insidious regia di James Wan USA 2010

insidious (2010)

locandina del film INSIDIOUS

Titolo Originale: INSIDIOUS

RegiaJames Wan

InterpretiLeigh Whannell, Barbara Hershey, Lin Shaye, Patrick Wilson, Rose Byrne, Jeannette Sousa, J. LaRose, Angus Sampson, Ty Simpkins, Andrew Astor, Derick Alexander, Johnny Yong Bosch, Josh Feldman, Philip Friedman, Kimberly Ables Jindra, Caslin Katsaros, Derrick Oliver, Ruben Pla, Chelsea Tavares, Heather Tocquigny, Corbett Tuck

NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di James Wan

Trama del film Insidious

Una giovane coppia fa la terrificante scoperta che il corpo del loro figlioletto in coma è diventato una calamita per le entità maligne, mentre la sua coscienza è intrappolata in un regno oscuro conosciuto col nome di The Further.

Film collegati a INSIDIOUS

•  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 3 - L'INIZIO, 2015
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Voti e commenti su Insidious, 217 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Filman  @  15/01/2024 17:25:54
Concettualmente i blockbuster horror come INSIDIOUS sono anche degli horror a basso costo. Nella fattispecie però non si tratta di una truffa da quattro soldi ma di una costruzione cinematografica ottima, originale e rigorosa.
L'invenzione dell' "altrove" è grandiosa proprio perché minimale. Fa un grosso lavoro la regia di James Wan, fatta di schizzi e scatti disturbanti ma anche di una macchina da presa che non anticipa mai l'occhio dei protagonisti e fa sempre attendere lo spettatore, mettendolo in ansia prima di mostrargli qualcosa, se c'è qualcosa da mostrare.
La casa del demone è una location ben fatta. Gli spettri dell'Altrove sono angoscianti.

Evarg Nori  @  12/07/2023 20:20:18
Scritto da Leigh Whannell(futuro regista di"Upgrade" e "L'uomo invisibile" e interprete di Specs)Il classico horror che guarda a tutto il cinema a tema possessioni/case infestate("Poltergeist" in primis,"Shining","Paranormal Activity",un tocco alla "Twin Peaks" e omaggi dichiarati a Dario Argento).Nessuna originalità ma l'efficacia è innegabile,la storia si sviluppa abilmente facendo del tutto a meno del gore e l'uso dei vari jump scares e clichè tipici del genere è intelligente e funzionale,sorpresa finale pessimista inclusa.Sequenza fulminea dopo i titoli di coda.Con 4 seguiti,uno dei quali diretto da Whannell.

Noodles71  @  26/02/2023 14:17:09
James Wan è indubbiamente uno dei cineasti più talentuosi nel campo dell'horror anche se le sue incursioni nel MCU ed in "Fast & Furious" sono state generalmente apprezzate. Dopo "Saw" avvia un altro franchise di successo traendo ispirazione da altre pellicole del genere amalgamando soggetti da case infestate, possessioni demoniache e viaggi in dimensioni parallele. La famiglia Lambert con i piccoli tre figli sono i protagonisti di "Insidious" che si ritrova a fare i conti con apparizioni spettrali e con un demone che è veramente ben realizzato, distaccandosi dai clichè canonici. L'entrata in scena di Lin Shaye e dei suoi due simpatici collaboratori, con echi di rimando a "Poltergeist", alza uleriormente la media ed il viaggio astrale nell'altrove affascinante peccato sia poco approfondito. La parte horror incentrata soprattutto su jumpscares anche diurni, evitate scene splatter od altro e forse anche questo un punto a favore per la riuscita finale del film. La Byrne e Wilson in parte e Barbara Hershey sempre affascinante. James Wan finora una garanzia, non sbaglia un film.

XYX324  @  16/03/2022 19:02:03
Horror basato sugli spaventi (non sullo splatter) davvero ben girato con ottima tensione e man mano che prosegue si fa sempre più intrigante. Bravissima Lin Shaye. Buonissima la fotografia. Assolutamente consigliato.

Jokerizzo  @  28/01/2020 19:42:28
James Wan è sempre una garanzia!

Tuttounpo85  @  23/02/2019 22:16:05
Questo film mi è piaciuto molto,nonostante non mi piaccia il filone demoniaco( preferisco gli splatter o i thriller psicologici ) e non mi abbia fatto paura, però è stato reso bene,mi son piaciute le parti della signora con la maschera "antigas",l' altrove, il demone rosso e il colpo di scena finale. 3? Seguiti ( forse ne faranno un altro )

DarkRareMirko  @  26/10/2018 22:05:30
Notevole prova di Wan, ormai dotatissimo regista (in generi anche diversi dal mero horror), sulle proiezioni astrali; in più di un'occasione incute timore e notevoli sono regie e confezione.

The conjuring, sempre con Wilson, è magari un pò meglio ed un filo meno commerciale, ma comunque si è di fronte a buonissimi prodotti dell'orrore.

Non originalissimo (rimandi a Nightmare, Entity, ecc.), ma comunque la qualità sta qui.

Co-produce il peli di Paranormal activity; bella la Byrne.

elnino  @  03/10/2018 14:40:06
Decisamente uno dei migliori film del genere degli ultimi tempi. Recitato bene, buon colpo di scena e con regia ben congegnata. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  11/08/2018 02:30:36
Considerato uno dei migliori registi horror di questa generazione, James Wan realizza, dopo il successo della saga di Saw, il titolo che è finora il più famoso della sua filmografia assieme allo stesso Saw e a The Conjuring. La sceneggiatura, affidata a Leigh Whannell, non è male ma sa spesso di già visto (basta avere visionato Poltergeist di Tobe Hooper per capire di cosa sto parlando). Ciò che rende questo film veramente interessante è la regia di Wan, che sa gestire molto ben la paura e la tensione (cosa peraltro nemmeno scontata ad oggi, quando in giro si vedono film come Bedevil...). Insidious riesce comunque a risultare un buon horror, forse non un capolavoro ma comunque molto interessante.

Junipher  @  23/04/2018 01:44:28
Mi sembra decisamente sopravvalutato, discreta l'idea dei viaggi astrali ma alla fine tutto viene sprecato in una marea di situazioni un pò banali o comunque non molto efficaci...

biagio82  @  22/04/2018 00:41:00
parliamoci chiaro, questo film è la versione ammodernizata di poltergeist.
stesse situazioni,compreso il viaggio nell'altrove per ritrovare la prole, con giusto qualche variante, soprattto nel finale (un ottimo finale, trall'altro)
ciò che comunque rende il film degno di essere visto è la straordinaria messa in scena registica di wan, che crea un film estremamente quadrato, sia nei movimenti di macchina che nei jump scare e che ci regala uno dei demoni più belli visti al cinema negli ultimi anni

BenRichard  @  15/04/2018 15:34:39
Discreto film diretto bene da James Wan, scritto da Leigh Whannell. Una ghost story che prende tantissimi spunti da film del genere più datati narrata in maniera piuttosto originale e con tanti riferimenti a film horror rinomati del passato. Ben interpretato dagli attori, buono il comparto sonoro, buona la fotografia. Ciò che non mi permette di essere più abbondante con il voto è una questione più che altro di ritmo e di un coinvolgimento un pò altalenanti. Trattandosi di un film che prende tantissimo spunto dal passato ovviamente non manca certo di clichè. La tensione è ben gestita soprattutto nella prima parte, avvicinandosi sempre di più al finale finisce un pò per perdersi. Per certe cose risulta essere un tantino assurdo e poco credibile, ma è pur sempre un film horror che si basa sul sovrannaturale, non è che si possa pretendere chissà cosa.
Non male dai, da come ne sentivo parlare mi aspettavo qualcosina di più, però è un film del tutto passabile per una notte all'insegna dell'horror.

Qwertyuiop  @  14/08/2017 18:10:49
Considerato uno dei migliori horror degli ultimi tempi, Insidious presenta una novità indiscussa: la presenza dei jumpscare e dei fantasmi anche di giorno, e davvero senza preavviso alcuno. A molti ha fatto molta impressione: a mio giudizio è un buon film, superiore a molti usciti recentemente, ma gli manca comunque quel guizzo in più. Siamo d'altra parte di fronte ai soliti montaggi e alle solite logiche commerciali di un genere che ha bisogno seriamente di qualcuno che gli dia nuova vita. Godibile.

daaani  @  16/03/2017 19:28:51
stupendoooooooooo

Ultima risposta 31/05/2017 18.06.22
antoeboli  @  27/06/2016 16:00:35
Uno di quelli horror che mi sono perso nel corso degli anni . Anche se il cast non è nulla di entusiasmante , Insidious dimostra quanto James Wan sia un genio creativo nel dirigere gli horror , e dove ci sta inserisce personaggi inquietanti che difficilmente ci si dimentica .
Una ventata di aria fresca nel genere delle case infestate , dove però ad un tratto ci si accorge che il titolo prende una curva diversa da quello che conosciamo.
Regia solida e interessante come suo solito , e sensazione di tensione che si mantiene per una bella metà del film .

lucio marchini  @  24/02/2016 19:00:16
Non male! Purtroppo non e' il mio genere e gli tolgo mezzo voto....bello il finale.....

totty  @  06/12/2015 21:20:54
ciao sn marco666 e oggi reciensisco un film horror il film horror chiamato insidius (2010) e un caplavoro di tensione e i jumpscare fanno tanta ma tanta paura in conclusione questo e il miglior horror al confronto l esorcista (1873) fa skifo

Ultima risposta 31/05/2017 18.08.58
Mic Hey  @  04/09/2015 19:59:02
Non male.. il problema è che il vecchio film "The Dark" aveva già detto tutto e forse anche meglio, certamente con un migliore finale di questo.

krystian  @  17/08/2015 19:21:28
Questo è un VERO horror, una Perla.
Tensione e suspense al massimo.

Samu  @  12/08/2015 15:29:12
Sicuramente uno dei migliori horror di tutti i tempi .
Da vedere!

Ultima risposta 16/08/2015 18.03.05
Elwing77  @  04/07/2015 20:41:42
Concordo con chi ha riscontrato diverse incongruenze nella trama, nel modo di affrontare alcune tematiche, ma trovo che nel complesso sia un film in grado di carpire l'attenzione dello spettatore e non del tutto scontato, soprattutto nell'incredibile finale.

TheCineMaster  @  13/06/2015 08:11:33
Per l'inizio della saga horror, della quale recentemente ne è uscito il terzo capitolo, si nota una storia non molto originale, ma la fotografia, l'ambientazione e soprattutto i momenti spaventosi che non mancano di certo, ne fanno un horror valido. Non del tutto da buttare.

alex94  @  11/09/2014 19:19:20
Buon film horror diretto da James Wan nel 2010.
La trama non è molto originale ma è sviluppata in maniera discreta,non annoia praticamente mai e per di più ha una buona atmosfera,poca purtroppo la tensione.
Non mi è piaciuto più di tanto il finale aperto e il demone,veramente ridicolo.
La regia è buona,nulla di speciale invece la recitazione.
Alla fine è un filmetto che due salti sulla sedia li fa fare,merita una visione ma non è nulla di speciale.

Ultima risposta 06/09/2015 18.59.49
Il Fauno  @  14/08/2014 11:15:00
Horror agghiacciante che non deluderà gli amanti del genere.
Straordinaria la fotografia.

Ultima risposta 14/08/2014 12.34.11
_Hollow_  @  16/06/2014 21:51:31
Recitazione così così; sa moltissimo di già visto (case, fantasmi, bambini ... basta!); la sceneggiatura lascia un po' a desiderare (esattamente come i personaggi della vecchia e dei suoi aiutanti imbranati) e mette paura nel modo più bastardo e stupidamente semplice possibile, cioè attraverso momenti da improvviso salto dalla sedia.

Detto questo, per cui potrebbe sembrare totalmente insufficiente, giustifico il voto proprio per quegli spaventi improvvisi: mentre solitamente, negli horror di serie B, non solo si ricorre a quel ridicolo trucchetto ma pure male (spesso sono telefonati), qui invece spesso fanno il loro lavoro.

Quindi, a seconda di come si vede la faccenda, o ci si può divertire/spaventare o ritenere il film totalmente mediocre.

Finale deludente e buono solo a lanciare un chiaro messaggio: tenteremo di spulciarvi qualche altro soldo a breve.

Crystal_89  @  13/06/2014 15:29:56
Data la penuria di horror recenti almeno decenti, è giusto abbondare con il voto. E' un pò come premiare uno studente copione: come non notare tracce di "Esorcista", "Poltergeist", "The grudge" e sicuramente altri che non mi vengono in mente? Tuttavia il risultato non è un minestrone, ma ben amalgamato.
La tensione è costante, grazie a qualche trucchetto, come le apparizioni di spettri dietro l'angolo, ma infondo un horror non dovrebbe spaventare? La parte nell'oltre-tomba è letteralmente da brivido, oltre che suggestiva.
Il ritmo è veloce, l'immagine e i suoni di qualità, gli effetti speciali credibili, il cast invece appena buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/05/2014 11:55:57
Cacch€tta horror che dopo 20 minuti piuttosto angoscianti brucia tutto il suo potenziale mistero e si perde nei peggiori cliché del genere (rubando anche da "Poltergeist").
Storia stravecchia, buchi ovunque, battute scontatissime e personaggi che reagiscono ad apparizioni ed altre boiate come se nulla fosse.
Wan e' uno che sa come spaventare e spesso se ne esce con scene, dettagli ed inquadrature molto molto inquietanti, peccato che alla fin fine questi elementi degni di un buon horror siano costretti a soccombere ad uno script tanto orribile, davvero di un trito e di un ridicolo allucinanti. Insomma e' importante chiarire che se il film fa schifo la colpa non e' di Wan, regista creativo ed attento che conosce bene il suo mestiere (il suo zampino ce l'ha messo anche nel montaggio).

"Esci da questo corpo, ESCI DA QUESTO CORPO!!!", davvero??? Sul serio??? Ma che gran rottura di palle, non le reggo più ste stron.zate.

Ultima risposta 21/05/2014 16.36.04
Charlie Firpo  @  20/05/2014 11:44:18
Regista che ho avuto modo già di apprezzare nel sorprendente L' Evocazione, proprio grazie a quel film sono andato in cerca di questo Insidious e del suo seguito Insidious 2, ma ora soffermiamoci su questo primo capitolo: c'è subito da dire che Wan è particolarmente bravo a girare film horror ed è molto FURBO, sia chiaro che il termine usato è un complimento ! , nello specifico da buon asiatico meticoloso prima di girare il film sembra che imposti il progetto nel modo seguente, per prima cosa fa un' inventario di tutte le scene memorabili e che suscitano effetto tratte dai capostipidi del genere, e le inserisce nel proprio film disseminandole qua e là in chiave rielaborata all' interno della sua storia (solita solfa delle case infestate e delle possessioni) aggiungendosi poi anche qualche scena originale di suo pugno e mixando per bene tutto il cocktail.

Perfino il titolo che come si nota richiama l' incipit dell' Esorcista, scritta enorme con improvviso rimbombo sonoro.... molte altre scene sono rifacimenti con piccole variazioni di cose già viste in film come Amityville, Poltergeist, Shining, gli horror asiatici come The grudge, ...etc, Una volta delineate tutte le scene d'impatto Wan costruisce il film dando un' impronta molto seria, una illuminazione cupa e una colonna sonora limitata e persistente alzando di sorpresa il volume nelle scene clou, in pratica usa tutti i trucchetti possibili, ma il punto è che li usa bene e alla fine anche se in parte tutto sa di già visto allo stesso tempo ci si rende conto che comunque il film è ben fatto.

Riguardo a Insidious è molto più spinto rispetto a L'evocazione, che a mio avviso è migliore, ma siamo comunque al cospetto di un bel horror.

Se vi è piaciuto L'evocazione, vale la pena vedere anche questo.

Garal  @  20/05/2014 09:42:10
Caspita devo ammettere che questo Insidious mi ha sorpreso, e non poco...
Abituato a pensare all'horror come un genere ormai piatto e banale ho apprezzato molto lo stile di questa pellicola, più che altro incentrata sulla tensione. Certo la trama non è la rivoluzione del secolo, ma grazie a una buona regia passa in secondo piano.
Uniche note dolenti: cast non eccezionale, musiche e soprattutto gli effetti speciali, se fossero stati all'altezza dei grandi blockbuster ci sarebbe stato parecchio da stringere. Con alcuni ritocchi e con una colonna sonora più accattivante questo film sarebbe stato come minimo da 9 (almeno per il sottoscritto).
Bello e fuori dai soliti schemi idioti, a volte la speranza di vedere del buon cinema è ripagata...

GianniArshavin  @  21/04/2014 20:29:28
Insidious è un discreto film , per molti addirittura un capolavoro , diretto da James Wan nel 2010.
Dopo il botto avuto con "Saw" ogni film di questo regista è sempre molto atteso dagli appassionati di genere e forse proprio queste grandi aspettative mi hanno leggermente condizionato durante la visione.
Insidious parte anche bene e la prima fase di pellicola risulta interessante e soddisfacente , anche se la trama non propone niente di nuovo. Purtroppo dopo qualche discreta sequenza l'opera nella seconda parte si affloscia parecchio , fra situazioni ai limiti del trash , un minestrone di elementi provenienti da altri film mal sfruttati e un finale deludente e snervante per via dei continui e abusatissimi "salti dalla sedia".
Wan riprende molto da "Nightmare" e "Poltergeist" senza però riuscire a imprimere la giusta amalgama al progetto , che risulta anzi parecchio pasticciato.
Ho apprezzato invece la scelta di mostrare poco i villain nella prima fase e la totale mancanza di sangue , senza dimenticare la buona regia nelle fasi al buio o nei corridoi casalinghi e il buon ritmo che non concede spazio alla noia.
Il nemico finale invece è proprio scadente mentre bene la parte ambientata "nell'altrove" anche se si poteva fare di più.
In sintesi Insisious è un lavoro sufficiente , che in parte ha deluso le mie aspettative , ma che nel complesso si lascia guardare nonostante i tanti difetti fastidiosi.

sev7en  @  20/04/2014 21:26:24
Una famiglia americana in cerca di un luogo dove crescere con amore i propri figli si trasferisce in una nuova casa, ma un banale incidente si tramuta in un sonno lungo un'eternità per il piccolo Dalton su cui le tenebre hanno eclissato ogni possibilità di risveglio.
Nella vita le certezze sono chimere, spiragli di luce in giornate in cui il cielo è imbrattato di nuvole ma fortunatamente, almeno per ora, alcune sembrano granitiche, come la stoffa ed il talento di James Wan per la produzione di film dalla netta declinazione horror. Con Insidious il regista malese, idolatrato dopo la sua opera prima Saw, anziché puntare sul "more of the same", sull'usato sicuro, sui cliché che lo hanno reso famoso e vincente, sposta l'attenzione dal materiale e sadico cinismo tipico della mente umana all'etereo ed intangibile caratterizzante l'iperuranio, in quell'indefinito che spiazza e destabilizza lasciando spettatori dentro e fuori lo schermo alla mercé degli eventi, dell'ignoto. Fantasmi e case infestate hanno battuto a terra e fuoco il sentiero degli Studios, per questo Wan anziché fare leva su espedienti classici come porte cigolanti, gole profonde, make-up esagerati che avrebbero di certo suscitato orrore più che terrore, va a saccheggiare quelle vettovaglie che sono riserva del nostro inconscio, l'ultimo baluardo in un terreno lastricato, dove l'equilibrio è precario e non ci sono reti di sicurezza a parare la caduta. Si diventa così complici e partecipi di una famiglia che si trova a fronteggiare un assurdo, si vive con loro il dolore e la sofferenza di essere inermi, di dover constatare come anche l'amore abbia dei limiti quando costretto a scendere nei gironi infernali.
La tensione è palpabile e benché la pellicola non abbia mai cali di ritmo, il peso che quest'ultima apporta accentando ogni singolo fotogramma, rende la visione angosciosa, pesante, come quando, travolti da una valanga di neve, si annaspa in apnea per risalire in superficie, consapevoli che ogni respiro potrebbe essere l'ultimo ed ogni istante candidato per il trapasso.

Un film che merita di essere visto, che si ami o no il genere, il cui unico neo è quello di non essere una pietra unica ma una gemma rara con un seguito già passato in sala…

LordWotton  @  29/03/2014 12:09:52
mi aspettavo di meglio, ma molto ben costruito, peccato per l'inizio che ci mette un po a decollare, comunque consigliato!

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  09/03/2014 15:49:11
un film carico ti tensione, è da tanto che non saltavo dal divano con un film, scene di paura inaspettate.
fatto veramente bene e il 2 è anche meglio.

chem84  @  18/02/2014 19:14:36
Discreto filmetto dove di tanto in tanto i componenti della famiglia Lambert decidono di farsi un viaggetto in un luogo all'apparenza talmente misterioso che in confronto la "Dimensione Oscura" in cui ti spediva Gemini dei Cavalieri dello Zodiaco era ben poca cosa; peccato solo che in questo film il suddetto luogo misterioso alla fine della fiera altro non è che il piano superiore della casa dove abita la famiglia in questione.
Per il resto poi il film risulta anche essere piuttosto gradevole, non annoia e ti costringe a seguirlo fino al termine, regalando anche un paio di guizzi interessanti ed un finale giusto ed apprezzabile.
La banalità e la frettolosità con cui però viene trattata l'intera vicenda non gli consente di arrivare alla sufficienza.

Ermetico  @  04/01/2014 22:24:57
bricolage di horror esistenti.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/12/2013 12:59:51
Credo che sia davvero difficile girare un horror al giorno d'oggi. Ormai non c'è più il sudiciume e lo sporco che si portavano dentro i film di qualche decina d'anni fa. E' tutto patinato e ripetitivo.

Con "Insidious" non ci si discosta molto da questo target moderno, però funziona, è ben girato e riesce ad inquietare nonostante i lussi del ventunesimo secolo.

Lenina80  @  29/11/2013 11:25:48
Mi ha fatto fare un bel pò di salti, però potevano usufruire meglio degli effetti speciali, perchè il demone non faceva per niente paura, sembrava un mascherone di carnevale...inizialmente le premesse erano buone, poi la trama va a perdersi un pò

il finale invece ha colto di sorpresa..vedrò sicuramente il secondo capitolo, per chiarire alcune cose..

Oh Dae-su  @  05/11/2013 13:49:29
Me ne avevano parlato benissimo, ma alla fine del giro in giostra sono rimasto un pochino deluso..
Si, ok propone dei buoni momenti e con un paio di trovate sono riusciti a farmi gelare il sangue, ho apprezzato anche la sceneggiatura e le atmosfere, ma non mi hanno convinto le prove di alcuni attori, da serie tv, e soprattutto

Peccato, perché poteva essere qualcosa di più sostanzioso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 15:12:38
Film contraddistinto da mancanza di originalità, tensione e mordente. Voto 4!

Leonardo76  @  17/10/2013 20:40:45
Simile a poltergeist ma molto più pauroso, forse abusa un po' troppo dell'effetto bubusettete ma si rifà alla grande nell'ultima mezz'ora quando ci viene mostrato l'Altrove. Bello il finale.

romrom  @  17/09/2013 16:47:05
A me è piaciuto parecchio, piu' di DEAD SILENCE dello stesso autore che era recitato sinceramente da schifo: qui gli attori sono almeno sufficienti (anche se non certo memorabili) e la tensione si mantiene sempre a livello alto...anche se la parte finale poteva essere meglio gestita .
Comunque corre piu' di un brivido lungo la schiena durante la visione ;)

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/08/2013 17:53:15
Horror tutto sommato abbastanza buono. Un prodotto piuttosto classico, con varie citazioni e una tematica abbastanza originale (anche se non sfruttata a pieno) come i viaggi astrali. Prodotto godibile.

NutriaDanzante  @  28/08/2013 14:01:47
Sinceramente mi aspettavo di più dal trailer. Inoltre ho trovato troppe citazioni, credo non volute esplicitamente come con altri film, a film horror storici come nightmare ma non solo! E soprattutto non vedo il perchè di un continuo.
Speravo meglio...

pinhead88  @  27/08/2013 12:05:52
Wan dirige una pellicola a mio parere molto old school, qualche ripescaggio da Poltergeist e altre piccole perle del passato.
Inizia come una ghost story orientale, silenziosa ed inquietante( i rumori dalla cantina, i sospiri, il bambino che entra in coma misteriosamente) e finisce nel mostrare tutto e troppo, ma ciò non è affatto un difetto data la classe di Wan nel ricreare le giuste atmosfere.
Non spaventa mai in tutti quei momenti tra spiritismo e realtà, come nei viaggi ultraterreni, ma in compenso offre uno schema affascinante e visionario per quanto riguarda l'effetto paranormale e la suspense e l'ironia di certo non mancano.
Finale sbrigativo e ridicolo, ma se inglobato in un contesto omaggiante il cinema horror vecchio stampo ci può anche stare, un po' come il 'The House Of The Devil' di Ti West.
Se Poltergeist è oggi considerato un capolavoro, non vedo perchè questo film non debba avere altrettante lodi, magari tra una decina d'anni o poco più diventerà un cult assoluto, sempre se esisteranno ancora i nerd.

JB488  @  05/08/2013 07:06:54
sono uno che si spaventa facilmente ma sta vecchia velata che a voi fa tanto paura mi fa abbastanza ridere cosi come il demone e stesso discorso per l'uomo che da i pugni e i calci fuori la porta rossa... insomma qualche scena riuscita e qualche disastro meritano un 6 e mezzo

Attila 2  @  03/08/2013 13:26:07
Nella prima mezz'ora sembra il solito film della "casa infestata" soggetto trito e ritrito del genero horror.Fantasmi,apparizioni,tensione ma quando mi aspetto di trovarmi di fronte a questo genere di film,con i fantasmi che appaiono e scompaiono senza una spiegazione per arrivare al finale pauroso ma che lascia interdetti,ecco,finalmente,una spiegazione logica a quello che si e' visto fino a quel momento.Certo alcune scene di lotta contro i fantasmi lasciano un po' a desiderare,ma gia' il fatto che venga data una spiegazione me l'ha fatto apprezzare di piu'.Cosi' passo sopra alla medium con la maschera antigas quando fa la seduta e a altre cose "sbagliate" ma che non intaccano il valore di un film,inquietante ma "razionale" finale scontato ma spaventoso.

horror83  @  30/07/2013 20:03:35
a me è piaciuto moltissimo! inquietante, fatto bene, il film non annoia mai, gli attori sono bravi e la storia magnifica. ci sono 3-4 scene che sono saltata dalla sedia. è raro trovare un horror che faccia paura. io dico MERAVIGLIOSO. consiglio di comprare il dvd

Ultima risposta 02/08/2014 15.02.13
debaser  @  29/07/2013 16:04:44
Interessante, mantiene la tensione fino alla fine.. Piacevole, scorre bene per tutta la sua durata, il finale mi ha deluso un po' non tanto per la bellissima scena finale,

Ultima risposta 29/07/2013 16.06.06
GTX33guitar  @  04/07/2013 21:37:10
molto molto bello....fa venire i brividi....

ZanoDenis  @  15/06/2013 01:04:05
Bellissima sorpresa, non mi aspettavo un film così spaventoso, della trama me ne è fregato ben poco, ma le ambientazioni e le scene di "sobbalzo" sono davvero ben fatte.

Hyogonosuke  @  09/06/2013 13:05:42
Come molti hanno sottilineato il film si puo' dividere in 2 parti: una prima, molto buona sia come storia che come suspense (raramente un film mi ha fatto così tanto sobbalzare dal divano), una seconda priva di mordente ed ai limiti del ridicolo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

ferzbox  @  18/05/2013 10:04:41
Si tratta di un horror che cerca di dimostrarsi originale ma che a mio singolar parere non ci riesce totalmente.
Quello che si dimostra "Insidious" è la solita "Ghost Story" concentrata sulla presenza di fantasmi all'interno di una casa,l'unico elemento "fuori dalle righe" consiste nello spiegare la presenza di tali spettri associandoli alla capacità di un bambino nell'uscire dal proprio corpo in forma astratta durante le ore di sonno,tale capacità funge da richiamo a tutti le varie persone morte situate nell"altro mondo" dove il bimbo è capace di trasmigrare.
Si sente abbastanza l'impostazione horror-moderna di oggi,tutto il terrore della pellicola è dettata da continue apparizioni "ectoplasmiche" improvvise e grottesche.
L'idea non è male ma sinceramente ci sono stati dei momenti che mi sembrava di vedere la classica sceneggiatura da telefilm americano...inoltre il "demone" principale mi sembrava uscito dal fumetto degli"X-men"(Nightcrawler vi dice nulla?)....
Che volete che vi dica?!...non è proprio da buttare ma alcuni personaggi sono poco credibili e la tensione non arriva mai a livelli esorbitanti....diciamo che si tratta del solito filmetto horror per tutti che presenta una buona idea ma che non spinge mai l'acceleratore...o per lo meno non più di tanto...niente a che spartire con i film horror di un tempo...assolutamente...ma carino per passarci una serata.

Ultima risposta 21/05/2014 12.46.54
TonyStark  @  09/04/2013 01:28:36
è veramente raro trovare un buon horror ultimamente, questo film mi ha quasi convinto, dico quasi perché la prima metà è veramente ben fatta e ti cala all'interno di un atmosfera angosciante, ma nella seconda si cade a mio avviso nel ridicolo e la suspance viene a mancare. Comunque uno dei migliori di questo genere prodotti ultimamente.

clint 85  @  12/03/2013 02:10:30
Per mia personale opinione su 10 Horror prodotti sia ultimamente che piu recentemente 7 sono ciofeche o accozzaglie appena sufficienti, 2 sono buoni film e 1 film su 10 è un ottimo film; bhè questo Insidious di James Wan fa parte degli ottimi film della categoria Horror.
La tensione è continua, la regia è ottima, le recitazioni magistrali e cosa importa se qualche demone somiglia piu ad un pupazzo..
OTTIMO.

Jolly Roger  @  20/02/2013 19:42:46
Questo è un horror che mi è piaciuto davvero molto. L'ho trovato molto curato, fatto veramente bene, con un'ottima regia, alcune scene inquietanti e qualche sorpresa di quelle che fanno sobbalzare sulla sedia. Insomma, grande maestria da parte di chi lo ha fatto.

Non stupisce che i voti abbiano una varianza elevata, ma di solito è normale per gli horror di matrice soprannaturale / spiritica: ad alcuni fan sobbalzare dalla sedia per lo spavento, ad altri per le risate. Io di solito sono tra questi ultimi, ma devo dire che Insidious è talmente fatto bene che mi ha convinto e l'ho guardato con grande coinvolgimento.

E' vero che il film non è originale, anzi. Pesca da molti altri film. C'è dentro un po' di tutto, persino le foto nelle quali ci si accorge di aver accidentalmente immortalato qualche fantasmino cattivo. Molti, nei commenti precedenti, hanno citato Poltergreist come principale fonte di ispirazione, ed è vero. Secondo me però Insidious pesca altrettanto a piene mani da un altro film, L'Esorcista, soprattutto nella parte iniziale: il demone inizia il suo avvicinamento dalla soffitta, da cui si sentono quei rumorini che, una mamma non sufficientemente preparata in tema di film horror, scambierebbe per l'innocuo zampettio dei topi :-)

Comunque è un film che val la pena vedere. Al di là del fatto che non sia originale, cosa di cui non me ne frega nulla. Secondo me l'unico grosso difetto (a parte, come ha detto un commentatore precedente, la rappresentazione troppo fumettistica del demone e, come hanno detto altri, la stupidaggine della maschera antigas per comunicare col mondo dei morti) è che (almeno per me) è un film one-shot, cioè te lo spari una volta e basta, difficilmente te lo rivedi, perchè una volta visto crolla completamente l'effetto sorpresa della visione. Che poi è il difetto principale di tutti i film spiritici, spesso costruiti per provocare il classico "sobbalzo sulla sedia". Cioè, se uno ti fa "BU!" da dietro la porta una sera, ci stà, ma dopo duecento volte ormai lo sai.
Comunque... DA VEDERE!

Manu90  @  23/01/2013 11:45:03
Un vero peccato, mi aspettavo un horror carico di suspense e invece son stato tradito anche qua. L'inizio non è male, crea un pò di tensione e tutto, ma nelle seconda parte tutto precipita nella banalità a mio avviso.

steven23  @  21/01/2013 20:31:21
Con un budget praticamente inesistente (un milione e mezzo di dollari), Wan dirige un film che inserisco senza alcun dubbio nella mia personale top ten degli horror prodotti dopo il 2000. Nella prima parte non brilla per originalità (ma quale film oramai può pretendere di farlo?), in compenso riesce, però, a tenere alta la tensione e regalare almeno un paio di colpi di scena notevoli, accentuati anche dal suono distorto di alcuni strumenti. Buona la prova dei protagonisti.
Unico appunto, forte la rappresentazione del demone un pò fumettistica; comunque ci può stare.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  11/01/2013 23:15:07
Un pò troppa roba dentro.. ma alla fine è un discreto prodotto, regia attenta, qualche bella sequenza... stimolante e inquietante l'altrove e chi lo ospita... un fantasy horror.... godibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  07/01/2013 23:09:35
Non per fare la spavalda, ma io nelle scene clou mi sono profusa in sonore risate. Ricorrere al volume scassatimpano, così da predispormi all' attacco apoplettico, non è servito a nulla. Poniamo pure che questo non sia il solito horror da effetto incontinenza, che io mi sia creata aspettative sbagliate e abbia avuto un approccio superficiale. Possibile che gli intenti fossero comici? Perché io il film l'ho trovato davvero spassoso. Quando la medium se ne esce fuori con l' "altrove" e spiega tutta la faccenda, il contrasto della sua enfasi con il volto sconvolto della madre produce un effetto così grottesco, così esilarante, che a stento ho tenuto il palmo della mano lontano dalla fronte. Il finale è di quelli prevedibilissimi che anche capitan ovvio proverebbe vergogna a pronunciarsi.
Un prodotto godibile.

benzo24  @  06/01/2013 19:51:40
nel suo genere è un film veramente ben fatto.

Giudicatore  @  26/12/2012 20:44:27
Sulla falsariga di Poltergeist, suspence solo per la prima parte poi tutto degenera nella banalita' ,comprei i "fantasmi" abbastanza banali.
Non e' possibile definirlo horror, ma un fantasy -horror.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  21/11/2012 09:06:41
Prodotto tra gli altri dall'Oren Peli di Paranormal Activity, diretto dal regista del primo Saw, interpretato da un ottimo cast....era lecito aspettarsi moooolto di più...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/11/2012 12:01:32
Finalmente un horror decente capace di creare tensione e atmosfere inquietanti.
Insidious sa giocare su tutti i topos del genere, senza particolari innovazioni ma con un'intelligente rivisitazione degli stessi.
Personaggi ben delineati e scelte estetiche azzeccatissime dall'uomo dagli occhi di fuoco , mutuato dall'inquietantissimo psicopatico di Saw, alle bambole assassine fino alle classiche streghe, tutto il film è un richiamo agli elementi inquietanti del genere.
Il tutto senza banalità, in quanto la tematiche dei viaggi astrali è nuova e il racconto è veramente ben fatto con un'altissima tensione.

Veramente un film che è andato oltre le aspettative.

barebone  @  31/10/2012 19:02:17
Una quasi fotocopia di Poltergeist che però, da metà in poi, comincia a virare spostando un po' il suo baricentro, non si sa bene se per originalità o solo per evitare pesanti accuse di plagio.
Impossibile comunque sfuggire a una continua sensazione di dejavu, da cui non emerge nemmeno il colpone di scena finale, stratelefonato e anche lui in pieno stile anni 80.

Se si ama il genere, tutto sommato si lascia guardare, ma non è certo roba da palati raffinati.

Consigliato solo a chi ( credo pochi ) non abbia mai visto "Poltergeist".

Tommasengi  @  29/10/2012 13:49:44
con i film horror orrendi che circolano da molti anni a questa parte mi ero dimenticato come ci si cagava addosso..questo film me lo ha ricordato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/10/2012 00:53:36
Un buonissimo film horror, e da tanto tempo che non mi divertivo così alla visione di un horror. La trama e molto interessante, prendere lo spunto dalle OBE (out of body experience, esperienze fuori dal corpo) è una grande idea, magari esagera nel toccare un argomento così non troppo superficiale, però l'idea spaventa.
La regia e buona, magari saranno le solite scene viste e riviste, ma riescono a metterti un'angoscia e una paura abbastanza rilevanti, la suspance è sempre alta e raramente si riesce a distaccarsi dallo schermo, quindi coinvolge parecchio. Straordinaria la scena dell'entrata nel mondo astrale, angosciante e dark allo stato puro, l'unico peccato però sta nel voler esagerare e si manda in m...a un finale eccellente.
Un buon horror, strano pensare che sia lo stesso regista di Saw ad averlo fatto ^^.

C.Spaulding  @  21/08/2012 18:21:55
Mamma mia che film palloso. Anche se è ben fatto la storia è priva di mordente non c'è tensione e non è per niente inquietante e non mette neanche paura. Un film che si dimentica subito. Sconsigliato.

kingofdarkness  @  14/08/2012 13:10:11
Considerato il budget limitatissimo (appena 1.500.000 dollari), questo film può tranquillamente essere considerato come uno degli horror più riusciti degli ultimi anni (anni nei quali di "gemme" se ne sono viste ben poche)
La trama certo non è delle più originali, in quanto si rifà al classico filone "ghost story - anime possedute", già spolpato a dovere (e spesso in malo modo) nel corso dell'ultima decade, ma lo stile unico di Wan (che ho già apprezzato moltissimo in Saw e in Death Sentence) in questo caso fa ampiamente la differenza.
La prima parte è estremamente tesa ed avvincente, nella fase centrale ci sono alcuni piccoli cali di tono sparsi qua e là che il regista riesce intelligentemente a gestire inserendovi i classici "colpetti" quando meno ce li si aspetta, facendo sì che l'attenzione rimanga sempre alta e che quella sensazione di angoscia che sin dai primi minuti caratterizza l'atmosfera del film non venga mai a calare.
Nel finale si sprecano un po' di idiozie sovrannaturali che sicuramente non tutti apprezzeranno, ma per quanto mi riguarda non infastidiscono più di tanto, essendo parte del quadro che il regista ha voluto espressamente delineare.
Purtroppo non posso arrivare a dare un voto altissimo perchè tecnicamente il film non è perfetto, ma dal punto di vista della paura vera e propria il suo lavoro lo svolge alla grande.

Vederlo al cinema, poi, è stato il massimo, probabilmente in tv perderebbe gran parte del suo fascino.
Mi è piaciuto, e mi ha spaventato.
Un 7.5 se lo merita, quasi 8.

Ultima risposta 16/08/2012 09.18.06
topsecret  @  07/08/2012 11:13:09
Sulla falsa riga di POLTERGHEIST riesce, grazie ad un make up di tutto rispetto, a garantire una storia abbastanza interessante da mantenere lo spettatore sul filo della tensione fino all'epilogo, per la verità abbastanza prevedibile.
Un horrorino poco originale ma sufficientemente valido per quelle serate frivole e senza impegno.

jb333  @  11/07/2012 07:43:43
una piacievole sorpresa, non credevo che sarebbe stato un buon film anche se..spoiler..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  27/06/2012 19:33:45
Questo film non m'è piaciuto affatto : uno scopiazzamento di vari horror o gost stories.La trama non è affatto originale, ma a parte questo poteva essere sviluppata meglio.Inoltre l'approfondimento sul viaggio astrala e la presenza di ''due'' tipi acchiappafantasmi ha peggiorato ulteriormente il film ,rendendolo un pattume,noioso e fiacco, ma soprattutto privo di originalità.
La paura vera non l' ho provata, semplicemente perché non puoi pretendere di far paura con de pupazzetti o con dei ''bu bu settete'' : questi trucchetti, tra l'altro ormai desueti nel cinema horror, possono semmai far paura ad un bambino di 4 anni, ma non ad uno spettatore adulto o adolescente.
Inoltre certe scene mi sono sembrate troppo esagerate e confusionarie : ho letto, da parte del regista, una specie di tentativo forzato di fare paura.
I film che hanno solo quest'obbiettivo e un 'idea narrativa scarsa non potranno mai funzionare e soprattutto falliscono sempre in tutto e creano atmosfere che non sono nè suggestive nè inquietanti.

ide84  @  20/06/2012 23:27:44
Dai carino. Bella sorpresa devo dire..intrattiene, diverte e spaventa. Di horror decenti in questo stile ormai ne escono ben pochi. Senza splatter e ultragore con delle buone idee si riesce ancora a realizzare un prodotto decente. In una serata calda e afosa, un divano comodo, una ragazza che si spaventa e si aggrappa facile a fianco e Insidious nel lettore DVD si può essere soddisfatti.

Dante69  @  07/06/2012 23:20:06
Film horror bellissimo a mio parere , questo film contiene tutte quelle caratteristiche che mancavano a paranormal activity : la suspance , il terrore e l'attaccamento ai personaggi della storia.James wan come regista del genere horror mi sta convincendo sempre di più e spero che in futuro venga considerato come un vero e proprio master of horror .cmq tornando al film , la trama è molto molto buona pur ispirandosi a film d'epoca come poltergeist ed a altri più recenti come drag me to hell , tuttavia gli elementi dei film sopra citati sono rielaborati in una logica tutta nuova e lo svolgimento dei fatti non è quasi mai prevedibile , di salti sulla sedia ne farete e a bizzeffe anche XD.Gli attori sono molto capaci e convincenti e anche la fotografia non è male ed è adatta ad ogni situazione.Vi dico solo una cosa ,anzi tre :guardatelo , guardatelo , guardatelo , consigliato a tutti gli amanti dell'horror paranormale.

Fluid-man  @  31/05/2012 14:22:08
Non è il massimo per essere un horror perchè certi mostri-pupazzi-fantasmi-corpi astrali etc che sono presenti nel film sono ridicoli, e James Wan non è riuscito a dargli la stessa misteriosità e quel senso di inquietudine che dava in Saw, e non è solo questo l'unico motivo che rende la seconda parte vuota, ma anche per esempio la musichetta che ascoltava il dèmone e anche il fatto che quei mostri-pupazzi-zombie etc seguivano i protagonisti fuori dalla casa in modo un pò alla La Notte Dei Morti Viventi.
Buona invece la prima parte, coinvolgente e paurosa!
Buona la colonna sonora ed il finale, che può dare spazio ad un seguito.
Gli attori mi sono piaciuti, tranne la vecchia, che sembra una pazza e non è capace di essere poi così convincente, non solo nella sua parte, ma anche in quello che deve far credere agli altri protagonisti del film!
Ma tutto sommato si salva, e ad alzare il voto ci sono anche molte scene che mi hanno fatto sobbalzare e mi piace il tema trattato nel film.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  09/05/2012 18:42:50
Te pareva, e ******* pure io che ci ricasco.
Mi son chiesto: "Ma son passati 7 anni, vediamo se 'sto sciacquone d'uomo si è pentito per saw".
Ecco, sia mai.
Questa roba è la summa degli horror bubùsèttete, tipo che nun succede una mazza e all'improvviso vi parte il "buh" a cannone. Un horror che si può disinnescare con il volume del telecomando.
E il finale, più che telefonato, faxato, scannerizzato.
Facciamo una cosa; prendiamo un tipo qualsiasi che passa per la strada, diamogli il titolo ("insidious") e facciamogli scrivere una *******. Ecco, quello è il finale.

Ultima risposta 14/08/2012 12.38.26
sossio92  @  08/05/2012 02:48:43
mi è piaciuto molto , al cinema son saltato dalla poltrona xDD , a parte questa cosa superficiale , il film è molto bello , con suspance , paura ed ha un finale aperto (tipico finale di james wan) , potrebbero farci benissimo sia un prequel (per raccontare le vicende del padre) e benissimo un sequel (infatti già annunciato dallo stesso WAN) CONSIGLIATO ma credo che vederlo al cinema è stata tutt'altra cosa , anche se a me è piaciuto molto anche quando l'ho visto in dvd

zagor-te-nay  @  27/04/2012 15:07:37
Bella la prima parte veramente un'atmosfera inquietante e brividi lungo la schiena con apparizioni raggelanti, cigolii sinistri e via dicendo, sembrava una ghost story con tutti i crismi, seppur chiaramente debitrice all'Esorcista, Poltergeist, Amytiville Horror, Omen, The Others, ecc. ecc. Comunque tutto sembrava andare per il meglio...ma la seconda parte....bleee! Quando sono entrati in scena i due deficienti e i loro siparietti e la medium con la maschera a gas...uah!uah!...ma come si fa ad accettare una ****** simile? L'atmosfera creata sino a li' mandata a ******* in un attimo! E il mondo parallelo che sembrava peggio del peggior baraccone horror da fiera di paese con tutti quei manichini ridicoli...maddai, avevano finito i soldi? Una bella ghost story virata all'improvviso in un film comico...ma perche'? 8 alla prima parte 0 alla seconda; peccato...

MarcoCam  @  26/04/2012 03:23:11
Wan con questo film conferma il suo talento, se vi piacciono le ghost-story non potete perdervi questo film, una trama originale, suspance e brividi garantiti. Purtroppo verso la fine credo che Wan abbia voluto strafare, l' ultima parte non è all' altezza del resto del film, un po troppo "casinista", fatta eccezzione per gli ultimissimi 3 minuti nei quali è presente un finale che lascia l' amaro in bocca allo spettatore.

Noodles_  @  20/04/2012 12:01:20
Parte come il più classico dei film sulle case infestate, esibendo gran parte del relativo inflazionatissimo campionario (scricchiolii, ombre, bisbigli, oggetti spostati, improvvise apparizioni accompagnate da insopportabili impennate di volume) e si conclude come…come si conclude? A distanza di una settimana non me lo ricordo già più! Il tutto condito da dialoghi improbabili (dopo un po' di avvenimenti strani, seduti in giardino, lui alla moglie: "pensi che la casa sia infestata?". E certo, perché è una cosa normale no? Tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto a che fare con una casa infestata) e recitazioni non all'altezza.
E ho trovato più divertenti i 2 tipi fulminati nella seconda parte di quanto non mi abbia intrigato la prima. E non credo che questo fosse nelle intenzioni del regista. Non male anche gli spostamenti del marito nell'Altrove (l'Altrove???) , ma tutto decisamente troppo poco.
Nell'insieme purtroppo, forse date anche le alte aspettative, una grossa delusione.

Kejhill  @  15/04/2012 23:17:04
James Wan è di sicuro della linea "giovane" dei registi votati al Thriller/Horror di gran lunga quello tra i più talentuosi e dopo gli ottimi Saw e Dead Silence continua la sua striscia positiva con questo Insidious che riesce a vincere la scommessa del fare paura senza scadere nello splatter o nel gore.

Un plauso anche al compagno di merende Whannel, le sue sceneggiature sono sempre veramente ottime.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»