insomnia (1997) regia di Erik Skjoldbjaerg Norvegia 1997

insomnia (1997)

locandina del film INSOMNIA (1997)

Titolo Originale: INSOMNIA

RegiaErik Skjoldbjaerg

InterpretiStellan Skarsgård, Sverre Anker Ousdal, Maria Bonnevie

Durata: -
NazionalitàNorvegia 1997
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Erik Skjoldbjaerg

Trama del film Insomnia (1997)

Due detective svedesi vengono mandati in un paesino della Norvegia per aiutare la polizia locale a risolvere un caso di omicidio. Durante l'inseguimento nella nebbia del sospetto killer, accidentalmente uno dei poliziotti uccide il suo collega. Per nascon

Voti e commenti su Insomnia (1997), 6 opinioni inserite

fabio57  @  01/03/2016 15:56:14
Bel giallo scandinavo, con paesaggi da cartolina, trama intrigante, cadenza lenta tipica di quei luoghi e di quella gente, ha avuto un ottimo remake affidato ad un ispirato de Niro.

DarkRareMirko  @  06/01/2015 00:08:02
A me i 100 minuti del film mi sono parsi 25, giuro, da quanto mi sono passati veloci.

Ad un certo punto ho preso il telecomando per vedere dove ero giunto e son rimasto basito.

Probabilmente il film più scorrevole che abbia mai visto; solo per questa cosa lo ritengo superiore al remake americano (Nolan ha fatto bene a buttare gli occhi su certe opere norvegesi), anche se di poco.

L'ho visto sottotitolato, in lingua originale e di notte, tutte cose che dovrebbero smorzare la scorrevolezza, altroche, invece è andato più veloce di un treno...

Per il resto, grande intepretazione di Skarsgård, dotato attore, bella atmosfera e tale Skjoldbjaerg (che farà pure film ad Hollywood) si conferma autore di talento.

Di primo acchito il film può dare l'impressione di essere solo un'opera ordinaria, ma magari a fine visione concorderete con me.

Un thriller pieno di ritmo, interesse, brio, idee.

Oskarsson88  @  19/07/2014 04:06:44
Thriller scandinavo che darà vita al remake di Nolan, originale e freddo. Ben fatto.

deralte  @  13/03/2011 22:29:28
Rispetto al remake di Nolan la storia è più snella, dialoghi essenziali e il finale secondo me è di maggiore qualità.. Lo scenario è suggestivo ma desolato, come pure appare uno Skarsgard sempre più esaurito tra senso di colpa e la sua discutibile integrità morale - quest'ultima accennata da quello che viene detto su di lui da dei colleghi verso l'inizio.. E poi, per tutto il film è presetne quel senso disturbante della luce risaltato in alcuni casi dagli interni bianchi dei vari ambienti.. Merita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2010 18:15:24
Un bel thriller psicologico, dalla trama più scarna rispetto al remake. Si concentra soprattutto sul senso di colpa e sulla psicologia di un ispettore di polizia disilluso ben intepretato da Stellan Skarsgård. Il tutto amplificato dall'atmosfera straniante del sole di mezzanotte, l'insonnia causata più dal dramma interiore e una coscienza sporca con cui convivere.

Tom24  @  12/08/2009 13:26:33
quasi 700 voti per il remake americano di INSOMNIA, film norvegese del 97, che, logicamente, nessuno conosce. il cinema americano colpisce ancora. Ah, manco a dirlo l'originale è meglio dell'altro.

Ultima risposta 26/02/2013 14.53.04