in love and war regia di Geon-yong Park Corea del Sud 2011

in love and war (2011)

locandina del film IN LOVE AND WAR

Titolo Originale: JEOK-GWA-EUI DONG-CHIM (IN LOVE AND WAR)

RegiaGeon-yong Park

InterpretiKim Ju-Hyeok, Jung Ryeo-Won, Yu Hae-Jin, Byun Hee-Bong, Kim Sang-Ho

NazionalitàCorea del Sud 2011
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 2011

•  Altri film di Geon-yong Park

Trama del film In love and war

Corea del Sud, 1950: Kim Jung Woong è un ufficiale nordcoreano che arriva col suo plotone nel villaggio di Seokjeongri...

Voti e commenti su In love and war, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/11/2012 18:44:52
Mi verrebbe da dire "un Pearl Harbor coreano" però fatto bene, ma sarebbe un insulto e quindi ritiro tutto.
In verità è un film che scorre veloce nonostante le due ore e un quarto, molto classico nella struttura e nella trama romantica che si muove tra dramma nerissimo e commedia lieve, e come spesso accade col cinema asiatico i due estremi sono completamente sbilanciati. Si calca la mano in entrambi i casi, il risultato è un cinema che può emozionare tanto quanto può apparire falso allo smaliziato spettatore abituato ai trucchi hollywoodiani ma non a quelli di tradizione coreana. Ma, malizia a parte, è girato benissimo, alcune scene sono ottime e a parte la storiella d'amore precotta il messaggio che vuole dare riesce a non banalizzarsi.
E c'è almeno una scena che mi porterò per sempre dentro, quella prima del finale ultraterreno: gli "invasi" che ad ogni invasore urlano la loro gioia forzata, disperata, disturbante. Un immagine forte, potente, vera. E che vale da sola la visione e il voto, che poteva anche essere più alto.