intrigo a berlino regia di Steven Soderbergh USA 2006

Trailer Trailer INTRIGO A BERLINO

locandina del film INTRIGO A BERLINO

Titolo Originale: THE GOOD GERMAN

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiGeorge Clooney, Cate Blanchett, Tobey Maguire, Leland Orser, Tony Curran, Beau Bridges, Robin Weigert, Dave Power

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film Intrigo a berlino

Durante la seconda guerra mondiale, un giornalista americano viene inviato a Berlino. Lui in realtà accetta perché vuole cercare la donna che ama della quale ha perso le tracce a causa della guerra. Durante la sua trasferta in Germania, però, viene coinvolto nella storia dell'omicidio di un soldato americano, sospettando che l'autore del fatto sia l'ex marito di Lena, la sua amata...

Voti e commenti su Intrigo a berlino, 22 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  02/07/2014 12:31:55
Da una parte la curatissima ricostruzione ambientale e storica, in un elegante bianco e nero che rimanda ai classici del passato ( Casablanca senza dubbio, Il terzo uomo probabilmente, ma anche Vincitori e Vinti, per l'attinenza con i temi trattati ), dall'altra una storia che fatica a coinvolgere lo spettatore, ammesso che ci riesca. Ne deriva un risultato d'insieme freddo e frammentario, lento nell'incedere ed inadatto ad una visione disimpegnata, nonostante il cast di gran nome presente. A tal proposito il povero Clooney interpreta il ruolo forse più sfigàto della sua carriera, prigioniero di un personaggio senza spessore e continuamente malmenato dall'inizio alla fine del film.
Inizio a pensare che, tolta la brillante trilogia degli Ocean, Soderbergh sia un regista deludente.

ZanoDenis  @  01/04/2014 19:31:41
Prima della visione, pensavo che mi sarebbe piaciuto sicuro, mi sbagliavo, è molto ma molto più lento e meno interessante dei noir o thriller anni 40/50 a cui si vuole rifare, proprio una delusione

guidox  @  10/10/2010 23:24:39
deludente, noioso, lento.
l'eccellente fotografia e una buona atmosfera d'epoca non salvano da sole questo film, che ha il grandissimo difetto di rimanerti estraneo dall'inizio alla fine.
indigesto.

Dr Peckinpah jr  @  20/05/2008 19:10:18
Soderbergh non mi è piaciuto come regista,premetto.
Comunque questo film è di una noiosità e banalità assurda,non coinvolge mai e l'unica scelta azzeccata è il bianco e nero.
tentata e inutile sottospecie di rifacimento dello storico casablanca,quasi neanche gli attori sembrano crederci.
inguardabile

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  25/09/2007 08:09:02
Non coinvolge assolutamente!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/05/2007 23:50:23
Semplice esercizio di stile per un film noioso e piatto, fatto bene per carità ma nulla più.....
Doveva essere lo Shindler''s list del 2006 e invece è stato uno dei più grandi flop mai registrati in proporzione alle speranze che sono state rivolte.
Oltre ad avre incassanto quasi niente al botteghino, e considerando il cast è quasi incredibile, il film è passato totalmente inosservato, non ha vinto uno straccio di un premio nonostante il film nascesse come consacrazione di Sodeberg al rango di autore.
Ma nonostante una pellicola non proprio da buttare, autori o lo si è o meno e Soderbergh per me non lo è

Ultima risposta 16/07/2007 14.48.45
bartlisa  @  04/05/2007 00:56:51
gli do 5 1/2 sulla fiducia..in realtà ho visto solo il primo tempo xkè sono crollata dal sonno durante il secondo!!! Un po' triste se si pensa che è un thriller. Non che mi aspettassi chissà che da un film con George Clooney...

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  01/04/2007 01:37:27
Di basso profilo, si basa quasi completamente citando piu' o meno velatamente altri (grandi) film senza cavare un ragno dal buco. Da Soderbergh mi aspettavo molto di piu' visti i precedenti (Traffic o Bubble su tutti)

The Jack  @  16/03/2007 09:53:24
Non mi piaciuto.
La regia è buona, il bianco nero, il sapore retrò, la forte ispirazione a Casablanca.

Ma tutto questo è esercizio, come dice abacab, è l'idea, se vogliamo alternativa, che ti spinge a fare questo film.

Dopo devi lavorare sulla sceneggiatura, recitazione, scene, pathos, poesia.

E questo film non affascina, non suggestiona, non ha scene di "poesia" come Casablanca, non ha forza nelle musiche, non ha nemmeno un intrigo che permetta una parte attiva allo spettatore (all'inizio troppo criptico, poi troppo prevedibile).

Un bell'esercizio, stanco, poco emozionante, un po' come quelle persone che vanno alle feste e stanno sedute su un angolo da sole con un bel vestito e aspettano che la "festa" finisca ... no, li c'è già più poesia.