intacto regia di Juan Carlos Fresnadillo Spagna 2001

Generethriller
Al cinema nel Marzo 2003

•  Altri film di Juan Carlos Fresnadillo

Trama del film Intacto

Quattro persone tutte sopravvissute a incidenti o disastri naturali, sono legate tra loro dal destino. Tomas, Federico Sam e Sara: le loro vite sono tenute insieme da un filo sottilissimo che, da un momento all'altro, potrebbe spezzarsi portando tutti e quattro sull'orlo della tragedia...

Voti e commenti su Intacto, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2018 22:18:58
L'aspetto che mi ha colpito di più in questo film, in qualche modo intrigante ed originale, è l'atteggiamento contradditorio dei vari personaggi, chi più o chi meno, nei confronti della Fortuna. Da una parte c'è un senso di onnipotenza che spinge verso sfide più estreme per misurare il "quanto" sono fortunati nei confronti di altre persone con questo dono. Parallelamente a questo c'è un forte senso di colpa, che viene ben riassunto nel personaggio di Sara e nel monologo di Von Sydow nelle fasi finali del film: la colpa di essere sopravissuti a persone care. La Fortuna aiuta, ma viene percepita paradossalmente come una maledizione che li isola. Infatti i quattro personaggi principali hanno la caratteristica comune di essere profondamente soli.
Fresnadillo dirige con mano sicura un film dalle tonalità se non dimesse, quasi malinconiche, mai frenetiche ma con un ritmo dalle cadenze più riflessive che vicine al thriller. Un film a suo modo particolare e ben riuscito.

clint 85  @  11/05/2011 00:56:58
Un misto fra buoni spunti, brutti spunti e buchi nella trama...NON BELLO, MA NEMMENO DA BUTTARE

CyberDave  @  12/03/2011 19:27:33
Un buon film, difficile dare un commento a questo film, troppo particolare e strano ma che merita sicuramente una visione. A patto che si resti al "gioco" del regista e non si cerchi per forza un filo logico in tutta la storia.

Ale-V-  @  12/11/2010 03:17:01
Bel film, bella idea originale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2010 15:41:00
Film che parte da un'idea originale e si sviluppa in maniera nuova e straniante. Un film sul gioco clandestino, sull'idea della sopravvivenza e sulla fortuna. Le storie dei vari personaggi s'intrecciano e si sovrappongono più di una volta in un film ben congeniato e ben diretto. L'unica cosa che non mi ha convinta è la freddezza di tutto il racconto e l'assenza o quasi dei sentimenti.
Ottimo il cast, affascinante partecipazione di Max von Sydow.

7HateHeaven  @  06/04/2010 11:06:48
L'idea di partenza è molto originale, è personalmente l'apprezzo molto. Il problema del film è che si perde in eccessive complicazioni, inoltre certe cose proprio non reggono a livello di trama, pur accettando i poteri non normali.
Anche il finale, per ricercare a tuti i costi una conclusione alle varie vicende, perde di efficacia per soddisfare questo proposito.
Rimane comunque guardabile.

popoviasproni  @  03/10/2009 14:14:18
Soggetto originale dalle atmosfere suggestive e dalle interpretazioni misurate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 21:08:24
intacto è un film da riscoprire, originale ben fatto e con scene cult

VinLet  @  25/03/2009 13:16:24
Certo..ha un ritmo lento..poteva essere sviluppato molto meglio..chiarendo la storia con maggiori dettagli
Malgrado ciò si resta soddisfatti della visione
E’ comunque un film originale..insolito..avvincente..e soprattutto coinvolgente
Alcune sequenze sono davvero eccezionali
Per nulla scontato
Non si può pretendere la perfezione..è davvero un ottimo film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/03/2009 12:03:55
Bellissima sorpresa questo Intacto, conferma inequivocabile del gran momento del cinema spagnolo. Visto quasi per caso - grazie anche alla scarza promozione - , la pellicola di Fresnadillo è un fantsy-thriller pervaso da un'incalzante tensione nonostante la fragilità del plot: un gruppo di uomini scampati a disgrazie di vario tipo, azzarda mettendo a repentaio la propia vita fino al punto di non ritorno. Certo, per apprezzare il tutto bisogna stare parecchio al gioco, le trovate - sempre effiaci - mancano spesso di motivazioni plausibili, ma rimane un prodotto originale, ben diretto e ben interpretato, capace di catalizzare l'attenzione nonostante il ritmo blando. Lo spunto di partenza pesca a piene mani da Unbreakable di Shyamalan, ma lo svolgimento (per nulla scontato) ci regala un film estremamente singolare, con una scena magnifica che da sola vale almeno una visione ( la corsa bendata nel bosco). Ottimo il cast europeo, con quel monumento di Von Sydow una spanna su tutti.

Ultima risposta 26/03/2009 20.13.11
bigfoot  @  01/03/2009 20:26:28
Lento, lento e ancora lento. Con tutto il tempo a disposizione si sarebbero potuti fare molti più giochi (solo chi ha già visto il film può capire), invece si perde tempo in discorsi inutili. E poi, da regolamento del gioco, l'ultima prova Tomas non la doveva fare. Idea veramente interessante, sprecata malamente.

risikoo  @  27/01/2009 17:20:22
L'impressione è quello di un'occasione sprecata e anche il cast non mi è sembrato certo all'altezza. Un paio di sequenze comunque veramente notevoli.

Tautotes  @  21/09/2008 11:42:40
marfsime  @  01/06/2008 19:49:53
A me sinceramente non è proprio piaciuto..lento lento lento..e noioso all'inverosimile..bocciato.

Phelps  @  23/05/2008 22:47:18
a vederne film cosi'....

phemt  @  10/05/2008 10:25:16
Idea di base originale e affascinante per questo film di Fresnadillo che di fatto lancerà la carriera del regista iberico successivamente dietro alla mdp per 28 Settimane Dopo…
Il gioco d’azzardo portato all’eccesso, qui non ci si giocano soldi ma l’essenza stessa dell’uomo, la sua fortuna e quindi la sua sfortuna e la sua sorte…
Fotografia di grande effetto e molto curata, discreta la prova registica, il film pecca forse di un ritmo un pelo troppo lento visto il genere ma si risolleva grazie ad un paio di singole scene di buon livello (la corsa nel bosco verrà ripresa anche in un video dei Prodigy)… Cast non proprio esaltante (ad eccezione naturalmente di Von Sydow), finale che mi ha ricordato un po’ Le Iene…
Nel complesso film più che dignitoso, tutto sommato interessante e che si merita la sua visione, vista però l’idea di partenza era forse lecito aspettarsi qualcosa di più…

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  15/04/2008 12:55:11
Film senza dubbio originale ed interessante, e nonostante alcuni bui, comprensibile. La storia è avvincente. Buona la recitazione e la regia.

sweetyy  @  02/12/2007 04:24:20
Il film si rivela interessante, questi giochi, quest'atmosfera così enigmatica che circonda i personaggi ad es. Federico e l'Ebreo...solo mi aspettavo delle spiegazioni, infatti molte situazioni non hanno senso e sono inserite nella pellicola senza una valida motivazione.
Un vero peccato, un' idea originale, ma sprecata!

lupin 3  @  01/12/2007 15:54:12
Sinceramente me lo aspettavo meglio, da guardare senza troppe pretese!

AMERICANFREE  @  18/11/2007 10:51:39
film originale l'idea di base era molto bella ma la realizz lascia molto a desidere per me troppo lento.....peccato!! bocciato

Max78  @  17/11/2007 19:13:30
Film curioso , finalmente ogni tanto si vede qualche cosa di insolito all'orizzonte.

Il risultato non è malvagio anzi , abbastanza strano da non distogliere l'attenzione dello spettatore , buoni gli attori e alcune sequenze che colpiscono nel segno.

Da non sottovalutare.....

sonhador  @  21/10/2007 12:00:37
una sceneggiatura cervellotica per un film molto piacevole. Originalissimo.

Geoff  @  14/10/2007 13:33:30
Di certo particolare.
Però sconclusionato e un pò lasciato in aria.
L'idea poteva essere approfondita meglio. Poteva essere un Filmone.

goophex  @  30/09/2007 00:48:17
Una storia semplice nella sua costruzione ma altrettanto surreale, insensato quasi. Il film seppure originale per la sua trovata, presenta troppi buchi e tralascia troppi dettagli che a parer mio non vengono spiegati. Si vede abbastanza piacevolmente anche se ho trovato irritante il non riuscire a dare una spiegazione, quantomento plausibile piu' che logica, ad alcuni meccanismi di "gioco".

totamealand  @  08/01/2004 09:30:16
Questo è sicuramente un film da vedere . Molto originale e ben interpretato, non stanca mai e non annoia. voto 7

romguid  @  30/12/2003 11:52:01
un 7 tendente all'8.
nuovo, lascia pensare forse anche troppo. Con qualche attenzione in più, o forse qualche soldo in più, potrebbe essere un cult. Bello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/11/2003 14:58:57
Film iberico molto interessante che vede la partecipazione di un grandissimo del cinema eruropeo, l'attore preferito da Bergman, Max Von Sydow.
Intacto è un film molto originale difficilmente definibile, tra l'horror, il thriller e il dramma. Secondo me con gli anni diventerà un piccolo cult, con delle sequenze da antologia, prima fra tutti quella in cui i giocatori corrono bendati dentro il bosco....

Ultima risposta 30/09/2007 00.49.24
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/07/2003 17:04:22
Molto strano! Questo film presenta dei punti molto interessanti come punti di vuoto totale. Forse è troppo presto per recensirlo...il tempo dirà se è un capolavoro o un'assoluta bufala. Sarebbe meglio riguardarlo più volte.

Invia una mail all'autore del commento Marco  @  08/07/2003 03:17:32
Niente di che
vedetelo poi mi dite

Emanuele  @  12/06/2003 19:03:51
Ho visto questo film,senza alcuna informazione,leggendo solo quello che dice questo sito e sinceramente mi aspettavo tutta un'altra cosa.Tutto sommato,cmq,l'ho seguito con interesse.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora