insomnia regia di Christopher Nolan USA 2002

Genereazione
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Insomnia

Incaricato di investigare su un omicidio di una giovane ragazza, un poliziotto uccide accidentalmente il suo partner e non ammettendolo viene continuamente minacciato da un testimone.

Voti e commenti su Insomnia, 802 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

Eliza  @  01/04/2011 23:45:45
L'otto non è per Nolan nè tantomeno per la sceneggiatura, entrambi sufficienti ma null'altro. Semplicemente, Al Pacino è fenomenale. Lo so che lo dicono tutti in ogni occasione, ma fidatevi, questa volta il complimento viene dal cuore.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  14/03/2011 17:39:47
Un thriller come pochi ambientato in un posto che a tutto fa pensare tranne che ad un pericoloso assassino. Magistrali Al Pacino e Robin Williams... Sicuramente uno dei migliori film di Nolan assieme a "The Prestige" e "Il Cavaliere Oscuro". IL CARTAIO

Ultima risposta 21/05/2011 03.38.17
John Carpenter  @  05/03/2011 11:59:44
Thrillerone con un magistrale Al Pacino, affiancato da un inedito e particolare Robin Williams, che conferma l'enorme talento di Nolan due anni dopo Memento. Forse lo preferisco a quest'ultimo, è sicuramente legato per certi versi (il protagonista complessato che indaga in un omicidio, l'insonnia al posto dell'amnesia ecc.), ma è sicuramente più lineare (ci voleva poco), e più scorrevole. Il film procede con vari colpi di scena, inquietando sempre di più, in un gioco psicologico che sembra senza via di uscite, mostrando il lato più oscuro di ogni personaggio circondato da spettacolari paesaggi dell'Alaska.
Anche se avrei preferito un finale diverso, e anche se trovo il personaggio di Hilary Swank un pò strozzato, non posso nascondere di aver amato questo film dal primo istante.

Ultima risposta 05/03/2011 14.41.20
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  03/03/2011 19:53:18
Anche se Nolan ha diretto film veramente molto belli e interessanti quest'ultimo non mi ha entusiasmato più di tanto.
Un polliziesco con un pò di suspance e una storia complicata da gestire.
Mi ha dato l'idea che senza la partecipazione di Al Pacino e Robin Williams il film sarebbe stato un flop pazzesco. Comunque la coppia Pacino-Williams mi è piaciuta molto e credo che questo punto abbia aumentato molto la qualità del film.

alan  @  28/02/2011 12:30:07
Thriller atipico perché non unicamente subordinato alla ricerca dell'assassino, mi è piaciuto molto il contrasto tra i due protagoniti (bravissimi come sempre) che Nolan mette in piedi con la consueta classe.
Forse non è tra i suoi film migliori, ma stiamo comunque parlando del regista più originale della sua (povera, eccezion fatta per Aronofsky) generazione.

nefilim  @  27/02/2011 23:20:21
forse veramente va visto piu di una volta. Al Pacino e Nolan per me sono una garanzia, ma la trama lascia qualche dubbio. Vale la pena comunque vederlo!

david briar  @  23/02/2011 17:52:37
"Insomnia" è evidentemente il film meno pretenzioso di Nolan, stavolta si basa più sulle ambientazioni e sul cast, la regia è anonima a parte l'inizio e qualche paesaggio e la storia è un po' prevedibile, soprattutto sul finale scontato.
Inizia ben meglio di come si conclude, rimanendo comunque coinvolgente e interessante per il resto della durata.
Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank, tutti e tre in quel momento con un'Oscar all'attivo, offrono splendide interpretazioni, sorreggendo la pellicola quasi da soli.
Nel complesso sopra la media dei film di questo genere, da vedere.
Il peggiore di Nolan insieme a "Batman Begins".

DonFaranzano  @  22/02/2011 22:49:58
mah...a vederlo la prima volta non mi aveva incantato tanto....gli avrei dato un 6 stiracchiato...
Adesso lo sto riguardando per la quinta o sesta volta in tv....e ogni volta che lo guardo mi rendo conto che questo è un ottimo film.
Grazie a un Al Pacino mostruoso......sembra davvero che non dorme da un mese .....il suo sguardo è impressionante...trasmette la sua sofferenza solo con gli occhi....
La trama è solo un dettaglio.....può sembrare banale...ma non importa....la confezione di Nolan è di alto livello.... l'ambientazione dell'Alaska è magica.
Hillary Swank e Robin Willams supportano benissimo Pacino....
Lo consiglio anche a chi gli ha già dato un insufficienza...è uno di quei film che si apprezza davvero solo alla terza o quarta visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  26/01/2011 03:42:07
Alzi la mano chi non ha pensato almeno un istante a "Twin peaks", nel vedere questo film.
Che è un discreto prodotto di genere, con una notevole interpretazione di Al Pacino e soprattutto una buona regia che sa costruire le giuste atmosfere.
Però la storia vale poco.
Lo dividerei in tre segmenti. Il primo mette in piedi brillanti aspettative. Nella seconda sale la suspence e i nodi vengono al pettine. Ma l'attenzione va via via scemando durante il segmento finale.
Se lo spettatore perde il senso della realtà insieme ad Al Pacino insonne, non è un buon segno: in realtà è il film che è diventato poco incisivo.
Come va a finire è raccontato troppo frettolosamente e si dimentica troppo facilmente.

peppe87  @  09/01/2011 03:27:03
cioe' qua lo dico alla villaggio "una ****** pazzesca"

scaricato e visto, incuriosito dai tanti 10 messi.

ORA CAPISCO anche i 62 " 1 "

TheLegend  @  22/12/2010 17:03:19
Discreto.
Sicuramente molte persone si aspettavano di più da questo regista e sono rimaste deluse.
Troppo lineare.

francescog91  @  20/12/2010 00:11:34
Bel film... storia interessante e perniente noiosa.
Gli attori poi sono bravissimi (e ci credo... con certi nomi! :-D)
Non lo considero un capolavoro, però sicuramente è un buon film che consiglio.

p.s.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  05/12/2010 20:15:49
Nolan mischia diligentemente thriller d'alta qualità ed azione di pregevole fattura senza inciampare nel pretenzioso. Solido e curato è il profilo psicologico dei personaggi... tra i quali spunta il Dormer di Pacino, ispirato.

nolan87  @  17/11/2010 23:03:52
Assolutamente meraviglioso...grandissimi Al Pacino e Robin Williams.

7219415  @  14/11/2010 15:38:37
Film abbastanza banale...non male sempre grazie all'interpretazione di Alfredo...

ste 10  @  07/11/2010 12:15:37
Buon film, ottimo ritmo e...Al Pacino!!

junior86  @  21/10/2010 08:22:07
La media è un po' troppo alta secondo me, ma comunque il film è godibile, senza infamia e senza lode. Il finale è un po ' troppo prevedibile secondo me, e Robin Williams non è molto capace di fare il cattivo. In tutti i film lui è una persona simpatica e gentile, qui non è che sia un assassino spietato ma interpreta un ruolo comunque di nemico.
A parte questo il film si lascia guardare tranquillamente!

Lapucciosauro  @  05/10/2010 02:08:32
anche io sono rimasto attratto dalla media-voto di questo film e ho deciso di visionarlo. niente male, la trama è interessante e particolare, ma non mi è piaciuta assolutamente l'interpretazione di robin williams...non è adatto a coprire certi ruoli! e il finale lascia un pò a desiderare...troppo frettoloso e scontato...

guidox  @  02/10/2010 19:54:53
attratto dalla media voto presente su questo sito, vista anche la quantità di persone che lo hanno commentato, decido di guardare Insomnia.
arrivato alla scena del capanno, mi rendo conto di aver già visto questo film anni fa e mi assale il dubbio di come abbia fatto a dimenticarmelo così.
la spiegazione è semplice: al di là di un buon Al Pacino (in calando dall'ottimo inizio allo scialbo finale) e di una stravagante ambientazione, a mio parere questo film lascia proprio il tempo che trova.
oltretutto Robin Williams l'ho trovato talmente fuori luogo da essere irritante.
da darci un'occhiata se capita, niente di più.

endriuu  @  30/09/2010 20:42:01
Tra quelli che ho visto il minore di Nolan,rimane tuttavia un buon film ma nulla di piu considerando poi che senza quel genio di Alpacino potrebbe quasi passare inosservato.

goodwolf  @  29/09/2010 18:53:45
Sicuramente un buon thriller, senza pecche e che scorre sempre gradevolmente L'unica cosa che non ho molto gradito è la presenza di Al Pacino, che trovo sempre estremamente teatrale, nonostante in questo film si dia una regolata.

kamikaze91  @  15/09/2010 13:38:02
buon film...ottima interpretazione di al pacino sicuramente...meno quella di williams

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  09/09/2010 12:56:13
buon thriller ..ottimo pacino mentre secondo me dovevano caratterizzare di più il personaggio di robin williams

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  15/07/2010 02:31:11
Sicuramente non si tratta del film più importante di Nolan, anzi, ma devo dire che questo thriller/giallo mi è piaciuto molto. Ho trovato interessante il personaggio interpretato da Al Pacino, come protagonista dalla moralità ambigua e controversa. Inoltre, l'empatia totale che si crea con l'assassino, un inedito Robin Williams nella parte del cattivo, è totale; e ciò rende ancora più intrigante l'intreccio. Molto azzeccata l'idea dell'insonnia, altra cosa che accomuna protagonista e antagonista, accentuata da questo Sole angosciante che non tramonta mai. E' l'unico film di Nolan in cui egli non abbia messo mano alla sceneggiatura, ma il suo tocco è avvertibile con una regia pulita, efficace ma di classe.

MarkTheHammer  @  18/06/2010 15:03:56
Un gran bel thriller!! Un po' lungo, ma personalmente non m'è pesato.

freddie77  @  14/06/2010 22:30:28
un pochino lento,ma non intende essere una critica,ma un semplice punto di vista.gli attori sono al meglio,ma è propio la storia ad essere lenta,sarà per via dell'ambientazione!tutto sommato un bel film,non mi sono pentito di averlo comprato!

Febrisio  @  09/06/2010 00:03:16
Bel film che farà storcere il naso agli amanti della pura azione. Quando lo vidi ai tempi non mi diede la stessa sensazione che ho avuto a rivederlo. Ora molto più piacevole, ben costruito, come leggere quei libri di assassini perfetti di poca storia, ma che sanno disseminari un buon numero di dettagli e frasi per accaparrarsi l'attenzione dell'evolversi di tutta la vicenda. Unico neo è sicuramente la rappresentazione, seppur molto professionale, americana, è che tralascia un aspetto. Ne sta necessariamente alla larga, come se non volesse essere un film di nicchia, anzi tutto ben delineato, fin troppo. I personaggi proposti buono/cattivo hanno un ruolo affascinante, s'intersecano, ma che alla fine rimangono troppo celati nelle loro parti. Fortunatamente ai protagonisti nascono dubbi su quanto sia corretta la loro parte; sono dei buoni? o sono dei cattivi? Luce o buio? Camera troppo buia? o illuminata? Quando si perde il senso di cognizione?.......... Siamo sempre buoni? O a volte un po cattivi e a volte un po buoni?
Peccato che questo aspetto è sì accennato, ma poco convincente, anche perchè poco approfondito ed elaborato.

Oltre a questo troveremo un buon cast, passando a robin williams che quasi stona in questo ruolo, dando però un viso normale ad un personaggio che a volte vien immaginato esageratamente diverso. E per concludere un ottimo Al Pacino, in un buon poliziotto in lotta con se stesso, pentito, riconoscendo che convivere con le proprie scelte non è così facile, ma pronto ad un ultimo consiglio al prossimo in modo che non perisca nel suo stesso errore; non smarrire la strada!

bigfoot  @  17/05/2010 20:28:20
La storia è interessante, ma si poteva fare in modo da coinvolgere maggiormente lo spettatore. Comunque buone le interpretazioni e il finale intenso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2010 18:16:10
La trama è più ricca, i personaggi di contorno sono più presenti e tratteggiati ed il poliziotto interpretato da Pacino è diverso dal suo predecessore più disilluso. Will Dormer possiede al contrario un forte senso di giustizia, talmente forte da essere distorto ("Il fine giustifica i mezzi"). Bravissimo Pacino nel trascinare il suo personaggio verso lo smarrimento totale, svuotato di lucidità e nell'ambivalenza di sensazioni opposte (colpa e sollievo). Ottimo anche Williams in una interpretazione misurata e senza eccessi. Nolan confeziona un thriller più classico rispetto al precedente Memento, ma non per questo meno efficace e coinvolgente.

luketh81  @  21/04/2010 11:09:26
Un pò pesantino ma tutto sommato un buon film..

danko  @  21/04/2010 10:57:37
film da vedere se non si ha nulla da fare,non è un capolavoro ma scorre bene,bravo al pacino,robin williams non entra bene nel suo ruolo

Suskis  @  12/04/2010 23:11:43
Il voto è soprattutto per come è realizzato: davvero un bel lavoro del regista e degli attori. La storia in effetti non è eccezionale ma si guarda. Purtroppo il finale diventa assai prevedibile.

bebabi34  @  07/03/2010 19:23:06
Film che scorre liscio e regolare, ma che ti prende con la sua atmosfera claustrofobica. La trance creata è molto alta, quindi non guardatelo in tv: le interruzioni pubblicitarie vi rovinerebbero il clima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  23/02/2010 18:43:04
E’ evidente che l’intento del regista sia quello di creare un clima straniante, che vuol’essere psicologico e ambientale: della mente del protagonista turbata da situazioni passate e attuali (insonne), e dell’isolato paese nell’Alaska fredda e sempre assolata. Spesso, secondo me, tale intento fallisce. E la storia non è nulla di che.
Thriller senza infamia e senza lode, è il caso di dirlo.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/01/2010 14:52:57
Al botteghino questo film ha raggiunto a malapena i 70 milioni di dollari e su filmscoop l'ha commentato pure il mio gatto. Mistero. In ogni caso mi tocca adeguarmi.

Thriller freddo ed elegante ma che non si discosta poi molto dagli schemi del genere. Interessante solo per il protagonista e il nome che ne firma la regia.

Ultima risposta 26/01/2010 15.10.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  21/01/2010 19:17:10
Probabilmente Nolan non riuscirebbe a fare un film brutto neanche volendo, tuttavia stavolta non mi ha entusiasmato. Tralasciando il fatto che questa moda americana di fare remake di film europei usciti pochi anni prima sta diventando insopportabile, diciamo che l'ambientazione è affascinante e la storia non è male ma durante lo svolgimente non presenta particolari sussulti e il finale è abbastanza prevedibile. Il cast di grandi nomi svolge bene il suo lavoro ma senza eccellere, in particolare Robin Williams non sembra molto adatto alla parte che gli è stata assegnata. In definitiva si tratta di un opera minore nella filmografia del regista di "Memento" e de "Il cavaliere oscuro" ma rimane un buon thriller e una visione se la merita comunque

kirk h.  @  10/12/2009 21:08:42
bel film ank se nn vedo bene robie williams in quella parte ma cmq bel film...

Ultima risposta 10/12/2009 21.11.00
Manu90  @  10/12/2009 11:31:07
Senza dubbio un buon thriller, ma mi sarei aspettato di più. Preferisco il Nolan di "The Dark Knight" o di "The Prestige".

Tony yogurteria  @  03/12/2009 11:36:22
bello, fatto bene, al Pacino non delude proprio mai. In pochi ci riescono! film con la trama non scontata come sembrerebbe, film emozionante da non perdere!

simonssj  @  16/10/2009 18:36:52
Bel thriller, ma preferisco Nolan in altri ambiti; nonostante le scene con Al Pacino tormentato dall'insonnia che lotta contro la luce siano molto coinvolgenti, tutto il resto risulta alla lunga un pò fiacco e dal finale abbastanza prevedibile e "americanizzato"; però si vede la mano di un regista coi contro...cosi!

tnx_hitman  @  23/09/2009 22:04:56
Un thriller di Nolan è sempre un thriller che ti incolla allo schermo per tutta la sua durata...mettiamoci anche attori più in gamba di quelli dei suoi altri film,una storia lineare con l'aggiunta di un'insomnia con effetti devastanti che tormentano il protagonista e un ambientazione riccamente inquietante...ed ecco sfornato un altro asso nella manica del regista.
Non perdetevi nessuno dei film di Nolan..tutti grandiosi!

axel90  @  29/08/2009 09:29:40
Nolan è un regista molto rivoluzionario (come si denota in Memento). Qui però a preferito restare ancorato ad un thriller molto più semplice dal punto di vista narrativo, risultando fin troppo prevedibile.
Belle le ambientazioni, bravissimi Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank, pregevole la regia. Ma fermiamoci qui. La storia è carina, ma è troppo banale, così come il suo svolgimento già segnato. Anche la sceneggiatura non brilla per originalità. Carino, si lascia guardare tranquillamente, ma è tutto troppo scontato.

LEMING  @  07/08/2009 09:11:04
Thriller "normale" elevato dall'interpretazione di due mostri sacri quali Williams e Pacino, della serie....."la classe non è acqua", comunque buona anche la regia di Nolan, ottimo regista.

rob.k  @  07/08/2009 08:47:07
Film abbastanza gradevole, l'ambientazione mi è piaciuta molto, gli attori anche... Ma la trama è troppo troppo semplice e quasi banale...

carriebess  @  25/07/2009 20:07:00
delirante e claustrofobico.
come sempre ottima interpretazione di al pacino e williams.
regista originale che spicca nel panorama hollywoodiano.

paolo80  @  23/07/2009 00:11:18
Un buon film, che suscita interesse, grazie ad una storia ben strutturata, degli attori che recitano bene, ed a una fotografia ben fatta.
Lo sviluppo degli eventi è caratterizzato da degli intrecci lineari, ben miscelati, che non creano confusione.
Degna di nota è la particolarizzazione dei personaggi.

Lory_noir  @  10/07/2009 15:17:33
Mi è piaciuto. Sin dall'inizio l'estrema bravura di Al Pacino nel ruolo del polizziotto con esperienza, Hilary Swank nel ruolo della giovane apprendista secchiona e la location molto affascinante e originale preannunciano un bel trhille, cosa che conferma l'entrata in scena di Robin Williams. A parte questo continua su una linea abbastanza liscia che fa intravedere la fine un pò troppo presto. Lo consiglio ma Memento resta per me il capolavoro di Nolan.

tylerdurden80  @  02/06/2009 03:58:31
adoro Nolan ma in questo film manca quel tocco di genialità che l ha caratterizzato in altri lavori(mi viene in mente "Memento" e "The prestige")
un thriller banale,con scarsi colpi di scena e troppo prevedibile,dialoghi elementari.se a questo ci aggiungiamo un Al Pacino sotto tono e un Williams che proprio non sopporto come attore,bhe il risultato è un film che domani avrò già scordato...

vista l'ora delle notte in cui sto commentando,concludo con una frase(questa si davvero bella)del film:

"Questa è l'ora peggiore della notte,troppo tardi per ieri e troppo presto per domani"

corbi91  @  23/05/2009 23:42:06
Film che mi aspettavo di gran lunga migliore visti i commenti così buoni... tuttavia non brutto film, solo... niente di eccezionale. bravo Al Pacino, carina la trama, anche se poteva essere sviluppata meglio, soprattutto il finale. Un tantino deludente, ma passabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  09/05/2009 10:26:20
Gran bel thriller firmato da C.Nolan con un'ottima prova di tutto il cast.
L'unica cosa che ho apprezzato meno è stato il finale, ma nel complesso è davvero un ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  13/04/2009 23:54:47
Buon film di Nolan che pur avendo una trama semplice si guarda con molto piacere grazie ad Al Pacino e Robin Willams in più una Hilary Swank niente male. Un thriller / poliziesco / azione, chiamate come volete, costruito senza sbavature. Fotografia intrigante con tanto di natura, montagne, laghi, ecc.

Sicuramente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  13/04/2009 23:20:17
Thriller costruito con sapienza, sia per la scenografia d'impatto - una luce straniante che permea di sè le coscienze umane, sollecitandone il riscatto morale - sia per le recitazioni magistrali, dove, per l'ennesima volta, spicca l'interpretazione suprema del Maestro Pacino. Da una trama di omicidio stereotipata, si sviluppa un ordito coinvolgente, nel quale emergono la classe degli attori e le doti brillanti del regista, l'ottimo Nolan, il quale trasforma in oro quello che rischiava di restare un thriller altrimenti poco più che sufficiente.

kalin_dran  @  03/04/2009 11:42:36
Un thriller davvero ben costruito che mostra un'ottima introspezione psicologica dei personaggi. Inoltre due attori a dir poco eccezionali qui offrono due interpretazioni davvero importanti, anche se, comunque, è più convincente la prova di Al Pacino rispetto a quella di Robin Williams. Anche Hilary Swank dimostra di avere talento.
Christopher Nolan riesce sempre a sorprendermi con delle pellicole interessanti e mai banali.

Federico  @  31/03/2009 00:09:44
mi sono detto "devo proprio vederlo questo, mi sembra interessante"..

a metà film mi sono ricordato di averlo già visto... evidentemente mi aveva lasciato poco.. e questa seconda visione aggiungerà molto poco..

mi sembra un'assurdità che questo film abbia così tanto 10 ma anche tanti 1... mezze misure no?

teten  @  26/03/2009 23:50:23
Ambientato magistralmente in un Alaska decisamente affascinante. Ottimo film, naturalmente ottime le interpretazioni e nel complesso convincente, con la notte l*agoniata notte che non arriva mai!!

Valdak89  @  22/03/2009 23:26:07
Francamente vedendo i voti su questo sito mi aspettavo un filmone...alla fine dei conti è un bel filmetto, ma niente di eccezionale..

BrundleFly  @  22/02/2009 12:37:50
Bellissimo thriller con ambientazioni fantastiche! Grandissimo Al Pacino (come sempre), Robin Williams nella parte del cattivo è poco credibile, ma se la cava!
Fa venire sonno, ma in senso positivo...chi ha visto il film capisce! ^_^

§Vale§  @  05/02/2009 16:29:10
Vito per caso su sky, veramente un bel film. Adoro Al pacino.

Ultima risposta 05/02/2009 16.29.44
Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  01/02/2009 15:07:47
Bellissimo film, grandiosi Al Pacino e Robin Williams, con un finale abbastanza commovente.
Consigliato...!!!

heartbreaker  @  30/01/2009 10:17:55
Alla vigilia di Insomnia, Nolan è ormai un regista con un ottima filmografia alle spalle. Deciderà quindi di girare Insomnia, remake di un film norvegese diretto da Erik Skjoldbjærg nel 1997. Si affida per la prima volta ad Al Pacino e ad una poco conosciuta Hilary Swank. Il film farà la fortuna di Nolan e della Swank mentre darà delle conferme all'intensa recitazione di un inedito Robin Williams, qui nelle parti di un psicopatico assassino...ecco una caratteristica di Christopher Nolan: riuscire a trovare ruoli particolari per i suoi attori.

L'atmosfera di tensione si respira sin dai primi minuti e così è per tutto il film.

Straconsigliato

Eratostene  @  21/01/2009 02:27:06
ma nolan non lo sbaglia mai un film?? uno dei migliori thriller degli ultimi anni con una sceneggiatura molto bella e un messaggio di fondo importante....grandissimi Al Pacino e Williams

ide84  @  08/01/2009 23:16:45
Anche se è l'unico film di Nolan che ho votato fino ad ora ( almeno, così mi pare.. ) ho visionato la sua completa filmografia.
Quindi mi sento di affermare che assieme a Memento ( che rimane comunque irraggiungibile ) Insomnia è un film una spanna sopra tutti gli altri. Molto meglio pure di prestige...e tralasciando il regista, rimane un ottimo thriller. E non è cosa da poco..

buzzy73  @  20/12/2008 15:43:51
robin williams in un triller?beh inizialmente ero diffidente....bella sorpresa questo film ottimo in vari aspetti,non mi sono mai annoiato da rivedere...

topsecret  @  16/12/2008 18:17:15
Se devo essere sincero, questo film non mi ha convinto del tutto. La trama poteva essere più intrigante e poi il ritmo è troppo statico e finisce presto col risultare pesante. Gli attori non mi sono sembrati all'altezza della loro fama e soprattutto Robin Williams mi è sembrato poco credibile nella parte del "cattivo". Tutto sommato è un film che strappa la sufficienza.

pipizanzibar  @  06/12/2008 12:24:26
un 8e mezzo per alzare un po' la media. grande film...ho trovato molti richiami a twin peaks, dall'indiano poliziotto, alla figura della cuoca dell'albergo..una grande trama, forse un po' lento ma davvero intrigante.

DarkRareMirko  @  04/12/2008 02:27:55
Signor thriller da parte del buon Nolan, con uno strepitoso cast, composto dal solito storico Pacino e da un finalmente differente Robin Williams, completamente a suo agio anche in un ruolo negativo (così come in One hour photo del resto).
Vale la pena citare anche la presenza della brava (nonchè premio Oscar) Hilay Swank.
Eh, sì, ne è passato di tempo da quando quest'ultima interpretava (sempre bene comunque) pessime pellicole come Karate Kid 4 o A volte ritornano 2.

Superba regia, ottima fotografia, trama e vicenda lineari ma interessanti e ben narrate.

Ottimo film.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  30/10/2008 00:00:40
Che coppia Pacino/Williams,bravissimi entrambi,buona la regia di nolan il film crea un ottima atmosfera,davvero niente male la storia
Solo che adesso faccio fatica a dormire...
8 mezzo voto in più è dato dal cast

metgranata  @  01/10/2008 18:58:41
Forse sono un po' largo a dargli un 7, ma quando c'è Al Pacino mi viene difficile giudicare brutto un suo film. Comunque, tutto sommato, il film è gradevole e rende bene l' idea di quanto sia terribile soffrire d' insomnia. Robin Williams, nel ruolo del pazzo è azzeccato e probabilmente anche la collocazione della vicenda in Alaska è un punto di forza per rendere l' idea di un' atmosfera tetra, nella quale si sviluppano le vicende di un film interessante e abbastanza coinvolgente.

Universegalaxy  @  28/09/2008 12:36:02
Bellissimo thriller...diretto da un nolan strepitoso...
La scena della nebbia è bellissima... il cast è ovviamente eccelso ... alpacino,williams & swank.... e non fanno una pecca...
L'andamento del film è ottimo... il finale.. è così e così...

paride_86  @  22/09/2008 02:24:33
Christopher Nolan dimostra di essere ormai un regista maturo, a dispetto della sua giovane età. In questo remake dirige con maestria un Cast con la C maiuscola e dà parecchia introspezione ad un thriller parecchio fuori dai canoni, sia per le ambientazioni che per il ritmo. Credo davvero che Nolan sia una delle grandi promesse del cinema.

starsinthesky  @  15/09/2008 23:53:58
Bellissimo thriller....cast stellare... Alpacino molto bravo come al solito-...williams non ce lo vedo a fare questi ruoli...in compenso accettabile... la swank ..peccato...per il ruolo in secondo piano ...
La trama del film a mio modesto parere non cade mai sul patetico o sul banale....poi a me Nolan mi piace abbastanza!

Tanner  @  15/08/2008 01:42:55
Sto iniziando una rassegna di film di Nolan, dopo averlo scoperto con The Prestige e ri-scoperto con Batman...

Premetto che ADORO questo regista ma rimango coi piedi per terra, e affibbio un tranquillo 7 a Insomnia.

Lo ritengo un thriller semplicino e senza troppe pretese, ottimi attori, ottime interpretazioni soprattutto di Al Pacino, inimitabile, ma ciò non eleva più di tanto la semplicità del plot narrativo.

Poche anche le metafore e morale leggerotta... Da vedere una sera con calma.

Harvey Ross  @  13/08/2008 18:30:45
Di certo non la miglior pellicola firmata Nolan, ma comunque un buon poliziesco che si lascia vedere!
Un Al Pacino ottimo (d'altra parte che aspettarsi di diverso da lui), una molto brava Swank (anche se non ai livelli di Million Dollar Baby) e un Robin Williams un po in ombra (di rado si espone in buone interpretazioni)!!

WildHorse  @  10/08/2008 02:32:18
bello. al pacino non al meglio secondo me in questo film

weareblind  @  07/08/2008 13:12:22
Sicuramente un buon film con un paio di idee interessanti. Pessimo come spesso accade Williams, tra l'altro fuori ruolo (solo Grande Puffo che fa rapine in banca sarebbe ancor meno idoneo).

somberlain  @  06/08/2008 16:29:09
Dopo il grande successo di Memento e Following, Nolan si cimenta in questo thriller (che altro non è che il remake di un'omonimo film norvegese), a dir la verità deludendo un pochettino le aspettative.
Se i precedenti risultavano particolarmente innovativi e avvincenti dal punto di vista tecnico e narrativo, qui in giovane regista sceglie una strada molto più semplice, senza la pretesa di stupire molto.
La trama è comunque godibile e sofisticata, merito del buon lavoro fatto a livello di caratterizzazione dei personaggi.
Si rimane sopra la sufficenza anche grazie agli ottimi Pacino, Robbins e Swank e agli stupendi paesaggi che fanno da sfondo.

mr orange  @  30/07/2008 22:59:42
buon film poliziesco di cui la cosa che ho gradito di più è stata la caratterizzazione del personaggio di Al pacino, credibile nella contrapposizione tra l'agire per rimanere impunito e l'agire per il suo senso del dovere. meno bravo Williams, troppo inespressivo. aabbastanza coinvolgente anche se la trama è semplice e a volte banale, e nella parte centrale abbastanza troppo lento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  14/07/2008 00:39:44
Penso che non esista un film più sopravvalutato di questo.... rimango sbalordito dal successo che ha riscontrato nel pubblico (specie in questo sito) che mi porta a dubitare del mio stesso metro di giudizio. Boh, può darsi che vedere due attoroni accanto c'entri qualcosa?mah..

tom91  @  13/07/2008 18:50:11
Ritengo che insomnia sia un buon film però mi aspettavo qualcosa di più...
la trama infatti non è per niente brillante, anzi scontata e addirittura prevedibile con il trascorrere del film e, assolutamente, non ci sono colpi di scena durante tutta la sua durata. Buona è l'ambientazione che però a mio parere poteva dare di più poichè viene sfruttata solamente nella parte iniziale del film. Distinta l'interpretazione degli attori: al contrario delle opinioni generali Robin Williams a me è piaciuto molto nella parte dell'assassino pazzo e psicopatico. Al Pacino bravo come sempre da sveglio ma da addormentato dopo un pò può venire a noia. Discreta prova anche da parte di Hilary Swanck che però, a mio giudizio, si trova nei panni di un personaggio ormai visto e rivisto come è l'investigatrice alle prime armi che fa valere le sue capacità durante la storia.
Apprezzabile il fatto che vengano usati sin dall'inizio metodi tradizionali per rintracciare l'assassino senza l'ausilio della tecnologia come ormai avviene in tutti i gialli che vengono propinati alla televisione.

goldtw  @  11/07/2008 10:54:05
Da questo film di Nolan avevo parecchie aspettative,ma non so..ora che l'ho visto non mi ha convinto un granchè.La trama me la immaginavo un pò più complessa,invece è sotto certi punti di vista "plasticosa".
Per carità,c'è un cast eccezionale..ma Robin Williams non mi ha convinto neanche un pò nella sua parte.
Ho aspettato tutto il film per vedere se c'era qualcosa che decollava,qualche elemento che mi lasciasse a bocca aperta(come è successo con Memento),invece è tutto parecchio lineare(pure il finale).
Da Nolan mi aspettavo un pò di più..ma poi parlo dei miei gusti soggettivi.
Riassumendo lo trovo guardabile,non è da buttare,si sente solo un pò la puzza di film americano con storia pre-confezionata(ripeto,con attori validissimi che però non riescono spesso a compensare il resto del film).

Ultima risposta 11/07/2008 22.21.45
«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»