io vi dichiaro marito e... marito regia di Dennis Dugan USA 2007

io vi dichiaro marito e... marito (2007)

Trailer Trailer IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO

locandina del film IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO

Titolo Originale: I NOW PRONOUNCE YOU CHUCK AND LARRY

RegiaDennis Dugan

InterpretiJessica Biel, Adam Sandler, Steve Buscemi, Dan Aykroyd, Kevin James, Ving Rhames, Richard Chamberlain, Gary Valentine, Candace Kita, Shelby Adamowsky

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Dennis Dugan

•  Link al sito di IO VI DICHIARO MARITO E... MARITO

Trama del film Io vi dichiaro marito e... marito

Due vigili del fuoco, Chuck e Larry, eterosessuali convinti, cercano di ottenere i vantaggi economici che sono concessi alle coppie omosessuali, inscenando un matrimonio e fingendosi una perfetta coppia gay ma tenere a bada le proprie reali inclinazioni sessuali, non sarà per niente facile...

Voti e commenti su Io vi dichiaro marito e... marito, 129 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

olikarin  @  17/08/2021 14:38:01
Commedia carina, perfetta per una serata rilassante. "Io vi dichiaro marito e... marito" è un prodotto che certo non brilla per originalità, più volte cade nella banalità e nella superficialità che talvolta risultano fastidiose. Alcuni personaggi minori li ho trovati irritanti, tra cui il ministro giapponese.

Tuttavia, non mancano gli aspetti positivi: la scelta musicale è più che positiva, divertente la scena accompagnata dalla bellissima "Girls just want to have fun" fra tutte. I due protagonisti reggono bene la scena, adorabile Kevin James nel ruolo di Larry, e costituiscono un duo funzionale. Brava anche Jessica Biel nel ruolo dell'avvocato Alex.

Al di là dell'apparente superficialità del film, ci sono dei buoni spunti di riflessione sia sull'amicizia sia sulle relazioni romantiche, con alcuni dialoghi interessanti. Talvolta ridondanti e insopportabili gli eccessivi riferimenti "pro-gay", non credo fosse necessario il personaggio di Fred e la sua "rivelazione" omosessuale buonista, con tanto di pianti e scene melense insopportabili. Divertente e spassoso l'espediente del matrimonio tra Chuch e Larry, lecito affrontare il tema gay ma le esagerazioni non aggiungono niente alla storia...

Nel complesso, prodotto piacevole da guardare in leggerezza..

Dick  @  11/08/2014 21:35:16
Commedia abbastanza godibile con un Sandler insolitamente antipatico nella prima parte e un Kevin James proprio simpatico. Non voglio fare paragoni impropri eh, però il suo tipo di comicità umano mi ricorda un po quello di Aldone Fabrizi.

ZanoDenis  @  21/05/2014 15:00:42
Forse la commedia migliore di Dugan, oltre che a scene molto divertenti vi è anche un messaggio di fondo quasi sociale o morale, consigliato.

Oskarsson88  @  06/11/2013 01:35:44
Tranquilla e onesta commedia che non brilla particolarmente ma non demerita neanche. Alcune delle scene sono molto simpatiche, tipo la saponetta. Ogni tanto scade troppo nella retorica e nel buonismo, ma penso sia previsto. Un sei pacifico, che accontenta tutti.

BlueBlaster  @  30/06/2013 03:15:07
Commediola impegnata con il sempre buono Adam Sandler ma comunque nulla di indimenticabile...una manciata di gag ben riuscite ma altrettante proprio di bassa lega!
Una marcia in più per la presenza della supergnocca Jessica Biel...comunque un film troppo lungo per il suo target e secondo me si poteva far meglio, semplicemente diverte a sufficienza!

steven23  @  08/03/2013 20:43:18
Graziosa commedia che da un lato diverte e dall'altro critica con leggerezza l'omofobia. La coppia Sandler-James funziona a meraviglia, alcune gag sono davvero azzeccate e la bellezza della Biel non passa certo inosservata.
Consigliato a chi vuole trascorrere una serata in allegria e senza pensieri!!

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  14/09/2012 21:02:44
Commedia simpatica che critica l'omofobia in maniera leggera ma efficace. Per il resto, la trama ha uno sviluppo abbastanza prevedibile ma comunque gradevole. Bene la coppia Sandler-James.

elmoro87  @  22/08/2012 17:14:15
Adam Sandler insieme a Kevin James... Stupendi! mi hanno fatto morire dal ridere. Il film, dietro ad un lato deficiencomico, nasconde delle verità di fondo, delle tematiche serie in cui "denunciano" in maniera pacatamente leggera svariate cose tra cui, come è logico, la discriminazione contro i matrimoni gay. A prescindere se sia d'accordo o meno, questo film mi ha divertito molto, e ho avuto modo di apprezzare, oltre a Sandler che è u mostro sacro, il grande Kevin James. Bravi!

C.Spaulding  @  31/05/2012 06:41:58
Bel film che affronta la tematica gay.Strappa qualche risata.

Alex2782  @  31/05/2012 01:47:24
buona la coppia sandler-james che affronta il tema dell'omofobia in un film che strappa qualche risatina

kako  @  06/01/2012 22:16:31
commedia molto carina contro l'omofobia, tra risate e situazioni divertenti pone anche spunti di riflessione

gemellino86  @  05/01/2012 17:38:29
Una commedia abbastanza garbata con poche novità nel genere. Sandler è sempre un bravo comico. Guardabile per un pubblico non troppo esigente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2011 18:02:11
Commedia che alterna qualche buona idea ad altre da rivedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/12/2010 17:29:49
francamente pensavo peggio, ma tutto sommato fra uno stereotipo e l'altro il film scorre. sandler lo preferisco decisamente in ruoli più drammatici però, mi sta nauseando ormai vederlo nelle commedie.

forzalube  @  03/09/2010 02:56:12
Simpatica commedia contro l'omofobia con alcune gag riuscite. Sviluppo prevedibile, ma nel complesso godibile.

Robgasoline  @  03/09/2010 00:43:41
I classici film con Adam Sandler da vedere per una serata spensierata e niente più.

wolf18  @  02/09/2010 22:16:18
è la seconda volta ke lo vedo..le risate sono assicurate!

bebabi34  @  18/04/2010 18:49:57
Visto il cast, non poteva non essere un film demenziale. Però la storia di fondo è affrontata in modo carino e semplice. Per la volgarità e gli espliciti riferimenti sessuali lo sconsiglierei ai ragazzi; peccato, perchè penso che potrebbe essere molto educativo.

DDJgirl  @  01/04/2010 12:24:12
mi ha fatto ridere a crepapelle,,,adam sendler è un mito, anche la storia mi è piaciuta molto!

ely87  @  20/01/2010 11:36:10
troppo spassoso e divertente da vedere...

SANDROO  @  16/01/2010 15:35:04
Solita cosa ma sempre piacevolissima che ti fa passare un paio di ore divertenti... Bella comunque l'idea di trattare un tema delicato come l'omofobia.......
OK........

éowyn_3  @  14/01/2010 11:57:15
simpatica commedia pro-gay con alcune gag riuscite. nel complesso godibile

kirk h.  @  02/01/2010 19:25:23
gran bella commedia con uno degli attori che mi piace molto anche per la sua comicità, non mi aspettavo una commedia cosi simpatica anzi, devo dire che la credevo alquanto stu.pi.da ma dopo che lo visto anzi no a circa metà ho cambiato parere..adam è sempre il solito approfittatore

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma è uun gran attore ironico e simpatico ottio film merita la visione:)

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  01/12/2009 20:58:36
ho gradito questa commedia con adam sandler,jessica biel e steve buscemi.
si ride spesso anche se la comicità risulta a tratti volgare.
inoltre è una denuncia per abolire i pregiudizi contro l'omosessualità.
consigliato a pieni voti.

diamanta  @  18/11/2009 12:50:25
Film molto piacevole e abbstanza scorrevole, di sicuro impatto visto l'argomento così delicato come l'OMOFOBIA.
Carino.

faber  @  06/10/2009 19:02:35
Adatto per passare una piacevole serata all'insegna del buonumore!

david briar  @  15/09/2009 14:10:04
una buona commedia, non annoia mai e alcune gag sono veramente divertenti ed esilaranti. bravi james e sandler, anche la biel molto brava(e anche bona), e discreti anche buscemi e akroyd che fanno un cameo.
una delle più divertenti commedie con sandler, che tratta il tema dell' omosessualità con leggerezza ma cogliendo nel segno.

ultras_doria92  @  12/09/2009 16:52:55
non cie male

Ultima risposta 24/11/2009 21.51.14
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  12/09/2009 12:36:58
Sufficienza solo per due o tre motivi:

a) Dave Matthews nella parte del commesso gay
b) Jessica Biel in lingerie
c) Steve Buscemi
d) la battuta del bambino effemminato: "gli scarafaggi sono molto uoi!"

masì dai anche la simpatia dei due protagonisti

movieman  @  12/09/2009 11:29:11
Un film molto divertente, che riesce a unire molto bene insegnamenti morali con pezzi umoristici.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/09/2009 10:52:04
Commedia carina, bravo come sempre Adam Sandler.
Pellicola meno stupida di quello che sembra, tratta anche se in modo scherzoso il discusso tema dei matrimoni gay.
Buono per una serata spensierata.

John Carpenter  @  12/09/2009 02:49:46
Non mi aspettavo una media così alta, nonostante tutto il film con i suoi mille difetti è divertente e scorre che è un piacere. Prima di tutto premio il titolo italiano che per una volta si è rivelato indicato e simpatico, in secondo luogo considero Adam Sandler uno dei migliori attori in questo campo: mi piace molto, guardo sempre i film che fa perchè mi piacciono e sono spassosi. Questo tocca un tema molto attuale e assai discusso, ovvero quello dei matrimoni gay: c'è chi è a favore, chi è contro e chi non si schiera. Il film fortunatamente non si rivela troppo ambizioso ma resta con i piedi per terra e in particolare la scena del tassista mi è piaciuta molto, non so perchè visto che nel film ci sono molte più scene cult però quella scena mi ha divertito troppo, non riesco a spiegarmi il perchè. Boh... comunque da vedere a cervello spento.

Wolverine86  @  11/09/2009 23:35:07
Ho riso dall'inizio alla fine!

TheCaptain90  @  07/09/2009 04:36:24
Simpatica commedia con alcune situazioni e gag molto divertenti... Poi Adam Sandler mi piace sempre di più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  27/08/2009 02:09:18
Simpaticissima e frizzante commedia che affronta i problemi legati all'omosessualità con coscienza,leggermente eclissata dalla comicità americana,ma non per questo tratta questa tematica con disinvoltura.
Adam Sandler è più sgargiante che mai in questo film,cosi come è ottima l'interpretazione di Kevin James.

camifilm  @  19/08/2009 01:52:13
Una commedia che punta a fare ridere, e magari a dare qualche morale. Ma soprattutto colma di bizzarre situazioni che vanno sempre più a intrigarsi e la matassa diventa sempre più complicata da gestire...
Simpatici tutti i personaggi, ben caratterizzati... dall'uomo esperto di donne, al padre di famiglia, al consulente governativo, il capo dei vigili del fuoco.... insomma... tutti.
Da vedere assolutamente... io mi sento proprio di consigliare la visione.

margò  @  05/08/2009 12:21:17
Voglio proprio esagerare poichè ho sempre sottovalutato Adam Sandler e le sue commedie! In questa non solo riesce a far ridere ma anche a riflettere con una certa finezza sul tema dell'omosessualità. Mi ha davvero sorpreso!

ronaldinho80  @  19/07/2009 13:13:18
Ottima commedia. Un po' come 2 single a nozze, la prima parte e' leggera e molto divertente, la seconda parte diventa un po' piu' seria, toccando i problemi dell'omosessualita' ma rimanendo sempre sull'allegro. Bravi i 2 protagonisti e stupenda Jessica Biel. Consigliatissimo!

tnx_hitman  @  15/07/2009 00:15:52
Film che ho visto + e + volte con i miei amici x le numerose gag riuscite e l'argomento omosessuale trattato con cura.Ottima prova della coppia Adam-Kevin(quest'ultimo bravo come spalla di commedie),e una Jessica Biel graziosa non poco.
Un mix eccezionale di risate e emozioni..consigliabile.

Eratostene  @  21/04/2009 04:21:57
solita commedia molto divertente di Adam Sandler che ho sempre apprezzato per la grande originalità di questi film....in questo trova un'ottima spalla in Kevin James e Jessica Biel è sempre splendida...alcuni momenti da scompisciarsi

Valdak89  @  28/03/2009 00:22:00
L'ho trovato esilarante!

HeathLedger9  @  25/03/2009 19:16:01
adam sandler è davvero un grande, i suoi film fanno ridere e fanno emozionare, questo è uno dei suoi migliori film

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  25/03/2009 18:39:59
Molto divertente!Adam Sandler mi piace tantissimo in queste commedie e con Kevin James forma una coppia spassosissima

goodwolf  @  20/01/2009 22:55:48
Veramente una sorpresa.. Pensavo di staccarlo dopo mezz'ora, invece mi ha piacevolmente sorpreso..Merito di una trama variegata, gag simpatiche e da un cast eccezionale. Da vedere

mikland83  @  06/01/2009 13:18:41
Una discreta commedia. Si ride anche qualche volta, ma sopratutto non ci si annoia, che di questi tempi è già una conquista.
consigliato

topsecret  @  02/12/2008 20:07:01
Una commedia molto godibile che tratta anche tematiche interessanti. Un film divertente con un sempre simpatico A.Sandler ed una J.Biel più arrapante che mai.

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 12:42:54
simpaticissima commedia con la stupenda jessica biel

Kyo_Kusanagi  @  05/11/2008 11:36:04
Simpatica e originale commedia,di scene da sbellicarsi nn ne ricordo,ma nell'insieme è una commedia brillante che affronta un tema serio come la discriminazione dei gay passando per le peripezie dei protagonisti innescata dalla lenta e inefficiente burocrazia americana che ricorda tanto anche quella italiana.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/10/2008 14:05:40
Una commedia davvero originale e divertente,con un entusiasmante Adam Sandler

crazylu85  @  17/09/2008 21:33:37
Carino e originale, con qualche errore di troppo nella storia, ma comunque divertente se non altro perchè c'è Adam Sandler.

dido the best  @  11/09/2008 23:47:07
divertentissima commedia con Adam Sandler come sempre mitico e divertente. battute davvero divertenti con una trama originale

Wally  @  31/08/2008 18:02:03
Molto bello! divertentissimo! ottime le colonne sonore!

tommythecat  @  28/08/2008 21:13:54
Bel film che affronta e cerca di sfatare i luoghi comuni verso i gay.ovviamente con una morale mielosa alla fine (come ogni commedia più o meno) ma veramente divertente. lo consiglio per passare due ore(meglio da soli)

#Lou  @  10/08/2008 04:07:35
In genere detesto le commedie americane.
Ma Adam Sandler mi piace. Ha sempre quel non so che di ironia con ipocrita moralità che mi raddolcisce il cuore.

muvlè  @  08/08/2008 13:59:14
MA COME FATE A VOTARLO COSì POCO? SINCERAMENTE L'HO VISTO APPENA USCITO NELLE SALE ED ANCORA OGGI A QUASI UN ANNO DI DISTANZA HO UN OTTIMO RICORDO DI QUESTO FILM E DELLE RISATE CHE L'OTTIMO CAST MI HA FATTO FARE. MERITA UN NOVE E NON DI PIù PERCHè I CAPOLAVORI SONO ALTRI PERò FATICO A RICORDARE UN'ALTRA COMMEDIA COì RECENTE CHE MI ABBIA FATTO RIDERE COSì TANTO. PER FAVORE SE VE NE VENGONO IN MENTE DITELO CHE LE GUARDO SUBITO.

gabbo  @  20/05/2008 22:51:05
Si guadagna mezzo punto in più grazie ad alcune trovate che fanno veramente ridere, il resto (dalla scenggiatura alla recitazione) vale solo un sei.

cloee  @  09/05/2008 23:39:11
una commedia davvero carina

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  28/03/2008 13:27:27
Sufficiente commedia americana sull’amicizia ed il “mondo dei gay”.
Su una semplicissima sceneggiatura la fabbrica cinematografica americana sforna una commedia nel complesso accettabile per trascorrere due ore in pieno relax ..certo l’argomento dell’omosessualità viene trattato con tutta la leggerezza e con i soliti luoghi comuni ma, a parte qualche caduta di stile ed un po’ di volgarità, il racconto risulta particolarmente simpatico con alcune scene davvero divertenti, costruito ovviamente sulla falsariga dell’ambiguità di chi si ritrova ad apparire, nei gusti sessuali, diverso da quello che realmente è.. qualche pezzo cult (dei Journey, dei Queen, di George Michael e di Cindy Lauper) degli anni ‘80 e ‘90 per comporre la colonna sonora ed un buon ritmo, sono gli ulteriori elementi che caratterizzano questo film, oltre ad un richiamo (ormai diventato obbligatorio negli USA dopo l’11 Settembre) all’eroismo dei pompieri, ovviamente mostratoci più volte dai due impavidi protagonisti ..tutto ciò garantisce il confezionamento di un prodotto senza molte pretese ma perfetto per una serata disimpegnata..
La coppia Sendler-James risulta ben affiata pur non esaltando in quanto a qualità recitative, da sottolinea invece il piccolo ruolo (quello dell’inflessibile ed arguto ispettore) ritagliato al pur sempre bravo Steve Buscemi ..una regia canonica che lascia molto spazio a inquadrature che esaltano le smorfie dei suoi simpatici interpreti, ed anche per questo quindi ampiamente sufficiente.
Commedia “made in USA” nel complesso assolutamente sufficiente..

kalin_dran  @  25/03/2008 12:35:09
Simpatica commedia che affronta il problema dell'omosessualità, che alterna buoni momenti a pessime trovate.
Gli attori se la cavano egregiamente, anche se Adam Sandler non sembra essere in piena forma.
La regia di Dugan è alquanto anonima e non riesce a fornire un apprezzabile contributo al ritmo e alle tematiche trattate dalla pellicola.
La durata eccessiva mina, forse, la possibilità di concentrare le poche battute o trovate divertenti in un prodotto dal ritmo veloce.
In generale una commedia con potenzialità mal sfruttate.

gide  @  21/03/2008 21:08:27
la migliore commedia vista ultimamente consigliatssima

everyray  @  10/03/2008 02:18:31
Molto divertenti alcune scene (quella della doccia è memorabile) Sandler è fortissimo ed il suo compare anche e tutto il resto è più che sufficiente...alzerei leggermente la media solo per la presenza del mio idolo Buscemi che qualsiasi cosa faccia la fà divinamente!

Alex89  @  07/03/2008 00:13:07
meglio un 6 e mezzo,ma siccome vorrei i prof fossero generosi cn me io lo sn cn questo film..
allora da premettere che mi aspettavo un film divertentissimo..bene nella prima parte, fa ridere..alcune scena fanno ridere sul serio ma verso la fine scema un po..cmq nn male..trovare un film che ultimamente faccia ridere è raro..bravo adam e complimenti alle gnocche...7--

Leonhearth87  @  28/02/2008 14:14:19
Bella commedia, a me è piacuta molto, mi ha fatto anche ridere molto.
Lo onsiglio davvero vivamente!!

denny86  @  23/02/2008 15:11:58
Film davvero niente male con fantastiche interpretazioni da parte di tutti gli attori protagonisti. Da vedere.

genzo24  @  12/02/2008 06:14:39
non male...ottimo adam e brava e bellissima biel

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  04/02/2008 01:36:26
Piuttosto brillante come commedia, senza grandi aspettative ma vivace e divertente.

steda  @  02/02/2008 14:29:41
abbiamo riso dall'inizio alla fine...consigliatissimo

Cardablasco  @  30/01/2008 16:50:30
Bel film comico e con alcune scene molto simpatiche

Ironkarlo  @  29/01/2008 09:37:50
bello, mi aspettavo di più...

cmq si ride

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  27/01/2008 02:56:37
Premesso che io sono un cinefilo quasi esclusivamente da film thriller, horror e azione costretto mio malgrado alla visione di patetiche commediucole dalla mia ragazza devo ammettere che questo film non mi è dispiaciuto affatto. Bravo Sandler e tanto, tanto, tanto bona la Biel... il film scorre piacevole per tutta la sua durata, tranne forse qualche scena un pò troppo... come dire.... commediosa!!! Difficilmente mi diverto guardando le commedie, ma stavolta sono rimasto piacevolmente sorpreso... IL CARTAIO

ronaldo  @  21/01/2008 11:45:39
bel film, come sempre adam è un grande!

una bella storia e i soliti casini che ti fanno ridere!

Consigliato

the saint  @  21/01/2008 00:01:32
mi aspettavo qualcosa di più da adam sendler , il film si lascia guardare ma non ci sono molte scene divertenti. ho messo 6 solo perchè la scena dell'incendio e quella della saponetta mi hanno strappato due risate!

vale1984  @  07/01/2008 23:11:43
commedia carina anche se mi aspettavo qualcosa di più da Adam Sandler...scene carine ma non esilaranti...

calso  @  06/01/2008 19:46:18
Beh commedia piuttosto carina e divertente, con alcune gag troppo esilaranti...loro due son fantastice...

werther  @  30/12/2007 14:21:09
Commedia divertente con due attori molto comici e ben assortiti.Un filmetto leggero che risulta piacevole e tocca in modo ironico i pregiudizi sul mondo gay.

tarax  @  27/12/2007 15:28:07
Questo film è molto carino, mi ha strappato spesso dei sorrisi, non aspettatevi di ridere, assolutamente, ma sorriderete sempre ve lo assicuro! e al giorno d'oggi, film che riescano in questo intento sono davvero pochi!

bea@  @  27/12/2007 00:06:47
Carino e divertente!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/12/2007 00:13:53
Ennesima commedia molto carina con Adam Sandler.
Mi è piaciuto molto questo film! Ve lo consiglio per una piacevole serata.

Lory_noir  @  16/12/2007 20:33:10
Io guardo le commedie ma le inizio sempre sulla difensiva perchè è davvero difficile trovare una commedia che alla fine mi lasci soddisfatto. Adam Sandler è un lemento che mi rassicura un pò quando inizio un film di questo genere perchè sec è fatto a posta per le commedie e lo stimo molto come attore. Questa commedia inizia un pò come tutte le altre, abbastanza piena di stereotipi ma man man diventa sempre più godibile, con scene molto carine e mai banali. Mi sono trovato quasi senza accorgemene a ridere di gusto. Davvero molto carino. La migliore commedia non so da quanto tempo! Lo consiglio!

Lord_Trashone  @  07/12/2007 23:35:31
Film divertente ma pensavo fosse più divertente nel complesso.
Alcune scene sono davvero esilaranti, altre meno.
Gli attori sono stati tutti ottimi e la sceneggiatura non era male.
Buona la regia.
Come dicevo, il film non è male, l'idea è buona, gli attori pure, però è come se mancasse qualcosa; poi in alcune parti il film abusa un pò dei soliti luoghi comuni e di alcune battute veramente di basso profilo che potevano anche essere risparmiate: ho capito che vuoi far capire che sei di Brooklyn ma non fare sempre il coatto in quel modo!
Comunque film consigliato per farsi 4 risate e per riflettere un pò sul ridicolo conformismo benpensante che non giudica le persone ma l'etichetta che gli affibbia la società!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R