i padroni della citta' regia di Fernando di Leo Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i padroni della citta' (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I PADRONI DELLA CITTA'

Titolo Originale: I PADRONI DELLA CITTA'

RegiaFernando di Leo

InterpretiJack Palance, Al Cliver, Harry Baer, Gisela Hahn, Edmund Purdom, Vittorio Caprioli

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1976
Generenoir
Al cinema nel Febbraio 1976

•  Altri film di Fernando di Leo

Trama del film I padroni della citta'

Lo scontro fra la banda di Luigi e quella dello "Sfregiato" è impari. Quest'ultima è più forte, tanto che Beppe, luogotenente di Luigi, ammazza il suo capo e passa dall'altra parte. Ma lo "Sfregiato" non ha fatto i conti con Ric e Tony, che organizzano una trappola al mattatoio e fanno piazza pulita dei loro nemici impossessandosi di tutte le loro ricchezze.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (20 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I padroni della citta', 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  28/06/2021 15:53:37
   10 / 10
La Roma malandrina piena di sole e violenza, ma anche cupa e ridanciana ripresa da Di Leo in maniera fantastica, che sa cogliere le bravate e le difficoltà della parte fosca della capitale. Questo noir miscelato con la commedia ha dato ottimi frutti grazie alla regia sagace e alla bella caratterizzazione dei personaggi; il plot raccoglie l'eredità de LA STANGATA e visto l'anno è innegabile l'influenza del poliziesco, anche se le forze dell'ordine non compaiono mai e secondo me è meglio così, almeno si eliminano inutili sotto-trame o scene fuori contesto e il ritmo va spedito fino alla fine accompagnato dalle perfette musiche di Bacalov. Si concede qualcosa al puro spettacolo con parecchie scàzzottate, ma visti i molti delinquenti presenti menare le mani era anche ovvio; col finale al mattatoio poi si vira decisamente sul pirotecnico. Capolavoro del regista ex aequo con IL BOSS.

alex94  @  06/12/2020 19:19:59
   6 / 10
Di Leo inserisce elementi comici all'interno di un classico noir all'italiana.
Il risultato è gradevole, benché lontano anni luce dai prodotti migliori di questo regista,ben girate come al solito le scene d'azione e sufficiente ( pur senza strafare) l'interpretazione del cast.
Un esperimento interessante e tutto sommato anche abbastanza divertente anche se non del tutto riuscito.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/10/2016 13:58:58
   6½ / 10
Discreto poliziesco di Di Leo che tratta una storia di vendetta. Il ritmo è buono, gli attori fanno il loro, la vicenda è interessante.

vieste84  @  06/05/2013 18:44:08
   5½ / 10
Piccolo cult di Fernando di Leo che non ha nulla a cui vedere con la famosissima trilogia del milieu ma che intrattiene la prima ora e trasformandosi nell ultima mezz'ora in un esagerato compimento di vendetta. Jack Palance poco credibile come boss, sembra che rida o che trattenga a stento la risata......prodotto passabile, da vedere solo per gli appassionati di gangster movie o di cinema di genere italiano.

peppe87  @  30/03/2013 02:15:05
   7 / 10
noir-commedia decisamente riuscito... e menzione per un super vittorio caprioli
il solito grande di leo...

InvictuSteele  @  13/01/2013 17:52:17
   6½ / 10
Poliziesco a tinte pulp ispiratore di un genere, tanto che Tarantino ne ha imparato la lezione assimilandone le inquadrature, il montaggio, l'ironia, il grottesco e persino le musiche. Filmetto di buona caratura che intrattiene e diverte e cult di un'epoca che ha lasciato il segno, quando il cinema italiano sapeva creare generi e innovazioni (nel campo tecnico) senza spendere cifre astronomiche e senza grosse pretese autoriali.

Non il migliore del regista Di Leo ma comunque buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/10/2012 18:07:58
   6 / 10
Esperimento non riuscito di fondere commedia e noir stile Di Leo. Ottima la presenza di Caprioli che alleggerisce il tutto e almeno lui riesce a far sorridere (perché, diciamocelo, è la parte "leggera" di questo film che pare fatta da un dilettante) mentre Palance con la sua faccia indimenticabile svolge il compitino nel cimitero degli elefanti.
Dimenticabile, Di Leo ha fatto di meglio ma purtroppo anche schifezze peggiori. Questo si lascia guardare e dimenticare, ma con troppa facilità l'uno e l'altro.

Leonardo76  @  10/08/2012 21:09:03
   5 / 10
Film a mio parere non riuscito. Ci sono scene violente tipiche del genere con altre più comiche come i siparietti di Vittorio Caprioli che stonano le une con le altre (per esempio c'è un cadavere appeso a un gancio da macellaio stile "non aprite quella porta" e Caprioli che passa sotto facendo il simpaticone).

Mettiamo poi il fatto che il protagonista ha una faccia da schiaffi da napoletano che vende cellulari al parcheggio dell'Autogrill e che una volta spiegata la scena iniziale cadono le braccia (viene liquidata con una battuta) ed ecco che la sufficienza non è raggiunta. Anche Jack Palance risulta poco sfruttato.

lampard8  @  04/07/2011 13:23:16
   6½ / 10
Discreto film del maestro, che mixa azione e commedia con risultati non eccezionali invero.
La tensione è ben poca anche se il finale è davvero splendido e le sparatorie sempre all'altezza della fama.
Lode a te Fernando, sempre e comunque

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Guinea Pork  @  10/02/2011 11:25:44
   7½ / 10
Scritto e diretto da un ispirato Di Leo, un noir da borgata inspiegabilmente sottovalutato dagli stessi fan del regista. La qualità c'è e la componente umoristica "alla romana" non compromette uno stampo mafioso che dosa equilibratamente l'azione ai dialoghi. Gli attori, forse troppo gasati, sconfinano alle volte nelle smorfie e ciò penalizza non tanto il tono commediale di certe scene quanto piuttosto la veridicità dei personaggi. Ad ogni modo, Di Leo non cerca mai la scena cult (eccezion fatta forse per l'inizio) e mette in scena una regia incredibilmente umile, molto gustosa anche se sobria. Belle le ambientazioni da bassofondo romano; musiche funzionali.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/10/2010 22:02:59
   6½ / 10
Di leo sforna un film non di certo ai livelli de il boss e la mala ordina, soprattutto perchè il genere commedia-noir non è proprio il massimo.
micidiale la colonna sonora(come sempre nei film anni 70 made in italy)grande Jack Palace!

unza capiten  @  15/12/2009 15:48:15
   6½ / 10
non il miglior film di di leo...
comunque guardabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/09/2009 23:18:13
   6½ / 10
Senza dubbio questo film di Di Leo ha un tono più scanzonato soprattutto nella prima parte che riprende i modelli della Stangata e s*****ttate alla Spencer-Hill. Nella seconda prevale di più ì'azione pura con le belle scene d'inseguimento al mattatoio. Ottimi come sempre nelle loro caratterizzazioni un cattivissimo Palance e Vittorio Caprioli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/02/2009 14:57:18
   5 / 10
Simpatico per trascorrere qualche ora in tranquillità ma davvero in basso rispetto ad altri film di Fernando di Leo questo "I padroni della città". Diciamo che gli attori sono bravi in linea di massima ( "Napoli" mi fa morì dal ride ) ma qualcosa non regge e il film non attira troppo. C'è di meglio.

Poll  @  24/01/2009 13:27:38
   7½ / 10
Non al livello di Milano Calibro 9, Il Boss e La Mala ordina, ma ulteriore prova che il cinema di Di Leo e il poliziesco italiano degli anni 70 ha fatto scuola.

private_joker  @  21/04/2008 16:45:06
   7½ / 10
Inferiore ai capolavori di Di Leo ma neppure tanto male, un film ricco di azione e di ironia con sorpresa finale. Grandissimo Caprioli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/11/2007 12:56:01
   6 / 10
Di Leo tenta la contaminazione tra noir e commedia,ma ne esce fuori un film abbastanza scontato e prevedibile:abbandonata la cara Milano,il regista sposta l'azione nella piccola delinquanza romana,tra bische e recupero crediti.Particolarmente riuscito il personaggio caraterizzato dal grande Vittorio Caprioli,ma la sceneggiatura e'povera,i dialoghi malamente curati e l'azione meno convincente rispetto al passato....da segnalare la fondamentale presenza di Jack Palance nei panni del cattivone di turno.

mafe  @  28/08/2006 00:13:04
   7½ / 10
Poliziesco made in italy molto divertente con un grande attore come Caprioli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/07/2006 16:51:53
   7 / 10
Poliziesco senza pretese, nè troppa convizione, di Fernando Di Leo, il bravissimo autore di "Milano calibro 9" e "la mala ordina".
Per fortuna c'è molta ironia, buoni interpreti, molto ritmo e belle sequenze d'azione.
Nel cast Jack Palance, che fa lo sfregiato.

Molto al di sotto di altri film del regista, ma innegabilmente divertente.

benzo24  @  28/03/2006 11:11:52
   8 / 10
altro ottimo film di Di Leo con un gigantesco Caprioli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049560 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net