insidious 3 - l'inizio regia di Leigh Whannell USA 2015

insidious 3 - l'inizio (2015)

locandina del film INSIDIOUS 3 - L'INIZIO

Titolo Originale: INSIDIOUS: CHAPTER 3

RegiaLeigh Whannell

InterpretiDermot Mulroney, Stefanie Scott, Lin Shaye, Leigh Whannell, Michael Reid MacKay, Ele Keats, Hayley Kiyoko, Angus Sampson, Ashton Moio, Tom Fitzpatrick, Steve Coulter

NazionalitàUSA 2015
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Leigh Whannell

Trama del film Insidious 3 - l'inizio

La saga che ha terrorizzato milioni di spettatori continua con un altro inquietante capitolo. Esordio alla regia per lo sceneggiatore e produttore della saga di "Saw". Questo terzo episodio della franchise esplora nuovamente "l'altrove", tornando indietro nel tempo e raccontando stavolta la terrificante storia di una teenager e della sua famiglia. Colpi di scena e fiato sospeso fino all'ultimo secondo.

Film collegati a INSIDIOUS 3 - L'INIZIO

•  INSIDIOUS, 2011
 •  OLTRE I CONFINI DEL MALE - INSIDIOUS 2, 2013
 •  INSIDIOUS 4: L'ULTIMA CHIAVE, 2018
 •  INSIDIOUS: THE DARK REALM, 2021
 •  INSIDIOUS - LA PORTA ROSSA, 2023

Voti e commenti su Insidious 3 - l'inizio, 51 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  11/04/2022 10:52:49
Tutto sommato un buon terzo film della saga. Non male la giovane protagonista e c'è una discreta tensione. Un po' affrettato nel finale. Più che sufficiente.

mauro84  @  12/10/2018 21:29:00
Grazie alla tv prima, oggi recupero sto 3^ capitolo, un gran prequel come si era presentato all'inizio, ben caratterizzato e narrato come trama, la paura è scesa molto, quella psicologica è rimasta nei primi 2, gran film. Siamo ben lontani come patos psicologico, horror etc. scende un po' nel banale come finale, ci può stare come visione dell'intera pellicola!

Dermont Mulroney, si ritaglia la scena, interpretazione buona, piace!
Stefanie Scott, è nata una nuova diva? piace ed è capace, può fare strada!
Lin Shaye, come medium, ottima figura, interpretazione buona, ci sà fare

Il regista, dopo aver girato in modo ottimo, il primo vero film, scrive questo
particolare, prequel, dando sostanza e certezza ad una saga, che piace, coinvolgente, particolare, dettagli in trama, effetti scenici. Tutto ben fatto, sopratutto in regia. meritevole.

Film meritevole, consigliato la visione, se amate la saga, è da vedere!

elnino  @  03/10/2018 14:41:53
Regge il confronto con i predecessori

biagio82  @  28/04/2018 12:35:48
il titolo mi aveva ingannato, per questo ho tralasciato questo per un po, pensavo si trattasse della storia di come "la signora" si attacca al protagonista dei film precedenti, storia già sviluppata bene nei capitoli precedenti, ed in vece è la storia di come la elise, incontra i tuker e specs, con cui collaborerà in seguito.
questo è buon, con una buonissima regia, ed ottimi personaggi, lo spirito cattivo e forse migliore anche dei capitoli precedenti, ma se si sono visti i capitoli precedenti (o comunque altri film dello stesso genere), forse lo schema risulta un po troppo scontato

BenRichard  @  15/04/2018 23:18:37
Il creatore di Insidious Leigh Whannell si impossessa per la prima volta della cinepresa e dirige questo terzo capitolo che sarebbe un prequel. Lo schema utilizzato è sempre molto simile ai due precedenti. Anche a livello qualitativo se devo essere onesto non ci ho trovato grosse differenze. Gestita molto bene la tensione nella prima parte. Purtroppo come per gli altri due si tratta di una tensione che nella seconda parte và un pò scemando. Molto brava Lin Shaye.

krystian  @  24/08/2016 08:28:28
Il film parte benissimo con momenti di pura suspense che lo elevano addirittura al di sopra del secondo, peccato che avanzando la qualità scende inesorabilmente sempre più, perdendo tutta la tensione e risultando quasi noioso (oltre che "eccessivo").

Fortunatamente c'è la scena finale che vi arresterà completamente il cuore e vi farà ricordare questo terzo capitolo per un bel po'!!! Solo quella merita un vuoto in più…!

Attendendo il quarto…

Ultima risposta 24/08/2016 08.32.48
Alex22g  @  13/01/2016 19:56:15
Buon capitolo della saga che inspiegabilmente non raggiunge nemmeno la sufficienza. Personalmente mi è piaciuto questo prequel delle storie di insidious 1 e 2 . Il cambio di regia si nota ma le sequenze coinvolgono e funzionano a dovere. Se si sono apprezzati gli altri Insidious credo che difficilmente si possa rimanere delusi da questo film. Per me il voto sarebbe 7,5

sossio92  @  11/01/2016 19:29:38
molto inferiore agli altri 2 , nulla di che ma guardabile tutto sommato

horror83  @  17/12/2015 21:03:14
il primo e il secondo sono molto belli. questo sicuramente è inferiore ai primi due, ma l'ho trovato carino, anche se si potevano inventare qualcosa di meglio. però un sei e mezzo se lo merita.

maxi82  @  26/10/2015 05:40:34
La suspence ne fa da padrone ma la storia il collegamento che avrebbe dovuto fare coi precedenti capitoli e semplice e banale..si zompetta un po' ma nulla più..

DeepRed81  @  18/10/2015 14:02:21
Molto simile agli altri 2 capitoli. Non manca la suspance e il film si lascia seguire senza problemi, ma alla fine risulta un film quasi superfluo, che non aggiunge e non toglie nulla.

mainoz  @  22/09/2015 18:08:46
Appena sufficiente horrorino low cost..visto al cinema nei primi di giugno.. ci sono pero' alcune scene con molta tensione. Purtroppo gli attori sono mediocri e manca comunque lo splatter. Guardabile per gli appassionati

AMERICANFREE  @  20/07/2015 22:31:18
Trama molto simile ai due capitoli precedenti, niente di particolare da ricordare, il solito film horror che tutto sommato si lascia seguire.

scorpion  @  11/07/2015 20:13:22
Film decente, non ho visto gli altri due ma credo li vedrò per dare un senso a questo.

Pashat97  @  05/07/2015 15:52:37
E' stato il capitolo che mi ha colpito è spaventato di più, la storia non è il massimo, ma comunque il cast e gli effetti speciali sono sensazionali!In alcune scene mi ha spaventato parecchio, e come i due precedenti capitoli non deve mancare alla mia collezione !

markos  @  04/07/2015 19:19:34
Terzo capitolo della saga Insidious, tutto già visto, ma d'altronde è il suo genere ad essere così. Senza infamia e senza lode.

marfsime  @  01/07/2015 23:07:06
Prequel che si lascia vedere ma alla fine è una mera scopiazzatura degli altri due..con lo stesso incipit..gli stessi spauracchi e la stessa trama..pecca di originalità quindi.

albert74  @  30/06/2015 09:19:42
prequel dei precedenti (brutti) film.
decisamente superiore al secondo e migliore anche del primo. Non si tratta certo di un capolavoro visto che questo genere di film non mi dice niente riguardo horror e tensione visto che è tutto molto prevedibile però almeno non annoia ed è recitato bene.

Darksyders77  @  26/06/2015 22:03:07
Capitolo abbastanza inquietante,che surclassa nettamente il secondo penosissimo Insidious 2...ci voleva davvero poco.La trama è interessante e non mancano gli spaventi..Nè consiglio la visione per gli amanti del genere-

werther  @  17/06/2015 22:26:52
Terzo capitolo della saga, rispetto ai precedenti risulta ripetitivo e la sostanza non cambia, riesce comunque a creare suspance in alcuni momenti e anche se si può prevedere cosa succederà trasmette un pò di tensione. Sufficiente ma forse è bene chiuderla qui.

amsterdam  @  09/06/2015 10:23:42
Il film di per se non è male, tuttavia è nettamente inferiore ai primi due. Si potrebbe dividere il primo tempo dal secondo: la prima parte si caratterizza per numerose (fin troppe) scene di paura con salto, mentre la seconda diventa una serie di scene di pseudo-azione in cui l'elemento paura cade in secondo piano. Ma il film presenta diverse pecche, dovute probabilmente (?) all'inesperienza del regista. Nello spoiler i dettagli:

BrundleFly  @  08/06/2015 20:36:25
Il terzo capitolo della saga risente parecchio del cambio di regia, così come della sostituzione di John R. Leonetti alla fotografia. La suspense è meno costruita e si punta di più sui jump scare.
Dalla sua il film ha però il fatto che non annoia e ci si diverte a sufficienza, mantenendo ancora - per essere un terzo capitolo - una qualità horror superiore alla media degli ultimi anni.
Diciamo che avrei preferito un vero "Chapter 3" che continuasse il finale in sospeso del secondo film, invece ci siam dovuti accontentare di un "Chapter 0" con vari riferimenti/personaggi inseriti qua e là giusto per ricollegarsi ai precedenti capitoli, ma che non aggiungono nulla di più alla storia. Sostanzialmente lo si potrebbe vedere tranquillamente senza aver visto i 2 film di Wan.

lancestorm  @  08/06/2015 11:12:26
l'ho visto in spagnolo, ma nel complesso sono rimasto soddisfatto.
quasi nessuna scena di sangue ma tanta suspense

mirkoianni  @  06/06/2015 02:23:08
Di sicuro un bel gradino al di sotto dei primi due, ed indubbiamente l'unica colpa che dó é quella del cambio di regia.......quando Wan si cala sotto le vesti di produttore e lascia la regia i risultati si vedono in tutto e per tutto.
In gran parte è costruito sugli spaventi per far fare salti dalla sedia ma nonostante questo di sicuro non annoia......
A tratti però, sembra che manchi un qualcosa per spiccare (cosi come era successo con Annabelle) e di sicuro se l'avesse diretto Wan il risultato sarebbe stato molto più soddisfacente.
Da vedere sempre che si siano apprezzati gli ottimi primi 2 film