io sono leggenda regia di Francis Lawrence USA 2007

Trailer Trailer IO SONO LEGGENDA

locandina del film IO SONO LEGGENDA

Titolo Originale: I AM LEGEND

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiWill Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Salli Richardson, Willow Smith, Emma Thompson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Tratto dal libro "Io sono leggenda" di Richard Matheson
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Io sono leggenda

Un virus aggressivo, originariamente creato come cura contro il cancro, trasforma le persone in assassini spietati, dotati di una forza sovraumana. L'unico umano non infettato è Robert Neville, che insieme al suo fidato cane Sam cerca di sopravvivere e di trovare una cura nella città di New York.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Io sono leggenda, 672 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

alex94  @  23/07/2014 16:26:15
Discreto film d'intrattenimento diretto da Francis Lawrence nel 2008.
La trama è tratta dal romanzo di Richard Matheson "Io sono leggenda"storia già portata diverse volte sullo schermo ma nonostante questo sempre abbastanza intrigante.
Purtroppo in questo caso la storia così come è stata sviluppata non mi ha convinto particolarmente soprattutto a causa del finale troppo banale e scontato.
Buona naturalmente la regia e la recitazione di Will Smith qui veramente bravo in una parte non semplice.
Insomma è un film tranquillamente guardabile e anche divertente,se volete vedere però un bel film tratto dal romanzo di Matheson guardate "L'ultimo uomo sulla terra", di Ubaldo Ragona,quello si che è un capolavoro.

Ultima risposta 23/07/2014 19.18.15
BenRichard  @  21/02/2014 15:06:36
Ottima davvero la prima parte, una ricreazione di una città desolata e devastata a dir poco affascinante e ben riuscita e con la buona interpretazione di Will Smith del tutto in grado di far immedesimare lo spettatore e di provare lo stato d'animo di solitudine, di incertezza e di angoscia in una situazione del genere..a tratti è persino in grado di suscitare tensione..
Purtroppo come spesso accade in questi tipi di film la seconda parte è quella che tende a deludere lo spettatore in quanto tutte queste emozioni descritte prima finiscono per perdersi..però secondo me lo stesso rimane decisamente un buona visione..a differenza di alcuni altri del genere la seconda parte in fondo non và nemmeno a guastare così tanto tutta l'andatura del film..
Questo è un film che io ho visionato più di una volta, ora non ricordo con esattezza quante (forse 3 o 4), ma il mio pensiero finale è sempre stato positivo..non un film eccellente, ma assolutamente nemmeno di "cattivo gusto" anzi..
Aggiungo anche che a livello registico un ottima prova di Francis Lawrence
Per gli amanti del genere secondo me da non perdere..un 7 meritato..nulla di più nulla di meno

Ultima risposta 22/02/2014 14.13.47
Jumpy  @  13/09/2012 20:26:45
Neanche a me ha convinto del tutto... anzi, comincia come millemila filmoni catastrofici di puro intrattenimento, acquista un po' di spessore a film inoltrato ed è comunque notevole l'interpretazione di Will Smith

Ultima risposta 13/09/2012 21.22.04
Greengoblin  @  01/07/2012 17:24:02
La media è scandalosamente bassa per un film come questo. Will Smith si ritrova da solo a reggere (più che egregiamente) la sceneggiatura,diretta perfettamente ed in grado di coinvolgerti pienamente raggiungendo il suo culmine nel finale. L'ambientazione è una delle più belle mai realizzate nella storia del cinema. Adoro questo film e lo considero superiore al libro dal quale è tratto e che ho letto.

Ultima risposta 04/11/2014 15.34.54
CIPICI  @  29/03/2012 16:30:49
No ok, il film potrebbe anche meritarsi la sufficienza (anche un sette) se non ci fosse quel finale che stravolge il senso della storia di Richard Matheson e il senso del titolo. IO SONO LEGGENDA non significa che il protagonista è LEGGENDA perché trova l'antivirus, ma che sceneggiatore hanno usato?! Ti prego. Vedetevi "L'ultimo uomo della Terra", piuttosto.

Ultima risposta 30/03/2012 13.18.58
draghetta1989  @  21/06/2011 10:36:12
un film che ha avuto successo solo ed esclusivamente grazie alla presenza di will smith, non venitemi a dire che c'è altro di questa pellicola che ha attirato la gente perchè non ci credo; se ci fosse stato un qualsiasi altro attore meno famoso e idolatrato sarebbe stato un flop totale, non se lo sarebbe filato nessuno! ora will è un bravo attore e queste parti a metà strada tra il drammatico-complessato e il cazzùto gli si cuciono addosso perfettamente, ma nemmeno lui riesce a tenere in piedi fino alla fine questo terribile prodotto... all'inizio alcune cose non sembravano male come la desolazione della città deserta, il rapporto uomo-cane o il tentativo di parlare con i manichini, sono rappresentate anche bene se vogliamo e sono elementi che potrebbero far presagire un buon svolgimento che però non arriverà mai: ruffianissima scena di morte a metà film ovviamente presentata in questo modo solo per far inondare di lacrime le sale e far dire alla gente "oh che bel film com'è commuovente", zombie/mutanti realizzati con i piedi (no davvero ma che razza di effetti digitali ha questo film? ed è del 2007? ma pure quelli degli anni 90 godevano di effetti speciali migliori sti zombie fanno ridere di quanto son finti), inizia la fiera delle banalità e delle scontatezze nonché le solite spacconate e fracassonate tipiche di questi prodotti, nessuna reale introspezione psicologica dei personaggi, solo i "normali" stereotipi del caso, zero atmosfera, zero emozioni, zero coinvolgimento, zero tensione, finale da dimenticare.
purtroppo non ho letto il romanzo da cui è tratto ma ho sentito dire che lo stravolge completamente e in negativo, beh come al solito direi...ah dimenticavo appunto anche la zero originalità ovviamente: ormai il cinema americano sembra aver perso ogni idea, escono solo film tratti da libri, fumetti e remake di capolavori del passato per operare quelle "attualizzazioni" che però raramente sono degne di nota, e questa non fa eccezione.

Ultima risposta 21/06/2011 21.42.34
clint 85  @  24/04/2011 12:12:28
Trama banale per una storia vista e rivista

Ultima risposta 24/04/2011 12.22.05
rospo10  @  14/10/2010 01:00:53
la trama e' copiata da 28 giorni dopo di boyle

Ultima risposta 01/06/2016 20.58.41
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/10/2010 14:07:49
Il pregio maggiore del film sono gli effetti speciali, invisibili (tutta la parte del mondo in rovina è fatto al pc, con tecniche assurde per simulare di tutto). Smith ormai è diventato un attore che fa sempre la stessa parte (vedi Io, Robot) e come al solito fa l'uomo dal passato difficile e combattuto. La storia è abbastanza mediocre e i finali sono entrambi in linea col resto.

Ultima risposta 15/10/2010 15.05.39
Gold snake  @  23/02/2010 14:29:39
Prima avrei votato 6 a questo film, ma quando ho scoperto del finale che poi hanno sostituito ho deciso di alzare il mio voto fino ad 8. Non capisco proprio perché abbiano cambiato il finale.

Per chi non lo sa, il finale alternativo è:

Ultima risposta 17/03/2010 10.19.45
BlackNight90  @  21/02/2010 21:04:52
Quel che è certo è che mi leggerò il romanzo di Matheson che mi sembra un pelo più approfondito di questa scialba trasposizione.
Un tremendo peccato, perché con un regista con le palle ne sarebbe potuto venir fuori un filmone. Tra le altre cose, la resa grafica dei mostri è imbarazzante.
Per chi non lo sapesse, c'è un finale alternativo che è completamente diverso, vale la pena darci un'occhiatina.

Ultima risposta 25/02/2010 23.48.08
eriki71  @  16/01/2010 11:09:10
L'ambientazione e' stupenda,
una new york derserta , con la vegetazione che avanza indisturbata , e gli animali selvatici. Ricorda un po' la londra di "28 giorni dopo"
Il film e' ok , forse solo per appassionati del genere , ma a me e' piaciuto, anche grazie all'interpretazione di Willis ( uno dei pochi attori che non mi sta' sulle palle..) qui' in ottima forma.
Anche se la storia deriva da " Occhi bianchi su pianeta terra" i due film sono una cosa completamente diversa, a partire dagli infetti. Dunque secondo me non si possono paragonare i due film.
Bellissime le scene in cui willis caccia gli infetti.

Ultima risposta 18/01/2010 19.17.06
kirk h.  @  15/01/2010 21:23:02
il film non è del tutto da buttare anche se il finale è svilupato male molto male e potrebbe essere rivisto visto che l' idea iniziale era ottima, forse era difficile svilupparlo però la prima parte è ottima e purtroppo la seconda abbassa molto il voto....
ottime le prove per prendere gli alieni che vengono mostate bene senza errori...

Ultima risposta 16/01/2010 18.40.22
gandyovo  @  15/01/2010 12:57:15
rivisto dopo la prima visione al cinema, salvo Will Smith ma il film non mi ha coinvolto. La storia non sarebbe male e inizialmente non è così brutto ma poi diventa scontato prendendo nettamente le sembianze di cinema da pop corn e tirar su soldini al botteghino

Ultima risposta 18/01/2010 19.52.07
kossarr  @  15/01/2010 05:47:48
Un film bellissimo e da consigliare a chiunque. E' profondo, dà la sensazione che sia tutto vero.
Da guardare assolutamente in bluray.
Speriamo pure che sia profetico così ci togliamo dalle palle il 99% dell'umanità, ossia 98% dei babbei...

Ultima risposta 02/05/2011 18.36.01
forzalube  @  15/01/2010 04:06:17
Film tutt'altro che esente da difetti (eccessivamente lento nella prima parte, prevedibile nel finale, non particolarmente avvincente ed originale nel complesso), ma anche con diverse sequenze riuscite.

Ultima risposta 15/01/2010 12.06.08
VinLet  @  19/12/2009 15:53:15
Immagino che inizialmente sia affascinante ritrovarsi da solo in una grande città come New York..facendo liberamente tutto ciò che si vuole..ma poi..dopo 3 anni..ci si ritrova a dover affrontare solitudine..desolazione..silenzio..che inevitabilmente creano squilibri psichici
Il dottor Robert sembrerebbe l’unico immune ad una estinzione di massa diffusasi nel 2009
Un virus che si trasmette per via aerea o per contatto che trasforma uomini e animali in “Cacciatori del buio”, esseri estremamente forti e aggressivi
Unico punto di riferimento..nonché sostegno morale..è il cane Sam..tra loro c’è un rapporto molto tenero con qualche spunto ironico (la scena del tapis-roulant)
La speranza è trovare un vaccino e..magari..qualcuno sopravvissuto
Scorrevole..coinvolgente..trascinante..commovente..anche la durata minima lo rende apprezzabile..breve ma intenso
Un finale coraggioso (casualmente si ritrova *** ***** nel cassetto) ma necessario

Ultima risposta 19/12/2009 18.36.16
Buba Smith  @  09/09/2009 16:01:41
Il film in se potrebbe essere tranquillamente da 8.5 per quanto mi riguarda.

Do cmq voto 6, perchè c'è un particolare che ritengo veramente assurdo...

E mi spiego:

Questi benedetti mostri, sono vulnerabili ai raggi ultravioletti.

Allora mi dico io perchè sulla sua casa dove stà barricato di notte, nn ha montato su tutto il tetto dei fari, che con 1 semplice tasto illuminano la zona a giorno??

E vero che SMith nel film, ha montato attorno dei riflettori, Però bastava ke li montasse sul tetto della casa, e ne mettesse di più, e il gioco era fatto....

Ultima risposta 25/01/2010 11.04.00
camifilm  @  16/08/2009 04:05:49
Si rifà anche parecchio a "...occhi bianchi...", praticamente al di la della successione di alcuen sequenze, queste sono le stesse. Ovviamente con più enfasi per i giorni nostri, molto più azione e meno fantascienza, molto più mostri e meglio sicuramente realizzati.
La storia c'è, ben realizzata, in tutte le sequenze. Soprattutto è la parte dell'uomo solitario iniziale a rendere bene. Poi sembra un film horror... e mi piace di meno.
Rispetto a "... occhi bianchi.." qui viene meglio caratterizzata la figura e i punti deboli dei mutanti, la luce.
Consigliato. Ma conglio anche di vedere "L'ultimo uomo della Terra" e "1975: occhi bianchi...." troppo lungo da scrivere...
Ciaooo

Ultima risposta 17/01/2010 17.47.58
genoale  @  18/06/2009 16:25:50
Appena visto, film carino ma nulla di più, mi aspettavo davvero qualcosa di meglio.
Alcuni passaggi sono troppo forzati, come

Ultima risposta 14/01/2010 23.12.09
Franky12  @  15/03/2009 23:17:49
Film scontato ma comunque ben sviluppato e contiene anche una buona dose di suspance... ho alzato un po il voto perche mi piace questo genere di film!

Ultima risposta 15/09/2010 04.06.27
kobebryant92  @  22/01/2009 13:54:25
è un film che mi è piaciuto abbastanza poi will smith è troppo bravo come attore...

Ultima risposta 29/12/2009 14.28.48
hellknight2  @  18/01/2009 19:52:51
Ho letto il libro che era stupendo ma il film è una vera fregatura. Peccato speravo potesse essere buono.

Ultima risposta 18/01/2009 21.39.16
Nergal85  @  08/01/2009 09:58:44
stupenda interpretazione di will smith, ke da solo si addossa quasi tutta la durata del film. ottime ambientazioni e ricostruzioni di una new york post epidemia. buoni anke gli effetti speciali ed alcune scene di alta tensione. retsano cmq alcuni interrogativi...

Ultima risposta 16/01/2010 00.46.20
Alone  @  07/01/2009 22:49:20
Un bel film che però non riguarderò mai. L'idea è comunque originale.

Ultima risposta 29/12/2009 13.46.57
dimi93  @  07/12/2008 13:19:16
L'ho trovato un capolavoro.
Will Smith bravo come sempre,una storia toccante in una New York ricostruita alla perfezione.

Ultima risposta 29/12/2009 13.43.06
topsecret  @  12/10/2008 19:46:34
Premetto che il film non è malaccio e che Will Smith mi piace come attore. Il film però non è molto originale,eccezion fatta per la trovata dei contagiati calvi, e si colloca di diritto nel filone fantasy-horror tanto in voga in questi ultimi anni. Da premettere anche che, fino a quando questi film riusciranno a creare interesse ed aspettative in noi spettatori, saranno comunque i benvenuti. Il mio voto è di incoraggiamento.

Ultima risposta 14/10/2008 20.22.09
Diego delgado  @  08/10/2008 15:34:09
una media cosi bassa mi sorprende film molto bello un grande will smith e grande trama da parte di francis lawrence....quindi il mio voto è 7e mezzo ma per far salire un po la media un bel 9

Ultima risposta 11/11/2008 19.40.26
valerio1989  @  25/09/2008 20:08:28
Insulso... non capisco tutto l'entusiasmo che c'è stato per questo film senza senso e con effetti speciali osceni. Will Smith è bravo, ma questo si sapeva e ciò non aggiunge niente a un film piatto e freddo.

Ho appena saputo che faranno un prequel: stesso regista, stesso protagonista. Ma perchè????????

Ultima risposta 03/11/2008 23.11.42
Invia una mail all'autore del commento Agredei  @  20/09/2008 14:01:27
Questo film è una "****** pazzesca" ...per citare Fantozzi

Ultima risposta 17/01/2009 16.45.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  09/09/2008 23:50:45
Ma come si fa, dico, come si fa a rovesciare completamente il senso di un romanzo, per cui perfino il titolo diviene travisato!, solo per adattarlo ai gusti di un pubblico che pretenderebbe un lieto fine a tutti i costi?
Che brutto film, si salva giusto qualche scena qua e là, ma quell che più fa male è il tradimento di un romanzo eccellente!
Bravo il cane, però!

Ultima risposta 10/09/2008 13.17.39
blabla_89  @  23/08/2008 15:00:47
grande film!!!

Ultima risposta 15/09/2008 21.48.19
weareblind  @  20/08/2008 17:40:57
Orribile. Will Smith fa il suo mestiere e con bravura. I problemi sono: effetti speciali ridicoli, gommosi e mal sovrapposti, nel 2007 mi aspetto ben altro; i contagiati sentono il sangue, tra loro non si accoppano, e se prendono il sole sbiellano - soliti vampiri; il finale è il peggio (spoiler)

Ultima risposta 14/01/2010 23.31.29
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/07/2008 01:22:39
Vuole essere un classico di fantascienza con annessi eroe e parti commoventi, magari piace da morire a chi stravede per questo tipo di storia. Quella del film appunto non è neanche male, ma non m'è piaciuto lo sviluppo e nemmeno la realizzazione. I pochi salti temporali magari volevano aggiungere un tocco di diversità [?], ma rimane tutto piuttosto appannato.. Nonostante la fine sia parecchio frettolosa mi sento di dire che per quanto mi riguarda s'è salvato in corner negli ultimi venti minuti. Il resto, neanche a dirlo, è praticamente retto all'ottimo Will.

Ultima risposta 10/09/2008 14.02.39
monica83  @  26/07/2008 00:16:00
io l'ho trovato bellissimo..ci sono una marea di film che trattano più o meno della stessa storia(28 giorni dopo,con relativo seguito,residen evil,ecc.),però questo ti tiene incollato al televisore fino alla fine e non ti annoia come gli altri..sarà merito di will smith o del romanzo ke è fatto bene,bo.

Ultima risposta 28/07/2008 23.06.01
johnny86  @  04/07/2008 21:05:32
sicuramente il film non è un capolavoro però si lascia guardare senza difficoltà..... la storia non è del tutto originale ma l'interpretazione di Smith è superlativa, come spesso ultimamente. Mi è piaciuta troppo la ricostruzione di New York desolata e semidistrutta; visto il titolo il finale è abbastanza scontato...
su un sito ho trovato una cosa che mi è sfuggita, vedete spoiler

Ultima risposta 14/01/2010 23.36.54
GinTonic  @  20/06/2008 20:13:55
Ciò che rovina 'sti film sono le aspettative che si creano attorno a essi mesi e mesi prima della data di uscita... Se un prodotto del genere nn fosse stato pubblicizzato fino a tal punto avrebbe avuto una valutazione, secondo il mio parere, assai più alta di quella che si ritrova...
Nonostante tutto per me rimane un bel film... Smith ottimo nell'interpretazione e bello anche tutto il resto... la suspance rimane sempre alta..
Il finale si discosta dai soliti "e vissero felici e contenti" perchè Robert ci lascia le penne..

Ultima risposta 24/06/2008 13.14.34
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  12/06/2008 11:36:25
Filmetto, niente di che, con lati positivi e lati negativi. Tra i positivi: l'interpretazione di Smith, l'idea dei manichini, il "monologo" su Shrek, la tensione della prima metà del film.

I lati negativi sono: il finale (pessimo) da pubblicità progresso o 8 x 1000, i vampiri realizzati come al cavolo, la piega che prende il film più o meno a metà

Se poi lo paragoniamo al romanzo, allora c'è da piangere, visto che le tematiche portanti di uno dei più bei libri di sempre sono state annullate e calpestate, senza rispetto e per il puro scopo di fare soldi facili (per lo meno a fatto conoscere l'opera di Richard Matheson al grande pubblico) ed il risultato è sto filmetto che può andare bene per un'ora e mezza di dolce far nulla.

Ultima risposta 22/08/2008 23.15.34
ilMoralizzatore  @  03/06/2008 17:14:13
Un film tutto particolare con bellissimi effetti speciali...poi a me Will Smith sta troppo simpatico!!

Ultima risposta 16/09/2008 09.23.48
statididiso  @  01/06/2008 23:09:03
mah, lo ritengo distante anni luce dai lavori di Ragona e Sagal; per non parlare del messaggio del libro, completamente andato a farsi benedire. secondo tempo d'azione per sopperire alla vacuità del tutto, a cominciare dalla scelta di Will Smith, completamente fuori luogo!!! L

Ultima risposta 01/06/2008 23.24.17
Funeral  @  29/05/2008 00:37:30
Film irritante, banale, visto e stramaledettamente rivisto. Soggeto usato per fare miliardi di film, sembra vadano di moda le caratteristiche: epidemia, evacuazione, devastazione, gente carnivora o zombie, uscita del contaggio, ripopolazione. Ora io mi chiedo, con tanti ca**o di sceneggiatori sulla faccia della terra, ma proprio sta schifezza dovevano andare a prendere. Questa "cosa" tratta dal romanzo se la potevano risparmiare. In secondo luogo troviamo effetti speciali davvero di basso livello (sono dell'idea che quando ci devono essere in quella quantità, diciamo che ci vogliono di una certa classe) e interpretazioni davvero fuori luogo. Will Smith ahimé in questo film è abbastanza pietoso, non mi ricordo, ma sembra che qualcuno abbia detto che assomiglia a Tom Hanks di "Cast Away", no comment. Infine bruttissima la misticità del film, di come si riferiscono a Dio e di come si parla del destino. Un orrendo e banale film di fantascienza niente di più.

Ultima risposta 13/06/2008 21.21.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  14/04/2008 10:02:31
Ennesimo film sul tema,trito e ritrito,noioso fino all'inverosimile.
Will Smith non è assolutamente credibile nella parte di un dottore palestrato che ascolta Bob Marley.
Buoni gli effetti speciali e le ambientazioni ma non si fa con questi un film.

Ultima risposta 05/07/2008 19.23.10
FreeCat  @  05/04/2008 22:58:30
Will Smith rimane sempre Will Smith... in questo film poi è stato grandioso... bel film, bella storia, bella rappresentazione....

Ultima risposta 06/04/2008 13.42.26
jhon-mambo  @  01/04/2008 13:40:45
mi aspettavo un colossal dalle immani dimensioni in quanto a stile regia interpretazione storia invece....
stile 6:all'inizio sembra fast and furius o la celebrazione dell'auto di will smith...quindi uno stile poco originale....
regia 7:ben condotte le sequenze delle immagini ma si poteva fare di meglio.....ma molto meglio!
interpretazione 6:senza infamia ne lode per quanto riguarda will smith....poi SONO TOTALMENTE NAUSEATO DALL'UTILIZZO DELLA COMPUTER GRAFICA per quanto riguarda i mostri......meglio usare attori con un gran bel trucco...almeno si da un tocco di realtà al tutto!
sceneggiatura 5 : a volte sin troppo piatta!
FINALE 1: che baggianata....ho detto tutto(secondo me è stato fatto prima il titolo del film e poi il finale);
alla fine è un film che di certo non ricorderò per il resto della vita....direi un mezzo flop se non fosse per la bella ambientazione della città un tempo vissuta e poi abbandonata!

Ultima risposta 03/04/2008 21.00.29
Gaza  @  05/03/2008 21:03:02
will smith è fenomenale...la trama è vero è un po scontata,ma secondo me vale la pena vederlo...smith è allo stesso tempo simpatico,bravo ed emozionante..secondo me secondo solo a sylvester stallone e a pochi eletti..ma secondo voi sti americani non esagerano un po con tutte ste catastrofi??pero c'è a riflettere...la ricerca farmacologica va sostenuta con molta cautela..si rischiano epidemie molto ma molto gravi..ok questo è un film..ma riflettete..per il resto mi ha commosso la scena tra lui e il cane nella uccisione e il loro rapporto umano..insomma raga...vedetevi sto film che è davvero bello!!

Ultima risposta 12/03/2008 13.57.00
§LifegoesoN§  @  04/03/2008 17:46:55
Purtroppo sono rimasto un pò deluso...
Premetto che Smith mi piace molto come attore e il film sembra iniziare bene.
Ottimi infatti i primi 20-30 minuti ma poi boh, tutto si amalgama in un insieme di errori (secondo me) nella sceneggiatura e la pellicola si perde un pò troppo...
Comunque buoni gli effetti speciali e l'idea, anche se un pò scopiazzata da 25 giorni dopo.
Noleggiatelo per una serata con gli amici.

Ultima risposta 05/03/2008 20.02.58
Frank_Ottobre  @  04/03/2008 12:53:08
Nel complesso un buon film. Ottimi gli effetti speciali concernenti la ricostruzione di una New York deserta e devastata dall'assenza dei ritmi frenetici dettati dalla costante presenza umana in essa. Pessima la ricostruzione computerizzata dei mutanti umani (doveroso aspettarsi di più date le tecnologie messe a disposizione). Impeccabile la prova di Will Smith, decisamente a suo agio nel prototipo dell'eroe forte, intelligente e donnaiolo (anche se qui l'ultimo requisito è quasi del tutto assente). La trama, nonostante sia una scadente rivisitazione del libro di Matheson, si mantiene su discreti livelli, conferendo un buon ritmo alla storia. Un film avvincente anche se presenta molti lati oscuri.

Ultima risposta 04/03/2008 13.37.32
Bomber&Bionda  @  27/02/2008 17:08:26
Una ciofeca: devo ammettere di aver buttato via dei soldi a vedere questo film. Mi aveva illuso la presenza di Will Smith, un attore simpatico, ma Io Sono Leggenda è una storia che non sta in piedi. Ci sono troppi errori e anche le scene d'azione sono banali: delusione.

Ultima risposta 01/03/2008 22.42.05
Invia una mail all'autore del commento stige82  @  23/02/2008 20:31:14
mi aspettavo un gran bel film.....l'inizio mi lasciava ben sperare....poi la fine....mamma mia, sembrava ke il regista avesse finito la pellicola e ha troncato tutto.
Si poteva fare sicuramente molto di più, inoltre avendo letto il libro...il film parla proprio di altro anke se kon la stessa ambientazione e non riprende i punti kardine.
Andate a vedere altro al cinema....ke è meglio!

Ultima risposta 14/01/2010 23.40.46
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/02/2008 18:18:03
E' una via di mezzo tra "28 giorni dopo" e "Resident evil". Cosa avevo messo a quei due film? 4, beh allora confermo il voto anche per questo film, sottolineando però che il voto vale dall'inizio alla fine del film. Will Smith decisamente sottotono.

Ultima risposta 25/02/2008 16.27.54
anar  @  21/02/2008 22:41:22
Dopo due minuti volevo spegnere!!!
Mavaffan**** te e la caccia in macchina.
Le idee base sono prese da altri film (vedi Pitch-Black e Serenity), insomma il film non ha neanche un' idea originale, poi alla fine scopri che il titolo del film deriva dall'album Legend di Bob Marley (unica nota positiva del film, nel senso della musica).
Vabbè era una serata in cui non m'andava di vedere niente di più impegnato quindi...passi ciò che passa il convento!!
Ciauz

Ultima risposta 23/02/2008 00.25.46
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/02/2008 22:20:57
Il primo film sull'argomento fu "L'ultimo uomo sulla terra" poi venne "1975: occhi bianchi sul pianeta terra" e ora salta fuori "io sono leggenda" nettamente infeirore ai primi due.
il film regge fino alla morte del cane, poi sfocia nella solita americanata.

Effetti speciali e mostri troppo digitali, finale affrettato. Suggestive le riprese di una new york abbndonata ed erbosa.
Il bambino è assolutamente superfluo... a che serviva?

E poi.. ma perchè Will Smith parla con i manichini? A che serve? Io l'ho trovato solo irritante, sembra un idiota...

Ultima risposta 21/02/2008 18.25.58
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  13/02/2008 20:11:55
Mi ero dimenticata di commentare questo film. In realtà non è malaccio, nonostante un finale imbarazzante e la realizzazione tecnica dei vampiri quasi pietosa...
L' interpretazione di WIll Smith è impeccabile e alcuni momenti del film riescono ad emozionare non poco. Mezzo voto in più per la dolcissima cagnolina.

Ultima risposta 21/02/2008 18.02.50
deus  @  09/02/2008 12:09:53
Questo remake mi ha deluso, meglio ma molto meglio quello di Charlton Heston dove almeno i mostri avevano una intelligenza rendendo il film piu' interessante mentre questo è caotico con mostri che sembrano carta pesta.

Ultima risposta 23/03/2017 01.08.23
FedericoBlasco  @  05/02/2008 18:53:53
Un buon film che però non viene risparmiato per la pura scompiazzatura,non ci sono più le idee

Ultima risposta 20/02/2008 21.06.01
Attila 2  @  05/02/2008 13:17:27
sei tirato,tirato.Niente di che.Per mezz'ora Will Smith si aggira per la New York deserta,impressionante e ben fatta,senza pero' spiegare cosa era successo e quale era il problema.Perche' sembrava che il tempo si fosse fermato ? perche' il ponte era distrutto?Perche' non c'era piu' nessuno in giro per la citta'? Perche' di notte si barricava in casa? Perche' parla con i manichini? Prima che te la spieghino tutta si arriva quasi alla fine del film.Le scene di azione contro i mostri,sono ridotte al minimo.Visto che il problema era circoscritto a New York perche'ì lui rimane li?Perche' li vuol guarire,ma daiiiiii lasica perdere e torna dalla tua famiglia.Una storia che ricorda quelle di zombie e vampiri solo che qui Will vuol fare l'eroe mentre potrebbe salvarsi e spigare meglio cos'e' successo.E poi il finale......

Comunque 6 perche' anche se rimangono un sacco di domande senza risposta,il film e' godibile ma merita appena la sufficenza,forse e' stata troppa l'attesa

Ultima risposta 15/02/2008 12.04.55
Devoras  @  04/02/2008 15:41:57
Smith è sempre bravo.. La New York vuota e desolata è costruita bene.. il resto non mi ha coinvolto..

Ultima risposta 17/02/2008 22.35.05
peppe87  @  03/02/2008 18:58:00
trama gia vista, finale forzato sul commovente e sul sacrificio dell'uomo per salvare la terra ma per il resto e' proprio un bel film, scorre veloce.
un 8 grasso grasso

Ultima risposta 09/02/2008 20.53.45
Bark  @  02/02/2008 18:49:03
Ok, centra poco con il libro, però è davvero bello. I ricordi di Will Smith fanno capire lo stato di solitudine e frustrazione in cui vive il protagonista. Poi lui è un attore bravissimo.

Ultima risposta 05/02/2008 19.22.01
Furyo  @  01/02/2008 23:27:33
Non ci siamo, belle le scenografie, e qualche trovata carina ma il film non coinvolge assolutamente e poi

Ultima risposta 05/02/2008 19.23.09
Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  31/01/2008 17:57:55
Mah devo dire che inizialmente vedendo Will parlare cn cane e manichini mi stavo un po preoccupando..il film all inizio scorre in maniera sicuramente noiosa e fa venire voglio d staccare il film..
Nella seconda parte invece la pellicola si scioglie meglio..terminando cn un finale sicuramente carino.
Mi aspettavo di piu sicuramente..

Ultima risposta 05/02/2008 19.25.50
Azrharn  @  30/01/2008 19:34:50
Diciamolo subito... la storia è piuttosta divesa dal libro e questo potrebbe far storcere il naso. Apparte questo è un ottino film con un superbo smith/neville.

Ultima risposta 31/01/2008 22.54.58
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  29/01/2008 22:57:37
E' vero...! è una copia di "Occhi bianchi Sul Pianeta Terra"... anzi, per dirla giusta è un rifacimento... insomma chiamatelo come vi pare ma assolutamente non BRUTTA COPIA come lo ha definito l'amico del commento precedente. Non si può fare un paragone tra 2 film prodotti e girati a 30 anni l'uno dall'altro; è cambiato tutto... modo di girare, modo di recitare e soprattutto montaggi ed effetti speciali. Io credo che questo film meriti assolutamente voti oltre la sufficienza e non per la trama che è semplice e come detto precedentemente rifatta da "Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra" ma per tutto il contorno, vale a dire montaggio, fotografia, scene e soprattutto per il bravissimo Will Smith che anche stavolta non delude... recitare per 2 ore completamente da solo è tutt'altro che facile e credo di non sbilanciarmi dicendo che siamo quasi ai livelli di Hanks in "Cast Away". Guardate "Io Sono Leggenda" e non ne rimarrete delusi, poi magari se non lo avete ancora fatto guardatevi anche il suo fratello maggiore degli anni '70... poi mi direte quale preferite!!!!! IL CARTAIO

Ultima risposta 01/02/2008 12.53.02
alessioscoop  @  29/01/2008 21:14:58
sono lontani i tempi di occhi bianchi sul pianeta terra. quello si che ritraeva la solitudine del personaggio , costretto a soppravvivere in una citta' deserta, sempre braccato da essere umani contaminati...
questi film ne è solo una brutta copia. negli anni 60 70 poi , in tutti i generi di film, fantascienza compresa, c'erano fior di attori calati nella parte e in sintonia con il contesto epocale. e oggi cosa abbiamo? attori neri e maldestri che si insinunano in sceneggiature che potrebero essere interessanti, pronti a rovinare sempre tutto con le loro movenze da super muscolosi e super fighi. non sono razzista ma vorrei essere capito bene. prendete per esempio indipendence day. ne poteva uscire un ottimo film, ed ecco che ci mettono un negro che quando cattura l alieno , fuma il sigaro e fa lo spavaldo, rovinando la seriosità del film. immaginatevi will smith in film come incontri ravvicinati o guerre stellari, opere corali, dove un negro tutto muscoli e figo,canta e balla il rap, che razza di schifezza avrebbe fatto. o in 2001 odissea nello spazio, vedere un nero che fa il *****tto, correndo attorno alla discovery mentra parla con hall 9000. che schifo.
tuttavia penso che i neri nn siano generalmente bravi attori, ad eccezzione di qualche caso isolato come sindey poitier. insomma il cinema impegnato e di fantascienza nn è per i negri. che si facciano un loro cinema, solo di attori della loro razza, invece di rovinare trame e storie impegnate potenzalmente belle. il fatto è che ormai le categorie minoritarie , diventano un oggetto esotico e da esibire anche al cinema. ed ecco che gay, negri, transex e tutto il peggio del peggio, e altri gruppi, divengono dei divi anche al cinema. cosi abbiamo anche attori gay che fanno film come i segreti di brockmountain, acclamato appunto come un capolavoro, quando è un film orrendo e diseducativo che distorge il vero amore naturale tra uomo e donna.
ma nn voglio allargarmi, dico solo, i neri facciano il loro cinema, cosi come i gay i loro, e nn vengano ad infanfare storie come quelle dei cowboy o di fantascienza. film quindi mediocre e banale e piatto.
da evitare a tutti i costi.

Ultima risposta 15/02/2008 03.15.28
PetaloScarlatto  @  29/01/2008 16:26:49
a me ha tenuto tensione. Simile, ma è giusto così dato che sono tratti dallo stesso rimanzo, a 28 giorni dopo, resta impresso per l'inizio ( sfolgorante, a parte, un pò, il leone, clamorosamente sballato, per certe scene davvero intense ( la morte del cane, Smith a testa in giù che cerca di salvarsi dall'arrivo delle tenebre ) e il finale, forse, però, un pò troppo brusco e troncato.

Merita di essere visto al cinema...

Ultima risposta 29/01/2008 22.59.21
thefan  @  28/01/2008 17:27:34
partendo dal fatto che will smith mi piace molto, proseguo col dire che il film mi ha deluso.. è assolutamente irreale, con poche idee e anche abbastanza lento.
L'isola è disabitata da tempo però l'acqua, la luce il gas e tutto il resto non manca, inoltre gli uomini e i cani sono stati contagiati e gli altri animali?
Peccato mi aspettavo di più..

Ultima risposta 18/02/2008 15.05.23
bo_cla  @  27/01/2008 20:23:50
ho letto vari commenti molto discordanti fra di loro.
per me è un film ottimo. il vero voto sarebbe stato 9 ma ho optato anzi sul 10, per la simpatia per Sam ;) più che per l'attore.
Si è vero qualcuno ha scritto che somiglia a resident evil, 28 giorni dopo ecc... (sono zombie dipendente) potrebbe anche darsi, ma per girare-recitare un film dove c'è un solo attore, bisogna essere veramente in gamba.
conclusione: io lo consiglio, non mancano i colpi di scena.

Ultima risposta 28/01/2008 11.50.06
Leonida86  @  27/01/2008 11:19:05
Come sempre i film reclamizzati non ottengono il successo millantato. Non molto originale (anche perchè è un remake) e con effetti speciali del tutto standard. Will Smith si conferma uno dei migliori attori del momento, davvero ottima interpretazione. Molto coinvolgente e davvero intrigante vedere il mondo deserto. Un film che poteva essere decisamente migliore. Comunque godibile e da vedere.

Ultima risposta 04/02/2008 16.18.14
mcgisto  @  27/01/2008 01:57:40
ma ke robaccia è ?
ma x carità...
film INUTILE !

Ultima risposta 29/01/2008 23.02.39
Piccy87  @  25/01/2008 12:16:34
La storia è molto triste, oserei dire angosciante.. vederlo al cinema, secondo me, fa molto più effetto rispetto che vederlo in casa propria: alcune scene ti mettono addosso parecchia tensione e poi ti fanno sobbalzare dalla poltrona (anche se sono tutte abbastanza prevedibili). Nel complesso è un buon film, Will Smith recita benissimo, i fatti sono svelati poco alla volta attraverso dei flashback del protagonista, la trama è ben studiata.
Mi aspettavo un finale diverso, però ciò non guasta assolutamente il resto del film.
Consigliato!!!

Ultima risposta 08/02/2008 05.33.45
cepere  @  24/01/2008 23:51:16
Spettacolare per le scenografie ma con una trama deboluccia,e Will Smith non è all altezza.Addirittura imbarazzante se si confronta con il protagonista dello stesso film del 64 Vincent Price.

Ultima risposta 27/01/2008 21.17.58
Reservor dog  @  24/01/2008 11:20:37
Diciamo che questo film non passerà alla storia per originalità, il tema dell'estinzione umana è stato infatti usato a dismisura -spesso pure a sproposito- , ma ad ogni modo, in questo ennesimo capitolo dell'eterna lotta contro i fantomatici virus sterminatori, la trama scorre linearmente e sopratutto grazie alle splendide ambientazioni newyorkesi traspare davvero un profondo senso d'inquietudine e solitudine. Se a ciò si aggiunge la buona prova di Smith e un intelligente mancanza di buonismo da 4 soldi e del solito indigesto lieto fine, si può tranquillamente dire che la pellicola abbia raggiunto il suo scopo.

Ultima risposta 25/01/2008 10.31.11
Invia una mail all'autore del commento rudo88  @  23/01/2008 12:54:05
Asoolutamente non andate a guardarlo, non se lo merita, è brutto

Ultima risposta 27/01/2008 01.23.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  22/01/2008 16:53:06
Come prendere un buon libro di fantascienza (anche se un po' datato) e buttarlo alle ortiche...
Come prendere un discreto film horror (28 giorni dopo) e gettarlo nel bagno...
Come prendere la mia (scarsa) attenzione e trasformarla in una sonante pennichella...

Ultima risposta 26/01/2008 04.18.36
John Carpenter  @  22/01/2008 16:47:27
Proprio non mi è piaciuto, tanta pubblicità per un film copiatissimo che inizia come 28 Giorni Dopo, e prosegue sempre galoppando ricordando Resident Evil e The Descent. Insomma niente di nuovo. Poi non mi è piaciuto lo stile di regia, per non parlare della sceneggiatura o del finale orribile.
Neanche Will Smith merita... nella parte del dottore non è affatto credibile.
Insomma noioso, pompato al massimo, ma senza mordente.
Bocciato.

John.

Ultima risposta 19/06/2008 15.53.01
nutellakiss  @  21/01/2008 21:20:58
Il film in sintesi non è male ma la cosa che più mi ha lasciata male è la scena in cui il cane viene ferito e poi muore.In certi film dovrebbero evitare l'uso di animali.Per il resto will smith è fantastico,attore ormai già avviato ad una carriera promettente e poi come non parlare degli addominali!!!

Ultima risposta 12/02/2008 14.54.35
habanito  @  21/01/2008 20:02:46
Will Smith è senza dubbio uno dei migliori attori in circolazione.
Il film è buon nel contesto, meglio nel primo tempo. Scene da panico evitate di vedere il film se siete depressi e angosciati, non è noioso anzi si vive in una realtà angosciante e al limite della sopravvivenza.
WIll Smith azzeccato in questa parte!
Unica pecca..... il finale tristemente scialbo e lascia l'amaro in bocca.

Ultima risposta 26/01/2008 04.39.59
jeko  @  21/01/2008 16:10:26
Non lo so, forse è perchè sono entrato in sala aspettandomi qualcosa di diverso (tipo il solito film d'azione senza alcuna implicazione mentale), ma il film mi ha fatto storcere la bocca... In pratica è venuto fuori un horror-thriller a mio parere anche parecchio angosciante, anche se non è tanto angosciante quanto dovrebbe essere un horror. La storia era già stata variamente sfruttata e rielabrata e quindi niente di nuovo su questo versante. Tuttavia non mi sento di bocciare completamente il film per la ottima performance di Will Smith (praticamente unico attore del film) e per alcune scene veramente di impatto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che però sono bilanciate da altre veramente evitabili

Conclusione: Il film vale la pena di uscire di casa, a patto che lo si faccia senza troppe aspettative. Se siete facilmente angosciabili o in stato di semi-depressione, evitate.

Ultima risposta 14/01/2010 23.47.53
Ringo  @  21/01/2008 15:39:19
Sono abbastanza delusa... Smith è un bravo attore ma come è già stato detto questo non basta...
Qualche momento di tensione, un paio di scene diciamo commoventi, ma la trama è abbastanza inconcludente, ti lascia il vuoto, su molte cose hanno insistito troppo e su altre, che dovevano essere spiegate, non accennano nemmeno. Se non avessi letto quelle poche righe sulla trama prima del film, all'inizio non avrei manco capito che stava succedendo.
Guardatelo solo se siete fan dell'attore o se adorate i film del genere.

Ultima risposta 14/01/2010 23.51.02
Zanibo  @  20/01/2008 16:22:37
Un film studiato a tavolino con tante americanate e poca arte. Si salva giusto per la tensione che hanno alcune scene. Un film commerciale nel senso negativo del termine.

Ultima risposta 20/01/2008 17.45.20
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»