "Suspiria" in un horror dalla grande carica onirica e visionaria.
"Inferno" si differenzia per una maggiore attenzione ai particolari scenografici, che sostituiscono con successo le "tinte forti" caratterizzanti il primo capitolo della trilogia. Il regista abbandona le disturbanti musiche dei Goblin, adattando il tutto ai nuovi accorgimenti stilistici. Le tecniche di ripresa sono ancora appropriate ed efficaci, alcuni piani sequenza riescono ad infondere una reale angoscia nello spettatore.
Gli unici difetti (escudendo le disastrose prove di tutto il cast e la pessima sceneggiatura...glieli perdoniamo come sempre) risiedono in un eccessiva "pienezza" dell'insieme, che a tratti sembra scadere nel manierismo o nel ridicolo.

7 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2008 11.32.02
Visualizza / Rispondi al commento
Flea85  @  29/02/2008 16:36:28
   2 / 10
mi domando se questa media del 7 sia una presa in giro!!! questo non è un film horror è un film comico non voluto...l'attore è scandaloso...come il resto del cast...sono stato più tempo a ridere che a essere col fiato sospeso...a dir la verità con il fiato sospeso non ci sono mai stato...anzi si...per quanto ho riso!!! ma per favore...che cacata di film!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/02/2008 17.29.39
Visualizza / Rispondi al commento
alex75  @  12/02/2008 14:39:56
   3 / 10
Catastrofe assoluta come purtroppo molti (troppi) film del nostrano "maestro" dell'horror. Il problema a mio parere comune a tutti i film di Argento (compreso il pur bellissimo Profondo Rosso) sono le pessime sceneggiature, i dialoghi agghiaccianti e la inesistente direzione degli attori (fatta eccezione per le magistrali interpretazioni delle veterane Alida Valli e Joan Bennett in Suspiria). In questo caso orrore assoluto: trama folle, incoerenze a gogo, effettacci che fanno rimpiangere quelli ultracaserecci di Blood Feast, recitazione orrenda (soprattutto le sempre cagne Eleonora Giorgi e Daria Nicolodi). Ma dove sono finiti quei magistrali horror come "Operazione paura" di Bava o "Lo spettro" di Freda (per altro mestri di Dario)?
Se volete un film sulle case inquietanti davvero capolavoro assoluto riguardatevi "Rosemary's baby" di Polanski!

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/04/2008 20.44.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  13/01/2008 12:43:21
   2 / 10
Ma scusate ragazzi, ma dite sul serio? Tutti questi votoni, 8, 8 mezzo, 9.. Ma parliamo dello stesso film che ho visto ieri sera?

Un film ridicolo, girato malissimo, musiche assurde, attori imbalsamati, trama senza un filo logico, scene che non hanno niente a che vedere con la presunta storia.

"Capolavoro Horror di Argento"?? L'ho visto ieri sera con dei miei amici, vi giuro che siamo stati tutto il tempo piegati in due dalle risate!! Ogni dialogo, ogni scena era una risata..
Ma poi cos'è horror questo? A me è sembrato un circo di fenomeni da baraccone!! mah...

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2008 12.15.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  12/12/2007 09:12:47
   5½ / 10
avevo apprezzato l'elemento onirico in suspiria, qui cercando di cavalcarne l'onda del successo Argento ci riprova portandolo all'estremo, fino a un film barocco, ma non dei più riusciti. Esasperato in tutto a voler sconvolgere con ogni mezzo, ma riuscendo solo a scadere nel grottescamente ridicolo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2008 17.10.13
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  30/11/2007 20:58:16
   6 / 10
Dopo Suspiria ( che non ho apprezzato ) provo con Inferno.
Devo dire che siamo sempre lì... forse questo è leggermente superiore, ma di poco. Sinceramente D.A. ai tempi s'era un pò fissato con sti colori sul blu/ rosso, giochi di luc..... ok saranno importanti e affascinanti, ma perchè non curare pure la sceneggiatura??? Secondo me è inesistente...
Comunque a questo punto penso sia inutile provare a guardare La Terza Madre....

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2007 05.51.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/11/2007 00:12:48
   3½ / 10
Questo film è orribile.
Ok sicuramente c'è una maestria notevole nella rappresentazione estetica, ottime scenografie, ottime luci, ottimo movimento della macchina da presa.

Peccato che tutto finisce qui, perchè il film è lento, noioso con una sceneggiatura totalmente inesistente, interpretazioni oscene, doppiaggio dilettantesco, forse contestualizzato alla sua epoca in cui è uscito questo film poteva essere decente, oggi però è inguardabile

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2008 00.35.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/10/2007 00:40:32
   7 / 10
Esteticamente è forse più meraviglioso di Suspiria: ogni fotogramma sembra un dipinto surrealista. La fotografia, le scenografie, le luci e i colori fanno sgranare gli occhi, come se si venisse immersi in una fiaba dei fratelli grimm sotto l'effetto di un allucinogeno. Purtroppo però siamo una spanna sotto al suo predecessore suspiria, perchè l'eccesso di barocchismi rischia di esaurirsi in puro esercizio stilistico. La storia è pressoche inesistente, e le atmosfere goticheggianti vengono portate talmente all'eccesso dalle musiche e dalle inquadrature vertiginose che si perde quell'atmosfera di terrore che dominava nel primo capitolo della trilogia. Eccessivo, indubbiamente eccessivo. Quasi retorico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/10/2007 08.04.31
Visualizza / Rispondi al commento
pitone14  @  11/09/2007 13:27:49
   5 / 10
Secondo film della saga delle tre madri...un film a mio parere piuttosto mediocre,noioso e non molto scorrevole...attori pessimi.Gli omicidi in questo film avvengono senza un motivo particolare...alcuni proprio senza senso,inoltre la sceneggiatura rispetto a suspiria è debole.Il film si salva solo per la musica......e forse in qualche scena del film qualche brivido riesce a fartelo venire.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2008 13.49.30
Visualizza / Rispondi al commento
Signor Wolf  @  09/09/2007 14:33:30
   7½ / 10
si sa che i sequel sono sempre più brutti dei precedenti..
i dialoghi inesistenti sono molto pesanti e Argento perde un altra occasione per spiegarci qualcosa, non so tipo sotto forma di lettera, le musiche sono nettamente inferiori.
i lati positivi sono la casa stessa, stupenda, e alcune scene eccezionali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2007 18.04.41
Visualizza / Rispondi al commento
jess  @  27/08/2007 16:15:42
   1 / 10
Il terzo capolavoro prima di "Suspiria",Propio.
Suspiria è mooooooooolto più pauroso che ti lascia di sasso!

9 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2009 22.45.23
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  18/07/2007 12:24:39
   9 / 10
2nd cap. sulle tre Madri, collocate da Satana ai vertici di un triangolo, dai quali governano il mondo: Mater Suspiriorum domina Friburgo, Mater Lacrimarum Roma e Mater Tenebrarum New York (non a caso, la più crudele delle tre - è il cap. di cui siamo in attesa). il film è tratto da una frase del libro "Suspiria de profundis" di Thomas De Quincey. è un Argento che prende la via del soprannaturale. le analogie con "Suspiria" sono evidenti: l'ottima fotografia e il magistrale uso dei colori, la sceneggiatura, a metà tra l'assurdo e l'onirico, richiama atmosfere lovecraftiane (anche se il finale risulta un pò scontato), le musiche (composte da Keith Emerson, già autore di quelle de "L’Esorcista" di Friedkin) etc. (probabilmente, rispetto al capostipite, in cui ci si concentrava più sull'estetica, il film ha un ritmo maggiore ed è un pò più difficile da "digerire"). gli effetti speciali sono curati dal grande Mario Bava. L

voto: 9

10 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2007 01.20.44
Visualizza / Rispondi al commento
FORZA NAPOLI  @  18/01/2007 17:07:55
   2 / 10
LA TRAMA BELLISSIMA...
UNA RAGAZZA CHE SI TROVA IN UNA DELLE 3 CASI STREGATE DELLE TRE MADRI.
MA IL FILM E' CONFUSISSIMO, I TRUCCHI CINEMATOGRAFICI SONO PESSIMI, IL PEGGIORE DI TUTTI I SUOI FILM.
QUESTO FILM PRECIPITA NEL BUIO ASSOLUTO.
POCHISSIME LE SCENE BELLE, INVECE NON MANCANO SCENE BANALI COME L'OMICIDIO DI QUEL TIZIO MANGIATO DAI TOPI.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2007 14.26.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  03/11/2006 10:53:01
   10 / 10
Capolavoro di Argento.
Lo considero leggermente inferiore a Suspira, ma proprio leggermente.
Qua tutta la pellicola aleggia sul mondo onirico e sulla fantasia delle visioni.

Caro Dario, invece di dirigere ormai delle porcate, perchè non ti metti a rifare il finale di questo stupendo film?

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2006 15.49.37
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  13/09/2006 14:04:25
   9½ / 10
Il quarto film di Argento che preferisco.
Ascoltate (anzi leggete!) questo è un film bellissimo, magnifico, inimitabile (chissà se fanno un remake). Un film visionario al 100%, stupendo!
Le musiche e gli effetti visivi e sonori sono magistrali, la regia è praticamente perfetta! Gli attori più che buoni, gli omicidi, le vicende che si svolgono sono impressionanti! Da vedere per gli amanti, non solo dell'horror, ma del cinema in generale!
Quasi 10! Altro Capolavoro di Argento!
Ci sono pochissimi difetti: uno è come al solito il finale, che come quello di Suspiria non colpisce in pieno, e per questo ho messo 9 e mezzo!

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2007 16.25.40
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  30/06/2006 11:47:31
   3½ / 10
Ennesimo film di Argento che rivedo ,e per l'ennesima volta non vedevo l'ora che finisse .
Dario Argento proprio non mi piace ,trovo che sia un regista troppo sopravvalutato.
Il film in questione è solo una fredda sequenza di omicidi con un contorno musicale assolutamente insipido ,ZERO SUSPANCE e perdipiù pieno zeppo di errori.
Troppo fastidioso l'uso che fa il regista di tutte 'ste luci rosse e blu ,rendendo il film ancora più finto.
Note positive ........qualche buona sequenza e qualche buona interpretazione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/07/2006 03.25.05
Visualizza / Rispondi al commento
phemt  @  29/06/2006 17:07:11
   7 / 10
Il secondo capitolo della trilogia delle Tre Madri (e sembra che finalmente Argento stia lavorando alla chiusura della saga) non vanta la scenografia e la superba fotografia di Suspiria ma è caratterizzato da una sceneggiatura più riuscita e un approccio diverso, più violento e più horror (anche se ho sempre preferito l’Argento thriller a quello più horror che non è mai riuscito ad esaltarmi)… Alcuni omicidi sono eccellenti (superlativo quello di Rose), la regia di Argento è come sempre ad altissimi livelli, a tratti però il film è un pelo troppo lento, tanto da far affiorare un po’ di noia, anche se non mancano diversi momenti di forte tensione… Buona la colonna sonora di Emerson (stupenda la traccia finale)… Inferno va anche ricordato perché rappresenta l’ultimo lavoro in campo cinematografico di Mario Bava (agli effetti speciali, con il figlio Lamberto aiuto regista di Argento)…

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2006 12.30.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:15:28
   4 / 10
Più che far paura fa dormire. Trama carente, noioso e con i solito non-attori.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/06/2006 21.46.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 23:08:52
   6 / 10
Insomma… Ormai Dario Argento nn mi stupisce +… Troppo simile ai suoi, se li fa tutti uguali. Si riconosce subito un film di Argento (l’assassino ke uccide col coltello travestito di nero e con i guanti), sia x la trama e sia col senso di mistero e angoscia ke trasmette la pellicola. Nn è ke può cambiare quale volta. Solo con il fantasma dell’opera cambia lo stile veramente. Qst film assomiglia a La Nona Porta e Tenebre, anke se tutti e due sono venuti dopo…

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2007 11.09.54
Visualizza / Rispondi al commento
Crimson  @  29/01/2006 11:46:12
   7 / 10
Discreto; la cui storia di fondo mi ha coinvolto sicuramente di più rispetto a "suspiria". Da quando Mark si reca a New York il film diventa sempre più avvincente fino al finale stupendo, per me uno dei più belli tra quelli del regista.
La colonna sonora che parte nel finale difficilmente si dimentica dopo aver visto il film, e m'è risuonata in testa a lungo.

18 risposte al commento
Ultima risposta 22/05/2006 17.03.33
Visualizza / Rispondi al commento
genni  @  03/01/2006 01:08:30
   4½ / 10
Un classico horror di stile"Fulci".Argento cala molto nella regia e nella tensione del film che,purtroppo,non è riuscito ad intrattenermi per molto.Preferisco il giallo argentiano e non questo spirito così malefico che c'è in Argento...

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2007 21.06.05
Visualizza / Rispondi al commento
pastapasta2  @  24/10/2005 22:00:52
   9 / 10
dopo profondo rosso e suspiria il migliore di argento, certi ignoranti(cm qui sotto) dovrebbero evitare di mostrare la loro incredibile ignoranza.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2006 12.35.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 12:10:33
   1 / 10
Mi spiace fare il rovinamedie, ma questo film l'ho trovato orribile.
Argento ha abbandonato il thriller e la classe dei suoi primi film per fare questo horror senza alcun senso logico, che è una sequenza di uccisioni senza nesso.
Meno visionario di "Suspiria" (e anzi non visionario), e non ha alcuna logica. Argento non fa altro che riciclare "suspiria".
Ma al contrario del film del '77 è terribilmente noioso, non c'è niente che si possa definire minimamente "tensione" e il sonno è in agguato.

10 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2007 21.05.19
Visualizza / Rispondi al commento
KANE  @  06/09/2005 12:55:31
   9 / 10
sicuramente il migliore di Argento!
bellissimo sia nella trama che in come la stessa si presenta allo spettatore. ottima la regia, la scenografia!!
film coinvolgente ed intrigante come pochi se ne sono visti.
peccato che adesso lo stesso incredibile regista proponi film ridicoli rispetto a questo e ad altri!

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/09/2005 22.02.14
Visualizza / Rispondi al commento
leecorman2  @  07/10/2004 19:33:11
   9 / 10
Nella mia personale classifica dei film di dario argento:
I - profondo rosso
Ii - suspiria
III - inferno

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2004 18.37.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/10/2004 19:17:00
   9 / 10
favoloso. Il mio Argento preferito, a suo agio in questo film perchè poco narrativo e tutto visivo. Surreale quanto basta, da vedere e sempre da rivedere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2005 00.13.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net