insider - dietro la verita' regia di Michael Mann USA 1999

insider - dietro la verita' (1999)

locandina del film INSIDER - DIETRO LA VERITA'

Titolo Originale: THE INSIDER

RegiaMichael Mann

InterpretiAl Pacino, Russell Crowe, Christopher Plummer, Diane Venora, Gina Gherson

Durata: h 2,37
NazionalitàUSA 1999
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Insider - dietro la verita'

Licenziato e minacciato da una multinazionale del tabacco, Jeffrey rivela a un giornalista che nelle sigarette vengono aggiunte sostanze in grado di creare dipendenza.

Voti e commenti su Insider - dietro la verita', 115 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Lory_noir  @  12/09/2013 18:53:25
Non mi ha convinto né per quanto riguarda il criterio informativo, approfondito pochissimo, né per quanto riguarda l'intrattenimento. Penso che ci siano molti film di denuncia più validi di questo.

vieste84  @  10/02/2013 19:13:20
E' una storia vera, ma il film lo ritengo un po troppo sopravvalutato, dare 9 o 10 è esagerato, mi ha annoiato molto e le due prove attoriali non mi convincono a dare la sufficienza a questo film. La storia è interessante e profonda ma non per questo il film è un capolavoro, si poteva fare meglio, forse questo è il genere dove gli americani sono meno capaci

alepr0  @  18/10/2012 00:35:29
Ho deciso di guardarlo dopo aver visto "Heat - La Sfida" film dello stesso regista. Devo dire che non mi è piaciuto molto anche se la trama è bella. Secondo il mio punto di vista è troppo lento.

barbuti75  @  14/04/2010 08:59:27
Non ho mai capito tutto l'entusiasmo per "Insider" di Mann.
Se con "Heat - La sfida" riesca a trasformare lo spunto poliziesco in un'amara riflessione sull'eterno scontro tra il bene e il male, secondo me, con Insider manca molto, moltissimo di quello che il regista ci aveva abituato in precedenza.
I personaggi non sono trattati con la dovuta profondità e il discorso sulla "famiglia" è trattato troppo en passant quando doveva essere analizzato molto più in profondità dando una sensazione di Deja vu.
Ci sarebbe tanto da criticare anche sul personaggio "eroe per caso" e sulla critica alle multinazionali al servizio dello Stato, ma non è questo che mi fa pensare que il film non sia un capolavoro e che sia assolutamente sopravvalutato.
Al Pacino è l'eroe che vuole scoprire la verità a tutti i costi, molto idealista e che mette a repentaglio la sua carriera per farci sapere quello che succede...
Russel Crowe è il borghese piccolo piccolo (grazie Sordi) che diventa l'eroe della vicenda senza rendersene conto (o forse si???) sciorinando moralismi da Radio Maria.
Tutto queso è salvato da una fotografia eccellente e dalla regia di Mann, sempre sapiente e coinvolgente...
Però a me sto Insider mi sa di opera incompiuta...mi sa di un film che sta per spiccare il volo senza decollare mai...

pinnazza  @  26/06/2007 10:10:34
lento, lento, lentissimo.

Dei buoni momenti di tensione, una buona trama, ma il tutto svolto in maniera troppo stanca....

peccato!

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/03/2007 15:12:12
A me non è piaciuto.Forse non sarà il mio genere,ma comunque posso dirvi che la trama si svolge con una lentezza impressionante ed i dialoghi sono molto complicati da capire.C'è da dire però che le interpretazioni sono straordinarie.