io & marley regia di David Frankel USA 2008

io & marley (2008)

locandina del film IO & MARLEY

Titolo Originale: MARLEY & ME

RegiaDavid Frankel

InterpretiJennifer Aniston, Owen Wilson, Alan Arkin, Haley Bennett, Clarke Peters, Eric Dane, Jennifer Wiener, Haley Hudson, Victoria Roman

NazionalitàUSA 2008
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di David Frankel

Trama del film Io & marley

John e Jenny, una felice coppia sposata, vorrebbero avere un figlio, ma per la paura di trovarsi impreparati a soddisfare i bisogni di una bambino, decidono di allenarsi prendendosi cura di un cane. Marley, questo il nome dello splendido cucciolo di Labrador, metterà a dura prova la pazienza dei due coniugi, ma alla fine riuscirà a conquistarli e fargli capire alcune cose molto importanti...

Film collegati a IO & MARLEY

•  IO & MARLEY 2 - IL TERRIBILE, 2012

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Io & marley, 171 opinioni inserite

greeg979  @  22/01/2011 16:44:18
Chi non ha mai avuto un cane non potrà cogliere quelle sfumature che fanno apprezzare il film.

Bello e toccante.

Ultima risposta 01/04/2011 13.09.34
-Uskebasi-  @  05/09/2010 17:11:04
Si il solito film della famigliola americana con il cane che combina guai, la solita storia scontata e sterile costruita apposta per stimolare le ghiandole lacrimali...bla-bla...bla-bla.
Ma cos'è allora il cinema se non un momento di evasione in cui si cerca l'emozione, che sia paura o divertimento o tensione o commozione non importa, quello che conta è che sia emozione, e in Io & Marley indubbiamente ce n'è. Personalmente credo che sia tra i film più emozionanti che ho visto in vita mia, non perchè ho pianto io, ma perchè ho visto (anzi sentito) piangere una persona vicino a me che neanche sotto tortura verserebbe una lacrima se non da solo. E allora il film è riuscito, la storia da scontata diventa semplicemente "vera", le vicende da già viste diventano "già vissute", così i personaggi siamo noi e i nostri cani e quindi per chi ha un animale, anzi per chi ha un cuore, diventa impossibile non piangere.
E non c'è niente di più vero e significativo dell'ultima frase, ma non importa, possiamo continuare a snobbare dicendo che è banale...

Ultima risposta 18/09/2010 13.06.25
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/08/2010 11:30:00
Sarebbe anche un film discreto, quanto meno simpatico, ma il finale rovina tutto. Eccessiva e stancante ricerca della lacrimuccia in un finale interminabile.
Immagino sia piaciuto a quanti vanno al cinema per farsi un pianto guardando un cane che muore e poi tornano a casa a cenare tranquillamente guardando il tg che ti racconta di stragi, omicidi, stupri e quant'altro.
Peccato, ma di film come questo non c'è proprio bisogno. Il portare continuamente sullo schermo storie tratte da libretti di successo, denota soltanto la pochezza di idee in circolazione.

Ultima risposta 23/01/2011 12.34.55
Kisu  @  19/12/2009 18:46:51
Penso che un film vada anche giudicato dalle emozioni che ti da,
sia che siano risate, sia che ,(com'è successo a me in questo casa) ti faccia lacrimare.
Metto sotto spoiler il motivo

Mi aspettavo una commedia banale, e invece mi ha commosso.

Ultima risposta 02/02/2010 12.39.33
kenpegawillzac  @  02/06/2009 23:14:53
Questo film è stato per me il piu bel film con protagonista un cane che abbia mai visto. Ti appassiona e alla fine ti affezzioni a quel maledetto cane quasi come se fosse tuo. Cmq sia credo che il film sia da dividere su due piani: il primo è quello del cane e di tutto quello che comporta avere un cane (dalle rogne ai sentimenti che si arrivano a provare verso questo animale). Questo piano come penso avrete gia' capito per me è eccezionale. il secondo piano è la storia dei due coniugi, una famiglia, dal giorno delle nozze in poi. Questa parte secondo me poteva essere curata un pò meglio. effettivamente scorre via un pò piatta lasciando il film reggersi tutto sulle spalle di marley (il cane). Scorre un pò piatta ma non senza spunti di riflessione (vedi l'amico scapolo di owen wilsono, jennifer aniston che deve decidere se lasciare o no il lavoro dopo il secondo figlio, lo stesso owen wilson in cerca della sua realizzazione lavorativa ecc...). A tratti fa anche ridere e le interpretazioni dei due attori sono buone anche abbastanza fuori dai loro schemi delle loro solite commedie. In poche parole: assolutamente consigliato ispecie a chi è di buoni sentimenti o ha avuto un cane o è in una fase esistenziale della sua vita ;) o piu' combinazioni delle precedenti. Non consigliato invece per chi vuole vedere una commedia punto e basta.

Ultima risposta 05/06/2009 08.07.19
Vanillas  @  14/05/2009 16:01:51
Da dimenticare.. Storia di un cane rompipalle che alla fine

Ultima risposta 15/05/2009 18.53.33
moffetta85  @  02/05/2009 01:33:06
Storia di un cane,nasce,cresce,invecchia e........non vi svelo il finale dai.

Il film si lascia guardare anche se la trama è mostruosamente piatta, priva di significato ed inutile, per la serie: raccontiamo 15 anni di una normalissima coppia americana, si però aggiungiamo anche un cane che fa un minimo ridere altrimenti sai che 2 palle!

Risultato: il cane fa ridere, la storia è piatta come una sogliola dopo che ha annusato a pieni polmoni un peto di un t-rex, il finale fa piangere tipo una riga sulla macchina appena ritirata dal concessionario, i titoli di coda fanno piangere come ripensare alla tua macchina quando non era ancora rigata....

FINE

MAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

Ultima risposta 08/07/2010 19.29.49
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/04/2009 20:11:29
Commedia molto prevedibile, che però si lascia seguire. Risparmia alcune facilonerie classiche del cinema americano (il successo a portata di mano e via dicendo) e tratta in modo apparentemente sincero la storia; dico apparentemente perché non solo i due protagonisti non sembrano invecchiare e lei dopo aver sfornato diversi pargoli giunge a quarantanni magra e asciutta come un'acciuga rinsecchita, ma il finale cerca la facile commozione fino all'ultima inquadratura.
La storia ha alcuni momenti in cui gira a vuoto, ma ha almeno un paio di scene davvero divertenti. La regia è pulita, ma non lascia traccia.
Mi ha sorpreso favorevolmente Owen Wilson, che mai avevo considerato un attore che tutto sommato si destreggia discretamente bene.
La Aniston è come nel film : perennemente uguale a se stessa.

Ultima risposta 23/04/2009 20.13.18
carrie  @  20/04/2009 16:37:23
Il libro mi è piaciuto molto.
Temevo di vedere un film con le solite americanate, ma sono rimasta molto sorpresa perchè in fin dei conti non si è distaccato dalla storia, ne è stato abbastanza fedele.
Certo il libro era era molto più piacevole, si parlava di più dell'amicizia tra padrone e cane, c'erano tante chicche e situazioni che nel film non sono state citate, ma devo dire che ho passato 2 belle ore...arrivando al finale col groppone in gola e le lacrime sulle guance.

Se non amate gli animali e non ne possedete uno, è inutile per voi andarlo a vedere, perchè non si tratta di un film con la storiella che promette di far ridere 2 ore senza sosta.
E' la storia di una coppia normale, con una vita normale che affronta le problematiche di tutti i giorni con le annesse tristezze ed i momenti di gioia, e a far parte di tutto ciò, c'è un amico fedele, che rimane fedele fino alla fine e dona quel qualcosa in più, che solamente gli animali, e SOLO LORO sono in grado di darci nella vita di tutti giorni.

E' la bella storia d'amore tra un cane e i suoi padroni. Nessuna stravaganza, non ci sono cani che parlano e che allo squillo, portano il telefono al padrone.

C'è l'immensità dell'amore dei nostri cari animali domestici...

Gli attori li ho trovati molto gradevoli (non aspettatevi Il Wilson cretino e un pò bacchettone di zoolander, di starsky e hutch) qui è il maturo padre di famiglia e se la cava bene. Brava anche la Aniston (nn l'avrei mai detto).

Lo consiglio!

Ultima risposta 21/04/2009 00.17.14
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  20/04/2009 15:56:37
ideale per strappare qualche lacrima a ragazze che si commuovono facilmente (o agli amanti folli dei cani), questo film è una clamorosa mazzata sulle palle.
recitazione mediocre, cane insopportabile, regia discutibile e sceneggiatura che non sa mai se concentrarsi sulla storia del cane o sui problemi di coppia dei protagonisti. si ride troppo poco in 120 minuti, ci si annoia tanto. finale scontatissimo.

Ultima risposta 05/05/2009 01.32.52
alesfaer  @  20/04/2009 14:31:32
il piu bel film del 2009. tratto dal piu bel libro del 2008. poco importa se la aniston è mediocre.
trama a dir poco meravigliosa. marley nel cuore. sfido chiunque a non commuoversi

Ultima risposta 08/07/2009 22.47.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  16/04/2009 16:16:07
Filmetto carino, si ride con moderazione all'inizio, e alla fine inevece si piange abbastanza (almeno io ho pianto assai) anche se è forzatamente commovente.
Credo non ci sia altro da aggiungere.

Ultima risposta 17/04/2009 17.23.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  13/04/2009 13:50:17
Piacevolezza canina con qualche lacrima di divani divelti e sogni autoinvoluti per lasciare posto a sprazzi di sogni, tombe e confetti, immagini stereotipate rivestite di una patina di piccolezze spiacevolmente nascoste, diversificazione di vite fra carriera e famiglia in un bilico di incertezza in bilico, la dissimulazione della realtà in questo caso colpisce il cinema alla schiena, attenzione!! diversificare ciò che sembra reale dal movimento organico del cinema.
realtà=piangi=cinema:dormi, equazioni risolvibili con un voto recensorio prettamente stilistico cinematografico e con un caldo abbraccio di immagini e sussulti, diversificare. cinefilo o spettatore? impiegati di sala cinematografica attenti microscopi indagatori, tutto si risolve e niente si risolve, insomma intrattenimento? Cinema? Realtà? tutto insieme, lacrime amare, cinismo controllato, il tutto amalgamato a seconda della propria dispotica inclinazione visionario-terrestre, poltrona calda poltrona fredda, biglietto nascosto, inganno, ecco. soprattutto Inganno della realtà a discapito del Cinema.

Ultima risposta 16/04/2009 22.59.46
monica85  @  12/04/2009 20:18:49
bellissimo e meraviglioso! Un film che ti fa capire davvero cosa vuol dire amare un animale e come bisognerebbe trattarli. Lo consiglio a tutti vivamente e soprattutto a coloro che di animali non ne hanno! L'ultima mezz'ora è straziante..ho pianto tutto il tempo e mi sono molto immedesimata!

Ultima risposta 14/04/2009 13.36.18
Butch Coolidge  @  12/04/2009 11:17:49
Film assolutamente vuoto Jennifer Aniston non adatta a pellicole del genere così come Owen Wilson comicità piatta e in certi punti ignorante e deleterea verso gli animali e l intelligenza umana.

Ultima risposta 24/04/2009 12.14.25
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  06/04/2009 21:05:33
L' attore più bravbo è il cane, anzi i cani, e per cani non intendo i 2 umani veramente sottotono la Aniston in particolare....
Il film è scontato vuoto strappa qualche risata non il contesto ma l' animale di per se.
Il finale secondo è allucinante, l' umanizzazione delle bestie è la cosa più spregevole che si possa fare, scorretta verso l' animale oscena verso i nostri simili.

Ultima risposta 20/04/2009 21.09.53
tooglife  @  06/04/2009 17:44:39
Mi aspettavo di ridere,e sporadicamente lo si fa anche di cuore...

Ultima risposta 08/04/2009 00.58.32
morgana2009  @  06/04/2009 16:31:27
Pessimo...Jennifer Aniston è poco convincente e ormai "imprigionata" in ruoli da commedia da quattro soldi. Un film furbetto, a tratti fasullo, una commedia troppo facilotta. Il cinema americano è in profonda crisi di ispirazione, basta vedere le ultime produzioni in circolazione, pessimi adattamenti cinematografici di altrettanti (orrendi) libri best-seller.

Ultima risposta 11/04/2009 13.48.41
LAMENTO  @  06/04/2009 12:50:15
Un buon film da vedere,divertente e serio allo stesso tempo.
Consigliato.

Ultima risposta 06/04/2009 12.50.56
lennydee  @  06/04/2009 00:13:27
ho pianto per mezz'ora alla fine e non mi era mai successo per un film.... Il discorso che Wilson fa alla fine rispecchia tutto ciò che penso io della malvagità dell'uomo e della bontà degli animali. Film sulla vita e sui sentimenti che dire: perfetto!

Ultima risposta 17/04/2009 01.02.10
corvo4791  @  05/04/2009 16:18:15
Un film che può essere compreso fino in fondo solo da chi ha, o ha avuto, un cane. Davvero bello, con una fotografia bellissima e un' ottima colonna sonora. Jennifer Aniston sempre più brava.

Ultima risposta 17/04/2009 01.04.02
DarKomoGothic  @  05/04/2009 14:01:54
Noioso, con una fotografia pessima. Una vera e propria delusione.

Ultima risposta 10/04/2009 11.44.37
marvy  @  05/04/2009 11:48:36
Non del tutto fedele al libro per esigenze di scena, comunque una bella commedia, divertente e commovente. Sicuramente chi ha un cane non potrà fare a meno di commuoversi nel finale.

Ultima risposta 06/04/2009 01.59.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/04/2009 02:28:22
Un film che strappa qualche emozioni per la simpatica con cui racconta l'amicizia tra un cane e il suo padrone. Niente di che, ma pensavo peggio.

Ultima risposta 06/04/2009 00.15.39

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R