io vi dichiaro marito e... marito regia di Dennis Dugan USA 2007

io vi dichiaro marito e... marito (2007)

Trailer Trailer IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO

locandina del film IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO

Titolo Originale: I NOW PRONOUNCE YOU CHUCK AND LARRY

RegiaDennis Dugan

InterpretiJessica Biel, Adam Sandler, Steve Buscemi, Dan Aykroyd, Kevin James, Ving Rhames, Richard Chamberlain, Gary Valentine, Candace Kita, Shelby Adamowsky

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Dennis Dugan

•  Link al sito di IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO

Trama del film Io vi dichiaro marito e... marito

Due vigili del fuoco, Chuck e Larry, eterosessuali convinti, cercano di ottenere i vantaggi economici che sono concessi alle coppie omosessuali, inscenando un matrimonio e fingendosi una perfetta coppia gay ma tenere a bada le proprie reali inclinazioni sessuali, non sarà per niente facile...

Voti e commenti su Io vi dichiaro marito e... marito, 129 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  22/08/2022 02:39:38
Adam Sandler ha fatto di peggio, ma qui non siamo di certo di fronte ad una commedia esilarante e acuta, bensì al solito film demenziale, comfort zone del succitato attore statunitense.

7219415  @  07/11/2013 14:48:03
Solo un paio di scene divertenti...per il resto da cestinare!

Paolo70  @  14/02/2012 12:14:51
Commedia quasi sufficiente con dei momenti divertenti ed altri banali.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  04/01/2012 15:38:25
Pensavo peggio, alla fine non è malvagia. Però risulta essere la classica commedia stereotipata e banale.
Adam Sandler simpatico come sempre, anche se mi ha divertito di più Kevin James.
Niente di trascendentale, però c'è di peggio in giro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/11/2011 12:29:32
Commediola un poco stereotipata, che è in grado di strappare qualche sorriso, ma nulla di più.
Una sciocchezzuola innocua.

Buba Smith  @  29/10/2011 23:36:41
Bruttino... Non mi è piaciuta per niente la parte di Adam Sendler. Troppe scene demenziali, e troppo lungo come film. Un americanata Doc per nulla originale.

Peccato l'idea non era poi così male.

Stupenda la Biel.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  08/02/2011 19:01:15
che dire...TRILIARDESIMA AMERICANATA da vedere con amici in una serata poco interessante

BlackNight90  @  03/09/2010 01:06:41
Solito film pieno di buoni sentimenti che tratta un tema delicato con un'ironia tanto leggera da non far mal a nessuno e conclude dopo la bellezza di 2 ore col solito finale retorico accompagnato dalle solite musichette trionfali.
Ma dopotutto non è così banale come la maggior parte delle commedie del genere e a volte fa ridere. Jessica Biel da infarto.

Clint Eastwood  @  20/01/2010 11:45:55
Alcune scene esilaranti, qualche risata grazie a Sandler sempre in forma ma nulla di più.

mikeP92  @  12/09/2009 19:46:52
Il film é brutto e non fa mai ridere, ma Jessica Biel é davvero una bella topolona. Beato Adam Sandler che la tocca.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  11/02/2008 23:28:47
Visto in dvd rimpiangi meno il prezzo nel noleggio al cinema sarei rimasto ampiamente più deluso. Forse l'ho visto carico di aspettative visto anche la buona media ma devo dire di aver solo sorriso in un paio di occasioni per il resto assolutamente mediocre....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/01/2008 14:45:47
Commedia che si gioca tutte le migliori carte nella prima parte piuttosto gradevole,in cui i due divertenti interpreti principali,Adam Sandler e Kevin James, duettano alla perfezione imbastendo siparietti gustosi, che pur non facendo urlare al miracolo intrattengono piacevolmente piu’ di quanto si osasse sperare,il tutto grazie anche a qualche battutina abbastanza scorretta e pungente.
Peccato che poi il film si tramuti nella solita favoletta dalla morale buonista,con tanto di paternale che sinceramente rovina quanto di buono fatto in precedenza.Infatti l'ironia gestita bene nella prima parte lascia spazio al solito happy ending educato in cui il bene trionfa lanciando un messaggio di imbarazzante banalita’.
Non bastano la bellezza di Jessica Biel o le piccole ma sapide interpretazioni di Dan Aykroyd,Ving Rhames e Steve Buscemi per risollevare il morale che è destinato a scendere sotto i tacchi dopo una prima parte che lasciava ben sperare.
Altro grosso difetto è che la pellicola ha gia’ detto tutto nei primi sessanta minuti ed appare come un suicidio prolungarla inutilmente per un’altra pallosissima ora.
Dallo sceneggiatore di “Sideways” era lecito aspettarsi qualcosa in piu’,ed invece ci imbattiamo nell’ennesima occasione sprecata, ed in questo caso in maniera veramente deprecabile considerati gli interpreti e il tema di forte attualita’.

Sestri Potente  @  19/12/2007 21:38:07
Mi aspettavo più risate da questa commedia, che invece è riuscita a strapparmi solo qualche sorriso. Secondo me la storia è un po' troppo campata in aria, poteva essere migliore. Peccato!

lezrael  @  14/10/2007 03:22:00
Davvero anche con un grande sforzo di fantasia non vedo comesi possa dare a questo film la sufficienza: in tutto il fil avrò riso 2 volte e per giunta a denti stretti. Meno male che non l'ho visto al cinema!
Durante la scena del matrimonio e della successiva festa volevo quasi non credevo a quel che vedevo. Delusione totale...

Ultima risposta 22/11/2007 23.53.29
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  03/10/2007 01:16:07
l'idea di base è carina così come qualche gag peccato però che il film sia troppo lungo e quindi di conseguenza anche noioso.Validi gli interpreti principali

benzo24  @  18/09/2007 19:07:41
commedia non tanto originale, però alcuni dialoghi sono veramente brillanti e divertenti....la presenza di adam sandler però mi è come sempre indigesta.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/09/2007 00:27:33
Parte decisamente bene, tirato ma non troppo, ironico ma mai volgare, ottime gag, insomma si preannuniciano un paio d' ore ben spese, davvero, poi però le stesse 2 ore e passa si fanno sentire ed inizia a perdere, svia dalla chiave comica, non ha più gag all' altezza e, la storia diventa troppo lunga e frivola. Peccato x' gli ingredienti c' erano tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/09/2007 17:24:55
commedia ricca di gag...forse il problema principale è proprio questo...e cioe che ce ne sono troppo e quindi in molti casi non fanno ridere o sono fuori luogo!
come la scena fuori dalla discoteca dove alcuni "brutti" mettono in discussione il valore dei gay mettendo in mezzo anche il povero Dio...potevano risparmiarsela...
e il finale piu che un film comico diventa un processo anti-razzismo a favore degli omosessuali!
e non ci si sorprende piu se quel personaggio si alza e dichiara la sua "anormalita'" perche l'hanno gia fatto molti prima di lui...e tutto questo un po stanca!
non mancano le scenette divertenti(una su tutte quella della doccia)...
p.s. poveri vigili del fuoco...dipinti quasi tutti come omosessuali!

Ultima risposta 22/11/2007 17.51.08
max67  @  10/09/2007 14:19:25
TRISTISSIMA COMMEDIA CON UN BUON SPUNTO PER FARE UN DISCRETO FILM , RIPETUTO IN TUTTE LE SCENE ALLA FINE PIU' CHE RIDERE ANNOIA, MI SEMBRA CHE ADAM SANDLER SIA PRONTO PER DELLE COSE PIU' BELLE CHE QUESTE SCEMATE.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/09/2007 09:39:02
Solitamente ho un debole per le commedie il cui protagonista è Adam Sandler, in questo caso devo ritirare il mio entusiasmo; infatti pur essendo andata al cinema con buone aspettative mi sono ritrovata a vedere una stereotipata commedia sull'amicizia e la falsa omosessualità; quest'ultimo tema se fosse stato affrontato in maniera più graffiante avrebbe reso il film qualcosa di più di una semplice sequenza di gag più o meno divertenti.
Qualche risata la strappa ma non oltre, bravi i 2 protagonisti, inutile la presenza di Dan Aykroyd ed è un peccato vedere il talento di Steve Buscemi utilizzato in piccole parti ridicole.