in nome dei miei regia di Robert Enrico Francia, Canada, Ungheria 1983

InterpretiMichael York, Brigitte Fossey, Jacques Penot, Helen Hughes

NazionalitàFrancia, Canada, Ungheria 1983
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Robert Enrico

Trama del film In nome dei miei

Martin Gray sta per togliersi la vita, dopo che un furioso incendio ha distrutto la sua villa nel Midi della Francia e ha ucciso la moglie e i suoi quattro figli. All'ultimo momento cambia idea e decide di registrare un messaggio che racconti la propria tormentata vita: dall'internamento nel campo di Treblinka dove ha perso la famiglia, all'entrata a fianco dell'esercito russo a Berlino e alla fuga negli Stati Uniti.

Voti e commenti su In nome dei miei, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/02/2006 17:58:14
Asciutto, freddo.

Una testimonianza davvero preziosa per il genocidio degli ebrei. Robert Enrico (regista sconosciuto per me) racconta in maniera distaccata e glaciale le vicissitudini di questo personaggio all'interno del ghetto di Varsavia (argomento di molte mie ricerche da ragazzo, poiché fu l'unico caso di rivolta degli ebrei ai nazisti).
Tutto potrà dirsi di come è narrato, tranne che sia fatto con retorica. Non ci sono violini che segnalano quando piangere; non ci sono scene volutamente strappalacrime. Tutt'altro. Le scene sono secche, dure di proprio conto, senza dover essere evidenziate da qualcosa di collaterale.
Personalmente, sono rimasto agghiacciato dalle scene relative al campo di Treblinka, dove ciò che sapevo accadesse viene sbattuto in faccia allo spettatore nella maniera più cruda possibile.
Questo regista deve essere tenuto in osservazione.

Nota: in questo film è presente la bravissima Marsha Meryl (spero che si scriva così), cioè l'attrice che interpretò la veggente in "Profondo rosso" di Dario Argento.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves