instinct - istinto primordiale regia di Jon Turteltaub USA 1999

instinct - istinto primordiale (1999)

locandina del film INSTINCT - ISTINTO PRIMORDIALE

Titolo Originale: INSTINCT

RegiaJon Turteltaub

InterpretiMaura Tierney, George Dzundza, Donald Sutherland, Cuba Gooding jr., Anthony Hopkins

NazionalitàUSA 1999
Tratto dal libro "Ishmael" di Daniel Quinn
Al cinema nel Maggio 1999

•  Altri film di Jon Turteltaub

Trama del film Instinct - istinto primordiale

Il dottor Powell è uno studioso di primati che è rimasto per anni nella giungla africana insieme ai gorilla. Aggredito insieme agli animali, ha ucciso due uomini per difesa del branco ed è stato catturato e rinchiuso in un manicomio criminale in patria. Rifiuta di parlare; tirato per i capelli, reagisce con violenza alla violenza carceraria, sempre guidato da un istintivo senso di giustizia.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Instinct - istinto primordiale, 32 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mabumba77  @  23/05/2013 18:44:03
Fa riflettere sulla bestialita' dell'uomo e su quanto possa,e debba,imparare dagli animali.Molto profondo,toccante e induce a porci domande alle quali non credevamo di dover rispondere.Anthony Hopkins e' bravissimo nel delineare l'evoluzione di un personaggio che poco a poco capisce di dover cambiare modo di vivere.Veramente un film che merita.

pisano  @  08/04/2013 16:45:40
anche se alcune scene del film sono un po forzate, devo dire che è un film ben fatto, che riesce a colpire dove vuol colpire

eldar86  @  13/01/2013 13:24:05
Film a mio parere molto bello.
Hopkins bravissimola storia e il bilanciamento tra jungla e mondo reale è molto ben equilibrato nonostante sia molto forte.
Se avesse un finale tragico avrebbe 1 o 2 punti in media in più; come la maggior parte dei film di questo genere del resto.

Crazymo  @  06/02/2012 16:35:34
Buon film, con una buona idea di fondo, magari un pò troppo lento e piatto. Hopkins offre una discreta interpretazione, la quale è quasi impossibile non faccia ricordare il dottor Hanibal Lecter (ovviamente non c'e paragone). Insomma, non male, interessante.

gemellino86  @  05/02/2012 09:45:48
Discreto film con qualche forzatura di troppo nella storia. Tutto incentrato sul bravo Hopkins. Durata un po' eccessiva ma non è malaccio.

Fratuck89  @  20/11/2011 23:05:46
il mio film preferito, incentrato sul tema della libertà, dello schiavismo lavorativo, la frenesia del mondo moderno (che farà finire il protagonista in un carcere-manicomio) contrapposto alla pace e l'armonia che regna nella natura, che il protagonista assapora sulla sua pella vivendo in compagnia dei suoi maestri di vita, un gruppo di gorilla selvatici.
Un film che deve aprire gli occhi e la mente, un capolavoro straordinario a cui mi sono legato la prima volta che l'ho visto.

-Uskebasi-  @  04/06/2011 13:48:48
Trionfo del buonismo americano e della retorica. Il messaggio che lascia è ovviamente giustissimo e in qualche modo giustifica un film che riesce si a commuovere, ma lo fa in maniera troppo costruita. Nella scena in cui Cuba Gooding jr. allarga le braccia sotto la pioggia, è quasi impossibile non pensare ad Andy Dufresne e al suo sincero gesto, imparagonabile con questo. Insomma, può essere bello, ma bello e forzato.
Bene Hopkins in una delle poche volte che ho saputo apprezzarlo, a parte nei panni di Lecter chiaramente.

icha88  @  19/05/2011 10:15:55
Da vedere, grande Hopkins, emoziona in molti punti nonostante certe scene "americane"!

JIGSAW  @  06/05/2011 13:48:02
Grandissimo Hopkins come si immedesima nel personaggio!Film che fa' riflettere molto e alla fine riesce anche a commuovere...

Cardablasco  @  18/04/2010 11:48:58
Bel fil,ottimi gli attori e trama coinvolgente,bello anche per il messaggio che ci lascia

ROBZOMBIE81  @  20/03/2010 14:15:25
Abbastanza intrigante ma niente di più..

kirk h.  @  19/12/2009 10:23:22
bel film veramente ottimi tutti i personaggi...magnifico

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  20/09/2009 17:07:54
Uno stupendo Anthony Hopkins ci conduce in una storia profonda e appassionante che lascia il segno, nonostante la presenza di alcuni noti luoghi comuni (vedi spoiler), rimane comunque un ottimo film da vedere assolutamente......MAGNIFICO!!!

Scottishbear  @  02/06/2009 13:11:02
Bello...bellissimo... Finale meraviglioso ma anche tutto il resto della storia...commovente, triste e purtroppo reale... Una storia che mi ha tenuta incollata alla tv...bravissimi gli attori. da vedere!

topsecret  @  17/05/2009 18:58:35
Un misto tra GORILLA NELLA NEBBIA e QUALCUNO VOLO' SUL NIDO CUCU.LO. Abbastanza convincente la prova del cast e storia che scorre in maniera fluida, proponendoci un messaggio ecologista serio. A volte un po' di sana retorica non fa male.
Abbastanza godibile, vale una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  16/05/2009 13:52:54
Sarò forse particolarmente sensibile alle tematiche animaliste ma alcune scene in questo film mi emozionano sempre. Peccato per l'eccessiva retorica e lo stampo troppo americano in alcuni frangenti, ad ogni modo mi sento di consigliarlo.

Ultima risposta 16/05/2009 20.12.14
lorus  @  16/05/2009 03:34:22
Visto più volte, non finisce mai di donarmi emozioni.
Noto con dispiacere che a molti nulla lascia. Ma, come tutte le cose, si deve sentire dentro. Se dentro di sè manca la sensibilità verso la natura, allora è ovvio che il film non riesca a comunicare il messaggio.
Ogni giorno non facciamo altro che distruggere, devastare, consumare, uccidere. Come una cellulla tumorale ci sviluppiamo ed ammaliamo il nostro organismo, che è la terra. Ci affanniamo in questa folle corsa verso l'autodistruzione, come se non ci fosse alternativa, quasi tutti senza capire che questa non è la nostra natura, che questa strada ammazza quella cosa che in miliardi cerchiamo senza trovare, ma che una volta ci apparteneva: la LIBERTA'.
Ci illudiamo di avere controllo, ci illudiamo di essere liberi. Ammazziamo lentamente i nostri istinti, che fanno di noi quel che siamo. Non siamo affatto superiori ai gorilla citati, come non siamo superiori alle altre razze animali, capaci di vivere in armonia con ciò che li circonda. E chissà mai se ci riusciremo. Non di certo con la strada che abbiamo imboccato.
Il finale mi ha semplicemente regalato un intenso brivido lungo tutto il corpo.
Anthony Hopkins non finirei mai di vederlo recitare. Buona interpretazione anche di Cuba Gooding.
Lo consiglio, soprattutto per riflettere su noi stessi.

Ultima risposta 06/05/2011 13.44.03
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  15/05/2009 15:44:29
Bravissimo Hopkins,ma questo film non mi ha lasciato niente.Molto superficiale,dà pochissime emozioni...

DarkRareMirko  @  02/05/2009 13:45:46
Solita ottima direzione degli attori da parte di Turteltaub, ma troppi compromessi col sistema Hollywoodiano ed inoltre la propaganda ecologista e l'inno alla natura presentati lasciano un pò il tempo che trova sotto certi aspetti sinceramente; presenti riferimenti diretti a quell'ottimo film che è Il silenzio degli innocenti.

Film discreto ma privo di originalità (visto che decine e decine di altri film hanno affrontato il tema uomo-natura-animali pure in modo migliore rispetto a questo).

Bravo come sempre Hopkins.

Vale una visione.

marfsime  @  24/06/2008 18:42:59
Un film particolare e a tratti toccante che mostra la natura cattiva e crudele dell'uomo..con un Hopkins che emerge su tutti con la sua prova recitativa.

AlexGabbia  @  06/03/2008 18:14:56
Un capolavoro, un film della mia top ten personale!!!

Jumpy  @  24/02/2008 17:09:10
Senza infamia e senza lode, un film onesto e, francamente, inutilmente lungo, attori non bravissimi, a volte ho avuto l'impressione di vedere un tv-movie più che un film

Shallow  @  22/02/2008 11:25:47
Un film che ti commuove e che fa riflettere sulla vera nostra natura.
Siamo davvero liberi?

Da vedere.

Kron@  @  05/09/2007 14:46:40
Buon film, molto particolare.
Interpretato discretamente, però. Oltre a Hopkins darei un buon voto solo a Cuba Gooding jr. che non so perchè, ma mi ispira davvero tanto come attore.
Il film comunque è godibile, si lascia vedere per due ore senza annoiare, vedere Hopkins insieme ai gorilla è stupendo

The Monia 84  @  08/02/2007 22:49:41
Ispirato al libro Ishmael di Daniel Quinn, quello che poteva essere un film assolutamente coinvolgente si presenta pieno di alti e bassi, troppi stereotipi hollywoodiani e qualche spunto sottratto al classico di Demme, The Silence of the Lambs.
Che possa essere un seguito ideale della vicenda Dian Fossey?
Perfetta interpretazione del protagonista, comunque.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/06/2006 10:33:06
Daccordo con quanto sotto.
Però il film approfondisce un tema importante, cioè quello del potere e del rispetto di e verso altri esseri umani nella società moderna, basati entrambi unicamente sulla paura di perdere il proprio status sociale e quindi sulla totale e perenne finzione.
Daccordo sul buon Cuba che secondo me non vale niente e il film è veramente scarsamente credibile sotto ogni punto di vista.
Con un sottofondo così importante poteva e doveva essere fatto meglio.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora