io, chiara e lo scuro regia di Maurizio Ponzi Italia 1982

io, chiara e lo scuro (1982)

locandina del film IO, CHIARA E LO SCURO

Titolo Originale: IO, CHIARA E LO SCURO

RegiaMaurizio Ponzi

InterpretiFrancesco Nuti, Giuliana De Sio, Marcello Lotti, Renato Cecchetto

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1982

•  Altri film di Maurizio Ponzi

Trama del film Io, chiara e lo scuro

Francesco è un ottimo giocatore dilettante di biliardo. Dopo aver battuto una volta lo Scuro, campione nazionale, si lascia coinvolgere in una serie di sfide a soldi e accumula debiti su debiti. Grazie a un propizio scambio di custodie, conosce Chiara, suonatrice di sassofono che abita nel suo stesso palazzo, e i due si innamorano. Ed è proprio Chiara, impegnando il suo strumento musicale al banco dei pegni, che gli permette di iscriversi ai campionati nazionali. Qui la fanciulla, con un'accorta strategia di scommesse, risolve anche i guai finanziari. Francesco perde l'incontro decisivo contro lo Scuro, ma non l'opportunità di future sfide e di sposare Chiara.

Miglior attore protagonista (Francesco Nuti)Miglior attrice protagonista (Giuliana De Sio)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Francesco Nuti), Miglior attrice protagonista (Giuliana De Sio)

Voti e commenti su Io, chiara e lo scuro, 18 opinioni inserite

DankoCardi  @  04/08/2023 17:02:45
Probabilmente il film più noto di Francesco Nuti. Dopo "Mad.onna che silenzio c'è stasera" continua il fortunato sodalizio con il regista Maurizio Ponzi ma stavolta con una sceneggiatura che non rincorre per forza la risata gratuita bensì offre una storia più sobria ed intimista. Non perchè non manchino momenti di assurdità e surrealtà urbana come il pazzo alla fermata che parla lingue diverse (Claudio Spadaro) o il mastino che pare presente anche dentro la cassetta di sicurezza, ma in sostanza siamo di fronte ad un film diverso. Innanzi tutto, caso rarissimo nel cinema italiano, è incentrato su uno sport, in questo caso il biliardo con tanto di campione della disciplina che qui si improvvisa attore - Lo Scuro-; ovviamente questo richiama il film "Lo Spaccone" con Paul Newman. Poi c'è un approfondimento del protagonista che confrontandosi con un avversario principalmente si confronta con se stesso e ciò è mostrato gradatamente, quasi impercettibilmente, senza bisogno di pomposi dialoghi. E' interessante vedere che sia lo stesso Nuti ad eseguire quei tiri da maestro. Dobbiamo poi ricordare l'immancabile pletora di caratteristi senza i quali il film non avrebbe spessore: Novelli, Petrocelli, Cecchetto. La De Sio invece l'ho trovata un pò troppo impostata nella recitazione. Una pietra miliare del nostro cinema...ed è bello poter dire che all'epoca lo andai a vedere in sala.

VincVega  @  19/06/2023 18:44:30
Meno surreale di "******* che silenzio c'è stasera", "Io, Chiara e lo Scuro" è una commedia abbastanza lineare ma comunque gradevole e coinvolgente nonostante non abbia un ritmo altissimo. Bravi Francesco Nuti e Giuliana De Sio.

Dick  @  05/09/2016 18:52:41
La coppia regista-attore abbandona il registro del primo film puntando più sulla commedia romantica senza scadere nel patetico e nel sentimentalismo, risultando ancora oggi fresca e divertente nel raccontare le vicende di questi due simpatici protagonisti di periferia con le scene delle sfide a biliardo (insolitamente "all' italiana" invece che nella più conosciuta formula americana) riuscite e non noiose.
Forse più conosciuto il titolo del film in se. "Lo scuro", Marcello Lotti, purtroppo scomparso alcuni anni fa, è stato un grande campione di biliardo anche nella realtà.

TheCineMaster  @  01/06/2015 22:06:51
Brillante commedia sull'arte dimenticata del biliardo. Ironia raffinata per dei personaggi raffinati, tra i quali spicca un giovane e naturale Francesco Nuti. Da procurarsi senza dubbio.

Charlie Firpo  @  17/06/2014 11:35:15
Buona commediola all' italiana sulla falsa riga dello Spaccone "de' noantri". Uno dei pochi film interessanti dello sfortunato Nuti.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  09/08/2012 23:41:01
Frizzante commedia stile anni 80, ma non casareccia. La verve comica e surreale del protagonista sono le componenti caratterizzanti la commedia in questione.

Atlantic  @  30/07/2012 12:45:45
Una delle commedie decisamente più fresche e indimenticabili durante gli anni 80.
Bravissimi Francesco Nuto e Giuliana De Sio , ma ancora di più Marcello Lotti che interpreta se stesso.

topsecret  @  19/08/2011 18:01:04
Nuti rende omaggio ad una delle sue passioni, quella del biliardo,sceneggiando e interpretando il suo secondo film da protagonista mantenendo quella vena comica ingenua ed a tratti surreale che caratterizzava il suo film d'esordio (senza i Giancattivi) *******,CHE SILENZIO C'E' STASERA, sempre sotto la direzione di Maurizio Ponzi.
La storia è raccontata con passione ed è ben recitata da Nuti e dalla brava Giuliana De Sio e coinvolge lo spettatore dispensando sorrisi e sentimento mai banale.

Ultima risposta 19/08/2011 18.02.32
DarkRareMirko  @  10/07/2011 00:24:57
Garbata e fine commedia degli equivoci, interpretata da un Nuti in forma (Francè, torna da noi!) che gli darà pure un seguito sempre da lui diretto (Casablanca casablanca).

Giovane, ruffiana, fresca, senza volgarità gratuite, come commedia può contare su tanti bravi attori (ma forse la De Sio non è al suo meglio) e sull'originale contesto del mondo del biliardo (che Nuti riattualizzerà e riutilizzerà nel mediocre Il signor quindici palle).

Ha meritato il successo ottenuto sia di pubblico che di critica e, rivisto oggi, dopo quasi 30 anni, come film è ancora più che godibile.

werther  @  06/06/2010 16:03:01
Una commedia sul biliardo,ben interpretata dalla coppia Nuti-De Sio.Gradevole la comicità dell'attore toscano,un film che non stanca e si lascia ben guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/04/2009 16:22:05
Una divertente commedia ambientata nel mondo del biliardo. Frizzanti le gag. Promossa.

Ultima risposta 29/04/2009 16.58.41
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  03/11/2008 16:45:20
Commedia simpaticissima
Bravissimo Nuti

Il finale è un vero spasso!

Se vi piace il biliardo, non perdetelo.

Ultima risposta 03/11/2008 16.56.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2008 00:15:44
Una buona commedia, una buona accoppiata De Sio-Nuti e la presenza di Marcello Lotti per dare un tocco di veridicità al mondo del biliardo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  09/03/2008 23:04:47
Bella commedia, si svolge con uno stile originale, quasi dialettale nei modi, un film semplice ma ricco di sguardi vicini alla spontaneità del quotidiano, buono il suspense nelle partite di biliardo.

cinemamania  @  17/08/2007 11:11:49
Bellissimo film con una bellissima Giuliana De Sio.

Jumpy  @  20/06/2007 20:46:27
Ho trovato molto azzeccata la coppia Nuti/DeSio, alcune scene e i dialoghi tra Francesco e Chiara mi sono piaciuti particolarmente ;)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/03/2007 08:07:48
Riuscita commedia, atipica per il periodo.
Diede inizio al personaggio con le caratteristiche che Nuti, da allora in poi, interpreterà in tutti i film a venire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2006 01:02:05
Divertente, e riuscito spaccato sociale su un mondo sconosciuto come quello del biliardo.
Le scene degli incontri con "lo scuro" Marcello Lotti (autentico campione del genere) possono risultare un po' tediose a chi non ha affinità con i tavoli da biliardo, ma l'idea di scimmiottare il cinema americano (cfr. lo spaccone) è sincera e per nulla presuntuosa.
Irresistibile lo scambio delle valigette