insidious regia di James Wan USA 2010

insidious (2010)

locandina del film INSIDIOUS

Titolo Originale: INSIDIOUS

RegiaJames Wan

InterpretiLeigh Whannell, Barbara Hershey, Lin Shaye, Patrick Wilson, Rose Byrne, Jeannette Sousa, J. LaRose, Angus Sampson, Ty Simpkins, Andrew Astor, Derick Alexander, Johnny Yong Bosch, Josh Feldman, Philip Friedman, Kimberly Ables Jindra, Caslin Katsaros, Derrick Oliver, Ruben Pla, Chelsea Tavares, Heather Tocquigny, Corbett Tuck

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di James Wan

Trama del film Insidious

Una giovane coppia fa la terrificante scoperta che il corpo del loro figlioletto in coma è diventato una calamita per le entità maligne, mentre la sua coscienza è intrappolata in un regno oscuro conosciuto col nome di The Further.

Film collegati a INSIDIOUS

•  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Voti e commenti su Insidious, 217 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

dibinho  @  09/04/2012 15:32:41
Pero' ne ha gia' avuti di commenti rispetto ad altri film horror..

Mi è piaciuto, bella atmosfera, coinvolgente e ti fa' sobbalzare parecchio e di questi tempi non è cosa da poco.. poi ho sempre apprezzatto film horror di questo genere

Sicuramente da vedere, consigliato , quasi 8 !!!

BlueBlaster  @  05/04/2012 19:13:45
Il regista di Saw continua sulla buona strada e sforna un altro horror come si deve in un periodo in cui si copia, e male, dal passato a suon di remake e altro.
Si potrebbe dire niente di nuovo ma in realtà qualcosa di nuovo c'è.
Anche qui abbiamo la tensione, scene da paura, ottima fotografia e bravi attori...un bel mix per un altro film che verrà di certo ricordato come un buon prodotto...se il regista continua così entrerà tra i mostri dell'horror moderno.

James_Ford89  @  05/04/2012 01:23:25
Buon prodotto di Wan.
Difficilmente questo regista sbaglia un colpo. Mettiamoci anche una fotografia eccellente e il gioco è fatto!
Un pò di "Poltergeist", un pò di "Amytiville Horror", la solita medium..tutto ciò sa di già visto, ma è innegabile che la tensione durante la visione è palpabile. Alcune scene sono mozzafiato. Si poteva approfondire l' "Altrove", ma va bene così.
Bel finale!

Bobby Peru  @  02/04/2012 16:05:37
In disaccordo con la maggior parte di quanti lo hanno visto... chissa che mi aspettavo di vedere.
Lho trovato un mix di cose già viste e messe insieme, non l' idea da cui si sviluppa che di per se non è malvagia, ma la dinamica in cui si sviluppa la storia.
Insomma... porte che sbattono da sole, presenze che si aggirano, i sensitivi, il solito personaggio che non vuole credere a tutto ciò e quello che viene creduto pazzo... non voglio continuare. Ma voglio ricordare a chi lha visto gli ultimi venti minuti imbarazzanti a cui si assiste per non parlare del "big boss" che non spaventerebbe neanche un bambino di 6 anni.

Su... sopravvalutato da morire, non sarà una schifezza ma non è neppure un bel film.
I film di terrore oppure horror sono ben altri.

outsider  @  01/04/2012 12:12:15
un buon horror, nulla da dire.
bella l'intervista negli extra presenti nel dvd, la Special 12", ( che peraltro serve a spezzare il pathos e la tensione che rimane nello spettatore dopo la visione...nota positiva) in cui James Wan si rivela come uno dei migliori giovani registi horror di questi anni e che, certamente, ci saprà regalare altre belle opere.
un film da vedere, con buoni effetti acustici, ritmo incalzante, curato davvero in tutti gli aspetti, dagli abiti, alle inquadrature, agli effetti speciali, al lavoro fatto dal casting e dai costumisti di scena, che rende davvero in quanto la pellicola descrive una miriade di aspetti che, insieme, rendono inquietante il tutto. stupenda la seconda parte.
unica nota, un finale che, seguendo la grandezza del film ed essendo appunto un gran finale, ti lascia praticamente impietrito.
insomma, non lo rivedrei solo perchè è un film in cui la sorpresa la gioca da padrona, come un film horror deve fare.
bravo, bravi, bene così.
attenzione però, non siamo mica ai livelli di Argento eh, nemmeno ai piedi dei migliori horror di Dario. Ma nel 2012 un prodotto così, in mezzo a tanta m..., merita un bel voto, sicuramente. Questo nonostante il protagonista principale, diciamolo, non so come abbia fatto l'attore invece che l'impiegato.

YaoMing  @  24/03/2012 22:18:21
Non do giudizi tecnici su questo film,dico invece un altra cosa.
Ci sono persone "specializzate" in un determinato campo e fanno quella cosa in maniera divina,ad esempio sanno solo schiacciare la palla in un canestro è sono fenomenali (m.jordan) ci sono persone che sanno solo correre i 100 metri (u.bolt),ci sono persone che sanno solo cantare (e.presley) ci sono persone che sanno come fare tanti soldi (b.gates) ecc. ecc. la lista puo' continuare all'infinito ma alla fine troveremo una persona che sa solo fare film horror ed è anche lui nel suo campo è fenomenale il suo nome è James WAN.

PS. Su quattro film fatti non ne ha sbagliato uno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/03/2012 00:27:19
James Wan dirige un horror dignitoso mettendo poca farina dal suo sacco ma omaggiando alcuni classici sulle case infestate...
In primo luogo quel capolavoro di "Poltergaist" dove abbiamo la classica famiglia felice che trascorre le giornate in una casa dove gli oggetti cominciano a spostarsi da soli,poi la figlia viene rapita da uno spirito malvagio e intrappolata dentro al televisore che rappresenta il passaggio tra i due mondi...poco cambia se il figlio in questione viene intrappolato in un coma misterioso...
Ovviamente arriva la negromamte di turno...
Fino a qui ottimo film,non per originalita' ma la tensione è sempre costante e non mancano buone sequenze di terrore puro!
Ma quando "Insidious" prova ad uscire dal tracciato delude un po',purtoppo...
Il mondo dell' "altrove" è piuttosto banale quasi quanto il demone da sconfiggere e il finale è il solito stratagemma che non puo' essere chiamato veramente "finale"...

Sbrillo  @  15/03/2012 10:16:39
a me questo film è piaciuto....certo non pecca di originalità...... case infestate, bambini posseduti, medium....cose già viste e riviste!!! l'idea del viaggio astrale invece l'ho apprezzata... ("ma quanti allucinogeni si fa il regista?" è stata la domanda conclusiva della mia ragazza...) il finale un pò scontatuccio ma per il resto il film mantiene una buona dose di tensione e fa "saltare" un paio di volte...
non il più bel horror degli ultimi 10 anni, (come qualcuno ha detto) ma nella mediocrità generale, un buon film!

Ultima risposta 15/03/2012 19.49.55
Ciaby  @  14/03/2012 11:50:00
L'idea del viaggio astrale come fonte del terrore è pure interessante, ma il film è veramente banale, una noiosa parata di stereotipi horror e basta. Inutile.

druss86  @  14/03/2012 00:58:37
bhe che dire horror molto buono direi uno dei migliori di sempre anche se è un genere particolare, il voto si è alternato tra un max di 8,5 e 7,5 il finale ha decretato il voto piu giusto cioe 8 eccellente e da vedere ;)

mauro84  @  13/03/2012 20:33:44
un film che l'ho visto ad occhi chiusi visto che è lo stesso regista di saw.. scusate se è poco.. credo che sia uno dei migliori horror resi di questi tempi.. un film che và visto per rendersi conto come si fanno a fare.. molto consigliato per gli amanti del genere.. trama molto originale ma è decisamente coinvolgente!

eletar  @  07/03/2012 03:11:46
A differenza di molti altri horror usciti in questi anni, Insidious mi è piaciuto un sacco. Non è originalissimo ma l'idea è buona e si discosta dall'horror "classico" sulle 'case infestate..
Mi ha fatto saltare sulla sedia!!
Consigliato

floyd80  @  05/03/2012 14:29:54
Un horror d'altri tempi con una bella atmosfera e una famiglia (finalmente) convincente. La regia è sopraffina e la sceneggiatura anche se non originalissima (chi ha detto Poltergeist?) non mostra alcuna pecca. Bellissimo il finale.
Qualche pecca alle musiche fin troppo invadenti.

Lory_noir  @  01/03/2012 10:59:18
Di questo film ho apprezzato che fino alla fine è fatto in modo tale da costruirsi un percorso senza mai lasciarlo. La fine l'ho vista come uno sbandamento un po' troppo fuori dalle righe e non l'ho apprezzata tanto. Però devo dire che si lascia guardare, tiene incollati alla poltrona e fa prendere un bel po' di colpi, e questo è alquanto difficile trovarlo in un horror per adesso.

despise  @  29/02/2012 11:58:12
Wan prende a piene mani dal filone horror anni '80 (come non citare POLTERGEIST) ma riesce a costruire (al solito) una storia/versione personale e significativa di un filone horror, quello delle case infestate, che sembra aver già detto tutto.
Il film è godibile, ho trovato la prima parte molto ben fatta nel creare un'escaltion di brividi sempre più accentuati ed una storia molto accattivante... un pò meno la seconda

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma deriva da un gusto horrorifico prettamente personale.
Carino anche il finale, ma a noi cultori di genere sembra abbastanza telefonato....
in definitiva un buon prodotto, anche se non al livello dei precedenti lavori di J.Wan... certo che se confrontato con quello che esce ultimamente....

paride_86  @  25/02/2012 01:16:14
Un film horror carino, con una buona atmosfera e tante idee originali che, però a volte soffrono il peso di una sceneggiatura sbrigativa e di dialoghi poco convincenti, soprattutto quelli dedicati alla spiegazione dei fenomeni che accadono nella casa.
Sufficienza piena, ma niente di più.

testadilatta  @  20/02/2012 17:40:38
Un film tecnicamente ben fatto ma che dal punto di vista delle emozioni/atmosfere/tensione non mi ha mai preso e mi ha soddisfatto ben poco.
Mi è piaciuta abbastanza la prima parte dove si iniziano ad insidiare un pò di misteri ma le discrete promesse sono state ben presto tradite.
L'ho trovato un horror molto ma molto infantile, ruffiano e mai coraggioso.
Basarsi sulle apparizioni improvvise di fantasmi e sull'uso del sonoro a bomba ormai lo trovo un bieco tentativo di spaventare e sinceramente mi ha dato fastidio all'udito.
Ultimo lato negativo: la risoluzione/spiegazione finale, ennesima banalità.
Forse come episodio di una serie poteva funzionare ma come film lo trovo esageratamente prolisso.

balrom  @  20/02/2012 11:17:18
Dopo anni e anni, finalmente un horror decente, è proprio il caso di dirlo. Non mi spaventavo cosi dai tempi de "La casa" di Sam Raimi.

Il film mette in tensione fin dall'inizio ed anche la colonna sonora fa la sua bella parte (anzi forse è anche troppo esagerata nel voler far sobbalzare).
Peccato che a partire dalla seconda metà, il film tenda un po a scadere nel banale, però dopo le ciofeche viste negli ultimi anni questo diventa un piccolo dettaglio.

thetruth34  @  18/02/2012 15:05:04
secondo me uno dei migliori horror degli ultimi anni e non è poca roba visti i tempi. realizzato bene, mai banale, con gli ultimi 30 minuti in continua tensione. consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/02/2012 20:10:56
So che la frase è stra-abusata, ma per quel che mi riguarda questo è davvero l'horror migliore degli ultimi anni, sicuramente il migliore dai tempi di "The Descent" (secondo me questo "Insidious" è anche meglio).
Per quel che riguarda il genere horror merita decisamente un bel 9. La tensione è sempre alta e non mi vergogno ad ammettere che alcune scene mi hanno messo addosso una gran fifa. Mi è piaciuta molto soprattutto la parte

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Atmosfere e musiche di alto livello.
Ho sentito che questo film è stato girato con un basso budget, se è così (e anche se non lo è) davvero complimenti agli autori.

movieman  @  03/01/2012 00:09:52
Davvero deluso. Con un'inizio che io definirei "convinciente", il film presto scade nelle solite banalità da film di bassa produzione, con sussulti strappati a suon di fantasmi e presenze poco rassicuranti. Orribile tentativo di spiegare i fenomeni paranormali con una teoria pseudo-scientifica degna delle migliori puntate di vojager e mistero. Verso la fine perde senso e l'orda di fantasmi certo non aiuta a capirci qualcosa... banale, scontato e pure un po' nauseante!

maxpower  @  30/12/2011 00:22:32
Gran bel film horror..
Basso budget ma grande resa!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/12/2011 14:43:08
Prima mezz'ora capolavoro. Capolavoro classicissimo, con scene già viste, nulla di originale. Ma pur sempre capolavoro.
La regia di Wan è impeccabile, il sonoro pazzesco e alcune scene fanno veramente strizzare.
Poi ******.

Però mi è piaciuto davvero.

Ultima risposta 25/12/2011 19.00.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  23/12/2011 00:35:17
Una pellicola che non porta nulla di nuovo,anzi.
Tutto sommato il film è efficace e senza grandi colpi d'ingegno la tensione è resa su discreti livelli,non sarà l'horror dell'anno,ma per quello che si presenta sul mercato oggi non ci si può lamentare.

gianfry  @  19/12/2011 18:45:24
Comincio subito con elogiare l'unico aspetto positivo di questa pellicola: ottima fotografia e ampio uso del grandangolo (sprecati), gli elementi che portano il mio voto a 3. Stop! Dopo un inizio che non sarebbe neanche tanto male (concediamoli pure di aver tirato in ballo i grandi classici dell'horror 70/80 dai!), il film si perde con lo scorrere dei minuti nel solito pentolone di idee riciclate a casaccio (tanto ormai non è una novità), senza nessun briciolo d'inventiva... o forse sì, la seduta spiritica con la maschera a gas e l'Altrove (tra l'altro ononimo film di Ivan Zuccon), ma per di più con la presunzione da parte del regista, di mettere anche paura (le solite facce da clown che non impressionerebbero neanche un neonato) solo perchè a tale James Wan le è andata bene la prima volta (colpo di cuBo). La cosa che fa veramente impressione è vedere l'assurda media di voti così alti per una boiata del genere, con gente che grida al capolavoro!!? Incredibile!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  16/12/2011 12:03:17
Difficile trovare un horror interessante in questo periodo dove tutto sembra sia stato già detto. La pellicola non è certo originale e prende spunti da vari lavori passati; eppure funziona! Buone atmosfere, plot interessante, regia di maniera ma corretta. Uno dei migliori prodotti del genere di questi anni...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/12/2011 09:55:13
Uno degli Horror più riusciti degli ultimi mesi .
Molta suspense e le musiche molto suggestive.
Horror ben riuscito con qualche esagerazione.

Ultima risposta 22/12/2011 17.07.25
axel90  @  12/12/2011 20:27:18
Poche emozioni, poca tensione e sussulti nulli. Un horror che non riesce nel suo compito e non intrattiene. La bassissima caratterizzazione dei personaggi e la trama che nonostante l'inizio gradevole sfiora il becero (con tanto di finale iper-mega-telefonato) lo fa sprofondare nel pattume. Bocciato.

DogmaX  @  06/12/2011 22:16:42
Un buon horror, con un inizio in sordina e un crescendo di tensione e suspence fino al finale, un tantino scontato ma che comunque ci sta tutto. Francamente l'ho trovato fin troppo simile ai canonici film horror di questi ultimi anni: troppo abusata la formula dello spavento, niente di nuovo sul fronte "fantasmi", ma il film è fatto bene e si lascia guardare con piacere.

the saint  @  06/12/2011 16:02:04
vabbè , avrei voluto portare qualcuno a vederlo al cinema ma non ci sono riuscito! peccato perchè era da vedere lì!

esagera secondo me Wan , nella seconda parte, dove cerca solo a mio modo di vedere di spaventare lo spettatore e facendo un mix di 3 film ( Nightmare, Paranormal Activity e Poltergeist), avesse curato maggiormente i dettagli sulla storia (che in molti punti sfiora il ridicolo e il farsesco) , sarebbe stato un film perfetto!

anche solo per la concezione dell'altrove, gli effetti sonori e la colonna sonora semplicemente da brividi...http://www.youtube.com/watch?v=s6oexzugnqI&feature=fvst

fcukman  @  28/11/2011 17:53:57
Mi ha fatto spaventare non poco si merita la frase"uno degli horror piu' belli degli ultimi anni" assieme ad una scia di chicche quali The Descent,Inside,Eden Lake,Martyrs,Le Colline Hanno Gli Occhi remake,La Casa Del Diavolo di Zombie..insomma una ghost story non troppo ricco di cliche' ma anzi,con molta atmosfera ricreata alla perfezione per far saltare dalla sedia lo spettatore e uno spiegone a meta' film riuscito e innovativo per certi versi e un finale che e' veramente inquietante e perfettamente in linea con quanto accaduto precedentemente.
Rimediatevelo

Gabbone  @  28/11/2011 16:50:11
Visto al cinema, mi è piaciuto davvero tanto. E' vero che la storia ha un che di già visto, ma secondo me è narrata in modo originale e con molta cura nei particolari.
Come in ogni buon horror che si rispetti, ho gradito moltissimo i piccolissimi intermezzi che mi hanno fatto fare qualche risata ( voluti dal regista, non involontari ). Molta atmosfera ( la gente intorno a me è saltata diverse volte sulla sedia ), molta oscurità. Mi è piaciuta molto l'ultima parte, e ho gradito non poco il finale. Soprattutto ho apprezzato il non-abuso delle tecniche per far saltare sulla sedia lo spettatore ( ormai si fanno solo così i film horror ): sono state usate con molta saggezza.
Vedetelo al cinema se possibile!

PierLuca  @  24/11/2011 22:55:44
boh, sarà che l'ho visto con gli amici e si sdrammatizzava ogni scena, però non mi ha fatto nessuna paura.
Comunque guardabilissimo

gandyovo  @  23/11/2011 15:47:23
assolutamente da evitare. una media voto assurda.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/11/2011 11:05:35
Poltergeist+Ghostbusters+altre ghost stories mixate assieme per un film che non ha molto di originale ma che, in certi momenti mi ha fatto fare qualche salto.
Mi ha fatto anche ridere in verità, soprattutto quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e pure annoiare perchè le spiegazioni troppo diffuse e gli incroci assurdi ("Paco siediti, devo dirti una cosa: tuo padre è tuo fatello". [cit.]) stonano con un horror baraccone come questo.
Però la sufficienza gliela do.

Ultima risposta 23/11/2011 07.52.48
BrundleFly  @  21/11/2011 11:00:58
Era un sacco di tempo che un horror non mi faceva spaventare sul serio. La coppia Whannell-Wan, dopo Saw, ha colpito di nuovo nel segno regalando un horror non originalissimo, infatti molti i richiami a film come Poltergeist o al più recente Paranormal Activity, ma neanche così banale e decisamente ben fatto.
Assolutamente consigliato e se volete godervelo appieno guardatelo senza prima aver visto il trailer.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/11/2011 23:16:13
Un bell'horror, nonostante la storia semiseria: belle atmosfere nell'altrove, musiche e scenografie stranianti, colori caricati e tanti balzi dalla seggiolina.
Promosso.

Morgana983  @  20/11/2011 02:26:56
PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 18:36:58
Finalmente un horror che fa fottutamente paura! Niente slasher o splatter o solite *******te di giochi con il buio.. Ma un film inquietante e che ti mette addosso una fifa matta... Si nota molto l'influenza del creatore di Paranormal Activity (fotunatamente qui solo nelle vesti di produttore!) in molte cose,ma grazie soprattuto al regista che trovo l'ennesimo ottimo horror ed a due bravissimi attori il film è uno dei migliori degli ultimi anni del genere... Favolose le musiche e i titoli di testa!

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  17/11/2011 13:28:53
Sinceramente l'inizio è stato anche credibile, un pò lento ma metteva un pò di tensione...
Ma il problema è verso la metà che diventa ridicolo dove c'era molta gente che rideva.
Praticamente un poltergeist fatto male.
sicuro nel finale si capisce che ci sarà un seguito...mah

Marga80  @  16/11/2011 13:23:30
Un 6 che, in mancanza di voti intermedi, è, in verità, un 6--.
L'inizio è drammatico, il proseguo thrilleristico e un po' incuriosisce, mentre il finale è la brutta copia di un horror.
Un filmetto insomma!

BuDuS  @  14/11/2011 23:18:51
Trovo sia raro un Horror così efficace senza spargimento di sangue a litri e trash a gogo.

A me qualche salto dalla sedia lo ha fatto fare, la trama è piuttosto convincente e credo pure originale, nonostante possa assomigliare in alcuni aspetti all'esorcista e a qualche altro film del genere.

Magari la fine avrei preferito fosse stata "tagliata un po' prima", ma pazienza, merita lo stesso.

whereIsMyMind  @  13/11/2011 18:01:18
Rielaborate Poltergeist soprattutto (ma anche altri film), aggiungete una parte "lynchiana" nella seconda metà surreale del film piena di inquietanti personaggi che sarebbero i morti, buttati lì un po' a caso. Mettete come base una trama troppo poco originale . Ed ecco che avete fatto Insidious.
Questo Insidious è spaccato in più punti, si passa dall'horror alla fantascienza e a qualcosa di psichedelico in modo troppo netto. Tutto sembra abbastanza prevedibile e le recitazioni sono discutibili. Rose Byrne è irritante con la sua unica espressione facciale: sorpresa, con le sopracciglia nella stessa posizione e la bocca semichiusa. Che dire di Patrick Wilson? Personalmente adoro il suo cognome, non posso dire lo stesso come attore. In questo film dovrebbe essere sconvolto e, allo stesso tempo, coinvolto emotivamente e fisicamente in modo intenso e, invece, fa il belloccio apatico per tutti i 102 minuti. Tra l'altro si vede dalle prime scene che, anche come coppia, i due attori sono poco credibili e "distaccati" tra loro.
Qualche pregio si può dare alla regia di James Wan soprattutto nelle scene della prima casa. Da salvare anche una bella carica di tensione nella prima parte del film che poi svanisce di colpo. In alcune scene mi è scappato anche da ridere, il che è grave.
Film che non raggiunge la sufficienza e lo si dimentica facilmente.

Frogger  @  13/11/2011 13:24:16
Poche storie, Wan-Whannel, realizzano l'horror "commerciale" migliore degli ultimi 10 anni. La storia è semplice ma ben congeniata e delineata, con un'interessante variazione sul tema stra-colludato della "casa infestata". Tensione alle stelle per i 3/4 del film, eccetto la parte centrale, dopo si dipana la matassa e si smorzano, volutamente i toni. Finale come al solito degno del migliore Wan. L'unico punto che non mi convince è l'inrpretazione da parte del fidato sceneggiatore di Wan, Leigh Whannel, monoespressivo..sarebbe bastato il Ryan Rynolds di Amytiville per dare maggiore profondità alla figura del padre, su cui ruota quasi tutto il film. Promosso comunque a pieni voti, stra-consigliato agli amanti.

francesco81  @  13/11/2011 12:30:59
il film è abbastanza godibile, fatto bene. buona la regia, la storia ( anche se un po' trita e ritrita) e gli effetti speciali, non eccellenti, ma buoni, un bel dolby sorraund, che , grazie ad una cassa che praticamente mi stava ad un metro dall'orecchio, mi ha fatto sobbalzare dalla poltrona del cinema in un paio di circostanze! il film parte lento , ti spiega i vari personaggi e per una decina di minuti si rischia l'abbiocco totale, poi , dal " coma " del piccolo si cambia registro e comincia il film, con una serie di visioni che ricordano molto film gia visti ( the others fra tutti ) nella seconda parte entra in un mondo diverso, qualcosa di piu' approfondito, dando un po' di originalita' alla pellicola con vari e apprezzabili omaggi al grande saw ( compresa la faccina del pagliaccio disegnata sulla lavagna della scuola) simpatico!!!!! il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/11/2011 19:59:46
Non mi sono ****** addosso però James Wan è riuscito a mantenere una costante angoscia fin dalle prime inquadrature, mantiene le promesse e dona un paio di spaventi. Si è ripreso bene dopo “Dead Silence”. Ottimi interni come locations (ben due case) e fantastica fotografia. Spaventosa la colonna sonora. Comunque James Wan deve capire che i suoi fantocci non mi fanno paura.

Alex22g  @  12/11/2011 11:24:44
Per il genere devo dire che è davvero un buon film, qualche forzatura di troppo non gli permette secondo me di elevarsi ulteriormente, ma resta caldamente consigliato per chi cerca un buon horror che di questi tempi resta sempre piu' raro da trovare

pardossi  @  11/11/2011 21:35:59
Mi ha colpito positivamente, grazie alla capacità di sorprenderti il registra è riuscito in un horror finalmente degno, ci sono delle scene veramente ben fatte e molto d'effetto, carini i vari omaggi a Saw, da vedere.

barone_rosso  @  10/11/2011 21:56:31
Devo dire che questo film mi ha colpito rispetto ai "soliti" horror. E' inferiore a Saw (che anche come genere, è tutt'altra cosa), nonostante sia un polpettone di cose già viste, Wan riesce lo stesso a metterci un pizzico di originalità. Non si fa troppi problemi a spezzare l'horror con scenette grottesche, vedi il demone, i ghostbusters, la maschera antigas e via dicendo... Che dovrebbero abbassare il livello del film, mentre in realtà li ho apprezzati. Nonostante fossi partito preparato, mi ha fatto lo stesso sobbalzare dalla sedia un po' di volte. Il finale è particolarmente acuto.

gemellino86  @  10/11/2011 21:26:41
Dal regista di "Saw" mi aspettavo più cinismo. Il film è più orientato verso il paranormale che sull'horror. La seconda parte è decisamente migliore della prima. Il finale è inverosimile.

Ultima risposta 14/11/2011 23.40.21
ofelia73  @  10/11/2011 11:41:45
Ragazzi ma allora c'è qualcosa ke nn va in me...in quali scene siete sobbalzati dalle sedie???xke io sn rimasta seduta x tutto il film... storia ben conosciuta dagli appassionati nulla di nuovo...capisco ke oggi èstato fatto tutto nel genere horror...infatti mi da piu fastidio qnd viene fatta una pubblicita enorme definendo il film l'horror ke ha scioccato l'america....nn dormirete piu...mai visto niente di simile....insomma va essere piu discreti addolcirebbe la pillola!!!cmq se nn aveute nulla da fare cosi x prio dateci un occhiata!!!!

mezcal  @  10/11/2011 09:15:19
In ambito horror merita 10. film ben fatto, stupendo il pezzo dove la mamma suona il pianoforte! ottimi attori e ottime atmosfere. è vero che non dice nulla di nuovo ma la trovata delle esperienze extracorporee ha aumentato il valore e da una spiegazione originale alla possessione.

Lapucciosauro  @  10/11/2011 00:19:52
un buon horror. la trama non è niente di originale perchè sa di già visto, ma è veramente fatto bene e riesce a coinvolgere...diverse scene mi hanno fatto sobbalzare dalla sedia ;) voto 7 pieno

willard  @  08/11/2011 13:18:06
Un altro dei tanti horror con un battage sensazionalistico, che sono poi una delusione come tante.

Un'altra storia di possessioni demoniache e fantasmi, che strizza l'occhio a classici come "L'Esorcista" e "Poltergeist", ma che può vantare dalla sua una serie di apparizioni inquietanti e di effetti che fanno scorrere un brividino sulla schiena; ma sono solo fugaci apparizioni.

Per il resto la storia pur avendo qualche spunto interessante, nella parte centrale scade assai, anche se il finale vero e proprio non è del tutto disprezzabile.

Aztek  @  08/11/2011 08:18:42
Pubblicizzato come horror dell'anno, questo Insidious riesce ad inquietare in parecchie scene, anche se come molti hanno evidenziato, alla fine la trama risulta essere un frullato di vecchi film horror.
Molto buone le interpretazioni e gli effetti speciali.
Insomma film che non pesa mai e riesce a trasmettere la sufficiente dose di tensione che un horror dovrebbe regalare allo spettatore.
Consigliato.

Filmscoopista  @  08/11/2011 03:27:28
brian100  @  08/11/2011 03:06:28
ho messo 10 non perche sia un capolavoro ma per tanti fattori che elenco sotto spoiler

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  08/11/2011 01:16:56
Ingredienti: 30 g di Amytiville Possession, 20 grammi di Poltergeist, , 20 g di Paranormal Activity, 10 g di Ghost, 5 g di Shining, 5 g di The Grudge, frullate tutto , versate in un piatto guarnito con i coloranti di Darth Moul di Guerre Stellari e presentate in un piatto che tanto ricorda la locandina di Omen. Insomma una miscellanea di cose già viste che però si lascia gustare per il talento di James Wan,oramai regista horror di serie A. La storia ,come forse ho lasciato intendere ironicamente non è per nulla originale,ma è sviluppata in modo logico e chiaro. Una famiglia colpita dalla presenza di entità morte che desiderano tornare in vita dovrà compiere un viaggio nell'aldilà per liberare il figlioletto e ritrovare la pace; per portare a compimento l'operazione si serviranno dell'aiuto di una medium esperta già amica di famiglia da molti anni. La storia in realtà è molto meno superficiale di quanto potrebbe apparire ,ma il soggetto ipersfruttato non permette di coglierne i significati di chiara derivazione pagana.
La pecca deludente del film è la totale assenza di un reale momento horror; lo spettatore è portato a spaventarsi in modo subitaneo ,con effetti veloci; nel film è purtroppo assente un tema di generale e diffusa inquietudine ,se non nei primissimi minuti dove una serie di segni premonitori e la consapevolezza di assistere ad un film horror generano inevitabilmente molta suspance.

trickortreat  @  07/11/2011 18:07:38
Al contrario di altri, ho trovato Insidious molto originale. Non era facile realizzare una ghost story innovativa dopo le tante già girate, eppure Wan, dopo la prima parte di semplici ma efficaci apparizioni ectoplasmatiche, decide di cambiare rotta aggiungendo elementi fantastici/demoniaci e mondi paralleli, ricalcando abbastanza le gesta di Poltergeist, ma superando alla grande il film di Hooper. Wan è diventato un regista maturissimo, con un talento visivo mostruoso e un'abilità nello spaventare che è incredibile! Ottimi i brevi siparietti ironici piazzati qua e là nella pellicola, ottimo pure il demone, strepitoso sotto ogni aspetto. Tra gli attori spicca sicuramente Lin Shaye, una sensitiva davvero con i controcaz.zi! Dire che mi è piaciuto è poco, lo consiglio assolutamente! Finale piuttosto vago, ma ottimo e in pieno stile Wan!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2011 00:16:05
Non posso negare di essermi divertito, e molto, in sala. Però è un copia copia continuo! Per più di 3/4 sembra un grigio remake di "Poltergeist" con citazioni abbastanza evidenti di "Shining" (le gemelline e le musiche), "Amityville" e quant'altro; poi perde totalmente il controllo ed il regista ci butta dentro di tutto, dall'horror nipponico ("Shutter" et similia) al vecchio "Linea mortale" di Schumacher, senza alcun timore di scadere nel ridicolo involontario (maschere antigas per comunicare con entità malefiche, immotivate stragi mentali di famiglie fantoccio, diavoli burattinai assorti in fucine fumanti...). La parte finale è quanto di più posticcio si potesse prevedere e, sebbene la tensione regga e messa in scena e interpreti risultino azzeccati per creare qualche sano brivido, non c'è mai il minimo senso di partecipazione ad un genere ormai agonizzante. Wan ha mestiere ma questo è il tipico film rattoppato con brandelli di altri film, che può solo soddisfare chi in vita sua non ha mai visto i veri horror. Molto rumore per nulla.

Ultima risposta 09/11/2011 00.01.01
Sestri Potente  @  06/11/2011 23:12:52
Buon horror: la storia è intrigante e non mancano i classici salti sulla sedia.
La grande pecca, è che non ci sono scene particolarmente suggestive e/ memorabili: tutto il film si basa sullo spavento istantaneo, senza calcare troppo la mano in situazioni particolarmente inquietanti.
Bravo James Wan, che dopo il capolavoro Saw ripropone creature assurde e bizzarre come il fantoccio simbolo dell'Enigmista.

CavaliereOscuro  @  06/11/2011 21:11:30
Decisamente buono. A tratti ricorda l'inarrivabile "Sesto Senso" anche se la trama è assai meno psicologica. Alcune scene sono veramente da brivido, grazie anche all'ottima fotografia farcita da effetti speciali niente male. Been diretto e recitato gli manca però qualcosa per essere un Top del genere. A mio modesto parere la storia, che palesa una certa originalità, ad un certo punto perde un pò di brillantezza. Qualche idea in più avrebbe giovato. Ma rimane un bel film horror, che di questi tempi è oro!

Invia una mail all'autore del commento mickylee  @  06/11/2011 02:36:52
visto stasera.. non male ma mi aspettavo di piu .. troppo simile a poltergeist ma senza quel pathos .. diverte senza rimanerti dentro . occasione mancata.

-Uskebasi-  @  05/11/2011 23:26:55
Troppo arruffone e anarchico per poterlo considerare l'horror dell'anno o tantomeno un capolavoro. Parte bene e incuriosisce tantissimo non tralasciando scene inquietanti e piccoli salti dalla sedia, ma andando avanti ci si accorge che è tutto messo lì solo per questo, fregandosene se possiede o meno una logica. Wan prova anche ad inserire la specialità della casa: il colpo di scena finale che tanto aveva funzionato nei suoi precedenti horror (quello di Saw probabilmente è il più grande della storia del cinema), ma savolta risulta abbastanza telefonato, seppur carino.
Insidious è un horror da vedere e niente di più, per il quale ci si doveva perdere più tempo nel scriverlo, perché potenzialmente poteva dare 100, ma si ferma a 51.

spankina8  @  05/11/2011 17:53:26
Buon film, godibile. Il mostro secondo me è spaventoso, poi magari alcuni di voi rideranno perchè non può far paura a tutti e io sono una fifona :)
Solo che mi ha ricordato durante la visione, il film "Poltergeist"
per il resto è un film che si lascia guardare e non è pesante

ziotom77  @  04/11/2011 18:04:29
Se fosse finito a tarallucci e vino gli avrei messo 4 ma il finale è stato superbo quindi 7
per il resto un film godibile, per chi ama il genere... nulla di più e nulla di meno

danko  @  04/11/2011 16:22:21
un pò lento nella 1a parte,si riprende la 2a,buon horror e viste le ultime uscite non è da poco..

massapucci  @  04/11/2011 14:03:57
Visto con amici a casa. Parliamo di film horror che sicuramente ha la licenza di chiamarsi in questo modo. Tensione e coinvolgimento assicurate. La trama inizialmente sembra essere sempre la solita storia trita e ritrita della casa infestata...ma ad un certo punto del film si discosta (sufficientemente) dai canoni caratteristici del genere.
Sicuramente consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  04/11/2011 10:27:01
Cambiare casa porta sfortuna. Ormai è assodato. Completare l'ultimo segmento della famiglia riunita sotto lo stesso tetto, attraverso l'acquisto di un nuovo immobile, è deleterio. E non si tratta solo della fatica di pagare il mutuo o dello sforzo fisico del trasloco. Nei film horror c'è da affrontare quasi sempre un conto aperto con spiritelli infamous più che insidious. Anche qui la situazione precipita presto: qualcuno entra inspiegabilmente in coma, voci misteriose e gracchianti coprono il suono di un pianoforte, gli allarmi domestici suonano quando gli pare, ombre sinistre compaiono dietro le finestre.

Niente paura: si tratta semplicemente di contatti con l'Altrove (che non sarebbe altro che una realtà parallela alla nostra dalla quale le anime mortarelle cercano di fuggire). Ovviamente, tra i personaggi, c'è qualcuno che non crede all'irrazionale e rifiuta qualsiasi intervento spiritico, e c'è chi invece si abbandona all'unica speranza che rimedi alla perdita di coscienza.
Paranormal activities si susseguono in un film stiracchiato e noioso. L'ultima mezz'ora è un'esplorazione alla cieca di tutte le stanze infernali possibili, senza alcun pathos a rinverdire e a dare senso a un legame familiare che griderebbe vendetta. Ci si diverte di più girando sui classici tunnel dell'orrore dei luna park: almeno lì si gode dello sferragliare delle carrozzine, le maschere sono dipinte con la stessa mancanza di gusto, e magari ci scappa pure una pomiciata veloce.

A scalfire la seriosità degli avvenimenti, arrivano ad occupare lo schermo due irresistibili ghostbusters "di appoggio": con le loro foto, i disegni estemporanei e le braciole sulle orecchie, sciorinano una serie di convintissime gag che, da una parte, contrastano troppo con l'animo deprimente del film, dall'altra sono una boccata d'ossigeno nel marasma di spettri gettati in scena un po' alla rinfusa. Anche la solidità di una buona interprete come Barbara Hershey è sprecata in un ruolo carente di un seguito drammatico ed emotivo.

Non resta che constatare per l'ennesima volta la mancanza di idee di certo cinema di genere, diretto per l'occasione da un James Wan distratto. L'Altrove si è impossessato delle anime di sceneggiatori e registi. Sarà difficile salvarsi dalla deriva creativa. Piove piove, l'ingegno non si smuove, si accende la candela, si dice buonasera.

Ultima risposta 14/11/2011 15.59.42
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  04/11/2011 00:15:06
In sala mi son fatto i miei bei balzoni sulla sedia e anche le mie crasse risate - perché il film non ha vergogna di sfiorare il ridicolo e non rinuncia a niente pur di mettere non certo paura, ma una tensione epidermica fottu.ta sì.
Il film è stato un divertimento: se fossi stato qui a giudicare l'efficacia della casa dei fantasmi di un nuovo parco dei divertimenti avrei messo 9.
Però come film Insidious vale pochino. E' un mix spudorato di cliché, a partire dall'Esorcista passando per Shining e (mi dicono) Poltergeist, mettendoci in mezzo Ghostbusters.
Nella prima parte, anche se non c'è mai inquietudine e la cura per lo spessore dei personaggi è minima, è costruito con una certa eleganza. Poi prende 2 direzioni: una tesa alla messa in scena del paranormale sempre meno preoccupata di tralasciare ogni elemento pacchiano in più (risultando davvero ridondante), e un'altra rivolta a stemperare gli eccessi con l'ironia (si vedano i siparietti dei ghostbusters), quest'ultima però non convinta (e poco convincente), e soprattutto lontana dalla finezza con cui Sam Raimi aveva diretto per esempio il delizioso "Drag me to hell".
Sembra proprio il capriccio di un talentaccio che parla di horror a un pubblico che mastica horror, e ha poco interesse per l'originalità, a parte l'originalità dalle nuove "trovate". Una baracconata, irresistibile finché si vuole: ma il cinema non è semplicemente un luna park.

Ultima risposta 21/03/2012 00.20.23
alex14  @  03/11/2011 23:51:53
Sconvolgente. Un capolavoro. James Wan si dimostra ancora essere un maestro.
A differenza di molti, ho apprezzato maggiormente la seconda parte, anche se la prima è comunque ottimamente realizzata.
Io, sinceramente, mi chiedo come facciano ad esserci insufficienze...in sala, durante l'ultima mezz'ora, c'era gente con le mani sulla poltrona davanti che si sporgeva in avanti, talmente il film era coinvolgente.
Coinvolgimento assoluto e totale, è questo il gran pregio di questo film: non mi era mai successo di essere così coinvolto al cinema; e a fine film avevo le gambe bloccate per la tensione esagerata che dura per tutto il film.
Non so neanch'io perchè non do il massimo, forse manca qualcosina nel finale, che comunque ho trovato buono.
Attori perfetti, musiche davvero riuscitissime.
James Wan è il mio nuovo idolo cinematografico.

Ultima risposta 05/11/2011 15.33.40
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  03/11/2011 19:03:19
L'ultima fatica di James Wan, che si discosta completamente dal suo primo Saw - L'enigmista, sia come genere di horror, sia come qualità. Insidious non parte molto bene, i primi minuti mi son sembrati un tantino noiosi, ma dopo una mezz'ora, si può intravedere la luce, ma è solo una banale illusione, perchè il film, verso la fine, ricasca nella banalità e nel già visto. Ma comunque non è terribilmente malvagio, diciamo che poteva essere ancora più emozionante ed elettrizzante. James Wan la carta della tensione se la gioca quasi alla fine del film, ma il tutto è da clichè, perchè ciò che ci mostra è preso e ripreso da molti altri film prima di questo e da uno come Wan, questo è inamissibile. Anche se, il film ha anche i suoi pregi, perchè la storia è interessante e le inquadrature aiutano a trasmettere tensione, le scene sono quasi tutte azzeccate e le interpretazioni del cast sono comunque apprezzabili. Il più bravo è stato sicuramente Patrick Wilson (Hard Candy, Watchmen ecc), che da vero protagonista della scena, riesce a gestire bene la situazione ed a non risultare troppo impacciato. Le sceneggiatura è abbastanza buona (da mangiare), però le scenografie da casa degli orrori da luna park, se le potevano risparmiare (anche se un pò ricorda Dead Silence). Insidious, come molti altri film, è stato realizzato nel Settembre 2010 e, udite udite, da noi è uscito il 28 Ottobre 2011. Incredibile che ancora noi italici dobbiamo aspettare un anno e più per vedere un film straniero in versione italiana (o italica). Comunque, Insidious è una pellicola che poteva essere molto di più, poteva dare molto di più, insomma, un pò come uno studente che ha le qualità, ma per noia si applica poco (mi ricorda qualcuno...). Va però detto, che il film nel complesso è un prodotto più che buono (da 6 e mezzo insomma) e che, può intrattenere molto bene e può dare, in alcune scene, qualche scossa di adrenalina. In un 2011 dove il genere horror piange, da un film così e da questo regista, ci si aspettava un piccolo balzo in avanti dalla mediocrità generale, dove questo genere da un pò di anni è scivolato.

Ultima risposta 07/02/2012 20.00.16
conc93  @  03/11/2011 18:58:12
io l'ho trovato molto bello, consigliato per passare un oretta :D

76eric  @  03/11/2011 18:35:29
Insidious è il terzo film di Wan nel quale viene confermata una certa dimestichezza per il genere trattato.
Se grazie a Saw è riuscito a, diciamo così, reinventare il genere delle torture, in questo Insidious prende in analisi argomenti differenti, sempre tanto cari e piuttosto abusati, sfruttandone appieno le caratteristiche: uso del grandangolo, fotografia cupa, volume a palla nelle sequenze più spaventose, faccie inquietanti ecc..., ecc....
Il film non difetta di ritmo..., anzi, a differenza di moltri altri coi quali si potrebbe comparare, non ha uno svolgimento lento e particolarizzato ed in alcune sequenze, grazie alle caratteristiche di cui sopra, non si può negare che non riesca a spaventare. Comunque è soggettivo.
Dopo l' accurata atmosfera che si respira nella prima parte, il regista malese cerca di osare ed un pò di personalizzare la sua pellicola in questo viaggio nel paranormale all' interno delle mura, creando in effetti un qualche cosa che ha a che vedere più col fantasy che non con l'horror.

Comunque è davvero ottima la tetra ricostruzione dell' aldilà. Il finale è la parte che ho meno apprezzato con le solite scene che lasciano aperto il discorso.

E' un buon film e ne vale sicuramente la visione perchè curato ed anche per il fatto che ultimamente non è che ci sia così tanto di meglio in giro.

Ultima risposta 03/11/2011 20.54.07
lupin 3  @  03/11/2011 13:43:15
Visto perchè incuriosito da tanti commenti positivi.
A mio modesto parere questo film e fiacco e privo di tensione, se vi piacciono i film sulle presenze allora guardate: L'esorcista, The others oppure The skeleton key.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/11/2011 13:08:40
James Wan mi è simpatico, assistere ad una sua intervista dal vivo qui al festival di Roma, mi ha fatto riscoprire un regista pieno di passione verso un genere in cui risultare originali è un impresa titanica. 33 anni, di tempo a disposizione ne ha parecchio: io nel frattempo attendo ancora un horror degno del suo esordio, quello si, tra mille forzature, davvero originale.
Insidious parte bene, le atmosfere iniziali da ghost story e alcune scelte registiche particolarmente azzeccate, lo rendono fin da subito un prodotto gustosissimo e teso al punto giusto. Poi? Il disastro più completo, un 60 percento di pellicola buttato nel cesso con tutta la sovrabbondanza di chi vuole fare il grande passo buttando troppa carne al fuoco. A un certo punto c'è di tutto: possessioni diaboliche, sedute spiritiche, diavoli, demoni, streghe maledette, l'altrove e un paio di spiegoni in cui le palle vanno letteralmente in frantumi. Tutto a metà strada fra il demenziale di Raimi e il citazionismo forzato di sequenze prive di un effettivo valore narrativo. Peccato, le premesse iniziali per spaccare di brutto c'erano tutte.

Ultima risposta 03/11/2011 19.55.54
IlSignorWolf  @  03/11/2011 09:58:14
Uno degli horror meglio realizzati della storia.Dopo i primi venti minuti di tranquillità,non ti lascia più un momento in cui poter riprendere fiato,grazie soprattutto alla terrificante colonna sonora.
Sarebbe stato un film da 10 e un assoluto capolavoro per il genere horror se non fosse stato per un paio di scene da classica americanata che si potevano benissimo evitare:

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  03/11/2011 08:53:05
jimmy floyd wan dirige come al solito con mano vellutata, facendo un ottimo lavoro non solo estetico ma anche strutturale nella prima parte, in cui sussurra e suggerisce paure che verranno ridicolizzate da una seconda parte di pellicola fra il fantasy e il demenziale.
è doveroso anche far presente che il film non spaventa per nemmeno un secondo, ogni scena de paura è esattamente dove il prontuario del giovane regista horror emergente insegna debba essere. il fatto poi che il demone mi ricordasse il ginosaji di the horribly slow murderer with an extremely inefficient weapon mi ha fatto fare grasse risate in più di un'occasione.
ma se wan però si ricorderà che di sam raimi ce n'è uno solo e la smetterà di autocitarsi manco fosse carpenter sono convinto in futuro farà altre cose positive.

Ultima risposta 03/11/2011 08.54.07
Wally  @  03/11/2011 03:14:59
Mi aspettavo una boiata assurda! non lo volevo vedere!!! Volevo andare a casa! diciamo che ce le avevo tutte contro questo film! invece ne sono uscito piacevolmente sorpreso!
OK le interpretazioni lasciano a desiderare! gli effetti speciali sembrano degni delle peggior photoshoppate di Mistero ma comunque togliendo questo ne esce fuori un bel prodotto di grande effetto!

Lo consiglio!

Poi quando ci mettono in mezzo dei bambini la fanno sempre franca! sti st...i

Giulio422  @  03/11/2011 01:14:57
come detto da molti il film si divide in 2: una prima parte carica di tensione e una seconda che divide molto nei giudizi... personalmente non mi è piaciuta, c è troppo distacco tra le 2.

la casa luogo per eccellenza insieme agli ospedali dove girare scene ad alta tensione dal nulla... porte che si chiudono e scricchiolii vari funziona sempre per far saltare le persone durante il film. voto 8 al primo tempo.

finale mediocre

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»