intrigo a hollywood regia di Blake Edwards USA 1988

intrigo a hollywood (1988)

locandina del film INTRIGO A HOLLYWOOD

Titolo Originale: SUNSET

RegiaBlake Edwards

InterpretiBruce Willis, James Garner, Malcolm McDowell, Mariel Hemingway, Jennifer Edwards, Kathleen Quinlan, Patricia Hodge, M. Emmet Walsh

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Blake Edwards

Trama del film Intrigo a hollywood

Sul finire degli anni venti, la star di Hollywood Tom Mix - chiamato ad interpretare uno sceriffo del west - e il mitico 'tutore della legge' Wyatt Earp, risolvono un caso di omicido nella 'Mecca del cinema'.

Voti e commenti su Intrigo a hollywood, 10 opinioni inserite

DankoCardi  @  07/03/2019 12:50:22
Interessante, sebbene cronologicamente inesatta, l'idea di far vedere Wyatt Earp che ancora indaga in una Hollywood agli albori, il cast è delle grandi occasioni e la pellicola è tecnicamente ben curata. Peccato che la sceneggiatura sia così lenta e priva di ritmo che arrivare alla fine con gli occhi aperti è davvero un'impresa! Sotto questa luce annoiano pure le scene di azione. Blake Edwards ci ha regalato capolavori...ma a partire dagli anni '80 entrò in una parabola discendente che lo portò a dirigere veri è propri filmetti di serie B. Questa è una delle sue opere meno riuscite.

Goldust  @  24/07/2015 17:31:55
" Quanti uomini hai ucciso?"
" Quante macchine hai?"
" Sedici."
" Tu hai più macchine."

Il film di Edwards vive di dialoghi brillanti come questo e fa incontrare due epoche al tramonto, quella del vecchio West rappresentata dallo sceriffo Wyatt Earp e quella del cinema muto rappresentata dallo scanzonato attore Tom Mix. Tra sganassoni e risse da saloon, nonostante le ovvie diversità, i due uniranno le forze per venire a capo di un intricato caso di omicidio. Oltre ai già citati dialoghi, il film ha una discreta ricostruzione storica, musiche evocative ed un cast di buon nome, del quale però si salva Willis ( anche se veste delle camicie che te le raccomando.. ) e poco altro: McDowell è infatti un pò troppo sopra le righe del suo villain, Garner è un vecchio trombone più da pensione che da mito del West, la Hamingway sembra un uomo.

DarkRareMirko  @  03/03/2015 01:11:14
Più che sufficiente commedia di Edwards, fortemente critica verso il mondo Hollywoodiano (come lo sarà un pò anche Disastro a Hollywood, sempre con Willis), che funziona bene sul piano dell'atmosfera, meno riguardo all'intrigo dell'omicidio (che qua e là ha qualche buco).

Buoni attori (McDowell fa sempre, bene, il cattivo), Garner sapiente ma non proprio simpatico, Willis funzionale (che con Edwards ha fatto anche Appuntamento al buio), discreta fotografia, discrete caratterizzazioni, dialoghi godibili, ma Edwards ha fatto di meglio sotto tutti i punti di vista.

Vale un'occhiata ma non tutte le sue potenzialità sono state espresse, anche con l'idea di base che sta ad un passo dal "film nel film".

Dick  @  22/01/2015 17:57:24
Buono il soggetto, ma il film non ha troppo mordente e deve molto ad i due protagonisti.

topsecret  @  29/09/2011 17:33:35
Blake Edwards non dirige di certo un capolavoro del cinema americano, ma l'idea di raccontare l'incontro tra il leggendario sceriffo Wyatt Earp e la star del cinema western Tom Mix mi è sembrata simpatica e godibile, sicuramente ben lontana dall'essere noiosa e piatta.
I protagonisti vengono coinvolti in una storia di omicidio e marciume generale, riuscendo sempre a cavarsela a suon di battute e pistolettate e questo personalmente non mi ha infastidito, anzi ho seguito in maniera abbastanza interessata, merito anche di un buonissimo cast e di un ritmo sempre all'altezza.
Non è una visione obbligata ma a mio avviso è ampiamente sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/01/2010 12:06:24
Uno dei tanti film che stendono una critica sul mondo di hollywood. Ancora una volta siamo alle solite con un film tutt'altro che geniale e innovativo ma un intruglio poco attraente e troppo confuso sebbene in qualcosa non è da buttare. Qualche scena carina, un buon James Garner ma la pellicola è tutta qui.

sweetyy  @  16/06/2009 16:21:26
Film noioso e piatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/06/2009 23:57:50
Sono poche le battute da ricordare in questo film di Edwars...praticamente le piu' divertenti le ha scritte chi mi ha preceduto nel commento...Per il resto è un noir dei piu' classici dove l'unica novita' è rappresentata dalla presenza di due protagonisti esistiti realmente e davvero amici nella realta'!
Tutto il resto è una critica spietata al mondo del lusso e degli sfarzi di Hollywood...la citta' delle stelle...ma il sogno Americano cade,ancora una volta,in maniera miserabile...

Invia una mail all'autore del commento GuderianH  @  04/12/2008 23:18:21
Non appassiona... coinvolge poco!!!

Constantine  @  11/11/2007 13:15:18
Film gradevole e abbastanza suggestivo, l'incontro di queste due figure ingombranti, veritiero a parte una bugia o due come ci suggerisce lo stesso regista. Meglio Garner di Willis, parola all'esperienza, sparatoria al ranch ottima, bella l'atmosfera che si respira merito anche dell'ambientazione affascinante del periodo. La contrapposizione tra un divo "finto" di Hollywood ed un mito "costruito" di frontiera. Consigliato.

" Quanti uomini hai ucciso?"
" Quante macchine hai?"
" Sedici..."
" Tu hai più macchine..."

" L'avresti veramente ucciso?"
" No... Non ho la pistola con me..."

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea son
brave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
gemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghost
il varcoio, leonardoit: capitolo 2
la scomparsa di mia madre
la verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmao
la voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'
l'uomo che volle vivere 120 annimademoisellemadre (2019)
non succede, ma se succede...of fathers and sons