in ostaggio regia di Pieter Jan Brugge USA 2004

in ostaggio (2004)

locandina del film IN OSTAGGIO

Titolo Originale: THE CLEARING

RegiaPieter Jan Brugge

InterpretiRobert Redford, Helen Mirren, Willem Dafoe, Alessandro Nivola, Melissa Sagemiller

NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Pieter Jan Brugge

•  Link al sito di IN OSTAGGIO

Trama del film In ostaggio

Wayne e Eileen Hayes dopo tanto tempo insieme sono ancora innamorati, hanno due figli e stanno bene economicamente. La loro felicità viene scossa quando Wayne viene rapito.

Voti e commenti su In ostaggio, 26 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/06/2020 23:22:26
Non bastano gli attori di fama, la trama risulta lenta e noiosa. Cosa ci sia di psicologico poi.....ne più ne meno ciò che si e' visto in altre pellicole thriller di rapimenti. Decente forse solo l ultima scena.
Appena mediocre. 5=

Attila 2  @  11/12/2018 12:28:29
Un film veramente noioso , banale e mal raccontato.Intanto la fotografia lo fa apparire come un film "per la tv" come fosse una puntata di qualsivoglia telefilm poliziesco,e vista la trama cosi' piatta forse sarebbe stato meglio che lo avessero declassato a quello.Farne una puntata di un telefilm della durata di un'ora sarebbe gia' stata abbasstanza.Se non bastasse questo,la storia viene raccontata con dei "salti temporali" che devono anche farti sforzare per riuscirew a capire se quello che si vede sta succedendo contemporaneament al rapimento o e' avvenuto prima o dopo.L'unico motivo per il quale si guarda il film fino all'ultimo e per.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER cosi' il film perde anche il possibile "picco di interesse nel finale".Finale per altro degno di tutto il resto del film.Io mi domando come attori come Redford,la Mirren e Defoe accettare questi film .Redford sara' stato anche a fine carriera , a parte che parliamo di 13 anni fa e quindi poteva ancora far qwualcosa,ma interpretare un film del genere rischia di essere un "macchia" su una meravigliosa carriera

Chemako  @  12/08/2018 07:43:29
Grande pacco...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2016 21:27:43
In ostaggio avrebbe in teoria le carte in regola per essere un buon thriller a cominciare dalla presenza di tre attori di primissima fascia come Redford, Dafoe e la Mirren. Malgrado questo però, la messa in scena non è supportata da una sceneggiatura all'altezza che, per quanto atipica nella struttura narrativa dei piani temporali, è prevedibile fin dall'inizio del film. Oltre a questo anche i dialoghi non sono all'altezza delle ambizioni, sfiorando a volte la banalità e non offrono al contrario quella giusta tensione che serviva. Il film quindi rientra in pieno nella categoria delle occasioni sprecate, a cominciare proprio da quel cast che era il fiore all'occhiello di tutta l'operazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/06/2012 00:10:47
Tre protagonisti d'eccezione per un thriller fin troppo convenzionale.
La trama si trascina in maniera fiacca e i momenti davvero tesi si possono contare sulle dita di una mano.
Occasione sprecata, peccato.

Ale-V-  @  17/02/2012 13:24:15
Sufficienza stiracchiatissima per questa sorta di thriller psicologico, che si tiene in piedi soprattutto per la buona interpretazione di due colossi storici del cinema internazionale. Per il resto mi è apparso un po' fiacco e privo di idee.
Appena sufficiente...

outsider  @  14/05/2010 19:15:43
tira e stira questo gruppo di anziani ci porta al giusto grado di attenzione, pur mancando quella tensione, quel colpo di scena, quel tocco di adrenalina che ci si aspetterebbe ma si sa...il tempo passa anche per attori come quelli del film in questione.
da vedere una volta

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/05/2010 01:28:50
Vorrebbe essere un thriller psicologico ma non incide e per larghi tratti la pellicola si trascina stancamente, sorretta unicamente, più che dalla verbosità dei dialoghi, dalla mimica facciale della Mirren

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/05/2010 01:18:37
Thriller incentrato sull'aspetto psicologico dei personaggi in parte riuscito. Tutto il cast si muove con rispetto ma la migliore è sicuramente Helen Mirren che riesce a trasmettere emozioni solamente con le espressioni facciali. Redford non mi è mai piaciuto e nemmeno in questo ruolo mi ha convinto, Defoe invece svolge diligentemente come al solito il suo dovere senza eccedere troppo. Il risultato finale è deludente però, vari momenti di noia acuta e troppa prevedibilità che si trasforma spesso nello scontato.

Zanibo  @  12/05/2010 11:33:47
Ci si immedesima nel protagonista e ci si appassiona alla storia, anche se poi nel complesso non e` un gran che.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2009 20:26:39
Tematiche risapute, ma è evidente la voglia di andare a fondo nella psicologia dei personaggi. L'andamento lento della prima parte e alcuni dialoghi tra rapitore e rapito in effetti possono spazientire, ma la struttura non in parallelo degli eventi è avvincente. Anche il finale è coraggioso. E comunque il film si salva a priori per tre protagonisti straordinari.

paolo80  @  11/01/2009 23:00:26
La storia sembrava interessante, invece la pellicola si é rivelata molto piatta, incredibilmente noiosa; e la tensione non sale mai.
Buona l'analisi psicologica dei personaggi, peccato che la loro prestazione sia stata fortemente condizionata dall' incompiutezza generale del film.

Universegalaxy  @  18/10/2008 11:19:51
Peccato che la carriera cinematografica di uno dei più grandi attori di tutti i tempi debba essere macchiata con una pellicola scadente e noiosa come questa!!
Si capisce sin dall'inizio come sarebbe andata a finire...Defoe non ha inciso...redford insufficiente...

QuentinTi  @  09/11/2006 22:02:08
Sicuramente non bellissimo ma la storia intrigante e la suspance non mancano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 18:24:08
film che sembra girato senza una vera sceneggiatura ma solo approfittando dei nomi del cast...non c'è tensione e non è certo movimentato(ma da due attori attempati cosa volevi?)...evitabile

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/12/2005 09:26:29
Penso che il film debba essere valutato più che per il "motivo" del rapimento, per la situazione intimistica che si viene a creare tra rapitore e rapito e tra moglie e rapito.
Nel primo caso, il rapitore vuole dare una svolta alla sua "ordinaria" vita monocorde, e cerca di carpire qualcosa da una persona come il soggetto rapito.
Nel secondo caso, si instaura una sorta di legame trascendentale tra marito e moglie, avvalorato anche dal precedente momento di crisi che la signora aveva magistralmente coperto per il bene dei figli. Legame che si evince soprattutto nella chiusura del film.
Non è totalmente da disprezzare, anche se effettivamente lascia un certo non so che di amaro in bocca (certo non sarei andato al cinema a vederlo); ottima l'interpretazione di Helen Mirren, già vista e altrettanto apprezzata in Gosford Park, che le fece guadagnare una nomination.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  22/08/2005 16:13:39
Lento, scontato e poco originale.
Cosa chiedere di meno da un film?!

wuwazz  @  09/07/2005 10:54:54
Probabilmente il peggior thriller psicologico che abbia mai visto.... Lento, noioso e insignificante. Non ti lascia niente, solo qualche soldo in meno nel portafoglio... Non me ne frega niente se ci sono degli attori del calibro di Redford e Dafoe: questo film fa schifo e non posso assolutamente essere clemente.

kekkolorusso  @  09/07/2005 10:11:51
cioè ....na cacata..........fila via tutto come l'olio...tanto da non accorgerti di niente!

benzo24  @  24/05/2005 19:06:27
Un film particolare e da non sottovalutare. ottimo come sempre Dafoe.

DarthRoxx  @  08/05/2005 16:54:41
Lento, molto lento!
Helen Mirren sempre piu' brava e bella, regge da sola tutto il film

the nerVous  @  20/03/2005 14:05:28
si salvano soltanto i due protagonisti con la loro recitazione...per il resto una barca che affonda!
aspettatevi episodio di derrick...con influenze da "il sabato in giallo" su raidue e un po' di chi l'ha visto...in effetti poteva andare peggio...chi lo ha visto in dvd avrà notato le pessime scene tagliate...
la caratterizzazione dei personaggi ed il loro stato d'animo doveva essere il pezzo forte di questa pelicola...ma è riuscita solo in parte grazie ai due attoroni...la moglie del rapito è praticamente monoespressiva...e questo la dice lunga...
non perdete tempo

Aragorn  @  08/03/2005 09:10:23
assolutamente INUTILE!
non spendeteci nemmeno un euro!

stanley77  @  23/01/2005 22:51:29
brutto film,niente pathos nonostante potesse essere un soggetto interessante.Anche Dafoe fuori parte,discreto Nivola

Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  09/12/2004 12:10:39
Premetto che ADORO !! Robert Redford....ma il film si salva solo sui dialoghi tra Wayne (Robert Redford) ed il suo rapitore ( Willem Dafoe) molto intensi e molto bravi entrambi idem Helen MIrren, per il resto scivola "così e così" ma non è approfondito il motivo del rapimento e si perde nel finale....

davmus  @  07/12/2004 09:42:54
Niente di eccezionale.....aspettavo da un momento all'altro qualche colpo di scena...che non è arrivato!
Scontato