invictus regia di Clint Eastwood USA 2009

invictus (2009)

locandina del film INVICTUS

Titolo Originale: INVICTUS

RegiaClint Eastwood

InterpretiMorgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Robert Hobbs, Julian Lewis Jones, Adjoa Andoh, Marguerite Wheatley, Leleti Khumalo, Patrick Lyster, Louis Minnaar, Penny Downie, Shakes Myeko, Sibongile Nojila, Bonnie Henna

NazionalitàUSA 2009
Generebiografico
Tratto dal libro "Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e il giorno che fece una nazione." di John Carlin
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Invictus

Il film racconta la storia della star del rugby Francois Pienaar che, insieme a Nelson Mandela, ha dato tanto ai bianchi quanto ai neri per una causa comune da perseguire nel periodo in cui il Sud Africa stava cercando di lenire le ferite provocate dall'apartheid: vincere la Coppa del Mondo nel 1995.

Voti e commenti su Invictus, 232 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ringhio  @  22/05/2010 00:45:10
6 di stima per Freeman.
ma troppo lento.

marfsime  @  19/05/2010 23:03:19
Di certo non è il migliore di Clint..ma è comunque un film molto bello per il suo profondo significato e per ciò che racconta..ovvero il risorgere dalle ceneri di una nazione provata e divisa dall'apartheid che costrinse i neri sudafricani all'isolamento e alla sottomisione da parte degli afrikaneer bianchi. A dire il vero m'aspettavo anch'io qualcosa in più a livello di ritmo..invece soprattutto nella prima parte il film è abbastanza lento e perde un po' di mordente..meglio la seconda parte quando viene lasciato un buono spazio alla finale tra Sudafrica e Nuova Zelanda. Toccante e molto bella la scena in cui la nazionale va a visitare il luogo di prigionia di Mandela..film da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  15/05/2010 19:09:22
Quando si affrontano storie vere conosciute come questa è sempre difficile riuscire ad avere un effetto sorpresa mantenendo costante l'interesse dello spettatore e anche questo film non fa eccezione. Però dietro la macchina da presa c'è il vecchio Clint che anche stavolta ci regala della belle immagini e difficilmente ci sarà mai un attore più adatto di Morgan Freeman per interpretare Nelson Mandela ma per una volta le emozioni risiedono altrove.

Seida  @  13/05/2010 17:44:56
A me questo film non è proprio piaciuto.Dal grande Clint mi aspettavo qualcosa di più,ma mi sono trovato davanti ad un film lento e troppo buonista,anche se c'è da dire che essendo una trasposizione il regista non aveva molto spazio di manovra.Buon Morgan Freeman,molto sottotono Matt Damon.

danko  @  11/05/2010 11:34:19
buon film ma non è un un film da votone.è lento il film,senza dire che è scontatissimo dall'inizio alla fine ed è tutto incentrato sul razzismo e sull'uguaglianza,e devo dire che a parità di regista,a parità di messaggio che il film deve trasmettere,mi è piaciuto molto più Gran Torino.

nwanda  @  05/05/2010 12:17:04
Film forte, nel quale storia e sport si uniscono per raccontare la leggenda di una nazione. ad essere sinceri mi aspettavo qualcosa di più, un ritmo più incalzante magari, un pò più coinvolgente, ma i colori e la fotografia sono commoventi, e le scene di gioco spettacolari.
il film merita sicuramente di essere visto, e la storia di essere raccontata a chi non la conosce.
tendente all'otto

Gor83  @  04/05/2010 23:17:12
Film sciatto , o meglio scialbo senza mordente, eppure la vita di Mandela è stata molto ricca umanamente e piena di soffrenza, vi è anche un velato mielismo un pò ruffiano, regia noiosa e l'interpretazione di Damon , non era da candidatura, come neanche Freeman, tuttavia sisegnal per le bellescene di rugby...

Eleanor_Rigby  @  28/04/2010 13:01:22
A Clint Eastwood gli abbiamo insegnato noi italiani a fare il regista!!
La storia che viene proposta è raccontata magistralmente e anche se manca di climax in alcuni punti sa emozionare.
Questo film lo dovrebbe vedere sia Balotelli che i tifosi interisti, dovremmo imparare a ricordare o a studiare vista la nostra grande abilità a disimparare.

Ultima risposta 28/04/2010 15.47.47
annibalo  @  23/04/2010 18:47:04
"Invictus" è un film sulle psicologia umana raccontato in forma di parabola ad esprimere nell'allegoria di un'attività sportiva l'ostinazione che l'uomo può trovare in sé stesso per raggiungere la realizzazione dei propri ideali visti concretizzati – quasi contraddizione in termini -nella formazione dell'unità dei valori e delle persone per le quali una vita vale la spesa di essere vissuta ("Io sono il capitano del mio destino ed il padrone della mia anima"), vale il sette e oltre

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/04/2010 22:15:21
Asciutto come la maggior parte dei film di Eastwood, Invictus non possiede però la potenza narrativa ed emotiva di altri suoi lavori (Gran Torino, per citare solo il penultimo).
Una bella storia di consapevolezza, accettazione, perdono e integrazione viene raccontata in modo classico e solidissimo, quasi senza fronzoli, dirigendo benissimo un cast di attori ispirati. Perfino Matt Damon, che di solito trovo alquanto imbalsamato, mi è sembrato in forma.
Non mancano i momenti vagamente retorici, ma la vicenda si presta.
Non è certo un capolavoro, ma una sceneggiatura del genere, in mano a molti altri registi, sarebbe diventata un insopportabile polpettone. Bravo vecchio Clint.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  18/04/2010 14:56:25
Gran bel film diretto in maniera impeccabile e recitato da un grande Morgan Freeman. Assolutamente da vedere.

momo  @  11/04/2010 18:53:26
Estwood questa volta ha messo la sua arte cinematografica al servizio della storia, qualcosa di senza dubbio meritevole. Il film nel complesso non ha nessuna particolare pecca tuttavia forse non contando il valore aggiunto della storia non si ha il massimo di originalità o di coinvolgimento, sta di fatto che i mondiali del '95 gli hanno vinti proprio loro. Nel complesso questo film si libera dei soliti cliché Estwoodiani tipo i classici cattivi e la piccola\o fiammiferaria, immagino che Clint si sia dispiaciuto che Mandela fosse nero se no si sarebbe dato la parte....

creditscore  @  07/04/2010 21:08:27
Buon film, perché descrive i valori della nostra bella Costituzione. E non è cosi' scontato, specialmente per l'ultima generazione che non ne sente la conquista e (nel caso la perdessimo) non ne sentirà la mancanza. Reciprocità, spazio per tutti, fine dei conflitti, attenzione a non esasperare la popolazione con scontri ideologici (nel film l'ideologia è il rugby , ma l'esempio calza perfettamente).

Alex89  @  06/04/2010 23:04:38
Ottima trasposizione di evento realmente accaduto,
cast eccellente! Un Morgan Freeman espressivo fino al midollo, a caldo ero rimasto davvero colpito, passato un pò di tempo ho digerito facilmente questo film, evidentemente è legato al finale, troppo giocato, prefervio maggiore riasalto a Mandela, ma va bene anche così, film di ottima fattura!

benny257  @  04/04/2010 10:33:15
E' un flm di grandi contenuti. Ma non è un film avvincente come ad esempio Million DOllor Baby. Certo è la storia di Mandela. MA forse questo stralcio della sua vita viene rappresentato con troppa linearità e semplicità.

vitocortesi  @  02/04/2010 13:59:02
Ancora un ottimo film dal grandissimo Clint che trae spunto da un evento sportivo legato al rugby ed ai mondiali svolti in Sudafrica nel 95 per tracciare una biografia di Nelson Mandela.Morgan Freeman ancora una volta strepitoso.

wallace'89  @  01/04/2010 17:00:33
In poche parole, un bel film se come me non si riesce a scindere dalla bellezza del materiale narrato,comunque toccante, ma decisamente trattenuto con poche spinte espressive cinematografiche.
La regia è quasi televisiva, ma Eastwood si riconosce nella maniera in cui comunque sa dirigere gli attori, come uno straordinario Freeman, e nel modo in cui riesce a far suonare credibile e densa di calore umano tutta la retorica che dispiega in questo film, con una sincera apertura alla speranza per il genere umano.
Però basta così con gli elogi (sennò sembra che automaticamente ogni film di Eastwood debba essere un capolavoro), per questa volta ci accontentiamo ma la sua filmografia dispone di opere di ben altro livello.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  30/03/2010 11:28:12
Temi di fondo storici morali ecc nulla da dire anzi lodevole,ma a livello di film non mi ha convinto tanto,nessun punto che mi ha colpito in particolare,la sceneggiatura poi tralasciati i discorsi di Mandela ha diversi buchi,nulla da criticare ma mi aspettavo qualcosa di più

willard  @  29/03/2010 18:02:06
Bel film che documenta con accuratezza di particolari uno spaccato storico di cambiamento epocale.
Affrontando l'argomento focalizzandolo sull'evento sportivo, Eastwood realizza un altro capolavoro senza mai farci perdere d'occhio l'impegno che ha la storia che viene raccontata: quel che è appena passato e quello che sarà il futuro del Sudafrica.
Morgan Freeman è Nelson Mandela, nel senso che potrebbe prendere tranquillamente il suo posto nella vita reale tanto gli è somigliante (e grandissima recitazione ovviamente).
Matt Damon candidato all'oscar e quindi... che tte lo dico a ffare?
Andatelo a vedere.

zakfett  @  29/03/2010 15:08:40
Apprezzato; e dire che temevo fosse uno stop qualitativo della produzione del buon Clint.
Certo non ha l'ineluttabilità di Gran Torino o la dirompente malinconia degli Spietati (per citarne due tra gli altri). Morgan Freeman è prezioso.

randalflagg  @  29/03/2010 07:14:42
Molto bella la prima parte con un Freeman superlativo,perfettamente in parte e mai sopra le righe,nella seconda parte,quando l'elemento sportivo prevale sulla caratterizzazione dei personaggi c'è un lieve calo di tensione che comunque non inficia il risultato. Invictus è un bel film,sicuramente non un capolavoro e nemmeno il migliore dei film di Eastwood ma è comunque da consigliare.

filipporich  @  28/03/2010 14:35:12
Film molto bello. Importanti i messaggi e molto emozionante.
Tuttavia potrebbe essere molto migliore, magari con qualche monologo più ispirato o momenti di emozione più alti. Non è facile spiegarlo: nel complesso è come se ci fosse sempre un buon livello di emozione e interesse, ma mancano un po' di picchi... diciamo delle scene che possano essere davvero memorabili.
In ogni caso un gran bel film, consigliato.

docafass  @  27/03/2010 20:51:05
Bello, intenso,affasciannte. La storia di una degli uomini più importanti della nostra epoca e dell'amore per la sua terra raccontata da un grande Freeman. E' un film da vedere, per tutti!!!

uastasi88  @  25/03/2010 11:35:23
Da vedere assolutamente

phoenix74  @  25/03/2010 11:16:52
clint non sbaglia un colpo. Film consigliatissimo

BlackNight90  @  22/03/2010 23:04:22
Agiografia di un grande vecchio, una delle figure più grandi del XX secolo, da parte di un altro grande vecchio: il film di Eastwood trasmette, grazie soprattutto all'eterno Morgan Freeman, la calma, la saggezza, la pacatezza del vecchio Mandela e la sua inossidabile speranza che si scontra contro la ragion di Stato. Rimangono soprattutto le belle e poetiche frasi pronunciate dal Mandela di Eastwood, rimane il volto stanco e fiducioso di Freeman (mentre Damon è imbolsito e abbastanza fuori parte), ma non basta a fare di Invictus un capolavoro. Comunque la retorica della politica e dello sport messe insieme non danno troppo fastidio, il messaggio di Clint è passato lo stesso, anche se non così forte come nel migliore Gran Torino. E c'è da dire che tra tutti i big che quest'anno si son dati da fare (Burton, Scorsese, Jackson), Eastwood è quello che ha deluso meno. Ad avercene.
God save the Clint.

RideTheLightng  @  22/03/2010 20:00:52
Clint non delude mai.
Film bellissimo coon dialoghi altrettanto belli, sopratutto quelli di Morgan Freeman.
Forse un pò troppe parti sul Rugby..

brune83  @  22/03/2010 13:48:25
Senza dubbio non all'altezza di Gran Torino, comunque un bel 7 se lo merita tutto! Deprimente il confronto tra il politico Mandela e i nostri politici contemporanei...

pietroviola  @  22/03/2010 11:14:38
Grandissimo film. Tutto scorre, che bellezza...

Burdie  @  21/03/2010 19:45:11
...cinematograficamente parlando non mi ha detto molto; storicamente ha invece tutti i migliori principi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  21/03/2010 19:26:53
Eastwood sta invecchiando, ma come il vino buono.
Per questo baipassa la biografia - dipinge Mandela come una specie di Gandhi sudafricano (che non fu) - per poterci raccontare un episodio attraverso il quale vuole trasmetterci un messaggio positivo: sii il capitano della tua anima.
In realtà Mandela non consegnò mai quella poesia a Pienaar ma a Clint piace immaginarlo così, sospeso tra mito e realtà, "mai sconfitto", l'uomo che "dopo 30 anni di galera riuscì a perdonare chi ce l'aveva messo".

Una regia classica e pulitissima, il minimo sindacale di retorica, le partite rese in maniera straordinaria, Freeman e Damon molto in parte e, sopra tutto, il messaggio che ci vuole lasciare Clint:

INVICTUS - mai sconfitto

Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come il pozzo più profondo che va da un polo all'altro,
ringrazio qualunque dio esista
per l'indomabile anima mia.

Nella feroce morsa delle circostanze
non mi sono tirato indietro né ho gridato per l'angoscia.
Sotto i colpi d'ascia della sorte
il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo di collera e lacrime
incombe solo l'Orrore delle ombre,
eppure la minaccia degli anni
mi trova, e mi troverà, senza paura.

Non importa quanto sia stretta la porta,
quanto piena di castighi la vita.
Io sono il padrone del mio destino:
io sono il capitano della mia anima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/03/2010 19:10:04
Il vero pregio del cinema di Eastwood è la semplicità con cui racconta le sue storie, Invictus ne è l'ennesima conferma.
Lontano dal voler dirigere una biografia su Mandela, Eastwood coniuga alla perfezione l'epica sportiva dell'evento - i mondiali di rugby del 95 - al racconto civile, con tutto il carico di classicismo e asciuttezza al quale ci ha da sempre abituato.
Criticabile forse la scelta di non addentrarsi a fondo nelle vere problematiche politiche preferendo una più rassicurante superficie, ma nel complesso offre ugualmente diversi spunti di riflessione senza mai cadere nella facile retorica - e con una storia del genere il rischio era davvero altissimo -
Bravo Freeman, discreto Matt Damon, ottime tutte le figure di contorno.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  21/03/2010 18:16:57
Una vera sorpresa questo Clint Eastwood che avevo sempre considerato bravo nel raccontare storie ma non dotato di talento registico. Questa volta casca in pieno nella trappola del retorico, melenso e scontato cliché della vittoria sportiva come mezzo per combattere il razzismo (ricordo a tal proposito un mediocre film con Denzel Washington protagonista). Il problema è che la regia è semplicemente strepitosa e le meravigliose sequenze delle partite di rugby compensano ampiamente qualsiasi mancanza del film (saranno senz'altro apprezzate anche dagli appassionati di questo nobile sport). Molto scrupoloso Morgan Freeman nello studiare i gesti e le movenze di Mandela. Nel complesso un buon film ma direi che questo regista ha fatto di meglio ("Unforgiven" penso sia inarrivabile)

brasy22  @  21/03/2010 01:24:33
Un ottimo film,con la consueta bravura di Freeman e una discreta prova di Damon.Il rugby si rivela il pretesto per raccontare la storia di un paese martoriato dalla guerra civile:forse impregnato di troppo buonismo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  21/03/2010 00:44:15
Instancabile Eastwood che con la sua essenzialità nello stile confeziona quest'ennesima pellicola riuscita anche se non esente da difetti che la bloccano e non lo rendono un bellissimo film.

Inferiore di poco rispetto a Gran Torino,la storia non ha molte varianti nè colpi di scena: è la vera storia della vittoria del Sud Africa ai mondiali di rugby del 1995,una vittoria che ha una grande importanza storica.
Eastwood racconta tutto a volte abbandonandosi in una retorica un pò fastidiosa,altre costruendo tensione con maestria nonostante poi si sappia come il tutto deve andare a finire.
Ottima la scelta di rivolgersi al suo vecchio amico Freeman,per nulla imbarazzato nei panni difficili di Mandela. Ottima prova la sua,come bravo è anche Damon.
Splendide le frasi di Mandela che vengono più volte ripetute anche nel finale: Io sono il padrone del mio destino, il capitano dell'anima mia.

Non è un'analisi approfondita sul fenomeno dell'apartheid e questo penalizza in un certo senso Invictus. Però comunque riesce a portarti in quel determinato momento storico.
Ben fatte le scene di rugby,incredibilmente lunga la partita finale,noiosa all'inverosimile.
Comunque è l'ennesima pellicola riuscita dello zio Clint,anche se forse la meno interessante tra le ultime prove. Il che significa comunque da vedere.

Sheovan  @  20/03/2010 18:52:30
A rock n' roll nigger.

lampard8  @  20/03/2010 13:35:40
Uhm questo Invictus mi ha convinto a metà. Se dal punto di vista registico è impeccabile e asciutta come sempre la regia di Zio Clint e ci sono momenti di pathos non indifferenti dall'altro lato non posso apprezzare fino in fondo il troppo buonismo e la retorica di alcune situazioni. Freeman è come sempre grande ma Damon l'ho trovato forzato, davvero troppo. Rispetto agli ultimi film a cui ci aveva abituati un passo indietro, ma ce ne fossero di autori come Clint, che nonostante tutto riescono a fare almeno un buon film all'anno e che in alcuni casi(vedi Gran Torino) riescono a tirare fuori pure il capolavorone.

elmoro87  @  19/03/2010 11:43:11
Eccolo, il Capolavoro del vecchio Clint. Parte della storia di Nelson Mandela e di come abbia lottato per certi ideali... Meravigliosa la regia, fotografia perfetta, meravigliosa l'interpretazione di Freeman, ottimo lavoro anche di di Matt Damon... Il film è superlativo, non avendo trovato nulla che non andasse... Eastwood confeziona un altro capolavoro del cinema... ECCELLENTE!

ilgiusto  @  19/03/2010 11:11:09
I film di Clint ti lasciano sempre un qualcosa che dura oltre la visione del film stesso. Eastwood, come un benevolo vecchio padre che sa che stà per andarsene, sembra fare di tutto per trasmettere la sua esperienza, che è di vita prima che di cinema, a chi lo voglia ascoltare, e anche Invictus rientra in queste 'lezioni'.
E' un bel film, non è perfetto, ha troppi temi dentro e alcuni non vengono poi neppure ben sviluppati, nel finale è troppo 'sportivo', per il suo ritmo (lento, come al solito) doveva essere più breve e invece, durando un po' troppo, annoia un po'.
Insomma, non è il suo migliore film, ma è un ottimo film, Nonno Clint (siamo tutti suoi nipoti) ha fatto ancora centro.
Grazie Nonno.

TheLegend  @  18/03/2010 15:08:28
E qui cade il buon vecchio Clint...
Dopo alcuni buoni lavori,anche se da non considerare sicuramente dei capolavori,il regista ci regala uno dei suoi peggiori film sicuramente.
Piatto,superficiale e registicamente anonimo.
Nemmeno le scene di sport riecono a coinvolgere e sono veramente realizzate male.
Film ruffiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  17/03/2010 02:12:47
Dopo tanti capolavori ci sta il passo falso e quindi poco male, resta il fatto che se un film del genere l'avesse fatto qualsiasi altro regista non penso avrebbe avuto un voto così esageratamente alto.
Eastwood conosce bene i trucchi del mestiere, gira un film di grande impatto e impegno sociale, con grande cura e di grande lirismo.

Tutto questo non riesce a nascondere l'irritante retorica di cui tutto il film è pregno ma sopratutto l'incapacità di coinvolgere lo spettatore in una storia che interessa poco.
Non ci si sente mai sudafricani, mai neri e nemmeno bianchi, si resta totalmente estranei ai fatti che ci vengono spiattellati li insieme a tanti bei slogan.
Inoltre si conosce come va a finire la storia e mancano personaggi interessanti.
Freeman è assolutamente incolore nel ruolo di Mandela e non perchè non sia bravo ma perchè ad Estwood non interessa Mandela ma pone in scena la solita agiografia dell'eroe che ha anche la colpa di essere sintetica visto che il film non è un autobiografia ( mi chiedo perchè non fare direttamente un'autobiografia e concentrarsi poi sulla partita?)

Stesso discorso per Matt Damon il cui ruolo risulta essere francamente mal posto.
E' come se i comprimari, da sempre maltrattati e messi in scena in modo molto superficiale nel cinema di Clint Eastwood fossero diventati i protagonisti di una sua pellicola.
Nel complesso il più brutto film di questo regista di cui io abbia memoria.

Ultima risposta 23/03/2010 10.46.39
keira91  @  16/03/2010 19:03:50
mi aspettavo sinceramente qualcosa di meglio, la storia è bellissima ma il ritmo è troppo lento, l'ho trovato piuttosto pesante da guardare

cepere  @  16/03/2010 08:48:49
Non bastano delle belle immagini per poter salvare l ultima fatica di questo grande regista.

Un prodotto banale,scontato e ruffiano,che scorre stancamente come una fiction rai,l unica cosa che lo differenzia da una classica americanata è la bandiera sudafricana anzichè a stelle e striscie.

Ultima risposta 13/05/2010 17.48.14
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  15/03/2010 20:51:14
Caspita quanto mi pesa dare quest'insignificante voto ad un film del mitico Eastwood. Purtroppo il suo ultimo "Invictus" non mi ha colpito come mi aspettavo, prolisso e poco chiaro nei riferimenti politici ma soprattutto senza il necessario pathos drammatico. Sembra uno di quei classici film di impegno sociale che si producevano negli anni '70 in cui la lotta per gli ideali viene prima di tutto. Per carità, messaggio di fratellanza splendido e il consueto gusto stilistico e l'evidente sincerità del buon Clint, ma la storia avrebbe meritato maggior forza, specie nei dialoghi fin troppo elementari, e qualche secchiata di retorica in meno. Lo spettacolo c'è ma il totale delude. Come sempre strepitoso Freeman, sorprendente il piazzatissimo Damon.
Comunque pazienza, è solo un irrilevante intoppo nella carriera di un grandissimo autore americano in cui riporrò sempre la mia fiducia più totale.

Ultima risposta 01/01/2012 17.20.41
luporaro  @  15/03/2010 14:54:48
Gran film, devo dire che se non fosse per il modo di freeman di tenere lo schermo, sarebbe un pelo troppo lento...cmq tecnicamente perfetto, ottimi i dialoghi...non mi è dispiaciuto neanche matt damon che tra l'altro e uguale al vero Pienaar...
Senza effetti speciali, ma credo che visto a casa faccia un altro effetto
voto 10 alla fotografia!!!

Bruja75  @  15/03/2010 14:46:03
Buona la regia, ma la storia che ruota attorno al rugby non mi ha entusiasmato se non alla fine. Bravissimo Morgan Freeman, incerto Matt Damon.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/03/2010 11:47:39
L'ultima fatica di Clint Eastwood è un film molto molto classico. Il ritmo lento, alcune lungaggini eccessive e un po'n di retorica lo rendono pesante e decisamente poco originale. Sicuramente giocano a favore della visione di questo film la bellissima ed emozionante storia, il carisma di un personaggio come Mandela e l'ottimo cast.
Una mezza delusione dopo Gran Torino.

Leonhearth87  @  15/03/2010 01:33:21
Sinceramente, mi aspettavo di più. Da un cast di due grandi che, tra l'altro, a me piacciono tantissimo, come Matt Damon e Morgan Freeman. Però, il film mi ha laciato un pò una "non-sensazione", come se il regista non fosse riuscito a far percepire nel film i veri sentimenti ed emozioni allo spettatore. O almeno, questo è quello che ho provato io. Per cui, dò un 6 e mezzo. Per me, un'occasione mancata.

corbi91  @  14/03/2010 20:10:14
Buon film forse un po troppo lento ma comunque da vedere

SANDROO  @  14/03/2010 19:59:22
IL RE NON SBAGLIA MAI!!! Clint Eastwood è talmente avanti che gli oscar lì snobba come quest'anno e l'anno scorso con Gran Torino..... Gran Film biografico e personaggi perfetti e somiglianti alle persone vere. Anche se non si è amanti del Rugby questo film è avvincente e ti fa sentire come se fossi parte di esso e lì si vede il fenomeno del regista che Eastwood è..... Alcune scene ti fanno venire la pelle d'oca......
SCIAPòòòòòòòòòòòò!!!!!!!!!!!!

videovicenza  @  14/03/2010 11:10:11
E QUINDI GRANDE FILM SULL' UOMO MANDELA CHE VERAMENTE E' AVANTI ANNI LUCE....DIRETTO PERFETTAMENTE DAL MITICO CLINT ED INTERPRETAZIONE DOC DI MORGAN FREEMAN...MANDELA PRENDE A CUORE LA SQUADRA DI RUGBY X FARNE UN SIMBOLO DI LIBERTA'.....UNA STORIA EMOZIONANTE E TUTTA VERA!!! MANDELA FOREVER!!!

shep  @  13/03/2010 21:17:02
Film molto bello e significativo, grandi Freeman e Damon nei due ruoli principali della storia.Molto bella la fotografia, spettacolari le scene ravvicinate di gioco

Musha  @  13/03/2010 15:40:27
GRAZIE DI CUORE AD EASTWOOD PER QUESTO BELLISSIMO FILM

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  13/03/2010 11:30:21
Ieri pomeriggio me ne stavo tranquillamente "in panciolle" (kome direbbe Letizia la medievale), quando mi ha kiamato la mia amikona Sandra e mi ha kiesto "Andiamo al cinema a vederci INVICTUS ???"....e andiamoci.....
A me il rugby non è ke esalti tanto, nonostante i tentativi di lavaggio del cervello di un'altra amika mia, Veronica, ke invece venera il rugby kome io venero il kalcio e la Nutella messi assieme.....e vabbè.....ma questo non è certamente un film SOLO sul rugby......anzi.....èsoprattutto un film ke rakkonta il tentativo di rinascita di una nazione, per anni divisa e separata dal resto del mondo......
e direi ke ci riesce bene, direi....bella la regia del buon vekkio Clint e azzekkatissimo (e molto bravo) Morgan Freeman nei panni di Nelson Mandela.........
forse dura un po' troppo, ma vabbè....kmq un film ke resterà nella storia del cinema....indubbiamente !!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/03/2010 23:11:45
Il buon Clint dopo diversi grandi film (alcuni grandissimi) gira un film più convenzionale, meno appariscente e, forse, soltanto "di buon livello".
La regia è troppo classica e pulita, ma gli attori sono diretti egregiamente. La storia funziona, sa mostrare e interiorizzare, ma senza banalizzare o buttarsi nella facile retorica (almeno non troppo).
Ciò che manca è un'analisi seria dei problemi del Sud Africa che a distanza di 15 anni dalla storia raccontata in questo film continua a soffrire di profonde divisioni. Il film tenta qualche timido affondo, ma preferisce rimanere in superficie: scelta che lo premia in leggerezza, ma non in sostanza.
Film comunque raccomandatissimo perché offre momenti e spunti di grande interesse.

de_niro89  @  11/03/2010 17:25:55
mi è piaciuto veramente molto questo film, Morgan Freeman in pratica è il sosia di Mandela. Film assolutamente da vedere

|otioti|  @  11/03/2010 15:10:04
davvero un bel film, coinvolgente e commovente.
Matt Damon davvero interessante in una pellicola che finalmente lo allontana dallo stile Jason Bourne.
Freeman molto convincente come Mandela (oltre al fatto di essere fisicamente identico!!)
Ad ogni modo il film è davvero gradevole, strappa molti sorrisi che fanno sentire quasi parte della storia.

*-sky-*  @  10/03/2010 23:52:25
un film molto bello..

miciopasticcio  @  10/03/2010 21:02:32
Invictus, ovvero "colui che non è stato sconfitto", titolo molto bello per un film che parla di un uomo che è riuscito a mantenere la propria integrità anche dopo una prigionia durata ventisette anni.
Attenzione però, perché non si tratta affatto di una biografia: non c'è traccia degli anni che hanno preceduto l'arresto di Mandela e anche la sua attività politica durante la presidenza, nonché la sua vita privata, rimangono sempre sullo sfondo. Eastwood si concentra esclusivamente su un episodio che vuole essere paradigmatico dell'attitudine politica del neoeletto primo presidente nero del Sudafrica, della sua lungimiranza e del suo elenco delle priorità, al cui primo posto c'è la riconciliazione nazionale dopo gli anni dell'Apartheid: l'interesse nei confronti della squadra nazionale di rugby, sport seguito esclusivamente dalla popolazione bianca, e il sostegno ad essa durante tutta la fase dei campionati mondiali tenuti in Sud Africa proprio in concomitanza con i primi mesi di governo.
Nonostante la retorica non sia assente dal film, soprattutto nei dialoghi tra il fantastico Freeman (molto verosimile nella parte di Mandela e tenerissimo nella sua andatura un po' dinoccolata!) e il più modesto Damon (davvero poco espressivo), tuttavia l'operazione dell'ex Dirty Harry (che qualcuno ha brillantemente definito "repubblicano illuminato") appare sincera, se non altro alla luce di precedenti ottimi film quali Gran Torino o, molto più indietro nel tempo, Bird (forse il film che mi ha fatto innamorare del cinema di Eastwood), nei quali appare evidente l'umanità' del regista e il suo interesse per l'integrazione delle minoranze.
Eppure il film non convince del tutto: alcune scene risultano troppo didascaliche

e, cosa forse ancora più grave, la narrazione, di per sé già molto lineare, è priva di tensione: non c'è un vero e proprio momento di climax che tenga inchiodato lo spettatore davanti allo schermo o lo faccia dubitare del finale, il progetto di Mandela giunge a compimento senza grandi difficoltà.

D'altra parte è anche vero che in un film che si propone come realistico e biografico non potevano esserci invenzioni arbitrarie.
In definitiva Eastwood porta a termine coerentemente il suo progetto, tuttavia Invictus riesce a dare un'immagine solo parziale della figura di Mandela, rimanendo sempre a un soffio dall'agiografia; alla fine si esce dal cinema con un senso di insoddisfazione e con la sensazione che il film manchi di qualcosa per poter essere considerato veramente riuscito.

Invia una mail all'autore del commento mariophoto  @  10/03/2010 12:51:16
Difficile ormai giudicare l'opera di un artista in costante crescita come Clint Eastwood, 80 anni il prossimo maggio.
Invicutus tocca le corde più vivide: dall'azione, all'emozione fino all'impegno storico-politico, ed e' un film sempre positivo fino alla fine .
Per apprezzare Invictus amare il rugby non è indispensabile, usare come strumento di pace il rugby, sport praticato dai bianchi e considerato dai neri simbolo dell'apartheid, sembrava a tutti una follia. Eppure Mandela aveva visto giusto.

davmus  @  10/03/2010 12:27:52
Buon film da vedere. Nonostante tutto, se qualche scena delle varie partite (soprattutto l'ultima) fosse stata un pochino più corta, e magari il taglio sulla figura di Mandela fosse stata meno orientata al solo rugby (anche se il messaggio generico è stato comunque molto chiaro), l'avrei gradito ancor di più!

capp_86  @  09/03/2010 23:11:14
Solito film con valori umani e sport. Il voto sarebbe più basso se non fosse che la morale in questo caso è molto più alta rispetto agli altri film di categoria; molto buona la ricostruzione storica.
Sulla scia di "Gran Torino", non riesce però emotivamente a raggiungerlo.

kierkegaard1000  @  09/03/2010 20:05:35
Un bel film, visto da poco al cinema. C'è la politica di mezzo, che usa lo sport come sua longa manus, al nobile fine di riconciliare il sud africa come stato unitario. Fatto bene, interpretazioni di due attori che non stupisce vedere a questi livelli, una trama piacevole e ben sviluppata. circa il diramarsi della storia, però, ho notato più volte sprazzi di retorica e buonismo, ed un grosso difetto: l'equivoco in cui potrebbe cadere l'ingenuo spettatore, cioè l'essere portato a pensare che le buone intenzioni sono sempre destinate al successo (cioè che basti averle e basti crederci), in spregio ad un seppur minimo realismo, che delle volte non guasterebbe.
ps: ho scelto il film tra shooter island (o come si chiama) e codice genesi. ho escluso subito il primo per motivi di orario :) ma mi è rimasta curiosità circa il secondo, che alla fine ho escluso per (presunta) banalità della trama, surreale di primo achito. ho paura d'essermi sbagliato.

pierpiero  @  09/03/2010 18:56:49
Purtroppo non si possono votare i temi trattati..
non è sicuramente il miglior film del buon vecchio clint, tanto bravo come regista quanto inespressivo come attore.
Mi ha emozionato? non direi, pero è quantomeno interessante.
Dialoghi buonisti e retorici.
Lo riguarderei? probabilemte no, pero lo consiglio.

Ultima risposta 11/03/2010 17.05.02
andreapuma@hotm  @  09/03/2010 07:57:24
Insomma,un pò noiosetto, succede poco o niente fino a quasi la fine.
Ottimo Morgan Freeman, è Matt Damon mai visto cosi grosso e pompato come in questo film.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  08/03/2010 23:58:30
Biografia discretamente realizzata dal ,qui regista, Clint Eastwood, che sebbene le sue doti hanno già dimostrato la sua grandezza, quest'ultimo film potrebbe non esserne all'altezza.
Interessante correlazione tra l'ascesa al governo di Nelson Mandela in un Sud Africa appena uscito dal capio dell'apartheid e la vittoria della coppa del Mondo di Rugby 1995, dimostrazione di come anche le piccole cose possano essere davvero importanti e significative per un paese.

Invia una mail all'autore del commento ciccidio  @  08/03/2010 22:58:55
FILM STRAORDINARIO!!! TUTTI DEVONO VEDERLO . ANCHE I BAMBINI CHE HANNO LA POSSIBILITà DI CONOSCERE UN PEZZO DI STORIA FONDAMENTALE PER L'UMANITà.
INDIMENTICABILE

Febrisio  @  08/03/2010 20:26:16
Inizialmente una grande fatica vedere Morgan Freeman come Mandela. Col passare dei minuti ci si scorda ben presto di questo dettaglio, e ci si addentra nella bravura, caparbietà e grande personalità del presidente. Clint Eastwood racconta come lui sa fare una meritevole, e a quanto pare preferita, categoria di eroi; quelli umani. La storia fa quasi un po fatica a decollare, eppure i fatti che non accadono, aguzzeranno la nostra mente nel affezionarsi a personaggi, storia, e valori più che degni di essere rappresentati. Retorica? Sì! Eppure anche se a volte un po scontata, penso che uno spettatore meriti di conoscere la forza di un uomo, meriti di vedere quanto l'unione possa rendere liberi, e meriti di assistere ad imprese che costruiscono un nuovo futuro. Buoni sentimenti che non guastano mai davanti milioni di spettatori. Clint non si supera, e con un buon tempismo prima dei campionati del mondo, se ne esce con una storia intensa che saprà regalare tanti brividi, non di paura, ma bensì di quelli che fanno sentire l'orgoglio di essere uomo.

ughetto  @  08/03/2010 17:31:25
Buon soggetto. Purtroppo appesantito da una scrittura ripetitiva. Scelte estetiche intollerabili: il punto non è la retorica ne la didascalia: sono esse infatti proprie dell'opera di questo grande autore. Ma l'espressione visiva di questo pensiero in questo caso è banale e forse addirittura frettolosa: allo stadio le mani non si battono al rallentatore; quando si visitano le carceri non appaiono fantasmi a spasso per le celle. Ci sono autori che hanno costruito un estetica in questo senso, e stò pensando ad Oliver Stone. Ma l'estetica di Eastwood è sempre essenziale e rigorosa: ha provato a cambiare ma sembra non esservi riuscito; lo stesso si potrebbe dire per la rappresentazione del soggetto collettivo. Però, sbagliando s'impara. E per un autore così versatile le speranze sono sempre molte.

giamu75  @  08/03/2010 16:22:04
buon film, ma da quello che e' a mio parere il miglior regista in circolazione mi aspetto molto molto di piu'.
Bella l'interpretazione di Morgan Freeman
Resta comunque un film da vedere.

Edredone  @  08/03/2010 11:20:20
Ben realizzato, rimande però davvero troppo retorico e buonista.
Mi aspettavo davvero molto di più dal regista dopo le ultime eccellenti realizzazioni.

polbot  @  08/03/2010 10:54:12
Complimenti per aver scelto un soggetto simile, una storia che "si presta" all'enfasi del cinema. Dall'altra parte un soggetto che non permette di "fare di più". Pochi margini di manovra, ma Clint abile regista non sbaglia l'appoggio in rete da due passi.. Belle le scene di rugby "in campo" PS Ma perchè nessuno parla della misteriosa intossicazione che aveva colpito i giocatori della Nuova Zelanda nei giorni precedenti la finale??? :D

cheguevara  @  07/03/2010 23:41:11
Avvincente ben fatto, probabilmente ridoppiato in italiano rende meno che in originale, soprattutto matt damon, ma la partita finale di rugby è un piccolo capolavoro che alza decisamente il voto

Triglia  @  07/03/2010 23:33:25
Ottimo film! La trama è molto interessante perchè legata al rugby, ma questo è un mio parere perchè appunto ci gioco! Un film stupendo, quindi da non perdere, e da vedere!!

StranzCronenber  @  07/03/2010 20:07:13
Non mi ha convinto per niente, questo Invictus.
Insomma, da una storia quasi mitologica, il buon Clint è riuscito a trarre una rappresentazione fredda, troppo fredda, della rivoluzione attuata da Mandela.
Questa volta, ancor più che nelle precedenti pellicole, il bene è eccessivamente bianco, anzi nero.
Ed il male? niente.

Allora, mi chiedo, come può emergere la grandezza di un uomo che è riuscito a sconfiggere la piaga terribile del razzismo, o almeno ad ergere grandi barricate contro di esso, se tutto ciò che ha combattuto non viene nemmeno accennato?
Ritenere sufficiente una visita al museo, per evocare le crudeltà di un regime di cui si cerca di smaltire le scorie, è a dir poco insufficiente.
Insomma, che diavolo voleva rappresentare Clint, in questo film???
La figura di Mandela ne esce sminuita, oserei dire ridicolizzata, a causa di una narrazione che difetta nella maniera più assoluta di senso epico della vicenda.
Per quanto mi concerne, sono convinto che questo Cristo fosse una sorta di condottiero (senza spade, ma con la potentissima arma della politica), e meritasse un ritratto a tinte ben più appassionate...
Al contrario, vediamo un vecchietto tenero tenero, placido, un pacioccone da pizzicargli le guance...

Caro Clint, con questo buonismo stavolta hai proprio esagerato.

Ultima risposta 08/03/2010 00.36.44
castelvetro  @  07/03/2010 19:21:44
Confrontata con quelle che sono ora in sala
questa pellicola è sicuramente molto buona.

Confrontata con le altre dello stesso regista
invece perde, risultando un pò più sottotono.

Mi sono sembrate abbastanza macchinose
diverse scelte, come ad esempio le inquadrature
in soggettiva dall'aereo sulla partita, quella sulla
camionetta che consegna i pacchi di giornale
o ancora quando insiste sul bambino che raccoglie
i cocci delle bottiglie per ascoltare la radio della polizia.

Sono tre assaggi, che a mio avviso potevano essere
curati molto meglio (magari per veicolare meglio le emozioni
dello spettatore) oppure completamente esclusi
(in questo modo però il film sarebbe apparso piuttosto piatto
e monotono).

Riguardo le interpretazioni: a mio avviso niente di eccezionale.
I personaggi erano tutti molto credibili, è vero. Ma nessuno mi
ha comunicato più di tanto.

Clint, come ha scritto qua qualcuno prima di me,
sicuramente si è avvalso del carisma, già dato
in partenza, del personaggio di Nelson Mandela.
Metà dell'opera era già stata fatta quindi, siccome
la storia era già stata scritta dagli eventi.

Riconosco però al regista la qualità
di evidenziare sempre il fattore umano
nei suoi (americanissimi) film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2010 16:03:23
Il rugby non è certo uno sport che seguo con interesse ma penso che Clint Eastwood riuscirebbe a farmi emozionare anche girando un film sul curling!
Il solito stampo classico che attribuisce il regista alle sue pellicole è sempre gradevole...è ormai l'ultimo regista in circolazione che si puo' permettere di essere retorico senza far perdere punti al suo lavoro!
Era ora che uscisse un film su Mandela e sugli Apartheid e Clint era l'uomo giusto...Freeman,invece,era l'uomo giustissimo per impersonare Damon!
Piccola polemica sugli oscar...Clint ogni anno fa uscire un film che non sfigurerebbe nella cinquina degli oscar ma da "Million dollar baby" sembra si siano dimenticati di lui...Oggi le nomination sono addirittura 10 e non vederlo nell'elenco è uno scandalo!

Ultima risposta 10/03/2010 09.15.21
JonnyKillah  @  07/03/2010 15:22:50
AMO I FILM CHE TRATTANO LO SPORT E CHE HANNO UN INSEGNAMENTO DI VITA.
INVICTUS HA TUTTO QUESTO SENZA CADERE NEL RETORICO XKè RACCONTA LA VERA STORIA DI UOMO IMMENSO I QUALI EFFETTI BENEFICI SI SENTONO TUTT'ORA NEL NOSTRO MONDO DOVE ANCORA NONOSTANTE TUTTO Cè COMUNQUE TANTISSIMO INUTILE RAZZISMO.MANDELA è RIUSCITO A INVERTIRE UN CIRCOLO DI ODIO SENZA USARE LA VENDETTA,TRAMITE LO SPORT DIVENTANDO PRESIDENTE DEL SUD AFRICA DOPO ESSERE STATO 30 ANNI RINCHIUSO IN GALERA SENZA MOTIVO SOLO XKè ERA DI COLORE.
UN'UOMO IMMENSO!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/03/2010 13:49:09
Di retorica di bassa lega questo film ne poteva offrire a palate, però Eastwood è troppo esperto per cadere in trappole di questo tipo. il film è solidissimo, privo di figure manichee, anzi al contrario così cariche di umanità. Leader che sanno guardare al futuro senza rimanere nelle pastoie di un passato, che non deve essere un pretesto per facili vendette, bensì un insegnamento per non ripetere certi errori. Ed ecco alla fine che simboli, senza volerlo, dell'oppressione bianca vengono completamente ribaltati per assurgere ad un nuovo significato. Il Mandela di Freeman ne capisce l'importanza e pur tra paure e dubbi prosegue per il proprio cammino convinto che la scelta è quella giusta ed evidenziando il suo grande fiuto politico. In una certa ottica Invictus è più estremo di Lettere da Iwo Jima: in quel film veniva evidenziata l'umanità del "nemico", ma in fin dei conti sempre "nemico" era, in Invictus si assiste alla demolizione di un presunto nemico, lo si spoglia di vecchi significati e come detto in precedenza, lo si riveste di nuovi: da simboli dell'Apartheid a quello di unione di una nazione.

TheGame  @  07/03/2010 12:23:47
Anche i migliori steccano, talvolta sotto il peso di un progetto fin troppo prevedibile, oppure per poca ispirazione che priva quasi totalmente la narrazione di momenti interessanti, oppure sotto il peso di pellicole come "Lettere da Iwo Jima" o "Gran Torino" che fanno apparire questo prodotto come un ruffiano esercizio di stile a tratti talmente semplicistico da apparire quasi imbarazzante, ma che, al tempo stesso, ci consentono di perdonare al buon Clint questa svista... seppur quasi imperdonabile...

Ultima risposta 04/03/2011 18.22.25
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»