io sono babbo natale regia di Edoardo Falcone Italia 2021

io sono babbo natale (2021)

locandina del film IO SONO BABBO NATALE

Titolo Originale: IO SONO BABBO NATALE

RegiaEdoardo Falcone

InterpretiMarco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Daniele Pecci, Antonio Gerardi

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Edoardo Falcone

Trama del film Io sono babbo natale

Ettore (Marco Giallini) è un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Ha scontato 5 anni di carcere per una rapina commessa con dei complici di cui non ha mai rivelato i nomi. Alle spalle ha una relazione finita male con Laura, da cui ha avuto una figlia che non ha mai potuto conoscere. Non ha grandi alternative se non quella di continuare a fare il rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola (Gigi Proietti), un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore è decisamente scettico: Nicola sarà davvero chi dice di essere?

Voti e commenti su Io sono babbo natale, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/12/2022 16:57:08
Classica commedia natalizia, con Babbo Natale, una bambina adorabile e un cattivo che diventa buono. Tutto visto e rivisto, eppure, a suo modo, funziona. Bene Giallini, ma la scena è tutta di Gigi Proietti, qui alla sua ultima interpretazione. Un piccolo grazioso film di Natale da vedere in famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/11/2022 01:41:15
Bellissima commedia natalizia firmata da Edoardo Falcone, e ultimo film del compianto Gigi Proietti.
Io sono babbo Natale è proprio ciò che mi aspettavo: atmosfera natalizia, una favola per bambini e non solo, una commedia italiana ante-volgarità e effetti scenici realizzati molto bene che portano lo spettatore a vedere grandi città in pochi minuti.
E tutto ben costruito nel film di Falcone, e non lo sono da meno i messaggi importanti che vuole trasmettere, sul miglioramento di se stessi, sul recupero sociale dopo un'esperienza negativa, sul non essere egoisti e con un occhio al vecchio detto "Aiutati che Dio ti aiuta".
I due attori protagonisti sono fantastici, Proietti e Giallini realizzano una prova impeccabile, quest'ultimo con quella romanità perduta, quella voce roca capace di arrivare diretta e potente come un pugno allo spettatore, ben si adegua come "buddy" alla caduca figura di un Babbo Natale stanco ma ancora ligio al dovere, omaggiando, nella preparazione della trippa, il piatto povero per eccellenza , il ricordo mai sopito di un'Italia da boom economico, sincera e popolana dove le pellicole di Monicelli riecheggiano indimenticabilmente.
Una delle più belle pellicole di Natale degli ultimi 10 15 anni, ci regala l'ultima interpretazione sul grande schermo del compianto Gigi Proietti, che mai come in tal caso ha scelto di far calare il sipario su una carriera piena di successi.

daniele64  @  19/02/2022 15:39:11
Addio e grazie , Gigi ... Un ladro , appena uscito di galera , si mette a fare il badante ad un anziano e strambo signore ... Le zuccherose commediole natalizie grondanti buoni sentimenti non sono decisamente nelle mie corde , ma ho voluto vedere questo film perchè è stato l' ultimo recitato da Gigi Proietti . Un uomo simpatico ed un eccellente attore , che però sul grande schermo non ha mai avuto molta fortuna : avrebbe potuto essere l' erede di Gassmann , essendo in grado di passare con classe e disinvoltura dal dramma alla commedia , ma chissà perchè , non è mai esploso veramente al Cinema . Qui si accomiata dal suo pubblico con una pellicola dall' atmosfera fiabesca ma non proprio indimenticabile , quasi un filmetto per bambini , in cui interpreta nientepopodimeno cha un Babbo Natale trasferitosi per motivi di salute dalla Lapponia a Roma . Il meglio che si può dire del film è che si tratta di una commedia garbata e dalla morale edificante , assimilabile a certi film americani degli Anni '90 o giù di lì . Quello che salva quest' ultimo lavoro di Edoardo Falcone è più che altro l' intesa che si crea tra i due protagonisti , con i loro numerosi siparietti romaneschi , che strappano qualche sorriso . Bravo Marco Giallini nel confronto con il Maestro e discreti gli effetti speciali , cosa non scontata in un film italiano . Però alla sufficienza piena non ci ariva . Da 5,5 già generoso .

Interista90  @  31/12/2021 13:14:27
Molto meglio dei soliti cinepanettoni. Un film che a livello Italiano è "originale". Una storia semplice, natalizia e ben recitata dai due protagonisti: La coppia ha funzionato alla perfezione. Un film da vedere in famiglia, grandi e piccoli insieme. Come già detto è inoltre un film che si vede con maggior emozione, dato che è stato l'ultimo di Gigi Proietti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2021 10:44:32
Una commedia per famiglie in perfetto stile natalizio tutto sommato gradevole e recitata con garbo. Giallini e Proietti sono i veri mattatori del film ed i loro siparietti piuttosto divertenti anche se all'interno dell'ambito politicamente corretto di un prodotto per famiglie. Piccola considerazione per Gigi Proietti al suo ultimo film: era un grande, peccato che il cinema non lo abbia mai valorizzato come avrebbe meritato.

Ultima risposta 13/12/2021 21.20.38
topsecret  @  09/12/2021 14:26:09
L'ultimo film di Gigi Proietti è una lieve commedia natalizia, abbastanza simpatica e garbata nei toni.
Il compianto attore romano offre una performance gradevole, coadiuvato bene da Giallini, per regalare una visione semplice e leggera per tutta la famiglia, dispensando qua e là qualche piccolo sorriso.
Finale un po' affrettato ma va bene così.

Mauro@Lanari  @  09/12/2021 01:40:16
Racconto natalizio incentrato sul "Babbo" anche se sembra più sull'"albero" per l'intermittenza e discontinuità del risultato. Ma se l'alternativa son'i cinepanettoni, va bene così.

pak7  @  09/12/2021 00:55:10
Il canto del cigno di Gigi Proietti, con l'ultima scena finale simbolicamente importante, un'uscita di scena inaspettata a chiudere una splendida carriera.
Piacevolissima commedia adatta anche ai più piccoli: non stiamo parlando della solita insulsa minestrina riscaldata alla "me contro te", ma di un film intelligente e nuovo per quanto riguarda il cinema prettamente italiano.
Quanti hanno trattato il Natale con toni e colori così diversi? Secondo me in pochi, anche all'estero.
Finale forse un pò scontato, ma il film scorre via veloce ed è in un certo senso, in un periodo così "rumoroso", tranquillizzante.

GreatJohn96  @  07/12/2021 15:00:28
Pellicola carina, ma davvero nulla di entusiasmante o che non si sia già visto milioni di volte sul tema. Proietti da tristemente il suo addio definitivo sul finale, neanche fosse una dannata coincidenza.

Wilding  @  07/11/2021 10:18:03
Solita storiella costruita intorno alla figura di Babbo Natale, buoni sentimenti in quantità industriale e un pomeriggio rilassante e piacevole. I due interpreti sono meravigliosi, e ovviamente è molto triste pensare che sia stata l'ultima interpretazione del grandissimo Gigi Proietti.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora