io uccido, tu uccidi regia di Gianni Puccini Italia, Francia 1965

io uccido, tu uccidi (1965)

locandina del film IO UCCIDO, TU UCCIDI

Titolo Originale: IO UCCIDO, TU UCCIDI

RegiaGianni Puccini

InterpretiFranco Balducci, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Mirella Maravidi, Tomas Milian, Paolo Panelli, Eleonora Rossi Drago

NazionalitàItalia, Francia 1965
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1965

•  Altri film di Gianni Puccini

Trama del film Io uccido, tu uccidi

FILM A EPISODI CAVALLERIA RUSTICANA, OGGI Sinossi - Alfio e Turiddu, dopo aver eliminato le proprie mogli, vanno a vivere insieme a Parigi. LA DANZA DELLE ORE Sinossi - Per affrettare la morte del ricco zio, il nipote assolda una ragazza di facili costumi che procuri al vecchio lo choc definitivo. Ma i piani del giovane andranno a monte. LA DONNA CHE VIVEVA SOLA Sinossi - Una matura professoressa, tacitamente innammorata di un giovane accusato di omicidio, si fa uccidere dal vero assassino, ch'ella ha casualmente scoperto, per dimostrare l'innocenza del giovane. UNA BOCCATA DI FUMO Sinossi - Costretto ad astenersi dal tabacco per motivi di salute, un incallito fumatore sopporta la tirannica sorveglianza del cognato, finché, dopo averlo avvelenato, morirà egli stesso fumando una sigaretta. GIOCHI ACERBI Sinossi - Tre bambini uccidono con ingenuo candore tutte le persone che provano antipatie per il loro cane. IL PLENILUNIO Sinossi - Un dongiovanni da strapazzo trova misera fine nel castello di una misteriosa signora la quale, durante le notti di plenilunio, ama fino alla morte i suoi occasionali corteggiatori.

Voti e commenti su Io uccido, tu uccidi, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/02/2023 15:43:08
Film ad episodi piuttosto debole ed a tratti abbastanza noioso. Se devo salvare un paio di episodi dire Giochi Acerbi e l'ultimo, Una boccata di fumo. Esempio di commedia nera poco riuscita che non sfrutta adeguatamente una bel cast a disposizione. Gli altri episodi decisamente trascurabili.

DankoCardi  @  13/04/2019 00:05:00
Estremamente curioso questo film ibrido: ci sono tre spassosissimi episodi comici (con i sempre grandi Franco e Ciccio ed un bravissimo Paolo Panelli), veloci e cattivi che sembrano voler rifarsi a "I mostri" di Dino Risi e che mostrano qualche pruriginosa scollacciatura sexy. Poi si passa ad un interessante giallo-noir e ad un macabrissimo episodio riguardante i bambini assassini. Infine una spruzzata di surreale e fantastico nell'episodio con un Thomas Milian che per gli atteggiamenti ed il doppiaggio quasi anticipa il personaggio del Monnezza. Puccini dirige sapientemente una pellicola non facile, incentrata nel bene e nel male sul tema della morte con uno stuolo non indifferenti di attori e che, inaspettatamente, non si ferma alla solita commedia. Di sicuro da riscoprire..ma anche da metabolizzare!