ingannevole e' il cuore piu' di ogni altra cosa regia di Asia Argento USA, Gran Bretagna 2004

ingannevole e' il cuore piu' di ogni altra cosa (2004)

locandina del film INGANNEVOLE E' IL CUORE PIU' DI OGNI ALTRA COSA

Titolo Originale: THE HEART IS DECEITFUL ABOVE ALL THINGS

RegiaAsia Argento

InterpretiAsia Argento, Dylan Sprouse, Cole Sprouse, Jimmy Bennet, Peter Fonda, Marilyn Manson, Winona Ryder, Kip Pardue, Ornella Muti, Michael Pitt, Jeremy Sisto, John Robinson, Ben Foster

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2004
Tratto dal libro "Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa" di Laroy J. T.
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Asia Argento

Trama del film Ingannevole e' il cuore piu' di ogni altra cosa

E' la storia di un'infanzia rovesciata, vista dagli occhi di un bambino, Jeremiah, e di sua madre, Sarah, una giovane donna vivace ed impulsiva che si prostituisce ai camionisti nel sud degli Stati Uniti. Seguiamo Jeremiah nei suoi continui spostamenti: i genitori adottivi, i nonni rigorosamente religiosi e la sua vita senza radici, sulla strada con Sarah, tra interminabili soste con i tir, motel fatiscenti e strip-tease clubs popolati da loschi figuri, sfruttatori e poco di buono...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Ingannevole e' il cuore piu' di ogni altra cosa, 57 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  07/02/2021 13:28:09
Meno peggio di quello che mi aspettavo questo secondo film di Asia Argento (come regista).
Un road-movie degenerato,sporco e coraggioso per raccontare un infanzia negata in un viaggio senza ritorno e speranza.
Perfettamente a suo agio Asia Argento nei panni della madre prostituta e alcolizzata ( benché questo personaggio sia un po' troppo stereotipato).
Confusa la regia,funziona bene solo nei momenti in cui la follia prende il sopravvento.
Non mancano neanche alcuni buchi di sceneggiatura ma nel complesso è un film passabile,una visione gli si può concedere.

GianniArshavin  @  02/01/2016 11:30:25
Pur essendo a tratti ridondante e parossistico , questo può essere considerato il film della maturità di Asia Argento , qui nelle vesti di regista , sceneggiatrice,attrice e doppiatrice.

Come detto questa forte pellicola rischia in più punti di straripare verso il cattivo gusto , ma l'Argento riesce a tenere le redini del suo film , mostrando anche un grande coraggio viste le tematiche davvero forti.
La pellicola viaggia a velocità vertiginosa su una strada accidentata , e spesso la storia sfiora il trash , un trash però vicino a quello di John Waters , usato quasi per sottolineare lo squallore e il dramma della vicenda.
Fra dei punti di forza dell'opera ci sono sicuramente l'atmosfera ,marcia e malsana, e le location sporche e squallide. Lo sviluppo degli eventi insieme alle scenografie lasciano una sensazione di disagio per lo spettatore, un pregio non indifferente a mio avviso. Meritano una serie di scene ed la recitazione non è cosi male , con la stessa regista che in un ruolo sopra le righe se la cava bene.

Dunque un film forse bastonato eccessivamente dal pregiudizio nei confronti della regista, ma che se avesse avuto un altro autore forse avrebbe ricevuto un trattamento più benevolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2012 23:20:09
Il "caso" Jtleroy esplose improvvisamente come un fulmine a ciel sereno, e sembrava praticamente OBBLIGATORIO leggere il suo romanzo (autobiografico). Fu uno shock, per i contenuti, ma a dire il vero c'era già il segno di un che di affettato, di un fenomeno costruito a tavolino. Poi la verità o una parte di verità venne a galla, e sembra quasi che Leroy il trans o giù di lì non fosse mai esistito... se esiste una verità, è legittimo disconoscerla. Siamo nel campo della provocazione Camp, e del resto Asia Argento sembra affascinata da queste immagini/icone (anche virtuali) maledette, visto che è amica di C. Love, di M. Manson (presente nel film), di uno scrittore (Dennis Cooper) al cui confronto persino il Marchese De Sade impallidirebbe... anche Asia e il suo cinema sembrano costituire un'antidoto alla falsità della vicenda, risultando però quantomeno disturbante, maleducata, scorretta per suscitare in me sentimenti di sdegno o ammirazione. E questo film sgangherato e irritante ha molti momenti di autentica genialità. Un pò Alex Cox prima maniera un pò John Waters ha tutti gli elementi per farsi detestare (e non è un male, con il conformismo vigente che corre) o adorare alla follia. Scelgo quantomeno di segnalarlo, anche perchè l'ho trovato più logorante e "cattivo" del romanzo da cui è tratto

Ciaby  @  09/09/2012 13:22:22
è triste leggere in giro come, molto spesso, un film disturbante viene confuso come un brutto film. é l'impressione che mi viene dopo aver visto quest'opera, contornata anche dai dilaganti pregiudizi sulla povera Asia, attrice veramente cagna, ma che dietro la macchina da presa ce la fa egregiamente, riuscendo a dare estro ad un grande senso visivo.
Film veramente scomodo, nonostante Asia sia brava (anche come attrice, stranamente) a rendere il film non pornografico per quanto riguarda l'esagerazione gratuita, ma sottilmente subdolo e devastante. Gioca egregiamente con momenti spiazzanti che lasciano lo sporco dentro. è un film più complesso di quanto non sembri.

Potentissimo e con un eccellente cast (tranne Marilyn Manson che, forse, è meglio che torni a cantare). Assurdamente bravi i bambini (solo dopo ho realizzato che ci sono pure Zack e Cody... non è il mio caso, ma se avete amato la loro serie da piccoli, non guardate il film, potreste avere l'infanzia rovinata per sempre), Ornella Muti (!) e persino il John di Elephant.

Scuote e violenta con una grazia allucinante. A me è piaciuto molto.

Nota comica in chiusura: il film è prodotto da Telefono Azzurro. Tragicomico.

C.Spaulding  @  14/06/2012 21:34:50
Una storia atroce come atroci sono i personaggi di questa pellicola. Sicuramente non è un film per tutti e non tutti lo apprezzeranno. Io l'ho trovato interessante non me lo sarei aspettato da Asia Argento. A dire la verità tecnicamente non supera il 6 ma credo che sia difficile girare un film simile senza cadere nella monotonia. In questo caso la storia è interessante e non annoia anzi è molto crudo e diretto dove non ci sono buoni. In conclusione credo che il 7 sia meritato...poteva essere molto peggio.

sweetyy  @  02/06/2011 04:33:54
Pensavo fosse peggio e invece dopotutto si lascia guardare piacevolmente nonostante Asia Argento reciti male. Marilyn Manson totalmente fuori luogo in questa particina inserita soltanto per incuriosire un pò il pubblico e perdipiù doppiato da cani ......

Dan of the KOB  @  06/09/2010 22:32:03
Adattamento discreto di un romanzo mediocre.
Il film è fedelissimo al romanzo tranne che per il finale leggermente frettoloso rispetto a quello su carta.
Prova dignitosa alla regia per Asia, buona anche come attrice in questa pellicola.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 18:32:28
Devo dire che questo film mi piacque e devo dire veramente sorprendente che Asia Argento sfornasse una pellicola di questo genere.
Disagio e sporcizia in un mix crudo che intacca l'anima.
Sorpresa.

Ultima risposta 23/10/2013 00.13.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/07/2009 19:25:01
Una piacevole sorpresa questo film ambientato diciamo in una "on the road" alquanto malsana.
Forse l'egocentrismo della Argento abbassa il livello del film,ma comunque la sua interpretazione non è affatto male,plauso invece ai tre attori che interpretano i bambini.

lupin 3  @  10/03/2009 17:55:30
Una sorpresa non me lo sarei mai aspettato, lungometraggio folle e fuori dagli schemi!

Ultima risposta 10/03/2009 17.58.26
ZazieDeLaFalais  @  11/11/2008 13:16:10
A parer mio il film è fatto molto bene...molto sentito, cn una bella scenografia e fotografia...nn pesante,si lascia seguire facilmente e rende bene la degradazione dell'anima della Argento. nonchè il suo bisogno di affetto altalenante ma cmq presente...lei è una brava interprete così come lo sn anche gli altri attori, tutti famosi oltretutto.

Bel film.

DarkRareMirko  @  29/08/2008 09:51:35
Inizio con criticare una delle cose che appartiene a quel genere a cui, di solito, non faccio caso e/o non me ne frega una cippa: la voce della Argento.
No, cioè, un artista come lei che ha comunque dimostrato, come in questo caso, di poter realizzare un certo risultato non può andar in giro con una dizione del genere, sù.
E badate che non sono uno di quei puntigliosi *****tta che corregge ogni minima cosa, ma qui siamo proprio a livelli fastidiosissimi.

Cionostante il film è sufficiente, più che sufficiente oserei dire, e lievita letteralmente per la presenza degli ottimi Peter Fonda, Michael Pitt e, si, metto anche lui, Mister Irriconoscibile Marylin Manson, nonchè per la grande prestazione dei due piccoli gemelli.
Anche la Argento ha una recitazione accettabile, finalmente.

Che dire, forse risulta a tratti un pò troppo stereotipato come film, e il montaggio pseudopsichedelicosimilweird è trito, però è un film vero, efficace, e con scene mica da ridere.

Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/11/2007 14:51:10
Yu-hu, ma che bel film! basta ragazzi criticare la grande Asia, perlomeno quando fa qualcosa di buono, qualifichiamola e non critichiamola per la sua voce!
A parte qualche effetto speciale comprato all'ikea e qualche divertente improvvisata della scarlet-diva romana, il film è un bellissimo spaccato di società.
La crudeltà del narrato è inumana, la prova recitativa dei due bambini è eccelsa, quella di Asia lasciamo perdere, poi arrivano gli immensi Peter Fonda e Michael Pitt, più Marylin Manson (uno dei motivi per cui l'ho guardato è per MM), trasfigurato e irriconoscibile, Ornella Muti brava nel ruolo della fondamentalista religiosa, Wynona Rider piccola parte insignificante e gli altri molto bravi.
Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/09/2007 13:36:29
Non riesco a capire per quale ragione questo film sia stato tanto criticato e messo al bando............o forse si?
Alla base di Ingannevole il cuore sopra ogni cosa c'è un romanzo di J.T.Leroy, pseudoscrittore misterioso che raccontò qualche anno fa la sua tremenda vita e ne face libri di successo.
Ingannevole è il racconto della sua infanzia............Per anni ci si è chiesto se questo scrittore fosse esistito o meno, fin quando Asia non ha girato questo film puntando su un marketing di dubbio gusto, e facendosi vedere in giro proprio con questo ambiguo scrittore.
Peccato che dopo pochi mesi si capi che era tutto un bluff, che in realtà J.T.Leroy non esisteva, che una bravissima scrittrice aveva partorito dalla sua fantasia i romanzi e che quindi l'autobiografia di Ingannevole il cuore
ERA SOLO UNA FREGNACCIA ESAGERATA, UN BLUFF in cui sono caduti milioni di scrittori e qualche migliaia di spettatori che hann ovisto il film.
Adesso quanti di voi riescono ad accettare una simile relatà presentata dal film sapendo che è falsa?

Considerando che il cinema è comunbque fantasia anche quando racconta la realtà, bisogna accettare il film cosi com'è
E' non è male, a parte l'Argento, personalmente la vedo bene più dietro la macchina da presa che davanti,
Pessime interpretazione ottima regia

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  28/07/2007 13:09:57
E chi se l'aspettava... Quel che è certo è che asia fa davvero di tutto per rendersi detestabile e insopportabile; applica al meglio la figura retorica dellla captatio malevolentia con sublime maestria, molto meglio di loschi figuri che si autoproclamano maledetti e invece sono solo s****ti (tipo abel ferrara).
ho letto commenti di chi non è riuscito ad andare oltre il fatto che in fin dei conti di mamme così ce ne sono a bizzeffe, e di scandaloso c'è ben poco. E che c'entra? questo è cinema, non documentario. Non è in gioco il fatto, ma la rappresentazione di un fatto, che nel caso specifico è malsano come poche cose si possano vedere solitamente al cinema dei nostri giorni. Il film parte e finisce senza concedere un attimo di tregua, mentre la regia magistralmente capta il disagio del piccolo. Alla fine viene voglia di farsi una doccia per scrollarsi di dosso il disagio che lascia.

Ultima risposta 12/09/2012 23.11.45
Jooo  @  21/05/2007 21:13:21
Fa molto riflettere.......Veramente un bel film solo se si toglie il finale che nn centra niente.........Perfetta interpretazione di Asia.....Marylin Manson fa meglio a truccarsi

Ultima risposta 25/05/2012 19.58.27
QuentinTi  @  12/11/2006 13:33:12
Film non male con la solita Asia Argento un po sbiascicata ma degna di nota.
Ottima l'interpretazione dei piccoli Dylan e Cole Sprouse, gemelli che si scambiano la parte.
La storia è molto cruda ma delinea bene quella che è la situazione di molto prostitute o donne povere americane.
Bello, da vedere. Ma non nei momenti tristi.

2 words for ya!  @  13/08/2006 15:55:43
Il mio primo Horror, se così vogliamo definirlo. Buona, anzi ottima l'interpretazione di Asia Argento e anche di Sprouse, soprattutto di Sprouse, eccellente nel recitare e soprattutto al calarsi in un ruolo complicatissimo.

Film alla fine non male, certo difficile da comprendere... non indispensabile da vedere

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/04/2006 11:59:12
violento e crudo ma non per questo brutto. è 1 film ke denuncia l'inefficenza dei servizi sociali e lo smarrimento spirituale ed emotivo ke subisce 1 bambino al quale vengono di colpo a mancare 2 figure essenziali quali i genitori....si potrebbe discutere a lungo su qst film ma cmq non credo ke sia stupido o senza senso.ASia sensuale come al solito

clone 1975  @  30/03/2006 22:21:36
coraggioso tentativo d film che parla d infanzia rubata,asia argento come si suol dire ha veramente le p@lle(inteso cinematograficamente parlando) film che si perde giusto verso il finale,ma che è veramente bello soprattutto negli intermezzi della famiglia religiosa etc... da notare anche la comparsa d un manson quasi irriconoscibile , e un'osannazione che dura tutto il film verso un gruppo punk storico come i sex pistols

vivi79  @  25/10/2005 13:41:07
voto 10 x alzare la media a questo film very good
ma il libro di +

Ultima risposta 19/12/2005 10.22.40
Krypto_06  @  03/06/2005 04:07:28
PERVERSIONE, RABBIA e IRONIA fuori posto sono gli ingredienti vincenti di questo primo film di asia argento...mi aspettavo di trovarmi di fronte ad un enorme montagna di *****, invece la trama scorre bene ed il modo in cui è stato girato, se non fosse per qualke aspetto sarebbe stato pefetto, mi ricorda molto lo stile di VAn sant...svoltano di molto le apparizopni della RIder, di Pitt e della Muti.......ci sono scene molto estreme, quasi irreali ed è questa l'altro aspetto più sconvolgente del film... è una storia vera tratta da un libro che purtroppo non ho ancora letto....asia argento kome attrice non è ne carne ne pesce ma la sua interpretazione non è da buttare anzi, la parte della mamma tossica ke per campare si prostituisce gli calza a pennello......da vedere

bambola chimica  @  10/04/2005 11:26:42
film non realizzato perfettamente ma sicuramente da vedere soprattutto se si è letto il libro di J.T. Leroy. Divina Asia Argento, maledettamente trasgressiva come sempre!

Marlboro Man  @  07/04/2005 20:43:45
Asia Argento...........un nome una garanzia: oscenità a non finire. Certo non si può dire che sia un film che lasci indifferenti ma a volte, questa eccessiva ricerca di fare scandalo......lascia scandalizzati.
Libro discreto (per chi ama il genere), film degno (idem con patate).

bogob  @  04/04/2005 00:24:26
Storia sconvolgente, tanto più se si pensa che in parte è autobiografica...Il libro non l'ho letto ma lo leggerò, forse questo è il primo film in cui mi piace Asia come attrice, e mi ha stupito anche come regista: ha un taglio moderno e un'ottima fotografia. Apprezzo moltissimo la totale mancanza di un tentativo di "romanzare" una storia cruda e reale con finali struggenti....
Il film mi ha fatto riflettere molto sul rapporto di amore-odio che si può instaurare tra madre e figlio, anche se la madre può apparire la peggiore al mondo. Inoltre il film presenta uno spaccato dell'america vera, quella dei poveri, dei fanatici, dei senzatetto, ma sempre senza mai emettere un vero e proprio giudizio su qualcosa.
Incredibilmente è anche bravina nel suo ruolo la Muti (che secondo me non è mai stata una vera attrice).
Continua così Asia!
Da vedere

fede  @  25/03/2005 22:49:22
Bravissima Asia Argento nell'adattare cinematograficamente un libro non facile, un'odissea allucinata e un viaggio on the road, un film di forte impatto e con un'ottima resa visiva. La prova migliore di Asia Argento.

Ultima risposta 23/07/2005 19.54.54
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/03/2005 17:05:04
Non è male anche se per giudicarlo meglio si dovrebbe leggere il libro.
Tuttavia le interpretazioni di Asia Argento non riescono mai a convincermi... non mi è mai sembrata una grossa attrice. Tra i film di autori maledetti ad ogni modo ce ne sono sicuramente di migliori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  13/03/2005 19:27:08
la storia di questo bimbetto passato attraverso sevizie e sopprusi di ogni genere
secondo me è ben resa
la regia della figlia Argento non è così orrenda (mai quanto la sua voce perlomeno)
la storia idealFilmDocumentarioDiCanaleCinque
si snoda tra momenti di crudo iperealismo decisamente angoscianti
e poetiche e surreali visioni del bimbo,
che nell'insieme si intrecciano perfettamente facendo si che la storia nonostante il tema trattato non sfoci mai nel patetismo

[io di JTLeroy ho letto il seguito di questo romanzo "Sarah",
di cui tralaltro ho sentito LasVonTrier vuole girare il film...
infine la folle madre di JeremiahT.Leroy gli sta regalando un futuro ricco e felice...)

Ultima risposta 20/04/2005 16.06.29
Sg. verga  @  23/02/2005 18:27:47
questo film e come 1 botta di penthotal
magnifica la inter(apprposito!! forza inter per stasera!!!)pretazione della magnifica asia argento
il biondo gli dona moltissimo
è sempre stata la mia attrice preferita
ha 1 vocie dolcisima e delle movense da "ragazza della parta acanto"

penso che dopo averlo visto a cinema lo comprerò dal marocchino taroccato per capire meglio tutte le battute del film(2 o 3 )

10 anche ad ornellona nazionale..
andate a vederlo!!!

Ultima risposta 18/03/2005 03.31.08
Edo  @  20/02/2005 14:33:53
La signorina Argento non é che mi sia mai stata simpaticissima, me la ricordo a una edizione del festival di Bellaria dove si é presentata col suo cagnolino a presentare un brutto corometraggio, fischiato, e lei con arroganza, al pubblico di altri filmaker come lei (anzi, forse meno fortunati e in difficoltá maggiori a trovare truppe e soldi rispetto a lei!), dicendo "chi é il cretino che ha fischiato, voi non capite quanta fatica abbia fatto a fare questo lavoro"... comunque, detto questo, per questa volta le applaudo le mani, per essere riuscita, anzitutto a recitare con credibilitá (ho visto il film in inglese quindi non so come sará e verrá martoriato dal doppiaggio...), poi a girare un film low badget giusto come stile e come invenzioni visive.
Tutti i personaggi di contorno costruiscono bene la storia che é bella (non lasciatevi ingannare dai triller che giocheranno tutto sulla realtá brutta dell´infanzia di Leroy!) e ritaglia finalmente una bella prova alla Asia Argento.
Un bel sette credo sia un giusto voto

Ultima risposta 21/02/2005 07.33.12

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora