invictus regia di Clint Eastwood USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

invictus (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INVICTUS

Titolo Originale: INVICTUS

RegiaClint Eastwood

InterpretiMorgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Robert Hobbs, Julian Lewis Jones, Adjoa Andoh, Marguerite Wheatley, Leleti Khumalo, Patrick Lyster, Louis Minnaar, Penny Downie, Shakes Myeko, Sibongile Nojila, Bonnie Henna

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2009
Generebiografico
Tratto dal libro "Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e il giorno che fece una nazione." di John Carlin
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Invictus

Il film racconta la storia della star del rugby Francois Pienaar che, insieme a Nelson Mandela, ha dato tanto ai bianchi quanto ai neri per una causa comune da perseguire nel periodo in cui il Sud Africa stava cercando di lenire le ferite provocate dall'apartheid: vincere la Coppa del Mondo nel 1995.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,34 / 10 (232 voti)7,34Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Invictus, 232 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/03/2010 01:04:48
   8 / 10
La grandezza di un film va al di là delle scelte etiche - che molti possono considerare ingenue - e forse ne è parte integrante. Fin dalle prime immagini si capisce che Invictus non è il solìto biopic spettacolare senz'anima à la Attenborough.
Devo ammettere che non ci credevo: dai trailers coltivavo qualche sospetto, soprattutto ora dopo le delusioni di tim burton e (in parte) Peter Jackson.
Credo che Eastwood abbia realizzato il suo film più idealista, pregno di quel lirismo umano che concede fin troppo all'uomo una possibilità definitiva di redenzione, una via immortale verso la salvezza. Non è tanto a Mandela che si rivolge il film, quanto alla speranza di un'umanesimo che trionfi su questo mondo equivoco e assente.
Lo spettatore più attento concepirà anche che questa apparente ingenuità è qualcosa di cui sente fortemente il bisogno, molti altri possono (e ne hanno tutto il diritto coi tempi che corrono) dubitare fortemente di questa realtà.
Ciò che è indubitabile è l'onesta dell'intera operazione, questo modo straordinario di Eastwood di vedere la profondità universale dell'uomo anche "oltre" la sofferenza che ha dovuto sopportare.
Sarà retorico, ma è l'unica dimensione concreta per cui valga la pena combattere per ritrovare il senso della nostra vita.
Il Mandela di Morgan Freeman, così razionale e riflessivo, mi ha ricordato in modo impressionante un certo Abraham Lincoln, e non credo sia un paragone azzardato o infondato.
La competizione sportiva diventa quindi un'ennesima lezione sulla razionalità umana, sullo sforzo e il bisogno di sfruttare i propri demoni nell'enfatizzazione gloriosa della vittoria, pensando un pò a "Quella sporca ultima meta" di Aldrich (sul football) o al modello più rassicurante di "Momenti di gloria" di Hudson.
Il grande lirismo del film traspare nei momenti topici (sensazionale la scena dell'incontro sotto una pioggia battente) ma non trascura mai di diventare un'immensa riflessione sulla forza del singolo pensiero adattato ad ogni tipo di massa.
Probabilmente c'è un forte ascetismo spirituale in Eastwood, l'ex-repubblicano che ha deciso di investire totalmente nella fede verso l'uomo

4 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2010 20.26.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net