intervista col vampiro regia di Neil Jordan USA 1994

intervista col vampiro (1994)

locandina del film INTERVISTA COL VAMPIRO

Titolo Originale: INTERVIEW WITH THE VAMPIRE

RegiaNeil Jordan

InterpretiTom Cruise, Brad Pitt, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater, Thandie Newton

NazionalitàUSA 1994
Tratto dal libro "Intervista col vampiro" di Anne Rice
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Neil Jordan

Trama del film Intervista col vampiro

Il giornalista Mallory riesce finalmente ad ottenere un'intervista con Louis De Point Du Lac, diventato vampiro nel 1791 per opera di Lestat.

Voti e commenti su Intervista col vampiro, 196 opinioni inserite

eruyomè  @  03/05/2017 21:34:01
Non male, un film che ancora restituisce una qualche dignità alla figura del vampiro, apprezzabile soprattutto la bellissima atmosfera gotica e decadente, i costumi, gli ambienti. Ci sono alti e bassi comunque, la storia a volte ristagna, i dialoghi sono spesso ridondanti e un po' vacui. Ma questa eccessiva pedanteria e la frivolezza di questi vampiri filosofeggianti e contorti deriva dai libri di provenienza, immagino. Il regista si adegua. Permane comunque un certo fascino non indifferente, non il classico vampiro, dunque, ma una rivisitazione moderna e a suo modo originale e coerente, di cui va dato atto a Anne Rice.
A volte mi pare il filo della storia si perda un po' e proceda troppo frettolosamente, con buchi di sceneggiatura importanti. Non sempre convincenti i due attori principali, per quanto Brad Pitt, allora veramente bellissimo, sia esteticamente azzeccato per la parte (anche se a livello espressivo non molto convincente).
Su Cruise è difficile un giudizio, mi pare che il suo fosse un personaggio molto complesso, a momenti mi pare averlo azzeccato restituendocelo con sprazzi interessanti, in altri lo vedo totalmente sopra le righe ed eccessivamente grottesco.
Mai fuori ruolo invece la piccola Kirsten Dunst, assolutamente perfetta nel rendere viva questa figura, fragile e crudele, a suo modo decisamente tragica.

Ultima risposta 04/05/2017 20.13.12
Vlad Utosh  @  17/01/2016 16:40:29
Questo film è forse precursore del vampiro romantico e pieno di remore morali che nel corso degli anni ha fatto venire il latte alle ginocchia a molti. Tuttavia, personalmente, provo un certo affetto nei confronti di questa pellicola e non riesco ad essere punitivo, nonostante questi vampiri troppo adoni,belli e dannati.
Costumi e scenografie sono fantastici e ricreano bene un'epoca passata e suggestiva. Le riflessioni e le domande senza risposta che si pone Louis de Pointe du Lac hanno un certo fascino, anche se affrontate in modo prolisso.
L'archetipo di vampiro che preferisco è un altro, ma qualche variante, come in questo caso, non guasta… basta non scendere ai livelli di twilight e simili.

Ultima risposta 21/01/2016 13.32.03
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/03/2015 16:29:20
Come il romanzo della Rice: originale ma l'originalità non è abbastanza se manca uno strato, un collante che riesca a tenere uniti il tema della solitudine del vampiro alla trama secolare. Soffre di monotonia e pesantezze esistenzialiste in salsa gotica.
Compensa sia la regia di Jordan, la fotografia e soprattutto il personaggio di Claudia interpretato da Kirsten Dunst.
Ottimo anche il finale, irriverente al punto giusto.
Nulla a che vedere con i vampiri degli anni '00, c'è bisogno di specificarlo? Ma anche l'inizio della fine.

Ultima risposta 01/04/2015 15.58.48
MonkeyIsland  @  18/06/2013 23:39:09
Buon film tratto da un libro abbastanza mediocre.
Il cast è veramente superlativo visti i nomi di alto spessore coinvolti nella pellicola.
L'atmosfera gotica è accattivante, fotografia molto buona, Pitt un po' fuori parte.
L'unica cosa veramente fastidiosa a mio avviso e la psicologia dei vampiri che è vicina a quella di Twilight (sarebbe il contrario visto che Twilight è uscito dopo, ma così rendo l'idea).

Insomma non è The Addiction ma è molto soddisfacente.

Ultima risposta 12/11/2014 22.38.20
Riddler  @  05/10/2010 20:25:13
Carino, ma nulla di più.
Intervista col Vampiro propone una serie di attori blasonati che pero' non impressionano molto. Non trasmettono molto né affascinano o incutono timore. La storia di per sé è anche pregevole ma dopo non molto il ritmo cala terribilmente. La relazione tra i due vampiri e la baby vampira dopo un po' sfiorano il superficiale nonostante non manchino, sì di intrigare un minimo, ma anche di annoiare. La bambina invece l'ho trovata ottima, terribile e particolare. Nulla di eccezionale, ma comunque interessante. Piatti pero' tutti gli altri protagonisti, la "madre" (quella nuova) della bambina

Interessante la prima parte della storia, ma il flashback dopo un po' appesantisce e annoia la narrazione. Il finale è comunque simpatico. Non male, ma non lo vedrei una seconda volta perché non ha più nulla da raccontare; considerando che nemmeno ha raccontato molto durante la prima visione.

Ultima risposta 25/08/2011 13.04.15
movieman  @  25/08/2010 00:09:48
Un buon film, assai godibile, che rispetta sicuramente tutta la tradizione sui vampiri, e al tempo stesso rinnovandola, creando un personaggio (mi riferisco a quello interpretato da Brad Pitt) innovativo, vampiro, ma al tempo stesso ancora capace della compassione umana nei confronti delle sue vittime. Un'ottima recitazione è anche quella di Tom Cruise, che sicuramente ha eseguito bene la sua parte. L'unica cosa che non mi ha convinto molto è il finale, che sinceramente ma ha lasciato indifferente. Per il resto mi è davvero piaciuto, certo, non è un capolavoro sui vampiri. Leggendo altri commenti mi è sembrato che il finale del libro sia diverso. Se è così potreste rispondermi e raccontarmelo? Sono curioso!

Ultima risposta 16/09/2010 03.27.22
mikeP92  @  20/04/2010 22:48:13
Un begiata pazzesca, una specie di Twilight con ottimi interpreti e un pò di sangue in più. L'idea più assurda é stata quella di far sparire Tom Cruise a metà film, lasciando il posto a quell'antipatica bambina di Kirsten Dunst; era lui il personaggio più interessante! Eccessivamente lungo e pieno di significati simbolici messi a casaccio. Un peccato vedere sprecati Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas e Christian Slater per un film così!

Ultima risposta 25/01/2017 20.49.55
Frankys  @  28/08/2009 16:40:33
Bah, che dire .... niente di speciale … noioso, non mi è piaciuto !!! Però bel cast e ottime scenografie … ma ciò nonostante il voto è 4 e mezzo !!!

Ultima risposta 22/01/2010 11.43.08
DarkRareMirko  @  01/10/2008 18:50:08
Un film che a me personalmente è piaciuto moltissimo, soprattutto dal punto di vista estetico-tecnico; Ferretti senza giri di parole è un Dio, assolutamente il migliore nel suo campo (non si fà fatica a credere che sia molto richiesto anche all'estero, e da ottimi registi), buone anche le musiche di Goldenthal (Alien 3) e attori uno meglio dell'altro (c'è anche una giovanissima ma già promettente Kirsten Dunst!).

Mai noioso, regiscamente ottimo, è assolutamente uno dei migliori film nel suo genere.

Un 9 forse un pò eccessvo, ma a volte è anche giusto premiare.

Ultima risposta 02/10/2008 02.52.58
Raffa§  @  01/04/2008 13:15:13
Paccotoglia americana!

Il peggior film sui vampiri che io abbia mai visto!

Il vampiro con i rimorsi......La nuova generazione! Ma per favore!

Ultima risposta 03/11/2008 23.07.31
fabietto.85  @  02/04/2007 18:42:13
non dico niene....vedetelo

Ultima risposta 07/04/2007 01.22.11
Dio Brando  @  23/03/2007 20:52:16
Visto il cast ke vi ha partecipato mi aspettavo qualkosa di + ma nn x questo è un film da scartare anzie tutt altro un film + ke guardabile,ottime le interpretazioni di Cruis e Banderas ma unico e ineguagliabile è BRAD PITT ke si è calato perfettamente nel ruolo del vampiro "umano".Ke dire un grande film ke ki ama queste creature nn può assolutamente evitare di vederlo.

Ultima risposta 07/04/2007 01.19.37
John Locke  @  05/03/2007 13:28:21
Orribile.
Tema trito e ritrito come quello dei vampiri affrontato con una trama che non ha nè capo nè coda.
Incredibile che Pitt e Cruise si siano prestati ad una simile ciofeca.
Inguardabile il finale.
Da evitare come la peste.

Ultima risposta 10/04/2007 22.53.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2007 09:57:07
le ragazzine saranno impazzite per la scelta dei due vampiri...a parte gli scherzi il film non offre nulla di nuovo sulla sponda delle storie di vampiri...per fortuna ad un certo punto del film arriva la ragazzina che risolleva un po la trama...i suoi problemi con la crescita possono essere visti come tematica problematica nei giovani d'oggi!
rimane un film carino che non ti lascia nulla al termine della visione!

Ultima risposta 07/04/2007 01.10.42
theunforgiven  @  16/12/2006 15:23:49
un ottimo film...secondo me ha qualcosa in più rispetto a tutti gli altri infiniti film sui vampiri...La scenografia è notevole e l''interpretazione di Brad Pitt e,in forma molto minore, di Cruise sono ottime..Bella l''idea del giornalista a cui il vampiro racconta la sua, ed in generale la storia dei vampiri,ed alcune ricomparse in scena come Cruise scheletrico al pianoforte..immagini barocche si alternano a situazioni"normali" attuali....(la bambina che vuole dormire nella bara del "papà"...)Il finale un po'' hoolywoodiano si fa perdonare dalla particolarità dell''intero film e da buonissime intuizioni in regia. La stupenda canzone dei Rolling Stones, qui (purtroppo) in versione Guns n'' Roses,"Sympathy for the devil" indica un po'' quello che è uno dei temi principali del film..il confine ed il fascino tra il mondo umano e quello fantastico dei vampiri...la mortalità e il desiderio (giusto o no?questo dice il film..)dell''immortalità......

Ultima risposta 14/01/2007 22.12.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/10/2006 21:03:06
si discosta di molto dai più tradizionali film sui vampiri. più che farci percepire l'orrore che incarnano il film vibra del fascino magnetico di cui queste figure sono portatrici. sapiente l'uso delle luci e bellissime le scenografie.
cruise, un attore che non ho mai apprezzato, qui è davvero eccezionale. lestat sembra gli sia stato cucito sopra e lui è bravo a caricarlo con carisma (non l'utente) e un animo dannato.

Ultima risposta 24/11/2006 21.30.04
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/10/2006 13:43:51
Ora sublime ora insopportabile, un film che segue la direzione barocca del fastoso Dracula di Coppola, mettendo in scena due prototipi maschili di cotanta bellezza fisica e anima zero.
Pero' c'è qualcosa di realmente memorabile in questo canovaccio gotico come per es. il personaggio dell'eterna bambina predestinata a rimanere immortale e a non crescere mai, conciata come una Scarlett per ogni occasione.
E soprattutto almeno due sequenze da antologia: la villa bruciata à la "Gone with the wind" (appunto) e l'insuperabile coreografia kitsch della scena al teatro, con un lugubre e invasato (direi insolito) Banderas

Ultima risposta 14/10/2006 00.56.19
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  01/10/2006 02:21:55
Raffinato adattamento letterario dell'omonimo romanzo di Anne Rice contraddistinto da una regia elegante e misurata per un film tanto lugubre e misterioso quanto spettacolare.Gran parte del merito va sicuramente alle grandi scenografie dell'immenso Dante Ferretti:la ricostruzione della Luisiana di fine 700 e delle suggestioni della Parigi di fine 800,insieme ad una fotografia fumosa e decadente,contribuiscono ad una visione delle immagini di rara bellezza ed efficacia.

Il classico orrore generato dai vampiri movies viene qui sostituito da una sesualita'decadente,da un'erotismo malato e perverso che contagia tutto e tutti,espresso nei vari personaggi da un cast di primissima qualita':ottime le interpretazioni del duo Pitt-Cruise accompagnato da comparsate varie in cui e'facilmente riconoscibile una giovanissima Kirsten Dust nei panni di Claudia,Christian Slater nel ruolo del giornalista che raccoglie le confessioni di Louis,Banderas nel ruolo del tenebroso Armand e Stephen Rea,attore feticcio di Jordan presente in quasi tutte le sue pellicole e qui alle prese con un vampiro-attore crudele e senza scrupoli.

Intelligente e poeticamente doloroso,Intervista Col Vampiro presenta cmq qualche pecca:nel corso della pellicola,a momenti folgoranti per ricchezza di invenzioni narrative e figurative si alternano pause in cui pesa la monotonia dell'estenuante esistenza dei vampiri...il ritmo spesso rallenta eccessivamente cedendo il posto ad una cupa malinconia che avvolge epoche,cose e persone...

Ultima risposta 19/01/2007 01.50.26
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/09/2006 18:33:13
Film mal riuscito con una sceneggiatura un pò superficiale. E' un film freddo in cui B. Pitt non è all'altezza del ruolo.

Ultima risposta 05/01/2007 16.27.17
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:07:16
NON VEVO MAI VISTO QUESTO FILM , MI E STATO CONSIGLIATO DA CAIO ! ( UN UTENTE DI FILMSCOOP) , DEBBO DIRE DIVERSO DA TUTTI I FILM DI VAMPIRI CHE HO VISTO, E AGGIUNGO CHE QUESTO GENERE DI FILM NON MI PIACCIONO ! CMQ DEBBO DIRE UN GRAN BEL FILM !!!!

Ultima risposta 15/09/2006 02.09.53
Scream89  @  01/07/2006 15:21:58
Capolavoro del cinema hollywoodiano.Un grande Brad Pitt nei panni di Luis,il vampiro con sentimenti umani. Come sempre,anche se molto giovane,grande Tom Cruise nei panni del cattivissimo Lestat. Brava anche la piccola Kirsten Dunst.

Ultima risposta 02/09/2006 02.03.17
Dick  @  16/06/2006 11:03:32
Ero un pò scettico nel vedere questo film, ma devo dire che mi è abbastanza piaciuto anche se non è il mio genere.
I protagonisti si sanno muovere molto bene e Cruise dimostra di saperci fare e di essere cresciuto. Ad esempio a mia sorella non piace ed ha detto che stà meglio quì che com' è nella realtà. Definirlo un cane d' attore mi pare esagerato. Come scritto in altre parti avesse avuto meno successo sarebbe stato più apprezzato. Questi personaggi creano una certa antipatia.

Ultima risposta 27/01/2015 01.22.25
enigmista  @  02/06/2006 15:05:38
Un capolavoro. Tutti bravissimi gli attori.

Ultima risposta 03/06/2006 00.12.56
caligola  @  25/05/2006 13:29:05
Bellissime ambientazioni, bellissimo Pitt, ma Cruise non ci azzecca nulla con questo ruolo; è una mia opinione personalissima ma a mio avviso è una cane come attore, quando vuole fare il serio fa ridere, meglio le commediole, almeno non si ridicolizza troppo......comunque il film è bello e Banderas è troppo sexy

Ultima risposta 05/09/2006 01.04.31
Kobe  @  21/05/2006 23:52:00
Bel film su un genere ke personalmente mi attira molto. Adesso voglio leggere il libro di cui ho sentito parlare molto meglio che del film...Ottime l'interpretazione di Pitt e di Cruise...x quel poco ke si è visto buono anche Banderas. Consiglio!

Ultima risposta 22/05/2006 02.04.14
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/05/2006 21:51:14
Non male, piacevolissimo intrattenimento. Bravissimi tutti gli interpreti, a partire dall'ottimo e smunto Tom Cruise, fino ad arrivare ad una piccola ma già promettente Kirsten Dunst.

Ultima risposta 15/10/2006 04.02.11
Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  09/05/2006 13:22:49
Un film davvero bello. A cominciare dalle atmosfere, quelle oscure e tenebrose del '700 fino ad oggi, con costumi ed ambientazioni ben fatte. La storia è particolare, la trama intrigata, e la drammaticità della storia dona al film un abellezza non basata su sgozzamenti e violenza, come nei film di ultima uscita, ma sulla tristezza e sull'insensatezza del vampiro, vissuta come una maledizione.
Unica cosa che posso dire contro il film, è che l'inizio e la fine sono pietosi, a mio avviso messi li tanto per dare un titolo. L'intervistatore, alla fine dimostra di non aver capito nulla, ed anche la scen a finjale poco credibile! Potevano fare di meglio, anche se sarebbe stato ancvora meglio, tagliare la scena iniziale e quella finale.

Ultima risposta 10/07/2006 14.42.11
LaFamiglia  @  20/03/2006 10:12:43
Buon prodotto cinematografico trova la sua forza nell' originalità, mantiene un ritmo discreto per tutto lo svolgimento con solo qualche leggera sbavatura. Sicuramente più interessante e divertente di altri film sul vampirismo mostra anche una discreta eleganza registica, più che buone le interpretazioni con un diabolico ed ironico Tom Cruise a mio parere ispirato. In definitiva un film che si lascia guardare più che bene mai eccessivo e per la categoria sicuramente superiore alla concorrenza.

Ultima risposta 10/04/2006 03.03.40
gei§t  @  17/02/2006 21:37:29
bellissimo
e poi c'è kirsten dunst

Ultima risposta 19/04/2006 12.25.50
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/10/2005 14:37:21
Dal cast ci si poteva aspettare qualcosa di meglio (l'unico sopra le righe per me è Brad Pitt) e quindi reputo il film un pò sopravvalutato. Bella l'idea di rappresentare a 360 gradi la vita dei vampiri anche se il film si perde un pò col passare del tempo. La scena finale è scontata ma non si poteva fare altrimenti.

Ultima risposta 10/12/2005 02.10.27
Annibale  @  11/10/2005 20:56:25
Veramente un bel film, mi è piaciuto molto il modo in cui il regista ha reso l'ideale del vampiro, ognuno diverso col suo carattere e le sue credenze, non molto diversi dagli esseri umani. Bravi gli attori nonostante un brad pitt agli esordi un po incerto. Belle scene e storia fantasiosa e coinvolgente. Insomma buon film per ammazzare il tempo.

Ultima risposta 20/10/2005 03.02.31
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/09/2005 15:32:53
I film sui vampiri hanno sempre un fascino particolare...specialmente questo.

Ultima risposta 16/02/2007 12.44.57
Shadow  @  08/07/2005 11:41:30
mi è piaciuto molto, sia per l'atmosfera che x i personaggi. la coppia cruise-pitt secondo me funziona molto bene anche perchè qui che non deve fare il figone brad pitt dà il meglio di sè. se vi intrigano i vampiri e il mondo della notte questo è il film che fa per voi!

Ultima risposta 19/06/2006 18.25.37
BastardoDentro  @  11/04/2005 20:12:16
non di certo un filmone, ha dalla sua una gran bella atmosfera e alcune scene apprezzabili.
di contro, ha un cast altosonante ma nessun grande attore (Pitt più bello che mai e Cruise che sembra Gene Wilder)

Ultima risposta 20/10/2005 03.18.46
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 19:39:32
Un film interessante, con un cast stellare.
Molto amato dalle comunità gay.

Ultima risposta 20/12/2004 02.18.10
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  28/10/2004 15:48:20
uno dei peggiori film ke abbia mai visto. inguardabile davvero e per la prima volta m sn addirittura addormentato, cosa ke nn m era mai successa prima d ora in un film . davvero scandaloso. PESSIMO!!!!!

Ultima risposta 23/03/2007 20.54.06