io, robot regia di Alex Proyas USA 2004

io, robot (2004)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IO, ROBOT

Titolo Originale: I, ROBOT

RegiaAlex Proyas

InterpretiWill Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, Chi McBride, Alan Tudyk, James Cromwell, Peter Shinkoda, Emily Tennant, Shia LaBeouf

NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Io, robot" di Isaac Asimov
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Alex Proyas

•  Link al sito di IO, ROBOT

Trama del film Io, robot

Corre l'anno 2035, e i robot sono diventati ormai un normale articolo domestico. L'unico a vederci qualcosa di strano è il detective Spooner che seguendo delle ricerche scopre nei robot una minaccia per la razza umana.

Voti e commenti su Io, robot, 285 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

it.sandi  @  07/02/2024 16:32:19
Bocciato clamorosamente da una critica di totali incompetenti quando uscì al cinema , per fortuna un mio amico lo vide con la sua ragazza e mi disse che quelli erano dei pazzi e di vederlo assolutamente appena lo davano in televisione . Film stupendo non privo di molta ironia nel rapporto tra i due protagonisti , una più che ottima strana coppia Will Smith - Bridget Moynahan , prende spunto da un racconto di Isaac Asimov con effetti speciali straordinari non fini a se stessi ma al servizio del film , i robot di nuova generazione sono indimenticabili nelle loro fattezze . Appena un gradino sotto Dark City di Alex Proyas , ma il livello (altissimo) é quello . Il problema grosso di questo film é che é terribilmente attuale , vale per altri film che hanno trattato questa tematica come Terminator o come dipendenza dalla tecnologia Strange days . Ai tempi sembravano cose talmente lontane e impensabili che erano pura fantascienza , vent' anni dopo é tutto un altro discorso e tutti questi film compreso Io , Robot potrebbero anche essere tacciati di eccessivo ottimismo ...

daniele64  @  12/10/2023 08:36:52
In un prossimo futuro i robot umanoidi sono diffusi e lavorano al servizio degli uomini , ma c' è un poliziotto che non si fida di loro ... Ispirandosi ad alcuni racconti di Isaac Asimov , il regista australiano Alex Proyas confeziona una pellicola che sfrutta bene le futuristiche ambientazioni e le celebri " leggi della robotica " ideate dall' autore di origine russa . E poi inserisce in questa cornice una vicenda da collaudato action thriller , in cui il protagonista deve affrontare ( da solo o quasi ) il più classico complotto della science fiction , la ribellione delle macchine contro la razza umana . Il grande budget che la produzione gli mette in mano , gli consente poi di utilizzare effetti speciali in una CGI straordinariamente efficace e realistica , anche grazie ad un' ottima motion capture . La trama non è mai troppo contorta , è abbastanza adrenalinica e si fa seguire bene , anche se il finale è un po' troppo pirotecticamente spettacolare . Il divo Will Smith trova l' occasione di mettere in mostra per un paio di volte il suo fisicaccio palestrato ma è azzeccato per il ruolo e sforna pure qualche bella battuta guascona . La sua compare è Bridget Moynahan , che si fa notare soprattutto per la sua avvenenza . Parti di contorno poi per James Cromwell ( lo scienziato buono ) , per Bruce Greenwood ( l' ambiguo milionario ) e per Shia Labeuf ( il ragazzotto insopportabilmente antipatico ) , tutti veramente idonei ai loro ruoli . Proyas si dimostra anche qui un regista elegante , capace di regalare una certa dignità ad un fanta kolossal come questo , nonostante un product placement davvero invadente . In mano a qualche regista di minor talento , ne sarebbe forse uscito solo uno dei troppi blockbusters fracassoni tanto in auge . Così invece si merita quasi un 7 ....

DankoCardi  @  14/09/2023 13:59:46
Solo nel titolo e nelle tre leggi della robotica questo film si rifà agli scritti di Asimov. A parte questo è un più un giallo di ambientazione futuristica con una trama sufficientemente intricata. Laddove la sceneggiatura sembra appiattirsi ecco che, da copione, arrivano le scene d'azione veloci ed adrenaliniche che tengono desta l'attenzione (del resto al timone abbiamo uno specialista del movimentato come Proyas) e...per una volta ci viene risparmiata la solita storia d'amore. E' interessante comunque la caratterizzazione dei robot e della loro psicologia con risvolti che danno da pensare su come le macchine possano comportarsi con noi umani...e visto che questa realtà sta arrivando è meglio che facciamo in fretta a pensarci. Forse gli effetti speciali potevano essere fatti meglio ma le scenografie sono a dir poco accattivanti. Bel filmetto.

JohnRambo  @  28/02/2020 01:40:23
Giallo tratto da Isaac Asimov con Will Smith in gran forma coadiuvato dalla bellissima Bridget Moynahan (che disegna una stupenda e fragile scienziata) e da un robot in cgi la cui interpretazione di sé stesso è encomiabile. E' un film che guardo sempre volentieri per l'interessante miscuglio di mistero e azione in uno scenario futuristico.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:34:48
Azione, intrattenimento, mistero...c'è tutto in questo film! Grande Will Smith!

DogDayAfternoon  @  08/09/2019 16:07:56
Ha solo 15 anni ma sembra già molto invecchiato. Gli effetti speciali sono tutt'altro che impeccabili, anche a livello di sceneggiatura i dialoghi non sono curatissimi. La trama comunque è scorrevole e riesce anche a coinvolgere lo spettatore, bravo Will Smith che risulta la nota maggiormente positiva del film.

biagio82  @  18/10/2018 12:43:21
ottimo film di proyas che prende il titolo di un famosissimo film di asimov e parte del mondo da lui creato, ma crea una storia nuova piena di action, umorismo ma capace anche di far riflettere ed emozionare.
rivisto a distanza di anni in tv, devo dire che è stato come rivederlo la prima volta, non è invecchiato e mi ha tenuto incollato alla poltrona fino alla fine anche con la stanchezza di una giornata di lavoro sulle spalle.
la regia di proyas è perfetta, in grado di dosare nella maniera giusta gli elementi ed è aiutato da attori bravissimi e tutti in parte.

clint 85  @  16/11/2016 23:39:32
Pur non avendo letto il libro è facile intuire che questo film stravolga del tutto il lavoro di Asimov. L'azione esagerata e assurda rende il film un polpettone action freddo e dalla poca credibilità.
Ha il merito di intrattenere lo spettatore e non annoiare...
ma non prendetelo troppo sul serio!

Evitabile.

marcogiannelli  @  15/06/2016 13:37:58
A parte l'essere un enorme pubblicità per l'Audi e la Converse è un baraccone che intrattiene, anche se delle volte troppo assurdo.
La computer grafica è a tratti invadente, altre volte si mescola bene con la realtà, non proprio il top comunque.
Certo nessuno crede a Will Smith nonostante l'evidenza dei fatti, i buchi di sceneggiatura nemmeno si contano in realtà.
Non so se la critica alla tecnologia sia voluta, ma credo di sì, e fa il suo lavoro.

demarch  @  25/01/2016 23:47:37
Ricordo quando e'uscito c'era il periodo in cui will smith lo si metteva ovunque, era l'attore del momento. Il suo lo fa discretamente, come il resto del cast, niente di trascendentale considerato il tipo di film.
CGI ovunque, e anche questo in linea con il periodo in cui e'stato prodotto il film, comunque di discreto livello considerate certe CGI di adesso.
Come film di fantascenza non e'fedele ai romanzi di Asimov ma prende spunto da essi un po'qua un po'la.
Come action va più che bene e il suo lo fa, cioe'intrattenere e far passare 2 h spensierate.
C'e' pubblicità nel film, meglio non vederlo in tv per evitarne almeno un po'.
Salux

kingofdarkness  @  07/04/2015 14:58:22
Dalla mano di Alex Proyas sinceramente mi aspettavo un film dai toni molto più cupi e freddi, mentre in realtà "Io Robot" non è altro che un action commerciale in puro stile Michael Bay.
Sulla storia nulla da dire, ben architettata e con un intreccio che incuriosisce non poco (anche se alla fine si rivela piuttosto banale), Will Smith è pompato e incazzàto al punto giusto, e l'azione non manca mai.
Però, nonostante questo, non mi ha convinto. Sarà che sono un nostalgico degli action anni 80-90, ma io con tutti questi effetti speciali e questo spreco di tecnologia proprio non mi ci ritrovo.
Ad ogni modo, non voglio influenzare il mio giudizio solo per questi aspetti, che in fondo sono gusti personali, quindi gli darò un 7, giusto perchè in fin dei conti mi sono divertito a guardarlo.
Ciò non toglie che preferisco altro.

Federico  @  05/03/2015 09:59:01
discreto action, lontano dai livelli di terminator però intrattiene bene e scorre via veloce. Promosso

Jotaro83  @  23/12/2013 21:42:01
Bellissimo thriller fantascientifico con un Will Smith in gran forma! Ottima sia la regia che la fotografia....il film con i suoi effetti speciali ti catapulta nel 2035 e ti fa davvero percepire che ciò che si vede non sia poi così lontano dalla realtà!

Consigliatissimo!...ma evitate il 3D....davvero inutile!
1 punto in + solo per Will Smith! ^^

Bear45  @  01/09/2013 19:22:48
Davvero un gran bel film!!!!!!!

sossio92  @  09/08/2013 00:11:40
Buon e originale Fanta/azione , non annoia , buoni gli sfx ..godibile :)

horror83  @  03/08/2013 09:33:54
stupendo!!! uno dei miei film preferiti. a me piacciono i film di fantascienza ma di solito ne rimango delusa perchè non li fanno bene, mentre questo è fatto bene e la storia prende molto! ambientato nel futuro, con i robot, troppo bello!!!! begli effetti speciali. Willy Smith è un attore che mi piace molto, ha il suo carisma. questo film promosso a pieni voti!

le 2 ore di film volano!

kastalya  @  13/07/2013 01:14:30
Buon film sia per la storia, un pò già vista ma non del tutto banale, che per gli effetti speciali davvero ammirevoli.
Buona anche la prova di will smith che per me fa sempre la sua bella figura!
Consigliato!

steven23  @  15/06/2013 20:30:37
In genere i film di fantascienza non riescono ad appassionarmi come dovrebbero, ma questo "Io robot" costituisce una piacevole eccezione. Vuoi per la forte componente "action" che s'insinua nella variante fantascientifica di fondo, vuoi per qualcos'altro, fatto sta che sono stato catturato dalla storia come mai avrei pensato. Due ore che filano via come un treno, scene cariche di adrenalina sapientemente alternate a passaggi più misurati e riflessivi e accompagnate da un cast più che buono. Su tutti svettano un Will Smith decisamente in forma e una brava Moynahan, senza dimenticare Sonny, a suo modo fondamentale e utile a dare al film un ulteriore motivo d'interesse.
Da notare, inoltre, come sotto all'apparente etichetta di pellicola puramente commerciale si nasconda un tentativo più che riuscito di sfruttare le tre leggi della robotica di Asimov a scopo metaforico.

Kid_Red  @  30/04/2013 15:37:49
Un film degno di un 10. La media giusta sarebbe almeno 8. Questo film non può piacere solo ai non amanti della fantascienza. è un capolavoro. La trama è incredibile, ben costruita e con colpi di scena entusiasmanti. Il mondo in cui robot prendono il posto degli umani e si ribellano era già stato affrontato, ma in Io,Robot c'è chiaramente riferimento a due punti di vista: il punto di vista esterno, riguardo i Robot ribelli, e il punto di vista interno,riguardo il protagonista,anch'esso metà un Robot. Recitazione impeccabile di Will Smith, e anche del robot Sonny. Le scene di comicità quando Will incontra la dottoressa, le scene di azioni e una trama UNICA fanno di questo film un capolavoro.

Sbiru  @  26/08/2012 17:01:08
non sono una grande fan del fantascientifico, ma questo mi è piaciuto. will smith come sempre spicca parecchio, e nel complesso è ben fatto. consigliato agli amanti del genere

BlueBlaster  @  07/08/2012 16:54:53
Gran bel film fantascientifico...la mano di Proyas si vede nella fotografia!
Il film si lascia vedere tutto in un fiato e le tematiche affrontate sono solidissime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/07/2012 15:06:10
Dal romanzo di Asimov ecco un film di fantascienza avvincente e ricco d'azione. Effetti speciali buoni e interpretazioni dignitose anche se non particolarmente brillanti.
Come film di puro intrattenimento è un ottimo film.

C.Spaulding  @  07/06/2012 16:39:23
A me questo film è piaciuto molto. Ottima regia e buona recitazione. Gli effetti speciali poi sono fantastici. L'ho comprato in blu ray e devo dire che è davvero spettacolare !!!.

Andrea Cisonkik  @  27/02/2012 00:51:32
visione di una società futuristica dove la gente si affida completamente alle loro macchine-robot alle quali danno anche delle leggi che gli ordinano di sottostare agli uomini e di fare qualsioasi cosa pur di preservare la loro salute.ma proprio questo genera il caos in quanto l'uomo con le sue azioni fa del male a se stesso e alla società,e quind i robot si vedono costretti ad oltrepassare o meglio a interpretare le leggi.flm di azione e fantascienza avvincente, con un ottimo Will Smith, e allo stesso tempo intrenseco di sentimenti quali odio,rabbia,desiderio di vendetta,amore amicizia e fiducia.potrebbe essere visto anche come una celata denuncia all'ideale di una società tecnologicamnete troppo evoluta,perchè le emozioni possono portare alle scelte sbagliate ma senza emozioni non ci sono scelte.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  10/12/2011 18:43:59
Bellissimo film di fantascienza, diretto da Alex Proyas, con un grande Will Smith protagonista, nelle vesti di un detective della supersonica Chicago del 2035, popolata da umani e da robot. La trama risulta tesa, avvincente, intrigante e ben trasposta; la regia di Proyas è precisa e lineare; le interpretazione secondarie di attori come James Cromwell e Bruce greenwood molto convincenti e disinvolte; gli effetti speciali sono spettacolari e soprattutto ben calibrati e non eccessivamente 'fantasmagorici'; e buono l'epilogo finale.
Gran bel film, tratto da una geniale opera di Asimov.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/11/2011 17:43:05
film particolare che prende liberamente spunto da Asimov e le leggi della robotica, che sono più o meno note a tutti.
La storia è abbastanza particolare, però ho trovato una freddezza di fondo che non mi ha fatto apprezzare fino in fondo il film.
Will Smith non mi ha fatto entusiasmare!!!

Bellinidj  @  30/08/2011 02:05:18
Al di là degli effetti speciali, che come sostengo sempre non fanno la bellezza della pellicola ma ne costituiscono solo una buona cornice, "Io, Robot" è ovviamente da analizzare non in quanto discreto film d'azione (un pò troppo eccessivo in alcune scene) ma come metafora con il mondo odierno, come denuncia della progressiva tendenza dell'uomo a dimenticare il particolarismo per abbracciare l'universalismo, il che non sempre porta vantaggi.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  03/07/2011 14:07:53
ispirato ad un libro, IO ROBOT, é un film che contiene una metafora davvero profonda ed eccezionale. Non é solo un film commerciale, pieno di effetti e scene d'azione con un buon attore come Will Smith. Questa pellicola richiama benissimo la metafora usata da Isaac Asimov nel paragonare i robot nuovi e vecchi con la scusa della ribellione all'uomo d'oggi. Non serve andare nel 2035 per accorgersi che quei robot e quella storia sono già tra noi.

draghetta1989  @  19/06/2011 22:24:57
film senza infamia e senza lode, ecco cosa mi è sembrato... non conosco il testo di Asimov e non posso sapere se gli sia fedele o se si tratti di una libera reinterpretazione, e nel caso si tratti della seconda opzione se sia ben riuscita o no, io giudico il film che ho visto e mi ha delusa non poco ma tutto sommato devo dire che almeno centra l'obiettivo del puro intrattenimento, non annoia e non si ha la sensazione di vedere una schifezza da dimenticare il prima possibile, e questo è già un grande risultato. buoni gli attori anche se Will Smith ogni tanto con le sue facce da duro mi irrita un po', gli effetti speciali non li ho trovati per niente ben fatti (da un film del genere diciamo che ci aspetta di almeno di rallegrarsi con gli effetti speciali visto che ha poco altro da dare) neanche se si considera che è del 2004, altri film usciti in precedenza hanno goduto di effetti migliori, le citazioni a film di fantascienza del passato come 2001 odissea nello spazio le ho trovate un po fuori luogo e stonate, così come fuori luogo ho trovato la pretesa, specie sul finale, di volersi agganciare ad alcune riflessioni filosofiche; questa è una spacconata fracassona di puro intrattenimento e cercare di dargli toni profondi che tanto non riesce cmq ad avere è inutile, oltre che pretenzioso. in alcuni casi sembra anche voler riprendere un po' film come Blade Runner o Terminator, una cosa che mi fa storcere il naso anche se non si tratta di una scopiazzatura. insomma un filmetto da guardare se piace il genere action fantascientifico ma sempre con la consapevolezza che ci sono prodotti migliori e che Alex Proyas ha fatto molto di meglio in altre pellicole, vedi Il corvo o dark city.

SuperLollo  @  11/04/2011 19:27:43
Film davvero ben fatto che vi può intrattenere per un bel po.

sergiolandia  @  05/04/2011 21:41:55
Intepretare Asimov e mettere tutto in un film, non è cosa semplice.
Questo "Io,Robot", spinto da un superbo Will Smith, è un film cmq piacevole (forse proprio grazie a Smith) che mescola l'aspetto mezzo thrilleresco ed azione che ruota cmq intorno ad una trama ben strutturata.

Jumpy  @  05/03/2011 14:26:57
Azione e fantascienza sono ben amalgamati, aiutati anche dagli eccellenti effetti speciali e da una fotografia nitida come uno specchio.
Tolto questo... be' resta poco, il film è retto quasi tutto dal solo Will Smith, affrontando un tema così affascinante, si poteva azzardare molto più che creare un film quasi di solo intrattenimento.

Andry West  @  01/03/2011 02:12:46
Buonissimo film, tutto calza bene... la storia molto intrigante, la fotografia che fa pensare ad un futuro prp cosi, una buona regia e anche buonissimi attori e carini effetti speciali. Un bel 7e mezzo

7219415  @  07/12/2010 09:53:29
Bel filmino di fantascienza

ValeGo  @  20/11/2010 16:06:54
Buon Smith per un film dal ritmo incalzante.

rob.k  @  28/08/2010 23:04:06
Bello, un altro film ben riuscito con Will Smith

DDJgirl  @  22/07/2010 23:00:58
ancora un altro bel film di azione ma soprattutto di fantascienza, è spettacolare soprattutto per la storia, per gli effetti speciali, poi per Will Smith bravissimo come sempre ed infine per i sentimenti che trasmette la storia del robot "Sonny" unico del suo genere, mi ha colpito molto.

bebabi34  @  15/07/2010 21:23:44
Molta azione e spettacolo, ironia e un pizzico di tensione. Un bel mix per una storia che va presa così com'è, vi piaccia o no. I paradossi tecnologici sono gestiti bene, senza farli risaltare troppo. Un film gradevole, ma qualche sorpresa in più sarebbe stata la benvenuta.

Suskis  @  16/04/2010 18:10:46
Ha lo stesso difetto di Johnny Mnemonic, con la fortuna di aver avuto un budget adeguato e di essere stato fatto in un'epoca in cui era possibile ottenere risultati migliori. Ma resta il fatto che sono film a cui è mancato il coraggio di essere fedeli ai romanzi geniali a cui si ispiravano, per cedere al solito clichè dell'action movie. Perfino la Calvin nei romanzi era una specie di orrida Rosy Bindi che non aveva mai toccato un uomo in tutta la sua vita.. Qui invece è la solita bomba sexy che dello scienziato non ha nemmeno l'odore...

*-sky-*  @  16/04/2010 01:41:13
davvero bello e interessante

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 09:40:50
Discreto intrattenimento e buon ritmo per tutto la durata..non male..

cesa342  @  18/03/2010 14:02:10
sono d' accordo con la media voto del forum... Bel film recitato da un buon will smith

Clint Eastwood  @  06/02/2010 11:56:45
Un soddisfacente film di fantascienza, buone ambientazioni, tiene il passo, non annoia e un Will Smith perfetto nel suo ruolo.

6.5/7

James_Ford89  @  06/02/2010 01:55:23
Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi tempi che sa far anche commuovere! Consigliato

goodwolf  @  04/02/2010 10:19:52
La storia è valida e la realizzazione pure, ma la recitazione di Will Smith (ottima nel suo genere), gli da il sapore del solito blockbuster americano. Un altro attore e qualche "americanata" in meno avrebbero senza dubbio giovato al film, che comunque rimane godibile.

kirk h.  @  16/01/2010 11:32:12
l'ho visto in aereo un paio di anni fa e come film non mi era piaciuto molto, l'ho rivisto poche settimane fa e la mia idea è un pò cambiata (non definitivamente) bella la storia tratta dal libro di uno dei più bravi scrittori fantascientifici....il film ritrova un will smith in forma e secondo me un occhiatina si puo pure dare...

mirkoct85  @  12/01/2010 23:51:19
film molto affascinante....e un pizzico inquietante ;)

drobny85  @  01/01/2010 20:24:12
Non ho letto l'omonimo libro di Asimov, per cui non posso effettivamente dire se questa pellicola di Proyas lo rispecchia o come nella maggior parte dei casi ne reinterpreta la storia. Ho comunque trovato davvero gradevole questo "Io Robot". Gran parte del merito va attribuito al mitico Will Smith nei panni del detective Spooner, come sempre (o quasi) un ottima recitazione, questo è il suo genere di film. Brava anche Bridget Moynahan a fargli da spalla nel proseguo della storia. Un film affascinante dove esseri umani e robot vincolati dalle tre leggi della robotica convivono all'apparenza pacificamente. Buone dosi di azione mantengono sempre viva la narrazione dei fatti, da segnalare anche la partecipazione di Shia LaBeouf.

TheLegend  @  01/11/2009 19:04:27
Per niente originale,con dei dialoghi molto poveri;ha il pregio di non annoiare ma non mi ha colpito particolarmente.

outsider  @  21/10/2009 20:29:34
*******! Scenografia da urlo e recitazione eccelsa di Smith che tiene in piedi il film.

leonida94  @  18/10/2009 16:18:41
Prodotto ludico di Proyas, regista molto interessante.
Buoni effetti speciali, gli attori e il solito siparietto di intrattenimento.
Il tema era anche interessante, ma come spesso capita in questi casi, viene accantonato e messo in secondo piano per far spazio alla pura azione e al solito tamarrissimo Smith.
Si può dire che è il meno peggio dei prodotti cazzuti sfornati a valanghe dall'America. Esaltante.

massapucci  @  16/10/2009 15:47:26
Un buon film d'azione; la storia è abbastanza scontata però il film è registrato bene er will smith come al solito è prefetto. Decisamente sopra la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/10/2009 17:15:08
Cogito ergo sum, penso quindi sono, amo, quindi esisto. Il pensiero che pervade un cervello elettronico induce all'autoconsiderazione di sè, al comprendere che si è parte di un tutto.
E anche che, in un tutto, è necessario sacrificare il proprio ego per il bene di tutti; ma se il concetto di base viene pedissequamente attuato senza mezze misure, i nodi giungono al pettine e qualcosa va storto.

Un tema molto delicato, giocato sulla spettacolarità, sulla fantascienza e con un pizzico di humor ";-)" che non guasta.
Diciamo che un sistema "V.I.K.I" che a un certo punto mettesse uno stop agli egoismi umani occorrerebbe soprattutto a Napoli, per il resto va bene come procede il film...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2009 23:27:45
Un thriller d'azione su sfondo fantascinetifico dove le tematiche di Asimov restano molto in disparte a vantaggio di una storia molto più convenzionale. E' un puro e semplice prodotto di intrattenimento, mantiene ciò che promette senza tuttavia oltrepassare il confine della eccessiva banalità. Si è visto di peggio, ma il Proyas di Dark city o Il Corvo è un'altra cosa.

RideTheLightng  @  12/10/2009 00:07:31
Classicissimo tema uomo vs macchine.
Nonostante tutto la trama è ben svolta e c'è un buon intreccio tra fantascienza e thriller.

andreapuma@hotm  @  11/10/2009 23:45:56
Bello, molto originali, belli gli effetti speciali, grande Will Smith.
Trama coinvolgente e mai noioso.
Visione consigliata.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 21:19:44
mi è piaciuto devo dire...bravo will, trama ben fatta l'ho visto anche più di una volta, anche volentieri devo dire..bravi tutti XD

camifilm  @  23/08/2009 00:27:01
Il film non annoia.
Poteva essere meno d'azione e molto più di fantascienza, come è classificato.
Effetti ci sono e sono buoni (e il film varrebba enache un bel 7)
Però è troppo visivo e poco riflessivo, anche se il tema di fondo lo fa ben comprendere.

Triglia  @  29/06/2009 10:50:58
Bello! effetti grafici non da poco!

Ultima risposta 28/08/2009 21.20.41
david briar  @  06/06/2009 20:48:51
mi aspettavo di meglio... il film è completamente diverso dal libro di asimov, la trama non è un granchè, ha pochi contenuti, però è comunque intrigante. la considerò un po' un americanata, soprattutto per il finale un po' forzato. nel complesso una pellicola più che sufficiente, grazie agli ottimi effetti speciali e al bravo will smith.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/04/2009 22:50:05
Sinceramente non mi è dispiaciuto questo classico blockbuster americano, girato con stile dal bravo Proyas. Il film è avvincente e ha una sua logica interessante, nonosante alcune cadute di stile come l'omaggio (che sa tanto di scopiazzatura) a 2001.
E poi la cosa più assurda del film è l'ingegnere robotico che è una bella donna !!! (scherzo scherzo... :))

tnx_hitman  @  17/04/2009 15:23:01
Superlativo... epoca dove è ambientato il film, regia, azione, Will, effetti speciali + ke convincenti. Molto ben curato il rapporto fra esseri umani e robot con le 3 Leggi, e molto riuscito il capovolgimento dei ruoli... esaltante dal momento in cui sono i robot a divenire padroni di se stessi e possiamo notare il colore blu della superficie metallica di Sonny contro quello rosso di tutti quelli ke si sono trasformati in esseri spietati.
Un crescendo di curiosità e intrattenimento con qualke pizzico di ironia grazie alla serie di battute lanciate dal carismatico Will.. (Usr, tuti gli altri fan cagar!" ahahah). Insomma, se cercate un bel film con protagonista Will, una storia trascinante e azione incalzante, da divorare in tutta sicurezza, molto piacevole...

Invia una mail all'autore del commento maxxysmiles  @  17/04/2009 15:01:28
Legge zero: "un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno."

bellissimo, uno dei miei preferiti.

hyothehunter  @  02/04/2009 14:08:20
discreta opera di Proyas....mi è piaciuta molto la psicologia dei protagonisti al di là degli ottimi effetti speciali e della trama in se

grande anche will smith...come sempre :)

ronaldinho80  @  18/03/2009 01:50:46
Questo è uno di quei film che non mi stanca, mi piace vederlo ogni volta che capita, Will Smith è bravissimo come sempre. Non manca nulla al film ci sono azione, fantascienza, sentimenti... Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.. Will è da oscar.. Scenografie azzecate e effetti strabilianti.. la trama è eccelente e buoni colpi di scena.. la colonna sonora di Beltrami è accattivante e le sequenze d'azione sono adrenaliniche.. la fantascienza non è il mio campo preferito però un 9 se lo merita!!

axel90  @  11/03/2009 20:07:01
Niente di che: solito film d'azione con ambientazione futuristica in un mondo dove i robot sono parte integrante della società e aiutano gli umani nelle loro vite quotidiane. Una giusta dose d'azione e di scene azzeccate, trama interessante con un bel colpo di scena finale, ma di film come questo c'è ne sono parecchi. Comunque meglio di niente: si lascia vedere volentieri.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 19:44:02
Un altro bellissimo film di will smith..io lo adoro,non c'è niente da fare

Ultima risposta 23/12/2013 21.32.08
Gunslinger  @  16/01/2009 23:57:35
L'ho rivisto dopo un paio d'anni, e confermo le impressioni avute alla prima visione: ottimo film.
A partire naturalmente dalla sceneggiatura, d'altronde con la storia tratta da un libro di Asimov (insieme Philip DIsck a mio avviso il migliore scrittore fantascientifico) si parte già bene, mette in scena le paure che accompagnano gli uomini con l'avanzare della tecnologia e con il pericolo incombente di una presa di coscienza, di un "anima" che possa nascere in una macchina, e della fine della libertà umana che ne potrebbe conseguire.
Gli effetti speciali sono buoni ma nn eccelsi, così come le interpretazioni di Smith e compagna di avventure.

Resto comunque sul tema principale, la storia di Asimov: solo questa merita un voto molto alto, e questa trasposizione a mio avviso gli rende giustizia.

genki91  @  16/01/2009 15:57:50
Premettendo una trama scontata, un film d'azione solito, ma non stupidissimo, smith che, a mio parere, non dà una delle migliori prove della sua carriera, il film merita un 5 1/2.
Smith però mi piace per la sua poliedricità ( che non si evidenzia qui, sia ben chiaro ) e per una serata con niente da fare può anche andar bene.

elmoro87  @  16/01/2009 15:46:46
bellissimo film con un sempre grande Will Smith, carico di adrenalina e di effetti speciali grandiosi... la trama è originale e ricalca bene il libro del grande Asimov, non discostandosi troppo... gli effetti speciali come ho già detto sono splendidi e la regia impeccabile... gran bel lavoro!

matt®  @  16/01/2009 12:36:16
Buona la parte d'azione e belli gli effetti speciali, trama scontanta se non per il finale un pò da interpretare.

Guardabile ma niente di che...

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  16/01/2009 11:06:40
Ok, devo ammetterlo, non lo avrei mai immaginato ma sto film è bello, e non solo, è anche una delle migliori pellicole di fantascienza (vabbè che in tutto ne saranno uscite 3) degli ultimi anni insieme a Minority Report. Di Alex Proyas non bisogna dubitare più di tanto, è un talento del genere sopracitato, ha un ottimo occhio registico e qualcosa di buono tira fuori comunque, come già ampiamente dimostrato da Dark city o Il corvo e, spero, dal prossimo Knowing. Ispirandosi a vari classici Io, robot adatta al cinema d'azione Asimov senza scadere nel ridicolo, ottima l'atmosfera così come l'ambientazione che, seppur digitale, non crea problemi ma riesce anzi a conferire una buona dose di fascinazione. Certo, gli spot e qualche minchiatella hollywoodiana, come nel finale (nel quale purtroppo si ha una perdita enorme di interesse), sono presenti, ma davanti alla più che buona caratterizzazione del personaggio di Will Smith e a una sceneggiatura scritta molto bene si può chiudere un occhio. Bene anche gli effetti speciali. Un filmone di serie B, ma fatto decisamente bene e che riesce a dire anche qualcosa di non banale sul tema del diverso (l'androide che prova emozioni alla Blade Runner).

chry2403  @  15/01/2009 23:39:31
Bel film del futuro, in cui si ipotizza pieno di robot. Strizza l'occhio a Terminator, ma lo fa con intelligenza.

Stupenda la computer grafica, che rende realistici tutti i robot.

Trama discreta, con un giallo chiarito solo nel finale, ma certe scene con il protagonista sono poco verosimili, si poteva avere più cura in queste cose. A chi piace un film sparatutto avrà pane per i suoi denti, ma non è solo quello. La morale è intensa, ovvero è l'uomo, con le sue emozioni ed il suo libero arbitrio, che fa la differenza rispetto ad ogni macchina, anche quella perfetta.

Bravissimo Will Smith, discreta la Moynahan, sufficienti gli altri tranne per un buon Cromwell.

Consigliato per passare una serata con un intelligente e bel film di fantascienza.

Alex83  @  15/01/2009 23:19:15
Non male, gradevole, ma niente di eccezionale. Tema già ampiamente trattato.

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 18:00:02
buonissimo film, naturalemente ottima la recitazione di will

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  10/01/2009 18:59:40
A prima vista "Io, Robot" potrebbe sembrare il solito filmonzo botti, esplosioni, testosterone-a-palla (cit.) & filosofia-by-ChuckNorris: la serie di vertici che compone il temutissimo quadrato terribbole. In verità il film è più una linea retta tracciata dalla diligente unione dei i primi due punti, un compitino pulito pulito che Proyas svolge con poche sbavature, evitando saggiamente di scadere nelle pretese intellettualoidi dei fratellini bavosi e offrendo al pubblico una pellicola di onesto intrattenimento. Si assiste impotenti alla solita sequela di imprese stracazzute del *****tto problematico di turno, ovviamente coadiuvato dal medesimo campionario di personaggi stereotipati e a colpi di scena telefonati, fra citazioni di 2001: osiddea nello spazio e siparietti romantici in fin dei conti non proprio d'ammore. Proyas gioca fino in fondo tutte le sue carte, evitando proprio le citate complicazioni sentimentali con la quattrocchi del caso [ovviamente una strafica] e sfornando una pellicola sì superficialmente fracassona ma in fin dei conti non troppo banale in relazione all'imprescidibile frivola essenza del blockbuster americano.
I problemi si notano purtroppo a ridosso del becero finale pseudoenigmatico e pseudofilosofico, che par stonare clamorosamente con quel concetto di intrattenimento senza pretese di cui sopra, dove il regista calca eccessivamente la mano con sequenze pateticamente adrenaliniche al limite del guardabile e solito nonché odiosissimo montaggio al fulmicotone.
Ciò comunque non intacca una buona prima parte che, potenza evocativa a parte, riesce in linea di massima a soddisfare lo spettatore senza pretese.
Non per nulla le due ore scivolano via come acqua in uno sciacquone, senza rimpianti né sgradevoli ricordi.
Infine, sul piano delle comunque accettabili interpretazioni, vien da chiedersi quale valore aggiunto doni la personalità del pur buon Will Smith ai film che va ad interpretare - a parte mostrare i pettorali, si intende.
Rispondiamoci con sincerità.

Ultima risposta 10/01/2009 20.18.38
topsecret  @  08/01/2009 00:00:21
Trama un po' scontatella, ma film che si fa apprezzare per la massiccia dose di effetti speciali ben realizzati ed altamente spettacolari. Will Smith ironico e graffiante rende decisamente bene in questi film ad alto potenziale adrenalinico. Una pellicola dal ritmo frenetico che divertirà parecchio i fans del genere.

Alone  @  07/01/2009 22:50:32
Consigliatissimo nella sua piacevole visione, e la sua particolare azione impensabile. Ottimo.

Leonhearth87  @  07/01/2009 00:05:11
Buon film. Bravo Will Smith nella sua parte. Storia piuttosto innovativa, che comunque si lascia seguire bene dall'inizio alla fine. Non vi deluderà.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  11/11/2008 22:57:55
In un mondo futuristico in cui i robot ormai sono una realtà diffusa.
Qualcosa però và storto, l' uomo programma un robot in grado di "pensare" e "progettare".
Le conseguenze saranno terribili.
Idea originale e inquietante.
Ci stiamo avvicinando a questo tipo di mondo??

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R