invaders regia di Tobe Hooper USA 1986

Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 1986

•  Altri film di Tobe Hooper

Trama del film Invaders

Un bambino di otto anni, David, è il primo ad accorgersi che un'astronave di marziani è atterrata nei pressi di casa sua. Gli extraterrestri iniziano ad impossessarsi della mente di tutte le persone che incontrano, compresi i genitori di David e la sua maestra...

Voti e commenti su Invaders, 19 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

alex94  @  26/11/2020 19:45:16
Personalmente l'ho trovato divertente,un remake di un classico della fantascienza anni 50,riproposto nel più classico stile anni 80,senza troppe pretese,leggero e con un buon ritmo.
Decenti gli effetti speciali ( anche se gli alieni risultano troppo pupazzosi).
Cast di buon livello, simpatico il giovane protagonista.
Hooper lontano dalla crudezza delle pellicole che l'hanno reso celebre realizza un lavoro gradevole per quanto innocuo, classica visione scacciapensieri.

biagio82  @  03/11/2020 22:16:58
anche in questo caso Hooper guadagna una sufficienza risicata e viene penalizato da una realizzazione tecnica molto scarsa, ma i soldi erano chiaramente pochi.
questo remake convince grazie ad alcune scene davvero ben pensate, come l'insegnante che mangia la rana o il mostro che comanda la navicella, che sembra organica.
peccato che le cose buone si fermino li, anche questo è un film da consigliare solo se non si hanno altre alternative valide

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  27/03/2020 21:32:26
Interessante storia di invasione aliena, nel suo piccolo molto più meritevole di tanti classici che in passato gettarono le basi del genere.
Inquietante, soprattutto nella prima parte con il lento mutamento caratteriale delle vittime, incarnato da attori ben calati nel ruolo (in primis, la Fletcher), ma anche per una messa in scena decorosa, trucchi ed effetti speciali lodevoli (specie considerando il budget messo a disposizione dalla Cannon, detto tutto) e musiche orchestrali di classe che elevano la qualità generale della pellicola.

A parte un evidente calo di tensione (ma non di coinvolgimento) nella seconda parte, rimane decisamente un titolo degno di essere ripescato dalla filmografia dell'altalenante Hooper, soprattutto dagli amanti dei fanta-horror.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/03/2018 20:48:37
Hooper dirige il remake de Gli invasori spaziali in maniera coloratissima e kitsch omaggiando in qualche modo un po' tutti i b-movie di fantascienza degli anni cinquanta. Diversamente da un Joe Dante rimane un prodotto spurio, ironico ma non troppo e che perde decisamente colpi specialmente nella seconda parte. Non male comunque gli attori, la Black e la Fletcher su tutte.

antoeboli  @  30/05/2016 22:07:31
Non tra i migliori a livello tecnico di Hooper , ma rimane un prodotto di altissimo livello per il periodo , anche perchè sostenuto da una sceneggiatura innovativa di Da. Bannon , che non è certo il primo fesso che si trova a scrivere film .
Ottimi i due protagonisti , dove si rischia anche di rovinare il tutto perchè dopo 30 minuti gia capiamo dove si va a parare , ma il bello viene proprio nella seconda parte della pellicola .
Buoni per l 'epoca gli effetti speciali e bella la fotografia .
Nota sul finale , un omaggio metaforico a tutti i giovani degli anni 80' vissuti a monetine e videogames da bar .

GianniArshavin  @  04/01/2015 14:19:27
Nell'altalenante carriera di Tobe Hooper oltre agli horror hanno trovato spazio, ogni tanto, produzioni fantascientifiche a basso budget , fra cui abbiamo il deludente "Space vampires" e il film in questione,decente remake di un titolo anni 50.
"Invaders" è un prodotto che alla fine la sua sufficienza stiracchiata se la porta a casa, grazie ad una prima parte davvero misteriosa e a tratti quasi inquietante , dove il buon Tobe mostra tutto il meglio di se indovinando un paio di scene niente male.
Nel secondo tempo la natura horror del film lascia il posto a quella fantasy e più commerciale, e con l'entrata in scena dei soldati la frittata è fatta e la pellicola perde di mordente cadendo sovente nel banale.
Fortunatamente un discreto ritmo,una regia all'altezza e degli effetti si di serie B ma comunque gradevoli salvano la seconda metà di visione , coprendo anche le notevoli lacune di scrittura e recitazione di alcuni attori.
Dunque un filmetto che merita una visione , sopra la media dei lavori peggiori di Hooper e ovviamente qualche spanna sotto quella dei migliori.

ferzbox  @  05/09/2014 18:39:35
Anche se il film è ispirato ad una pellicola del 1953(che non ho visto),Tobe Hooper riesce a mettere qualcosa di personale,rendendo la storia abbastanza grottesca e compatibile ai film di serie B degli anni 80(c'è anche lo zampino di Dan O'Bannon nella stesura della sceneggiatura).
Hooper si trovava a suo agio con soggetti più macabri e sanguinolenti,ed effettivamente si notano un pò di incertezze qua e la; tuttavia l'intera prima parte del film non è accia; molto stereotipata e riciclata,forse un pizzico retrò,ma simpatica e grottesca.
Il problema si presenta dal momento che entra in scena l'esercito; la sceneggiatura si trasforma in un'idiozia clamorosa,presentando dialoghi e situazioni banali e troppo facilone,trasformando "Invaders from mars" in una favola fantascientifica molto vicina al trash(fortuna la regia e la fotografia decenti che lo salvano in corner).
Gli alieni sono concepiti con uno stile "Lovercraftiano",ma sempre a richiamo dei film di serie B di quell'epoca(realizzati tra l'altro dal defunto maestro della robotica Stan Winston).
Simpaticissima la presenza di James Karen nel ruolo del generale Wilson(parliamo dell'attore che interpretò il mitico Frank sul "Ritorno dei morti viventi"...sempre scritto e diretto da Dan O'Bannon tra l'altro).
Non è certo il miglior lavoro di Hooper,si casca troppo spesso in clichè cinematografici commerciali(come il classico protagonista bambino che risolve sempre la situazione),ma se si è cultori di questo tipo di cinema si può guardare almeno una volta; alcune chicchette sono carine.

Vlad Utosh  @  05/03/2014 16:16:10
Quando vidi questo film per la prima volta ero poco più che un bambino e ricordo che mi inquietò molto. Ora che l'ho rivisto ovviamente non mi ha fatto più paura-anche se la prima parte mantiene comunque una certa tensione grazie ai modi freddi delle persone manipolate, a una buona colonna sonora e ad alcune scene riuscite

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER/ - ma l'ho apprezzato in egual modo. Oggigiorno saranno antiquati, ma per quanto mi riguarda ho trovato efficaci gli effetti speciali dei marziani, colorati e grotteschi al punto giusto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERed interessante(anche se non proprio nuova) l'idea dei marziani che vivono nel sottosuolo; lungimiranti per quanto concerne l'acqua sul pianeta rosso.
Fra gli attori da segnalare in positivo la presenza di Louise Fletcher
,sempre brava.
Finale classico

BlueBlaster  @  11/02/2013 15:42:14
Non ho un metro di misura perché non ho visto l'originale...Marziani ed invasori è un "connubio" sicuramente più adatto agli anni 50 vista la minaccia comunista e l'ignoranza in forme di vita aliene!
Questa è una produzione a basso budget che conta comunque su una buona regia di Tobe Hooper ma anche su una sceneggiatura di un esperto di fantascienza quale era il grande Dan O'Bannon e un'eccellente colonna sonora del prolifico e bravissimo Christopher Young!
Le scenografie, semplici e in stile fantasy, mi sono piaciute molto e danno quel tocco tipicamente eighties così come la fotografia...
Nel cast attori degni di nota che elevano la qualità della recitazione: la bella e credibile veterana dell'horror Karen Black, un raggelante Timothy Bottoms nella parte del padre, la fredda ed odiosa Louise Fletcher ed anche il simpatico James Karen che aveva lavorato con O'Bannon in "il ritorno dei morti viventi".
C'è atmosfera per tutta la prima parte del film...molte scene traspirano proprio una inquietudine ed una sfiducia in stile "La Cosa"...purtroppo le scene che rappresentato i marziani e la navicella sono bambinesche e realizzate in stile poco serio ma bensì più fantasy rendendo così il film più adatto ad un pubblico di ragazzini; nel 1986 si poteva dare qualcosa di più visto l'impostazione seria che è stata data al film nel complesso!
Ottimo come dicevo sonoro e colonna sonora che da la giusta tensione alle scene con gli invasori-umani...
E' un discreto filmetto di fantascienza che si può guardare senza rimpianti!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  24/11/2011 12:50:01
Uhm...premetto ke non ho mai visto l'originale anni '50 e...bhe, sinceramente non konoscevo manko 'sto remake diretto dal grande Tobe.....anke se vabbè.....dopo averlo visto...uhm.....qualke scena non mi è sembrata nuova....boh....sapete ad una certa età la memoria inizia a fare più acqua di una difesa a tre in kui giokano assieme Cribari, Burdisso junior e Gastaldello (tanto x fare dei nomi)...ahahahah......
kmq....ho trovato il dvd in vendita a un solo euro su una delle bankarelle ke bazziko di solito e ho voluto farlo mio....del resto il buon Tobe è una garanzia già di x sè ;-)
e infatti 'sto movie mi è piaciuto abbastanza.....
l' incipit della storia non è nuovissimo....e mi riferisko al bambino ke vede *kose* e non viene kreduto.....ma poi prende una piega davvero interessante, anke grazie a buoni effettoni...
insomma.....un *B movie* assolutamente degno ke non può mankare nella videoteka degli appassionati del genere !!!!
e mo'....bhe, andrei proprio a finire di preparare il pranzo.....krepes kon maskarpone e krema di noci....ASSOLUTAMNETE skopiazzato da una ricetta vista qualke giorno fa in tv....
eh sì...xkè ogni tanto la tv trasmette anke *fatti* decenti..... ^____^

Ultima risposta 12/12/2011 15.39.07
albert74  @  04/05/2011 00:31:58
remake dell'omonimo film del '53; l'atmosfera non è più quella comunistofoba e di conquista dello spazio che si poteva intravedere nell'altro film ma è comunque un prodotto discreto, con un budget risicato, uscito nella metà degli anni '80. Senza effetti speciali degni di nota è un film che si può vedere senza grosse pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/07/2009 10:43:13
Buon remake anni 80, effetti speciali per l'epoca forse non eccezzionali ma cmq è una pellicola che ricordo sempre con piacere.Buona interpretazione degli attori.

Quasi buono. 7-

Dilinger  @  07/08/2008 23:39:50
Remake perfettamente riuscito.Tob Hooper riesce a trasmettere alla pellicola una buona atmosfera con attori piuttosto validi, ricordiamoci di Karen Black..
Da Vedere!!