invictus regia di Clint Eastwood USA 2009

invictus (2009)

locandina del film INVICTUS

Titolo Originale: INVICTUS

RegiaClint Eastwood

InterpretiMorgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Robert Hobbs, Julian Lewis Jones, Adjoa Andoh, Marguerite Wheatley, Leleti Khumalo, Patrick Lyster, Louis Minnaar, Penny Downie, Shakes Myeko, Sibongile Nojila, Bonnie Henna

NazionalitàUSA 2009
Generebiografico
Tratto dal libro "Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e il giorno che fece una nazione." di John Carlin
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Invictus

Il film racconta la storia della star del rugby Francois Pienaar che, insieme a Nelson Mandela, ha dato tanto ai bianchi quanto ai neri per una causa comune da perseguire nel periodo in cui il Sud Africa stava cercando di lenire le ferite provocate dall'apartheid: vincere la Coppa del Mondo nel 1995.

Voti e commenti su Invictus, 231 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/03/2010 11:51:14
Esaltante, americanissimo (anche se girato in Sudafrica), agiografico, retorico, lirico, ma grandioso.
Non si può non provare in ogni centimetro della nostra anima e del nostro corpo un senso di grandezza, di fierezza, di umanità nel sentire le parole del Freeman/Mandela diretto dal grande amico del Cinema, Clint.
Il potere di questo film è grande, come lo è quello del cinema intero che fa rivivere una storia straordinaria e ci permette di assaporarne la dimensione fortemente ma legittimamente retorica. La retorica di questo film è dunque giustificata da una Storia che è così straordinaria da sembrare stucchevole e inventata; questo, insieme al fragore degli impatti fra i corpi dei giocatori, dà ancora più intensità a una storia che è un capolavoro dell'Umanità.
"O Sole Mio!"

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminale
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere