insidious regia di James Wan USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

insidious (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSIDIOUS

Titolo Originale: INSIDIOUS

RegiaJames Wan

InterpretiLeigh Whannell, Barbara Hershey, Lin Shaye, Patrick Wilson, Rose Byrne, Jeannette Sousa, J. LaRose, Angus Sampson, Ty Simpkins, Andrew Astor, Derick Alexander, Johnny Yong Bosch, Josh Feldman, Philip Friedman, Kimberly Ables Jindra, Caslin Katsaros, Derrick Oliver, Ruben Pla, Chelsea Tavares, Heather Tocquigny, Corbett Tuck

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di James Wan

Trama del film Insidious

Una giovane coppia fa la terrificante scoperta che il corpo del loro figlioletto in coma è diventato una calamita per le entità maligne, mentre la sua coscienza è intrappolata in un regno oscuro conosciuto col nome di The Further.

Film collegati a INSIDIOUS

 •  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,95 / 10 (217 voti)6,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Insidious, 217 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  29/10/2011 23:34:02
   5 / 10
C'è da dire una cosa fondamentale: il film parte benissimo. Wan, che tecnicamente conosce il suo mestiere, costruisce inquadratura dopo inquadratura un'atmosfera di insicurezza e precarietà, senza mai mostrare la vera fonte del problema. Gli avvenimenti inspiegabili ma non definiti e quindi ancora più spaventosi, producono un coinvolgimento psicologico dello spettatore che penetra quasi nella mente dei personaggi, comprendendone risvolti e sfumature. Lentamente vengono mostrati i pezzi di un puzzle che nella sua indeterminatezza affascina e stuzzica lo spettatore. Ovviamente tutto è orchestrato nei minimi dettagli e il piano di Wan per creare tensione e aspettative funziona alla grande, con qualche punta di terrore: strane voci, strane figure, oggetti spostati e oscure presenza. Il solito, insomma, ma presentato e rappresentato con classe.

La prima ora funziona così e funziona bene. I protagonisti del film affrontano i tormenti che affliggono la loro famiglia e, completamente impotenti, si rivolgono ad una sensitiva, anticipata dai suoi aiutanti. Da qui in poi il film precipita in un vortice dal quale non potrà riemergere: in una sorta di citazionismo anni ottanta che ricorda molto il Poltergeist di Tobe Hopper. I personaggi, fino a quel momento dotati di uno spessore interessante, diventano macchiette, mentre i nuovi cedono al grottesco. Forse inizialmente l'idea era quella di giocare con i topoi del genere alla ricerca di una strada da battere che fosse originale. Il risultato però è scadente e la strada imboccata diventa un vicolo cieco. La paura cede al ridicolo e lo stile diventa confusionario. Tutto questo nonostante alcuni momenti offerti su un piatto d'argento al grande pubblico, che rischia l'urlo e la lacrima. Ma non basta, soprattutto se a guardare il film è uno spettatore che nel genere ci sguazza.
A dire il vero sentore di prodotto non riuscito c'era solo a vedere il team produttivo: tra questi spunta Orian Peli, famoso per il suo Paranormal Activity dal forte impatto pubblicitario.
E a pensarci bene a produrre Poltergeist ci pensò Spielberg, causando non pochi problemi a Hopper. A produrre questo Insidious ci ha pensato Peli. Viene da chiedersi di chi sia la vera colpa di un risultato come questo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/10/2011 11.48.47
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net