io non sono qui regia di Todd Haynes USA 2007

io non sono qui (2007)

locandina del film IO NON SONO QUI

Titolo Originale: I'M NOT THERE

RegiaTodd Haynes

InterpretiChristian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Julianne Moore, Charlotte Gainsbourg

NazionalitàUSA 2007
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Todd Haynes

Trama del film Io non sono qui

La vita di Bob Dylan. Il film è decisamente particolare perché racconta la vita del cantautore dividendola in vari momenti e ogni parte sarà interpretata da attori differenti.

Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Cate Blanchett)

Voti e commenti su Io non sono qui, 47 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

fabio57  @  28/09/2016 09:33:11
Tanto ambizioso, quanto disordinato e confuso. Difficile da seguire, troppi Bob Dylan in circolazione. Si poteva fare un'opera più lineare e più comprensibile, la materia c'è ed è di qualità, pur non amando il genere folk , non posso non riconoscere la grandezza dell'artista, punta di diamante della musica che ha accompagnato la mia generazione. Però a parte le musiche il film non ci consente di conoscere veramente Bob Dylan e questo è il limite più grosso di un lavoro che vorrebbe essere biografico. Tanti attori famosi confluiscono in una storia organizzata a scansioni temporali del tutto sregolate. Insomma così così

Samy31  @  19/03/2011 01:02:29
Premetto che di film evidentemente non ne capisco molto. Per cui i miei giudizi rispondono quasi esclusivamente ai miei gusti personali. E questo film è riuscito ad annoiarmi.

luke.dj  @  06/04/2009 16:24:23
forse conoscendo qualcosa di Bob Dylan si riesce a capire qualcosa.... io l'ho trovato incomprensibile: sicuramente colpa mia.

Invia una mail all'autore del commento vittoriopoteri  @  19/01/2008 17:29:42

Premetto che non amo i film scontati e quelli da botteghino, però questo mi sembra un pò troppo artificioso !!!
Non metto in dubbio le capacità degli interpreti, ma la storia è completamente priva di un filo logico, anche le singole vicende hanno una struttura a dir poco sconclusionata.
Non so se conoscendo la storia di Dylan questo film potrebbe risultare più comprensibile, ma credo che spesso per fare gli intellettuali, di fronte ad un'opera moderna assurda o a qualcosa di terribilmente complicato si gridi sempre al capolavoro. (senza offesa)

bonz74  @  05/01/2008 20:24:34
Premessa: Bob Dylan lo conosco poco.
Colpa mia, probabilmente, se non ho capito questo film.
Tecnicamente impeccabile, come già notava qualcuno. Con attori bravissimi, d'accordo, e un'idea di fondo - raccontare un'epoca attraverso la vita di un artista che cambia volto al cambiare della sua fase creativa - certamente originale.
Ma io l'ho trovato frammentario, pochissimo coinvolgente. Non sono riuscito neppure ad arrivare in fondo, e non mi capita quasi (e sì che di boiate ne vedo...). Sarà stata la serata, non so.
Non lo consiglierei a chi non è un grande appassionato del mito del folk-rock.

giumig  @  15/12/2007 09:46:15
Il film è artisticamente ineccepibile, con un cast magnifico e con prove attoriali davvero magistrali (in primis la Blanchett, davvero impresionante...). Anche la regia di Haynes non mi è dispiaciuta. Purtroppo pero il film è troppo citazionista e onirico, con un montaggio confusionario e privo di una storia di base, per cui chi non conosce nulla della vita di Bob Dylan rimane sicuramente spiazzato e rischia seriamente di annoiarsi grazia anche ad una durata che supera abbondantemente le 2 ore. Bellissime le musiche. Rimane un film che soltanto i fan di bpb dylan riusciranno ad apprezzare in pieno.

Invia una mail all'autore del commento Adriano Lotito  @  23/11/2007 18:54:52
Forse perché di Bob Dylan non s’ho molto, forse perché quel genere di musica non mi è mai interessata, forse perché lo stile “geniale” e l’estetica brillante del film sono troppo complicate per me, ma il film divenuto già un cult di Todd Haynes, I’m not there, mi ha annoiato abbastanza e non mi ha trascinato per niente. Le canzoni sono carine e gli attori sono bravissimi in particolare Cate Blanchett e Heat Ledger che regalano quelle che sono a mio parere le loro migliori performance della loro carriera. La regia visionaria non mi ha particolarmente lasciato con la bocca aperta e solo il finale è stato un pochino più vivace riscattando una prima parte da dormire completamente. La sceneggiatura è troppo spezzettata e io che mi aspettavo un biopic ne sono rimasto molto deluso. Forse non ne capisco niente di cinema perché tutte le recensioni che ho letto finora ne parlano come un capolavoro. Io dico che è un film interessante…ma non troppo.

super zik  @  08/10/2007 19:26:36
Un film per pochi. Difficile da seguire se non sei già in possesso delle chiavi interpretative. Complessivamente la visione filosofica di bob dylan mi è sembrata appiattita.

Ultima risposta 08/10/2007 23.25.25
alexp79  @  21/09/2007 01:08:41
a me ha molto annoiato, sicuramente pieno di belle canzoni, qualche bella riflessione, ma sinceramente vi consiglio di sedervi comodi nella vostra poltrona, con un bel sottofondo musicale, magari proprio bob dylan, e leggervi un buon libro.il cinema è un'altra cosa.

Ultima risposta 28/09/2007 02.45.00
Supergiaf  @  16/09/2007 20:25:04
Uno dei film piu' noisi, incomprensibili, sconclusianati degli ultimi tempi.Il film sulla vita di Johnny Cash, quella si che era una biografia in un film straordinario.Noia dal primo minuto all'ultimo di un film lungo e appallante.La Gente è uscita sconcertata , gli sguardi inebetiti e assenti.Sei euro fregati.Dylan lo sa?

Ultima risposta 06/11/2007 22.52.17
gori55  @  08/09/2007 04:16:11
quando ti danno 2 soggetti con un potenziale enorme come la vita di bowie e dylan e fallisci clamorosamente tutte e 2 le volte c'è qualcosa di grosso che non va.. sempre grossi cast, addiritura la partecipazione di michael stipe in velvet, tanti soldi e l'unica cosa che si salva è sempre la fotografia.. ora io la vita di dylan, pur non essendo un suo fan, la conoscevo, ma il resto dei miei amici che ***** dovevano capire da sto gran casino? già era complicata la vita di dylan di suo, perchè infilarci in mezzo il bambino guthrie e la coscienza poetica rimbaud,(Gere non ho capito cosa rappresentasse), sequenze continuamente spezzate nel tempo, la blanchette(cmq brava) nei panni di dylan che toglie ulteriormente credibilità al personaggio .. molto meglio una biografia lineare come quella di Ray, altrimenti dalle scelte stilistiche pretendo che abbiano stile, se no è ora di tagliare i soldi a Haynes e darli a qualcun'altro che sappia fare meglio il proprio mestiere..

Ultima risposta 09/09/2007 15.49.15