interceptor - il guerriero della strada regia di George Miller Australia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interceptor - il guerriero della strada (1981)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA

Titolo Originale: MAD MAX 2: THE ROAD WARRIOR

RegiaGeorge Miller

InterpretiMel Gibson, Bruce Spence, Michael Preston, Vernon Wells

Durata: h 1.31
NazionalitàAustralia 1981
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di George Miller

Trama del film Interceptor - il guerriero della strada

Ambientato in un Duemila catastrofico - nel quale un'umanità decimata da innumerevoli guerre si è ridotta a due regrediti clan rivali, bivaccanti intorno a residui pozzi di petrolio - il film narra le imprese di Max, un guerriero solitario, disperato vendicatore della strage della propria famiglia, perpetrata anni prima da criminali della strada.

Film collegati a INTERCEPTOR - IL GUERRIERO DELLA STRADA

 •  INTERCEPTOR, 1979
 •  MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO, 1985

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,83 / 10 (88 voti)7,83Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interceptor - il guerriero della strada, 88 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  07/06/2015 17:00:32
   8 / 10
Questa è la vera pellicola responsabile del successo di "Mad Max" nel periodo degli anni 80.
Il secondo capitolo della saga di George Miller introduce le ormai famose ambientazioni post-olocaustiche,trasformando il mondo degradato del primo capitolo in un vero e proprio scenario di morte e desolazione,dove i beni più preziosi erano la benzina e i viveri.
L'habitat di Mad Max è ormai radicato nell'immaginario collettivo; l'opera di Miller acquisì ancora più popolarità grazie anche a Bronson e Tetsuo Hara che ne trassero ispirazione per creare il manga/anime di "Hokuto no Ken",ambientandolo in un mondo post-apocalittico del tutto identico a quello di Mad Max e dal protagonista vagamente somigliante al personaggio interpretato da Mel Gibson.
"Mad Max 2" da una lustrata convinta allo spirito del predecessore,presentandolo come un prodotto più intrigante e avvincente,trasformando il personaggio di Max come un guerriero solitario,accompagnato solo dal suo fedele cane,un selvaggio Blue heeler dal retrogusto country(con tanto di foulard intorno al collo ...attenzione...) addestrato a proteggerlo e assecondarlo.
Lo spirito del personaggio bisognava ammettere che era stato cambiato in meglio,si sposava bene con lo scenario più apocalittico....inoltre le musiche hanno contribuito a dare il resto; già la prima sequenza del film è accompagnata da un soundtrack più avvincente e adrenalinico(con bellissime inquadrature tra l'ltro)...
...Mad Max aveva acquisito un identità più originale,cancellando il clima "On the road" urbano e sostituendolo con un altro più tribale e pericoloso.
Anche i dialoghi e i personaggi secondari sono migliorati,i cali di ritmo del primo non si sentono,Miller in questo secondo episodio è riuscito a giustificare meglio i silenzi abbellendo il tutto a livello visivo(bellissima anche la fotografia tra le altre cose)...
Il successo di questo film sono stati tutta questa serie di elementi,che hanno reso questo personaggio un altro simbolo del cinema anni 80,carismatico perchè considerato una leggenda anche nel suo mondo....perfino lo stesso "Fury road" ne segue la traccia,facendolo apparire come una sorta di ibrido tra un remake e un ipotetico quarto capitolo....
Da considerare inoltre che,nonostante il budget fosse superiore alla produzione precedente,il film si presentava con un impatto scenico grandioso,pari alla sensazione che trasmette oggi quello con Tom Hardy,con la differenza però che questo del 1981 era meno concentrato sugli inseguimenti per dedicare spazio anche alle relazioni dei vari personaggi; cosa che in proporzione,almeno secondo me,rende questo secondo capitolo il più caratteristico dell'intera saga.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net