io sono babbo natale regia di Edoardo Falcone Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io sono babbo natale (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO SONO BABBO NATALE

Titolo Originale: IO SONO BABBO NATALE

RegiaEdoardo Falcone

InterpretiMarco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Daniele Pecci, Antonio Gerardi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Edoardo Falcone

Trama del film Io sono babbo natale

Ettore (Marco Giallini) è un ex galeotto dalla vita turbolenta e sgangherata. Ha scontato 5 anni di carcere per una rapina commessa con dei complici di cui non ha mai rivelato i nomi. Alle spalle ha una relazione finita male con Laura, da cui ha avuto una figlia che non ha mai potuto conoscere. Non ha grandi alternative se non quella di continuare a fare il rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola (Gigi Proietti), un amabile signore che non ha niente di valore che si possa rubare. In compenso ha una bizzarra rivelazione da fare ad Ettore: dichiara infatti di essere Babbo Natale. Ettore è decisamente scettico: Nicola sarà davvero chi dice di essere?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (10 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io sono babbo natale, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/12/2022 16:57:08
   6½ / 10
Classica commedia natalizia, con Babbo Natale, una bambina adorabile e un cattivo che diventa buono. Tutto visto e rivisto, eppure, a suo modo, funziona. Bene Giallini, ma la scena è tutta di Gigi Proietti, qui alla sua ultima interpretazione. Un piccolo grazioso film di Natale da vedere in famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/11/2022 01:41:15
   7½ / 10
Bellissima commedia natalizia firmata da Edoardo Falcone, e ultimo film del compianto Gigi Proietti.
Io sono babbo Natale è proprio ciò che mi aspettavo: atmosfera natalizia, una favola per bambini e non solo, una commedia italiana ante-volgarità e effetti scenici realizzati molto bene che portano lo spettatore a vedere grandi città in pochi minuti.
E tutto ben costruito nel film di Falcone, e non lo sono da meno i messaggi importanti che vuole trasmettere, sul miglioramento di se stessi, sul recupero sociale dopo un'esperienza negativa, sul non essere egoisti e con un occhio al vecchio detto "Aiutati che Dio ti aiuta".
I due attori protagonisti sono fantastici, Proietti e Giallini realizzano una prova impeccabile, quest'ultimo con quella romanità perduta, quella voce roca capace di arrivare diretta e potente come un pugno allo spettatore, ben si adegua come "buddy" alla caduca figura di un Babbo Natale stanco ma ancora ligio al dovere, omaggiando, nella preparazione della trippa, il piatto povero per eccellenza , il ricordo mai sopito di un'Italia da boom economico, sincera e popolana dove le pellicole di Monicelli riecheggiano indimenticabilmente.
Una delle più belle pellicole di Natale degli ultimi 10 15 anni, ci regala l'ultima interpretazione sul grande schermo del compianto Gigi Proietti, che mai come in tal caso ha scelto di far calare il sipario su una carriera piena di successi.

Interista90  @  31/12/2021 13:14:27
   8 / 10
Molto meglio dei soliti cinepanettoni. Un film che a livello Italiano è "originale". Una storia semplice, natalizia e ben recitata dai due protagonisti: La coppia ha funzionato alla perfezione. Un film da vedere in famiglia, grandi e piccoli insieme. Come già detto è inoltre un film che si vede con maggior emozione, dato che è stato l'ultimo di Gigi Proietti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2021 10:44:32
   6 / 10
Una commedia per famiglie in perfetto stile natalizio tutto sommato gradevole e recitata con garbo. Giallini e Proietti sono i veri mattatori del film ed i loro siparietti piuttosto divertenti anche se all'interno dell'ambito politicamente corretto di un prodotto per famiglie. Piccola considerazione per Gigi Proietti al suo ultimo film: era un grande, peccato che il cinema non lo abbia mai valorizzato come avrebbe meritato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/12/2021 21.20.38
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  09/12/2021 14:26:09
   6 / 10
L'ultimo film di Gigi Proietti è una lieve commedia natalizia, abbastanza simpatica e garbata nei toni.
Il compianto attore romano offre una performance gradevole, coadiuvato bene da Giallini, per regalare una visione semplice e leggera per tutta la famiglia, dispensando qua e là qualche piccolo sorriso.
Finale un po' affrettato ma va bene così.

Mauro@Lanari  @  09/12/2021 01:40:16
   6 / 10
Racconto natalizio incentrato sul "Babbo" anche se sembra più sull'"albero" per l'intermittenza e discontinuità del risultato. Ma se l'alternativa son'i cinepanettoni, va bene così.

pak7  @  09/12/2021 00:55:10
   7 / 10
Il canto del cigno di Gigi Proietti, con l'ultima scena finale simbolicamente importante, un'uscita di scena inaspettata a chiudere una splendida carriera.
Piacevolissima commedia adatta anche ai più piccoli: non stiamo parlando della solita insulsa minestrina riscaldata alla "me contro te", ma di un film intelligente e nuovo per quanto riguarda il cinema prettamente italiano.
Quanti hanno trattato il Natale con toni e colori così diversi? Secondo me in pochi, anche all'estero.
Finale forse un pò scontato, ma il film scorre via veloce ed è in un certo senso, in un periodo così "rumoroso", tranquillizzante.

GreatJohn96  @  07/12/2021 15:00:28
   6 / 10
Pellicola carina, ma davvero nulla di entusiasmante o che non si sia già visto milioni di volte sul tema. Proietti da tristemente il suo addio definitivo sul finale, neanche fosse una dannata coincidenza.

Wilding  @  07/11/2021 10:18:03
   6½ / 10
Solita storiella costruita intorno alla figura di Babbo Natale, buoni sentimenti in quantità industriale e un pomeriggio rilassante e piacevole. I due interpreti sono meravigliosi, e ovviamente è molto triste pensare che sia stata l'ultima interpretazione del grandissimo Gigi Proietti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net