io ballo da sola regia di Bernardo Bertolucci Italia, Gran Bretagna 1996

io ballo da sola (1996)

locandina del film IO BALLO DA SOLA

Titolo Originale: STEALING BEAUTY

RegiaBernardo Bertolucci

InterpretiLiv Tyler, Jeremy Irons, Jean Marais, Sinéad Cusack, Stefania Sandrelli, Francesco Siciliano, Joseph Fiennes, Ignazio Oliva, Rachel Weisz

NazionalitàItalia, Gran Bretagna 1996
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Bernardo Bertolucci

Trama del film Io ballo da sola

Dopo il suicidio della madre, Lucy, una diciannovenne americana, viene mandata in vacanza in Toscana a casa del padre e di una coppia di amici. Nella splendida villa sulle colline senesi ci sono anche una giornalista italiana, un mercante d'arte e un drammaturgo inglese malato terminale. Da questo soggiorno Sarah si aspetta di ritrovare un ragazzo conosciuto anni prima, ma soprattutto di scoprire l'identità del vero padre e chiarire la personalità della madre. La presenza della ragazza catalizza le emozioni degli ospiti della villa, spenti e decadenti. Lei stessa si troverà cambiata, nel corpo e nei sentimenti, alla fine della vacanza.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Io ballo da sola, 50 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2006 13:31:00
Mi sembra eccessivo soffermarsi sui begli occhioni dell'adolescente torbida Lucy vs. Liv Tyler e decantare le lodi di questo ennesimo inno all'iniziazione-
Personalmente avrei una gran voglia di bruciare vivo Bertolucci: la solita borghesia annoiata, la solita liberalizzazione sessuale (del resto tardiva), i soliti corpi nudi esibiti come sublimazione accademica delle fantastiche valli maremmiane, il solito maledettismo incombente, il solito, terrificante, intellettualismo di quella tipologia di individui che, guardacaso, ha fatto piu' danni di altri alla società italiana e (forse) europea.
In definitiva, "io ballo da sola" lascia interdetti per il suo spiccato (voluto?) anacronismo.
La stessa incombente malattia del drammaturgo inglese (abusandone la direzione del Pygmalion in stile harmony) sembra voler rileggere tutta una serie di letteratura britannica o tedesca decadente e incontestabilmente retriva nel suo apparente "esistenzialismo".
Peccato, perchè strapiace la Toscana splendidamente fotografata, e in fondo nel rito delle "conoscenze dirette" avrebbe potuto osare qualcosa di piu'.
Unico elogio alla contemporaneità, la scena cult di Lucy che canta e balla (da sola) una famosa canzone delle Hole

Ultima risposta 29/12/2007 17.48.48