io e caterina regia di Alberto Sordi Italia 1980

NazionalitàItalia 1980
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1980

•  Altri film di Alberto Sordi

Trama del film Io e caterina

Enrico Menotti si è scocciato sia della moglie che dell'amante. Quando, in America, un amico gli segnala la possibilità di dotarsi di un robot-femmina tutto fare, Enrico ne acquista subito uno e si libera della moglie, dall'amante e persino della donna di servizio. Scoprirà che anche il robot Caterina gli crea guai.

Voti e commenti su Io e caterina, 17 opinioni inserite

Wilding  @  01/02/2018 17:53:11
Direi un "cult" di Albertone per una pellicola in puro stile Anni '80. Divertente, "profondo", quasi inquietante. Ma è Sordi a reggere e dominare la scena.

CyberWYX  @  23/08/2017 03:25:35
Grande film di sordi, in alcune scene sorprendentemente inquietante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/03/2013 12:57:42
La Donna si è ormai emancipata e l'uomo degli anni '70 ,abituato ad essere viziato, cerca un alternativa piu' comoda...in questo caso una Donna robot che possa sostituire sia la moglie che la governante...
Tra i film diretti da Sordi penso sia uno dei peggiori, soggetto troppo debole che non regge i 90 minuti di durata.
Difficile ricordare una scena divertente...

C.Spaulding  @  03/07/2012 02:55:08
In realtà non è una vera e propria commedia ma più un film drammatico. La storia è abbastanza originale per i tempi e descrive l'assoluta superiorità deì robot sull'uomo. Una pellicola a tratti inquietante con un grandissimo Albertone che non delude mai. Da vedere !!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  15/12/2011 15:19:35
NELLA NON ESALTANTE FASE FINALE DELLA CARRIERA DI ALBERTONE QUESTO FILM è TRA I MIGLIORI:PURTROPPO LA REGIA DI SORDI COME SPESSO ACCADEVA ROVINAVA GLI OTTIMI SOGGETTI DI RODOLFO SONEGO, MA QUI GRAZIE AD UN BUON CAST(LA FENECH;LA SPAK;LA VALERI;BRAZZI)IL FILM REGGE BENE:GRANDE COME SEMPRE COME ATTORE ALBERTONE

SuperLollo  @  06/09/2011 15:42:12
Gran bel film,ma solo una cosa non ho capito: è drammatico,horror o comico? XD

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/08/2011 20:17:02
La vittoria del robot sull'uomo, la vittoria della comodita' sulla liberta..ottimi come sempre sordi e la fenech succosissima. A tratti un po lento, a tratti inquietante, a tratti comico.
Pienamente sufficiente.

CAMORRISTA  @  20/06/2010 23:51:23
uno dei migliori di sordi...un capolavoro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/06/2010 11:42:34
Interessante lo spunto di questa commedia di Sordi sulla crisi di coppia e sulla diversa mentalità tra uomo e donna. L'idea si evolve in maniera piuttosto originale in quanto l'avvento della nuova tecnologia sembra sia voler tornare indietro nel tempo, quanto supplire a mancanze affettive. Peccato che il tutto risulti troppo lento e poco pungente.

Jumpy  @  27/03/2010 03:03:39
L'idea portante del film è geniale e molto avanti rispetto all'epoca, peccato cada nel banalotto e superficiale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/03/2010 00:27:30
Idea originale e in anticipo sui tempi, almeno per il panorama cinematografico italiano, ma esecuzione avvilente. Una farsa grottesca di imbarazzante qualunquismo che annega la satira nella faciloneria all'amatriciana. Se Sordi avesse abbandonato le sue velleità registiche sarebbe stato molto meglio: un attore immenso ma un regista davvero mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2009 11:07:36
Come già scritto, flm dai contenuti interessanti che anticipa i vari "L'uomo bicentenario" e "A.I. Intelligenza Artificiale". Manca completamente ritmo e un filo conduttore: che finale è? Sottotono anche il grande Alberto Sordi.

baskettaro00  @  19/06/2009 21:26:27
xc cosi poko?il film fa molto ridere anke se nn è tra i migliori del meastro....

topsecret  @  23/10/2008 18:42:23
Forse sbaglio, ma questo era un film che anticipava i tempi....basti pensare a "L'uomo bicentenario" o ad "A.I.". L'idea di base era molto originale, peccato che il prodotto finale risulti poco godibile e divertente.

davil  @  18/07/2007 12:24:34
davvero peccato perchè ai tempi l'idea era buona e poteva venirne fuori un film migliore.
P.S.: le docce di edwige sono però sempre indimenticabili...

Dick  @  17/07/2007 13:41:35
Curioso film che però non è che mi sia piaciuto più di tanto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2007 21:31:31
Un buon spunto per un cortometraggio, non certo per un'intero film,
Chiamarla "metafora sulla crisi di coppia e sul dominio della tecnologia" mi sembra eccessivo.
Si ride talvolta pensando a quanto sarebbe stato il film se Sordi avesse evitato di dirigerlo