in & out regia di Frank Oz USA 1997

in & out (1997)

locandina del film IN & OUT

Titolo Originale: IN & OUT

RegiaFrank Oz

InterpretiKevin Kline, Tom Selleck, Joan Cusack, Debbie Reynolds, Glenn Close, Matt Dillon

NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Frank Oz

Trama del film In & out

All'attore Cameron Drake, mentre sta ricevendo il premio Oscar, viene in mente di ringraziare un suo ex insegnante e, nel discorso, non si perita di alludere all'omossessualità del docente. Nulla di grave se non fosse che l'imminente matrimonio che il professorino sta per celebrare con una collega è atteso dalla di lui madre (in crisi d'astinenza da marcia nunziale) con impazienza.

Voti e commenti su In & out, 54 opinioni inserite

VincVega  @  03/07/2018 17:42:38
Commedia gradevole sul tema omosessualità, con un grande Kevin Kline. Divertente e leggero, ma per nulla banale.

Testu  @  19/03/2018 08:59:28
Visto in tempi scolastici, non ricordo molto, ma era un film leggero e a tratti simpatico. Onestamente rimasi un pochino di sasso nella svolta finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  21/11/2015 17:34:54
Film carinissimo che strappa anche più di qualche sorriso!
Bravo il cast, spassosissimo Kevin Kline!
Per un pomeriggio piovoso in cui serve più di una commediola insulsa!

Paolo70  @  09/11/2014 21:55:47
Film che trovo banale e noioso; nulla di comico.

kadhia  @  29/07/2014 10:37:49
Breve ma esilarante. La sola scena della cassetta per la prova di virilità vale tutto il film. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/06/2013 16:44:51
Commedia brillante, momenti di comicità pura tra scene commoventi e memorabili.
Bravissima la Reynolds, sottotono forse la Cusack, costretta in un ruolo non facile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  01/06/2013 18:16:35
In apparenza la regia di Frank Oz e la sceneggiatura di Paul Rudick ci propinano la solita vecchia ricetta. In realtà giocano con le forme leziose cospargendole di improvvise stoccate beffarde.

clint 85  @  19/03/2013 17:54:35
Noioso e a tratti irritante. Non si ride praticamente mai...

beppe.fadda  @  09/03/2013 23:17:16
Davvero divertente questo film, ci sono scene davvero esilaranti!!! Bravi Kline e Selleck, spassosa la Reynolds e ottima Joan Cusack (la Basinger di L.A. Confidential non era meglio di lei). Consigliatissimo

BlueBlaster  @  19/08/2012 15:00:42
Divertentissimo e con Kevin Kline in ottima forma...il film abbonda di critiche sociali abilmente celate da gag e situazioni davvero divertenti!

gemellino86  @  06/01/2012 09:06:08
Divertente e ironica commedia con un buon gruppo di attori. Buona la trovata del protagonista. Un buon film che vale la pena vedere.

Lory_noir  @  01/11/2011 19:21:08
Io l'ho trovato eccezionale e brillante, non ho smesso di ridere. Un piccolo capolavoro della commedia.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  11/10/2010 18:06:59
E' un film divertente ma assai leggero. Forse ha avuto una bella pubblicità dal noto bacio tra Selleck e Kline, e qualche momento brillante c'è. Molto americano invece il buonismo con cui l'handicap e l'omosessualità vengono messi insieme nel finale mieloso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/07/2010 03:28:00
Commedia molto divertente sulla diversità

BlackNight90  @  25/07/2010 03:19:44
Commedia molto gaia (gh) e divertentissima su un tema in cui è facile cadere nel volgare, rischio evitato con molta semplicità.
Merito soprattutto di attori al culmine della loro ironia, Kline e la Cusack, incluso lo spassosissimo cameo del grande Tom Selleck. Consigliatissimo.
"Ma sono tutti gay?? Cos'è, un film di fantascienza!?"

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/01/2010 11:39:03
Commedia brillante che si sbilancia troppo nella farsa, con un finale piuttosto patetico. Detto questo, è uno spettacolo di divertimento 'pink' che Oz conduce da grande esperto, aiutato da una memorabile squadra di attori in cui primeggia lo scatenato Kline. Alcune situazioni sono davvero irresistibili (l'audiocorso di virilità, la sposa abbandonata Cusack quando incontra Selleck al pub) e il film non è mai volgare ma sempre garbato e piacevole.

Febrisio  @  05/08/2009 22:44:40
Certe scene son belle, altre ti fan addormentare, fino al finale che merita di essere visto ed alza la media del film... Ottimo Kevin Kline

faluggi  @  24/07/2009 01:09:56
La scena della radio, solo quella, vale DIECI!!!

Dam182  @  24/07/2009 01:05:56
mi aspettavo un pò di più dopo aver visto "due figli di..." e "funeral party...comunque alcune scene sono davvero simpatiche..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/06/2009 18:19:15
talmente divertente che ai titoli di coda ero deluso che non durasse una mezzoretta in più. l'audiocassetta col test per la virilità è uno dei momenti più ilari di sempre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/04/2009 01:46:58
Molto ironico e divertente. Importante visione sul tema dell'omosessualità con un buon cast rispettoso e conforme alla regia. Da vedere.

Munevér  @  09/01/2009 13:19:44
Film molto carino e divertente.

Nergal85  @  30/12/2008 22:45:27
quoto. sn d'accordissimo cn l'utente qui sotto. quella scena è davvero esilarante. un bel 7 per come il film affronta il tema dell'omosessualità.

topsecret  @  20/10/2008 16:59:05
Una simpatica commedia che ironizza sui problemi e le conseguenze dell'omosessualità. La scena di Kline che, per dimostrare di essere un vero uomo, deve trattenersi dal ballare sulle note di "I will survive" è divertentissima.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  30/07/2008 13:09:17
Commedia carina e frizzante, che sfrutta un tema serio per prendersene gioco in modo divertente. Non cerca mai di insegnare qualcosa allo spettatore, ma solo di far ridere, e questo è un gran pregio.
Bravissimo Kline (come sempre del resto) ed è una grande gioia vedere Tom "Magnum PI" Selleck simpatico come negli anni 80 e senza i suoi baffi!

lampard8  @  09/07/2008 13:02:55
Una delle mie commedie preferite intrisa di una cattiveria e di un'irriverenza fuori da ogni schema. Kline e Selleck sono perfetti, pure l'odioso Dillon mi convince(il che non è facile). Le scene cult sono una marea ma su tutte citerei quella dell'audiocassetta, uno dei momenti più fottutamente divertenti della storia del cinema di genere. Una pellicola da vedere e rivedere senza mai stancarsi. Geniale

uecanaia  @  02/06/2008 22:42:55
Davvero divertente, irresistibili alcune scene. Nella sua leggerezza, mostra l'assurdità di certune discriminazioni.

mainoz  @  26/05/2008 09:48:44
Bella e leggera commedia con attori decisamente in parte, ottima la Cusack. Passa che non te ne accorgi

everyray  @  19/02/2008 16:12:15
molto carino e con qualche momento davvero spassoso,la storia è originale e l'interpretazione di Kline è fenomenale...cammeo di Glenn Close e della Goldberg!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/11/2007 20:12:24
Buona pellicola di Frank Oz,leggera,spassosa e piena di gag azzeccatissime....perfetta la coppia Kevin Kline-Joan Cusack e irresistibile la "pseudo"notte degli oscar con il cameo di Matt Dillon.Peccato per quel finale troppo mieloso.

billino  @  07/10/2007 13:02:40
Concordo con quello che hanno detto gli altri, la prima parte è forse una delle più divertenti del cinema, poi nella secondo tempo si perde ma resta comunque un film comico validissimo interpretato benissimo e penso che alcune scene resteranno cult per molto tempo

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  28/09/2007 20:12:27
COMMEDIA VERAMENTE GRADEVOLE, CHE TRATTA IL TEMA DELL'OMOSESSUALITA' CON UNA INTELLIGENTE IRONIA. LA SECONDA PARTE SCENDE UN PO' DI TONO. PECCATO, AVEVA TUTTE LE CARTE IN REGOLE PER DIVENTARE UN GRANDE FILM. COMUNQUE CONSIGLIATO.

John Carpenter  @  09/09/2007 00:13:52
Non l'avevo ancora votato. Visto un sacco di tempo fa, ma lo ricordo ancora bene.
Grande Kevin Kline, uno dei più bravi attori comici di sempre.
Da vedere.

John.

Tony Ciccione90  @  25/08/2007 14:54:20
Frizzante e originale commedia sul tema dell'omosessualità. Davvero un bel film leggero e simpatico.

Glizzy  @  23/08/2007 23:58:00
ma uno dice alla tv che un tpo e gay e quello diventa un complessato e si accorge di essere gay??
assurdo!!!

io penso che alla fine capisse di essere etero e nvece era proprio convinto.....

vabbe...

the saint  @  11/07/2007 17:17:11
carina sicuramente l'idea , anche se un pò troppo menata forse dai trailer in tv che la presentavano a suo tempo come la miglior commedia dell'anno..

elmoro87  @  15/06/2007 00:28:57
commedia divertente e spassosa...
molto leggera, ovvio... però non è la solita commediola di mezza tacca!!!

Bella prova degli attori, nessuno escluso!!

da vedere!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 16:35:15
Un grandissimo K. Kline in una commedia simpatica e originale.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/03/2007 20:57:54
Non è che sia tanto convinto che questo sia un film riuscito.
A momenti mi addormentavo.
Dopo il famoso bacio tra Selleck e Kline, tutti gli attori hanno iniziato a sfidarsi a chi si baciava di più e per più tempo, come se questi due avessero rotto un tabù cinematografico.
I due sono perfettamente nel personaggio per carità, l'assolo di Kline indimenticabile, però l'ho trovato lo stesso noioso, scarburato.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  28/02/2007 17:55:18
adoro sia Kevin kline che Joan Cusack e in questo film sono davvero spassosi. Leggero, godibile e frizzante, non è che una commediola ma garbata e spassosa fino alla fine.

The Monia 84  @  16/02/2007 17:27:36
Bwuahaha!
Imperdibile, te la fa fare dentro dall'inizio fino alla fine del film.
E non c'è niente di più sensuale per una ragazza di vedere due uomini slinguarsi. Se non mi credete, indagate.
Kline strepitoso.

suzuki71  @  11/01/2007 13:02:49
uno spasso di film.... e anche un modo molto intelligente e "di massa" per affrontare il tema dell'omofobia... comunque è uno spasso continuo....con scene mitiche come quella della prova di virilità....

HypnoDisk  @  29/12/2006 01:13:32
la prima ora è da Oscar, poi perde un pò la sua forza, in ogni caso un film fantastico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/09/2006 13:08:56
Divertente commediola con un Kline incontenibile supportato dalla frenesia della madre, la rediviva e sempre deliziosa Debbie Reynolts.
"In § out" è un film brioso e leggero che comunque riesce a dire cose importanti sul tema dell'omosessualità (domanda: perchè "il tema"?) senza ricorrere a troppi stereotipi, anche se l'ammiccamento dance del protagonista al ritmo di "I will survive" (uno dei classici della gay-disco) fa pensare al peggio...
Notevole - vista la reputazione da donnaiolo che si è fatto - il bacio appassionato di Tom Selleck, prototipo azzeccato del working man che ha fatto - come si dice nel gergo - l'outing.

Ultima risposta 14/07/2008 12.16.55
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/08/2006 10:00:23
Commedia divertentissima come non se ne fanno più. Finalmente l'omosessualità è trattata con ironia e senza tabù, moralismi o isterismi vari.
Indimenticabili le sequenze dell'educazione alla virilità col trabocchetto "macho man" dei Village People. Bravissimi tutti gli interpreti, a partire dal sempre valido Kevin Klyne. Ottima la traduzione italiana, capace di rendere bene diversi giochi di parole sui gay ("ci siamo incontrati all'infrocio...Incrocio!Incrocio!")

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  04/08/2006 19:27:05
Un film spassosissimo con un Kevin Kline scatenato.Molte le scene da antologia,la vittoria dell'oscar su tutte ,con Matt Dillon che lo dedica al professore.Tanti i cameo di star come Whoopi Goldberg e Gleen Close.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/02/2006 20:03:26
Non fa ridere, talvolta persino irrita. Non lo consiglio!

Ultima risposta 24/07/2009 01.09.25
squabs  @  07/02/2006 17:54:03
Spassoso!!! Film divertente!

mago di segrate  @  20/01/2006 20:20:44
finalmente l'avete inserito! è una delle mie commedie preferite in assoluto e kevin kline che balla come una femminuccia è spettacolare!!!! consigliato a chi è depresso e ha voglia di tirarsi su il morale

frine2  @  20/01/2006 02:22:45
Una commedia 'americana' che tratta un tema importante con levità e gentilezza.
Un film come questo (con un governo U.S. che censura perfino la Pubblicità Progresso) non lo vedremo mai più...
Kevin Kline strepitoso, soprattutto nella scena del ballo. Eccezionali i comprimari (Joan Cusack, Debbie Reynolds, Tom Selleck).

polbot  @  05/01/2006 13:48:00
condivido... una bella favola su un tema scottante! mai un calo di ritmo; buone gag!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/01/2006 12:27:44
Commedia deliziosa con un Kevin Kline davvero bravo. Quoto gli altri commenti sul corso "Verifica la tua virilità", che in effetti è la parte più divertente del film. Il quale, comunque, mantiene complessivamente un buon ritmo e si gusta dall'inzio alla fine.

"Ripeti con me... ahò... bella fica... che deliziose tendine..."

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  05/01/2006 12:17:47
Veramente un fil spassoso... "il vero uomo non balla, guarda Swartzenegger, ball? A malapena si muove..." ho riso un quarto d'ora...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  05/01/2006 12:08:57
Faceva veramente ridere.
La scena dove lei si emtte a ballare con quella cassetta che gli dice di pensare a Jhon Waine e tra una delle più comiche che abbia mai visto.
Il finale molto divertende.
Da vedere per farsi quattro risate.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora