inside man regia di Spike Lee USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

inside man (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSIDE MAN

Titolo Originale: INSIDE MAN

RegiaSpike Lee

InterpretiDenzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Waris Ahluwalia, Ashlie Atkinson, Robert Bizik, Ed Bogdanowicz, Cherise Boothe, David Brown, Kim Director, Willem Dafoe

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Spike Lee

•  Link al sito di INSIDE MAN

Trama del film Inside man

Quattro persone mascherate da imbianchini fanno irruzione nell'edificio della Manhattan Trust, caposaldo finanziario di Wall Street, e in pochi minuti prendono in ostaggio cinquanta persone tra impiegati e clienti della prestigiosa banca, intimando loro di indossare delle tute e delle maschere. Nel frattempo, sul luogo della rapina intervengono le forze di polizia e tra loro figura il detective Keith Frazier chiamato a negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell, un uomo estremamente intelligente e dai nervi saldi che riesce a mantenere in scacco le forze dell'ordine con un piano completamente imprevedibile e ben studiato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (345 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Inside man, 345 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  16/04/2020 20:42:41
   8½ / 10
Tra gli heist movie forse il più atipico che abbia visto. Sicuramente è un film riuscitissimo grazie ad una sceneggiatura forte, grazie alla quale il buon Spike Lee non deve mai fare ricorso di eccessi di ogni tipo, nemmeno di violenza.
La cosa bella di Inside Man è che gioca con lo spettatore come gioca con i detective. Gioca a non far capire cose veramente vogliano i rapitori, tanto che si è sempre lì a capire quale sia la loro strategia, perché agiscano in un certo modo. Sembra un modo di fare stupido, con tante falle, che li porterà all'autodistruzione. In realtà il piano è geniale e i rapinatori prenderanno in falla il sistema investigativo seguendo una logica e una morale che chi subirà veramente la rapina non ha mai avuto, specie in fase di arricchimento.
I dialoghi sono brillanti, spesso ci troviamo di fronte ad uno scontro a scacchi. I twist in questo senso non si sprecano.
Il cast funziona meravigliosamente.
Clive Owen interpreta un super carismatico capo rapinatore, un uomo sempre tranquillo che ha un piano che non vacilla mai.
Denzel Washington è un detective in gamba, rispettato da tutti, ma in declino. E' il primo ad arrivare su alcune mosse in un contesto in cui Spike Lee ci dice sotto sotto che la polizia di New York non è così funzionale.
Jodie Foster interpreta forse il personaggio più complesso e intrigante, quello della mediatrice internazionale senza scrupoli e che sa come muoversi nel guano.
Magari un pò sottotono per questioni di minutaggio Plummer e Defoe, ma comunque convincenti.
Spike Lee dirige con mano ferma riuscendo dalle scene di dialogo a quelle di azione a mettere in scena tutto in maniera pulitissima. Credo che però debba dire tante grazie a Russell Gewirtz e al suo plot.
Il montaggio di scene avanti e indietro nel tempo funziona benissimo senza far ricorso a ulteriori spiegoni.
Non c'è mai bisogno di far sentire il pericolo, non c'è mai bisogno di mezzi estremamente drammatici o spettacolari.
Piuttosto si denuncia la società dell'arricchimento senza scrupoli.
Non è tutto come sembra in Inside Man. Ma sembra ed è un gran film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049823 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net