inside out regia di Pete Docter, Ronaldo Del Carmen USA 2015

inside out (2015)

locandina del film INSIDE OUT

Titolo Originale: INSIDE OUT

RegiaPete Docter, Ronaldo Del Carmen

InterpretiAmy Poehler, Mindy Kaling, Bill Hader, Phyllis Smith, Lewis Black, Kaitlyn Dias, Paris Van Dyke, Kyle MacLachlan, Lori Alan, Richard Kind, Diane Lane, Paula Pell, Bobby Moynihan, Paula Poundstone, John Ratzenberger, Rashida Jones

NazionalitàUSA 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Ronaldo Del Carmen

Trama del film Inside out

Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta d'impiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai. Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua, non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia.

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Inside out, 146 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  06/01/2021 09:58:23
Docter ha svolto i compiti a casa: s'è letto il LeDoux di "The Emotional Brain" (1998, tr. it. dello stess'anno: "Il cervello emotivo"), ch'ipotizza 5 emozioni base (paura, amore, odio, rabbia, gioia, cf. https://books.google.com/?id=AxzbAAAACAAJ, nel film cambiat'in Paura, Tristezza, Disgusto, Rabbia, Gioia – Fear, Sadness, Disgust, Anger, Joy), e il Kosslyn di "The Case for Mental Imagery" (2006, cf. https://books.google.com/?id=igi-Z_w38CUC), che rimpiazza la novecentesca panlinguistica teoria della mente con quella dell'immagini mentali, e ciò spiana la strad'a una rappresentazion'iconica dell'attività psichica congeniale all'essere tradotta nel codice cinematografico (per un approfondimento si legga: "Pixar and the Brain Scientists" di Wai Chee Dimock, cf. https://lareviewofbooks.org/essay/pixar-and-the-brain-scientists). Un po' di psicoanalitiches'anglofono non guasta e così c'è pur'il Subconscio ("Unterbewusstsein") invece del termine corretto inconscio ("Unbewussten"). Come diceva nell'81 la pubblicità della Telefunken, "potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci" (https://www.youtube.com/watch?v=S3RuTgdhk3A), e difatti le 5 emozioni sono state antropomorfizzate in maniera particolare: Gioia ha le sembianze d'una stella, Tristezza ricord'una lacrima, Rabbia è un vivido fuoco, Paura assomigli'a un nervo e Disgusto a un broccolo. La sintesi conclusiva fra Gioia e Tristezza è anticipata dal colore blu, quello di Sadness, dei capelli di Joy, ma l'intera pellicola è un tripudio di fantasia ipercromatic'al potere (si pensi alla scena del Pensier'Astratto con riferimenti a Picasso, Kandisky/Kandinskij e Miró). Un'idea analoga era già venuta a Woody Allen nel 7° episodio del suo lavoro del '72 e ai Farrelly d''"Osmosis Jones" nel 2001. Tuttavia la 15a produzione Pixar-Disney non si discosta dalla sua consuet'ideologia conformistica, reazionaria e distopica: l'immaginazione apparentemente sfrenata è al contrario sottomess'a rigidissimi vincoli contenutistici. Non sia mai che Riley, la protagonista 11enne, abbia il carattere d'una ribelle antifamilista, anzi: "Inside Out" gira dall'inizio alla fine attorno alla tabuizzazione di tal'eventualità, adottando qualsiasi espediente pur di censurare un simile scenario. E se deve morir'un personaggio, muore Bing Bong, l'amico immaginario immolato sull'altare d'un immutabile realismo. Nessun timore: roba del genere attecchisce sol'in cervelli già predisposti all'accondiscendenza verso lo status quo.

Mauro Lanari

Ultima risposta 13/03/2021 18.08.11
Juza21  @  31/10/2015 12:15:59
Mi ha deluso un pò, l' idea è buona anche ben rappresentata ma poi la storia è poco avvincente, coinvolgente, piatta..quasi noiosa......... du palle !!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/10/2015 23:37:51
Mi aspettavo molto da questo film, visto le bellissime recensioni. Invece l'ho trovato un film diretto solo ai bambini... L'idea è ottima, ma la pellicola non fa affatto divertire. La positività di Gioia è fin troppo esasperante e stucchevole, anche se così doveva essere. Tuttavia quando è apparso l'elefantino non ce l'ho più fatta. non ne potevo più! Grossa delusione, poco divertimento.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/10/2015 17:58:55
Idea originale, sviluppata bene all'inizio, sempre meno dopo. Esteticamente resta orrendo come tutti i film della Pixar se paragonati ai vecchi classici Disney o ai film dello studio Ghibli e più in generale alla tecnica del disegno. Diciamo che fra i suoi fratelli inferiori della Pixar è uno dei migliori. La bruttezza domina l'animazione ormai.

Ultima risposta 21/10/2015 18.21.11
TheLegend  @  17/10/2015 13:32:12
Sarò strano io ma non sono nemmeno riuscito ad arrivare alla fine di questo polpettone per me indigesto.
Mi aspetto sempre che un cartone di nuova generazione mi sorprenda in qualche modo e resto sempre deluso,probabilmente non è proprio il mio genere devo ammetterlo e,sinceramente,ho perso le speranze.
Penso che solo il cinema asiatico riesca ancora a creare film d'animazione degni di questo nome.

Ultima risposta 24/11/2015 16.53.38
Niko.g  @  06/10/2015 18:24:38
E' un film sbagliato sia sul piano narrativo che del contenuto.
Sul piano narrativo, perché focalizza l'attenzione su cinque personaggi-emozioni (in realtà solo due) che per la maggior parte del tempo non fanno e non dicono niente di interessante (la prima parte è un martellamento di battute di Gioia che girano a vuoto). L'unico momento degno di nota e probabilmente l'idea che ha dato vita al film, arriva dopo un'ora e si consuma nel giro di pochi minuti, dato che anche il finale è sbagliato, in quanto affrettato e anticlimatico.

Sul piano del contenuto, è criticabile la concezione delle emozioni come uniche forze che governano Riley, la quale non è dotata di una forma, seppur acerba, di pensiero autonomo e di coscienza (deficit che sembra confermato anche nella rappresentazione dei suoi genitori!).

Dal punto di vista realizzativo, chi ritiene sensato che in un film d'animazione si riproducano esseri umani con movenze e sembianze iperrealistiche, tali da poter distinguere i peli delle sopracciglia, resterà soddisfatto.

Per concludere, questo prodotto di puro marketing (ritroviamo i cinque nello spot Fiat e nelle emoticon di Skype), non tiene conto delle aspettative dei più piccoli, che da questo tipo di linguaggio capiranno poco e poco avranno da divertirsi, restando per lo più ipnotizzati dalle tinte accese e dalle pupille giganti di Gioia (facciamole ancora più grandi queste pupille, facciamo tutta una pupilla già che ci siamo).

Ultima risposta 12/01/2016 13.57.57
tritech  @  06/10/2015 16:33:41
Deludente.
Purtroppo nulla resta dopo la visione.
L'ho trovato lento, di fatto non succede gran che, a tratti cervellotico, piatto.

I capolavori della Pixar sono ben altri.
Dov'è finito il Pete Docter di Monster & Co. ?

marcolodio  @  04/10/2015 20:46:42
FILM NON ADATTA A BAMBINI.
Ho portato i miei ragazzi di 5 e 7 anni;
in sostnza la trama l'hanno seguita, nella sua banalità

Ultima risposta 06/10/2015 18.03.27
rocksoff  @  04/10/2015 15:48:23
Mostruosamente sopravvalutato.

Non sono affatto d'accordo sul fatto che sia troppo per bambini; il suo punto debole è proprio il contrario:troppo complesso, troppo profondo (l'interazione delle emozioni, il loro rapporto coi ricordi, l'inconscio etc.).

Tutti i bambini in sala dopo 10 minuti si sono addormentati o vagavano annoiati per la sala.

Altro grande difetto (per il genere) nessun personaggio, a parte Tristezza (geniale grazie anche ad un doppiaggio strepitoso) rimane
Tante macchiette ma nessun protagonista lascia il segno

Morale:Toy Story 3 e Up restano di un'altra categoria, ma proprio di un'altra categoria

Ultima risposta 06/10/2015 22.01.48
faluggi  @  21/09/2015 23:36:56
Avevo sentito molto parlare da amici di questo nuovo capolavorone Pixar (quando mai ne hanno fatti...), che non dovevo perdermelo e che mi sarei addirittura ricreduto sull'animazione americana... Ma sapete com'è, conosco bene i miei polli. Così l'ho visto e le mie aspettative non sono state affatto tradite; il film fa ******, esattamente come mi immaginavo.

Solita storia con viaggi random, solita morte commovente, solito finale buonista scontato, casomai i pargoli si impressionano. Pieno di contraddizioni (ma non avete notato che quello che dice Disgusto è contraddittorio con quanto si vede?), forzature e cacchiatelle tipiche di sti filmacci d'animazione odierni.

La Pixar la smetta di produrre cartoni, e si dedichi a qualcos'altro, chessò intagliare tortellini? Volete la vera animazione? Ok basta che quando volete vedere un cartone, controllate su "Produzione", se c'è scritto Giappone, ok potete guardarlo, se c'è USA lasciate perdere, tanto li fanno tutti uguali ormai.

Ultima risposta 26/09/2015 15.00.50