inkheart - la leggenda di cuore d'inchiostro regia di Iain Softley USA, Germania, Gran Bretagna 2008

inkheart - la leggenda di cuore d'inchiostro (2008)

locandina del film INKHEART - LA LEGGENDA DI CUORE D'INCHIOSTRO

Titolo Originale: INKHEART

RegiaIain Softley

InterpretiBrendan Fraser, Paul Bettany, Jim Broadbent, Helen Mirren, Andy Serkis, Eliza Bennett, Sienna Guillory, Rafi Gavron, Jessie Cave

NazionalitàUSA, Germania, Gran Bretagna 2008
Generefantasy
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Iain Softley

•  Link al sito di INKHEART - LA LEGGENDA DI CUORE D'INCHIOSTRO

Trama del film Inkheart - la leggenda di cuore d'inchiostro

Maggie ha una grande passione per i libri, passione che deve esserle stata trasmessa dal padre Mo. Mo però, deve stare molto attento, perchè la sua voce ha il grande potere di animare i personaggi dei romanzi quando si mette a leggere ad alta voce. Quando un giorno, dopo aver letto il libro "Cuore d'Inchiostro", Mo' fa diventare reali i personaggi, viene rapito da uno di questi, un malvagio dal cuore nero. Meggie dovrà allora correre in soccorso del papà, chiedendo anche l'aiuto dei personaggi di fantasia...

Voti e commenti su Inkheart - la leggenda di cuore d'inchiostro, 61 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/01/2019 01:45:38
All'inizio può entusiasmare (l'incendio della libreria ricorda Fahrenheit 451) poi a poco a poco annoia, sempre di più

krystian  @  27/03/2016 08:47:59
Filmino mediocre senza pathos né emotività e per nulla coinvolgente. Il tutto (s)condito con recitazioni mediocri (salvo solamente i vecchiotti, ovverosia, Jim Broadbent ed Helen Mirren) e un "trucco e parrucco" indecente (gli scagnozzi di Capricorno sembrano truccati e "imparruccati" da uno appena uscito dal liceo!).
Qualche buon effettino poco speciale e carine le scenografie italiane, io avrei optato per una fotografia più colorata piuttosto che una opaca e poco risaltante.
Il voto rispecchia esattamente il mio pensiero "non bello, anche se non paghi".

TheCineMaster  @  06/06/2015 16:31:49
Diretto da Iain Softley, si tratta del primo capitolo di un'ipotetica trilogia che però, causa pochi incassi, è attualmente in stand-by. E meno male. Una trama confusionaria e allo stesso tempo noiosissima per lunghi tratti. Registicamente parlando si poteva fare molto meglio e quanto alla recitazione, considerando un simile cast, poteva essere una bomba, ma questa è esplosa davanti alla macchina da presa in un miscuglio di fantasy, avventura e storiella adolescenziale tristissima.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/04/2015 23:51:24
Che filmaccio, mamma mia, confuso e sciocco nonostante il buon materiale di partenza ed almeno 4 attori convincenti (Broadbend, Mirren, Bettany e Serkis). Per il resto, rimando alla fin troppo generosa recensione.

dkdk  @  27/02/2014 20:10:44
Con una storia cosi valeva la pena fare qualcosa di più.
Film che non ha arte ne parte, scenografia al limite della decedenza, attori inadatti (su tutti fraser) e fasi del film davvero confuse e buttate li a casaccio.
Amarezza perchè la storia di per se è molto bella.

Dom Cobb  @  09/12/2012 13:26:56
Probabilmente gli americani li possono fregare a causa della poca notorietà del romanzo da quelle parti, ma noi europei? No di certo: ancora mi chiedo che cosa sia passato per la testa a Cornelia Funke nell'approvare questo obrobrio che, a parte il titolo, col meraviglioso libro (ancora meglio in tedesco che in italiano, a mio avviso) non ha assolutamente niente da spartire. Per cominciare, un ruolo come quello di Mo richiedeva una certa capacità di recitazione non solo comica, ma anche drammatica, e a tal proposito un colosso del calibro di Liam Neeson, giusto per fare un esempio, ci sarebbe stato proprio bene; invece si è optati per Brendan "faccia da idiota" Fraser, clamorosamente fuori parte e spaesato a più non posso persino nel manifesto pubblicitario, decisamente buono solo a cacciare mummie e a scendere al centro della terra; Meggie invece, da innocente dodicenne, è stata trasformata in squallida teenager; non va meglio per il resto del cast, con Sienna Guillory che si limita a fare smorfie e Jim Broadbent goffa spalla comica, mentre la povera Helen Mirren è la parodia di sé stessa; gli unici minimamente idonei ai loro personaggi sono l'ambiguo Paul Bettany (più per il fascino del personaggio che interpreta che per una certa perizia nella sceneggiatura e nei dialoghi a lui dedicati) e il "cattivo" Andy Serkis, ai quali viene riservato fin troppo poco spazio. Passiamo poi alla regia, curata dallo sconosciuto Iain Softley, visibilmente svogliata, caotica e affatto ispirata, che, insieme a una sceneggiatura così mal scritta da sentirsi in dovere di bastonarne l'autore (l'esperto di cartoon David Lindsay-Abaire), affastella tutti i buoni spunti del romanzo senza neanche degnarsi di svilupparli, come se si desse per scontato che gli spettatori abbiano già letto il libro, e, come se non bastasse, li modifica nel modo peggiore possibile: l'esempio più adatto a questo fatto lo si ritrova nel finale, dove la protagonista si mette a scrivere sulla sua mano (!!!) con la velocità di un computer, manco fosse Shakespeare all'apice della sua creatività. A tutto questo aggiungeteci un orrendo abuso di effetti speciali, scelte registiche da paura (la voce narrante), musiche a dir poco anonime e avrete una vaga idea di cosa sia questo minestrone: un autentico insulto al libro e alla sua autrice, una schifezza da evitare come la peste.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/06/2012 01:45:01
Filmetto fantasy che non mi è piaciuto per niente.
Storia poco coinvolgente, scenografia orrenda e attori pessimi e poco carismatici. L'unico passabile è stato Brendan Fraser. Terribile!

Sbrillo  @  03/04/2012 03:35:47
fantasy passabile, ma niente di più... a parte qualche scena, improbabile per giunta, l'ho quasi totalmente rimosso....il commento all'uscita del cinema con il mio amico fu: "mamma miaaaa, che coraggio abbiamo avuto!"

topsecret  @  14/03/2011 09:12:42
A mio avviso è un prodotto ludico destinato ad un pubblico giovane che però credo faticherà non poco a lasciarsi entusiasmare dalla storia. Poco coinvolgente, con qualche effetto speciale ben congeniato ed un cast che vede l'inserimento di qualche nome famoso (c'è anche un cameo di Jennifer Connelly) ma che non offre ampie garanzie per una storia che stenta ad essere totalmente originale ed accattivante.
Per quanto mi riguarda i fantasy fatti bene e che meritano la visione sono altri.

gemellino86  @  12/03/2011 23:06:30
Una favoletta per tutta la famiglia. Simpatico Fraser ma i personaggi perdono di carisma risultando poco convincenti. La bambina sembra fare da contorno alla storia. Da vedere senza pretese.

Ultima risposta 08/04/2012 23.11.09
Kyo_Kusanagi  @  10/03/2010 11:07:44
Carina l'idea ma poteva essere sfruttata meglio.Nella perfetta cornice della riviera ligure si svolge questo piacevole fantasy che tutto sommato si lascia guardare ma gli manca quel pizzico di magia per renderlo coinvolgente.Pesano i vari buchi della sceneggiatura che per certi versi rende inspiegabile alcuni passaggi del film e la pecca di aver citato tantissimi capolavori della letteratura per l'infanzia senza sfruttarli a dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/02/2010 23:17:27
L'idea di partenza non era male ma viene sfruttata in maniera molto mediocre...a cominciare dalle citazioni letterarie che potevano essere maggiorate e realizzate meglio!
Del libro in questione non conosciamo nulla...solo alcuni personaggi ma non sappiamo la trama e ne' come va' a finire!
Il protagonista cerca per 9 anni il libro e non gli era mai venuto in mente di chiedere all'autore?Ci doveva pensare la figlia appenaconosciuto il problema?
Troppi buchi di sceneggiatura...carina la scena finale dove l'"ombra" riesce a prendere la scena!

ely87  @  11/06/2009 15:44:25
mi aspettavo un film tipo il mago di oz...
invece il solo pensiero è lontano anni luce..
una delusione..

zakfett  @  10/04/2009 11:46:25
Si perde eccezionalmente dall'inizio in trame ed ambientazioni confuse.

Alex89  @  08/04/2009 16:26:57
Mi aspettavo mooolto di più..
I presupposti c'erano..entrare/uscire da un libro poteva essere sviluppato in modo molto più coinvolgente..
Inoltre azione poco incisiva..
Diciamo che è stata una mezza delusione..

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  25/03/2009 00:34:25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/03/2009 02:24:59
Solita baggiannata. Classico film che tenta di muoversi d'inerzia ma non gli riesce affatto. Piatto come la linea dell'orizzonte e poco riuscito. Ma non tutto è da buttar via, qualche scena fa il suo effetto.

rob.k  @  20/03/2009 08:25:38
Film per ragazzi. Fra l'altro non ho capito l'ambientazione italiana "malfatta"... Nel film si vedevano praticamente solo auto d'epoca.. Mentre il treno era moderno così come le targhe delle auto e i telefoni pubblici, bah....

stiffa  @  15/03/2009 01:28:17
soporifero, inutile, scenografia orrenda cosi come gli attori.
Da evitare

luisnino  @  11/03/2009 11:40:47
un altro flop di questo bravo attore!!!! era meglio se continuava con le mummie!!!!!

satko  @  06/03/2009 15:05:28
Il signore degli anelli,capolavoro unico e inimitabile del genere,tanti stanno provando a ripercorrerne il grande successo con filmetti tipo questo,appena guardabile.

DiReCtOr  @  05/03/2009 19:16:44
Beh, io non volevo assolutamente vedere questo film ma purtroppo mi hanno costretto.
Prima di andare al cinema ho pensato e cercato di trovare qualcosa di positivo per questo film e scopro che il regista è lo stesso che ha fatto K-Pax.
Mi è salita la fiducia, sono andato al cinema con un mezzo sorriso e...
Tac.
UNA MER.DA DI FILM!!! SENZA TRAMA NE CAPO NE CODA!!!
ORRENDO!!!!
A questo punto mi chiedo, come fa un regista da un film come K-Pax a fare una put.tanata simile??? Proprio non capisco!

Bronn  @  05/03/2009 14:54:27
Decisamente deludente: la trama zeppa di incongruenze ed indirizzata ad un pubblico under10, i personaggi privi di qualsivoglia spessore (Bettany e la Mirren assolutamente sprecati) e la regia assolutamente piatta e monotona spingono ben presto a chiedersi quanto manca alla fine... peccato per le ambientazioni e la fotografia, uniche note non negative in una pellicola da dimenticare...
Non è che quando si gira un fantasy, lo si debba indirizzare per forza ad un pubblico da scuola materna, ed anche in quel caso, sarebbe opportuno avere un briciolo di rispetto in più per gli spettatori: anche se bambini, non è detto che debbano essere per forza cerebrolesi...

goodwolf  @  01/03/2009 23:32:51
Film veramente inconcludente e si limita ad essere esclusivamente per bambini (di bassa qualità, ovviamente).
Trama sterile, non prende mai il volo pur avendo le potenzialità e le occasioni per farlo.Si guarda invece spesso l'orologio per sperare che finisca presto..
Bah

kenpegawillzac  @  01/03/2009 17:35:25
insopportabile dall'inizio alla fine. meglio guardare lo schermo nero che guardare questo film. non vedevo l'ora che finisse.

simonssj  @  28/02/2009 09:11:24
Scandente filmetto fantasy che ha il "pregio", davvero notevole, di banalizzare con tutti gli stereotipi del caso un'idea abbastanza originale e potenzialmente carina.

Terribile soprattutto le prove recitative del cast, che riesce a divedere sapientemente i personaggi nella categoria "inutili" (il ladrone, la madre della ragazzina) e "antipatici" (Fraser non brilla per simpatia e giggioneggia come al solito nel suo solito ruolo di avventuriero, il cattivone di turno non sa di niente, la ragazzina è oggettivamente irritante e la Mirren è riuscita a dar vita ad un personaggio di rara inutilità e fastidio). Si salvicchia Bettany che cerca di dar spessore all'unico personaggio lontanamente interessante di questo teatrino fantasy, ma la solita predica nel solito deserto. Vivamente sconsigliato

giumig  @  25/02/2009 21:16:42
davvero bruttino, un fantasy senza trama e con attori sottotono

dagon  @  25/02/2009 17:00:58
un fantasy di ordinaria amministrazione. Veramente niente di nuovo, sotto nessun punto di vista

Angelus  @  25/02/2009 15:08:00
Mi aspettavo sinceramente qualcosa di più, ed è per questo che do un voto non molto alto, la storia è carina ma secondo me manca in qualcosa; c'è poca azione, pochi colpi di scena, inoltre manca, secondo me, di quel tocco in più che contrattiddistingue i film fantastici, la spettacolarità, la scenografia che è poco curata!! Mi aspettavo di meglio, forse è per questo che sono rimasto un pò deluso!!

Manu90  @  24/02/2009 10:09:06
Non so, oramai questi fantasy li trovo tutti uguali tra loro. Ne escono a palate, ma nessuno mi emoziona più di tanto. L'ho trovato un pò sempliciotto come film, la storia è un pò confusionaria e tutto accade troppo velocemente.
ehhhhh...purtroppo sono stato viziato dal signore degli anelli...quello si che è un fantasy con le controp***e!