into the abyss regia di Werner Herzog USA, Gran Bretagna, Germania 2011

NazionalitàUSA, Gran Bretagna, Germania 2011
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Werner Herzog

Trama del film Into the abyss

Conroe, Texas. Michael Perry Ŕ nel braccio della morte. VerrÓ ucciso tra otto giorni, per il triplice omicidio compiuto dieci anni prima. Il ragazzo che era con lui quella notte, Jason Burkett, sconta invece l'ergastolo. E cosý suo padre, per altri reati. Werner Herzog esce dalla grotta che ha visto gli esseri umani dei primordi esprimere se stessi attraverso l'arte e fermare la propria esistenza nel racconto (Cave of forgotten dreams) ed entra nellĺabisso di esistenze altrettanto senza tempo, congelate nella reclusione, dove la comune esperienza del passare dei giorni Ŕ alterata, per darcene il racconto altrimenti muto.

Voti e commenti su Into the abyss, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2016 23:50:13
Un tragico fatto di cronaca finito nel sangue, assurdo tanto quanto quello descritto da A sangue freddo di Capote. Herzog lo descrive in maniera puntale dai resoconti della polizia, ma non è soltanto il risvolto cronachistico della vicenda ad interessare il regista tedesco, tantomeno mettere sul piano pro o contro la pena di morte Into the abyss. Ciò che herzog interessa è il legame di dolore che accomuna tutti gli attori della vicenda, andare oltre alla cronaca per entrare nella sfera emotiva dei protagonisti. Scevro da qualsiasi sensazionalismo, il regista tedesco ci offre la sofferenza di un ragazzo diventato uomo di fronte all'ineluttabilità della sua morte, il tempo indefinito da trascorrere in carcere del suo complice, una donna di fronte alla propria famiglia distrutta. Ma dove raggiunge vette emotive intensissime è nella confessione di un padre, del proprio fallimento nei confronti del figlio e nell'ex capitano del braccio della morte del carcere. In questi due momenti, attraverso gli sguardi e le parole si può percepire, in maniera sensibile, l'individuo di fronte a quell'abisso e scorgere ciò che è dentro. E l'abisso sono anche i rottami di un'automobile rossa, abbandonata in un deposito, pallido ricordo della sua bellezza e causa scatenante di tanto dolore. Un altro documentario da incorniciare per il regista tedesco.

Kit Carson  @  12/09/2014 21:57:43
Ennesima eccellente opera del maestro Herzog, ed ennesimo viaggio ai confini che il regista ci propone, confini che in questo caso sono gli abissi dell'animo umano.

Ermetico  @  22/01/2013 22:43:54
Ti colpisce nell'anima.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  07/06/2012 13:23:15
Sono parecchi anni che Werner Herzog non ci regala un film capolavoro, di quelli titanici come "Fitzcarraldo" o "Aguirre", ma sono ancora di più gli anni in cui gira documentari magnifici.

"Into the abyss" nasce da un progetto, in collaborazione con gli USA, che vede il regista tedesco approcciarsi per la prima volta con la pena di morte negli Stati Uniti.
Inserito nei 5 mediometraggi riguardanti 5 diverse storie dal titolo "On death row" (chissà se verranno mai distribuiti in Italia...), la storia di Michael Perry lo affascina così tanto che decide di approfondirla ulteriormente.
Come sempre la sensibilità artistica e la lucidità di pensiero permettono ad Herzog di esplorare a fondo l'animo delle persone e di un'intera società, non prendendo mai posizione sul fatto prettamente tecnico della storia che racconta.

Un'America popolata di paure e contraddizioni (dice una dei familiari delle vittime dell'assassino: "Lo so che Gesu' probabilmente non ammetterebbe mai la pena di morte, ma ci sono delle persone che non meritano di vivere") è descritta sotto il punto di vista umano dalla voce più calda e poetica che il cinema d'autore contemporaneo possiede.

Recuperatelo in qualsiasi modo, perché ne vale davvero la pena (non di morte in questo caso).

Ultima risposta 20/06/2012 23.51.54

2:22 - il destino e' gia' scritto2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatch
bedeviled - non installarlabesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribellecivilta' perduta
codice criminale (2017)codice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
fast and furious 8fortunatagirotondogold - la grande truffa
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzo
il tuo ultimo sguardoinsospettabili sospettiio danzero'it comes at night
king arthur - il potere della spada
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per sempre
le ardenne - oltre i confini dell'amorele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per romametro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicare
ninna nannanocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendereparliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinnerthe habit of beauty
the latin dreamthe space between (2017)this beautiful fantastictransformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)